Creato da a.mori1961 il 11/07/2011
Tra il serio e il faceto

Cerca in questo Blog

  Trova
 

COME CERCARE ALL'INTERNO DEL BLOG

Per andare all'ultimo post e scorrere il blog in ordine cronologico, andare col puntatore sul titolo LO ZIBALDONE e cliccare.

Per cercare per macro-argomenti, effettua la ricerca nei box sottostanti oppure, se vuoi effettuare una ricerca più specifica, digitare un tag dall'elenco di TUTTI I TAG.

Chiunque è libero di commentare i post. Chi vuole trasmettere note da pubblicare o comunicare in privato, può farlo mediante la mail a.mori1961@libero.it tuttavia NON SARANNO PUBBLICATE MAIL OFFENSIVE E/O PRIVE DI IDENTIFICATIVO DELLA PERSONA, in pratica non saranno pubblicate mail firmate con pseudomini. 

 

Ultimi commenti

viva gli idealisti !
Inviato da: mario ambuchi
il 26/02/2017 alle 01:00
 
post veramente molto carino. Complimenti da kepago
Inviato da: diletta.castelli
il 07/10/2016 alle 17:41
 
grazie a questo post mi si sono schiarite le idee. Grazie....
Inviato da: sexydamilleeunanotte
il 26/08/2016 alle 12:48
 
molto bello questo articolo complimenti. Ciao da Maimeri
Inviato da: generazioneottanta
il 16/07/2016 alle 20:22
 
Rido per non piangere. Previet
Inviato da: sols.kjaer
il 28/05/2016 alle 16:33
 
 

SICUREZZA STRADALE A SIGNA

PER IL SOMMARIO DEI POST CON ARGOMENTO LA SICUREZZA STRADALE, CLICCA SU: http://blog.libero.it/SIGNA/11574409.html 

 

RICETTE

 

 

PER L'ELENCO DELLE RICETTE PUBBLICATE, CLICCA SU QUESTO LINK http://blog.libero.it/SIGNA/11537598.html 

 

 

AMBIENTE

PER ANDARE ALL'ELENCO DEI POST CON TEMA

AMBIENTE, VAI A QUESTO INDIRIZZO

http://blog.libero.it/SIGNA/11712410.html 

 

 

VARIE DI POLITICA E SOCIETA': elenco dei post pu

PER L'ELENCO DI POST SU QUESTO ARGOMENTO, VAI ALL'INDIRIZZO DI SEGUITO INDICATO

http://blog.libero.it/SIGNA/11712634.html 

 

post. 139: SIGNA E L'URBANISTICA CONTRATTATA

http://blog.libero.it/SIGNA/11321458.html

post. 135: IL PROCESSO PARTECIPATIVO NELLE SIGNE (questo scomodo dettaglio)

http://blog.libero.it/SIGNA/11303877.html  

post. 131 gli affari della politica ed il museo delle cere

http://blog.libero.it/SIGNA/11243522.html 

post. 127 l'economista Lidia Undiemi si dimette dall'IDV

http://blog.libero.it/SIGNA/11233412.html 

post 126 PRO LOCO ed Incompatibilità

http://blog.libero.it/SIGNA/11231134.html 

post 122 La Bretella e la questione morale

http://blog.libero.it/SIGNA/11180794.html 

post. 119 nessuna appartenenza politica

http://blog.libero.it/SIGNA/11172947.html 

post 117 il finanziamento pubblico dei partiti

http://blog.libero.it/SIGNA/11162765.html

 

POST 113: EMERGONO I PRIMI NOMI NELL'INDAGINE SUGLI APPALTI DELLA BRETELLA. CHI VOLEVA QUEST'OPERA A 41 MILIONI AL KM?

http://blog.libero.it/SIGNA/11155760.html 

post 108: il macigno di Franco Tozzi si abbatte sul PD delle Signe

http://blog.libero.it/SIGNA/11088007.html

 

POST 105. LAURA FOSSI vittima del suo ruolo?

http://blog.libero.it/SIGNA/11078945.html 

post 95 proseguono le indagini della magistratura sulla Bretella

post. 88 l'equiparazione della polizia municipale

post. 84 così poteva essere piazza stazione

post 58 - la crisi vista da M. Castellari

Post. n. 41- festa democratica: in 60.000 per il gioco dei tappi

http://blog.libero.it/SIGNA/10639321.html 

Post. n. 18 - Vinattieri Gianni ha detto in merito alla casta

http://blog.libero.it/SIGNA/10453341.html 

 

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

PER LA RICERCA DI POST SU QUESTO ARGOMENTO DIGITA: PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

post. 137: BAMBAGIONI dice addio alla Bretella

http://blog.libero.it/SIGNA/11306759.html

 

post 100 Bretella: Rossi (non) risponde al buon padre di famiglia 

post 56 ancora Bretella

post 39 E 45 acqua bene pubblico, stessi partiti diverse posizioni

http://blog.libero.it/SIGNA/10664015.html 

http://blog.libero.it/SIGNA/10632020.html 

post38 - sanità e disservizi -

http://blog.libero.it/SIGNA/10628494.html 

post 26 processo partecipativo: di chi ha paura il PD?

http://blog.libero.it/SIGNA/10513464.html 

post. 23 da Patrizia Fallani: come nasce il processo partecipativo a Signa

http://blog.libero.it/SIGNA/10496453.html 

post 20 degrado urbano

http://blog.libero.it/SIGNA/10479199.html 

post 17 e 19 passerella pedonale ponte signa

http://blog.libero.it/SIGNA/10452892.html

http://blog.libero.it/SIGNA/10461717.html  

post. 13 i costi della bretella

http://blog.libero.it/SIGNA/10442337.html 

post 8 Bretella o marmellata: parte l'indagine della procura

http://blog.libero.it/SIGNA/10422280.html 

 

 

 

VIABILITA'

post 129 e 130 Il PDL incontra i cittadini 

http://blog.libero.it/SIGNA/11240878.html

http://blog.libero.it/SIGNA/11233957.html  


post 110 LA COSTA: il disagio quotidiano

post 120, 114, 104 e 103  il Processo Partecipativo AFFONDA LA BRETELLA a favore del TUNNEL: SIAMO TUTTI BUCAIOLI

http://blog.libero.it/SIGNA/11173257.html

 

http://blog.libero.it/SIGNA/11160178.html 

http://blog.libero.it/SIGNA/11074409.html 

http://blog.libero.it/SIGNA/11072670.html

 

Post 91: in bicicletta San Mauro / Varlungo

post 76, 77, 78, 79,  81, 82, 83 il processo partecipativo volge al termine: quali i risultati?

post 52, 53, 54, 55, 56 62, 63  BRETELLA e tunnel RACCONTATE DA ALCUNI POLITICI LOCALI E DA CIAMPI

http://blog.libero.it/SIGNA/10742479.html 

http://blog.libero.it/SIGNA/10729293.html 

http://blog.libero.it/SIGNA/10707068.html 

http://blog.libero.it/SIGNA/10706926.html 

http://blog.libero.it/SIGNA/10706869.html 

post 30 progetto partecipatevo e tunnel 1

http://blog.libero.it/SIGNA/10570787.html 

Post25 in bicicletta da San Mauro a Vaiano

http://blog.libero.it/SIGNA/10512565.html 

Post21 a piedi lungo il Bisenzio da San Mauro a Prato

http://blog.libero.it/SIGNA/10492703.html 

Post12 ciclabile SIGNA/CASCINE/LASTRA

http://blog.libero.it/SIGNA/10442181.html 

post 6 viabilità signa/lastra: nasce il processo partecipativo

http://blog.libero.it/SIGNA/10418538.html 

 

 

ASSOCIAZIONISMO

 

POST 51 UN  CIRCOLO ATTIVO: LA STELLA ROSSA DI SIGNA

http://blog.libero.it/SIGNA/10705910.html 

POST 46 LA CORSA DELLE BOTTI ED I SASSOLINI DI PAOLI

http://blog.libero.it/SIGNA/10668663.html 

POST 28. PUBBLICA ASSISTENZA DI SIGNA LUNGO LA CICLABILE DELL'ARNO

http://blog.libero.it/SIGNA/10513716.html 

 

SPORT

PER POST SU QUESTO ARGOMENTO DIGITA: SPORT

POST 143 E 141 AL DRINKING TEAM LA PIAZZA D'ONORE

http://blog.libero.it/SIGNA/11347909.html

http://blog.libero.it/SIGNA/11341095.html  

post 85 Fabio Fabiani, un mito

post. 60 lo sport che conta, quello degli amici - il Signa 2007

http://blog.libero.it/SIGNA/10733440.html 

Post. 15 fra il serio e il faceto Al Drinking Team l'Europa Leauge

http://blog.libero.it/SIGNA/10445648.html 

 

RECENSIONI

 

post. 124 Osteria della Bietola Pontremoli

Post. 29 Ristorante Onice di Villa La Vedetta

http://blog.libero.it/SIGNA/10514979.html 

Post. 16 Ristorante IO OSTERIA PERSONALE

http://blog.libero.it/SIGNA/10450337.html 

POST N . 7: RISTORANTE BOCCONI BRUXELLES

http://blog.libero.it/SIGNA/10421809.html 

POST N. 4: BAR DI' TREBBIO

http://blog.libero.it/SIGNA/10415798.html 

 

STORIA E TRADIZIONE SU RUOTE

PER LA RICERCA DI POST SU QUESTO ARGOMENTO DIGITA: STORIA E TRADIZIONE SU RUOTE

http://www.500clubitalia.it/ 

http://www.love500.it/  

POST 144 - XI RADUNO DI FIRENZE

http://blog.libero.it/SIGNA/11350521.html 

post. 49 E 64 RADUNO DI SIGNA

http://blog.libero.it/SIGNA/10700031.html 

post. 43 RADUNO DI EMPOLI

http://blog.libero.it/SIGNA/10650681.html 

Post. 37 - 17 raduno 500 Prato

http://blog.libero.it/SIGNA/10627972.html 

 

il volo dell'anatra

il lavoro di gruppo

Come le anatre che volando in formazione, aumentano l'autonomia,coloro che condividono una direzione comune e un senso di comunità arrivano dove vogliono,  piu' rapidamente e facilmene, perchè viaggiano sulla spinta l'uno dell'altro.

Quando la prima anatra si stacca, si sposta lateralmente e un'altra anatra prende il suo posto alla guida. Così nessuno si sente primo come nessuno ultimo.

 

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Questo sito non è stato creato a scopo di lucro.
Alcune mmagini sono state prelevate dal Web, e pertanto restano di proprietà dei legittimi autori.
Se qualcuno ritenesse di essere stato leso nei propri diritti, può scrivermi alla mail a.mori1961@libero.it e provvederò subito alla rimozione dei files.

 
 

 

« ricette - LINGUA IN DOLC...VIABILITA' - RACCONTIAM... »

pubblica amministrazione - FACCIAMO CHIAREZZA SULL'ESITO DEL PROCESSO PARTECIPATIVO

Post n°76 pubblicato il 18 Dicembre 2011 da a.mori1961
 

Questo quanto pubblicato lo scorso venerdì su Metropoli: l'articolo a firma di Giulia Catarzi, relativamente alla bretell, inizia affermando che "gli abitanti delle zone interessate dal passaggio della suddetta via e delle Signe in particolare, si presentano ormai praticamente uniti per questa causa. Insomma la Bretella s'ha da fare." Sinceramente, non si può che rimanere sconcertati da quanto la giornalista affermi, visto l'esito dei laboratori del processo partecipativo i cui report, pubblicati sui siti dei comuni interessati, sia pure con tutti i dubbi interpretativi, danno una visione ben diversa sulla volontà popolare relativamente alla Bretella autostradale Stagno/Prato. Continuando la lettura, diventa chiara la fonte ed allora si capisce che trattasi non di una notizia di cronaca, ma di un'intervista al consigliere regionale Bambagioni che, come sappiamo, ha una bassa considerazione di quanto può emergere dal processo partecipativo popolare. 

Il sempre attento Giorgio Pippucci, non ha perso tempo e mi ha trasmesso la sua opinione in merito, con preghiera di pubblicazione, come puntualmente faccio.

 

Giorgio Pippucci va oltre e, dopo aver "bacchettato" il consigliere per non aver mai degnato della sua presenza le sedute del processo partecipativo (come invece fatto da sindaci,  assessori e consiglieri comunali), invita Bambagioni ad un confronto pubblico sul tema, un consiglio comunale congiunto con la possibilità di parola ai cittadini.

Personalmente non credo che ciò sia fattibile, forse neppure tecnicamente, tuttavia ritengo che un'assemblea pubblica sul tema ed alla presenza degli amministratori locali, sarebbe auspicabile perchè ........ se anche non si ritiene utile la partecipazione popolare, credo che ogni politico debba tenere conto del pensiero popolare che inevitabilmente può cambiare nel tempo, così come si evolvono situazioni e tecnologie.

Due giorni fa, ho pubblicato la lettera del "buon padre di famiglia" che unitamente ad altri cittadini abbiamo trasmesso alle massime autorità regionali e comunali.

http://blog.libero.it/SIGNA/10896865.html

Colgo l'occasione questa volta, di pubblicare una mail che nella stessa data, avevo spedito a Patrizia Fallani, che ricorderete essere una delle promotrici del processo partecipativo e che è membro del comitato di garanzia di tale processo. Questa mail, scritta "di getto", ha forse nell'articolo di Metropoli la sua risposta.

Oggetto:terzo report
Da:a.mori1961@libero.it
A:<---------@libero.it>
CC:<---------1@alice.it>, <---------n@gmail.com>, <--------------@tin.it>, <--------------------i@hotmail.it>
Data:15/12/2011 19:54

 "Cara Patrizia, ti scrivo in qualità di membro del Comitato di Garanzia del 
Processo Partecipativo. Solo adesso e con grave ritardo dovuto ad impegni 
personali, ho potuto visionare il report inerente la il terzo incontro al quale 
come sai, non ero presente.
Nello scorrere delle pagine, ho notato alcuni elementi, sia pure marginali che 
danno solo una visione parziale delle situazioni e mi stupisco che altri amici, 
che ben più di me hanno una memoria storica e documentale di come si sono 
evolute le situazioni intorno all'abitato della Costa e del Ponte a Signa, non 
abbiano puntualizzato. Mi riferisco nello specifico al capitolo relativo alle 
proposte agli urbanisti, dove si ipotizza di smantellare un monumento (lo 
Stadio delle Signe ed il tiro a volo) perché si afferma, costruito in epoca 
fascista in un luogo infelice.  E' possibile che quando si è parlato di errori 
del passato, nessuno abbia fatto menzione ai quattro palazzi costruiti dietro 
lo stadio e 50 anni dopo di questo, proprio dove era stata logicamente 
ipotizzata una strada ed a tal fine era stato ricostruito l'attuale ponte?  E' 
apologia del fascismo affermare che prima dello stadio dovremo eventualmente 
pensare a demolire tali palazzi o comunque pretendere che gli errori del 
passato si riconoscano a 360°?


Altra puntualizzazione, in merito a quanto riportato a pag. 11, ovvero alle 
difficoltà per presunte nuove norme di vincolo idraulico che limiterebbero la 
possibilità di operare con manufatti e nello specifico le piste ciclabili, a 
distanza inferiore ai dieci metri  dall'esterno dell'argine. Non conosco la 
norma in questione, ma lo stupore è tanto se si pensa al numero dei tecnici 
presenti e che a nessuno sia venuto in mente che il Testo Unico delle Opere 
Idrauliche agli articoli 93 e 96, se si vuole pone vincoli ancor più rigidi dei 
dieci metri e per la precisione quattro metri per i manufatti e dieci metri per 
il movimento di terreno; si parla inoltre di argine artificiale e di cigli di 
sponda, di esterno ed interno argine e così via. Trattasi quindi di legge 
nazionale ben articolata, ancora attuale nella sua filosofia e valida anche per 
quei territori dove le piste ciclabili già da decenni costeggiano i corsi dei 
fiumi. Il Testo Unico è addirittura antecedente allo stadio delle signe, in 
quanto trattasi di legge del 1904. Quindi non credo che l'ecologica Toscana, 
partorisca una norma ancora più restrittiva della disattesa norma nazionale.

http://blog.libero.it/SIGNA/10512565.html
In merito alla questione dell'eventuale acquisizione del progetto della 
Bretella, come forse sai, unitamente ad alcuni componenti del gruppo di lavoro 
che dal 17 dicembre 2009 si interessa della viabilità fra le signe, abbiamo 
trasmesso agli organi competenti, una memoria che in pratica vuole essere una 
raccomandazione al comportamento del buon padre di famiglia.
La Bretella  appunto. Fondamentalmente è proprio per questo che ti scrivo.  
Nel Report del terzo giorno, non appare la volontà emersa con fermezza ed all'
unanimità nelle precedenti sedute, così come fedelmente riportato nei 
rispettivi report. Nel report 1, testualmente si dice:" Tutto il gruppo 
concorda nel ritenere che non sia necessario realizzare la Bretella 
Autostradale come progettata fino ad oggi perché si ritiene sia un progetto 
inattuale (sono cambiate le condizioni di sviluppo dei territori e le esigenze) 
e con forti criticità ambientali: impatterebbe sulle zone naturali dei Renai 
(tema ripreso e sottolineato in molti interventi), concentrerebbe il traffico e 
quindi l'inquinamento in una zona ristretta vicino allo svincolo della FI‐PI‐LI 
a Lastra a Signa e avrebbe l'effetto di attrarre più traffico di quello che 
attualmente attraversa l'area."  Nel report 2 la valutazione non cambia: 
nessuno dei partecipanti siano essi tecnici o semplici cittadini, si dice 
favorevole a tale autostrada, sia pure ridotta di 4 metri nella sua 
larghezza.  
Presa coscienza che la Bretella è un'opera regionale ideata e progettata per 
interessi superiori a quelli locali i partecipanti, loro malgrado, si sono 
trovati ad affrontare l'ipotesi che non si potesse prescindere da tale opera, 
valutando quindi come mitigarne l'impatto con il territorio. Contemporaneamente 
si è giunti alla conclusione che nessuna soluzione definitiva all'annoso 
problema sulla viabilità locale possa aversi senza un nuovo attraversamento. In 
entrambi i casi, sia in vista di una soluzione riconducibile alla sola Piana 
Fiorentina, sia che si tratti di rivedere il progetto regionale della Bretella, 
l'unico attraversamento compatibile con i criteri di basso impatto ambientale, 
è risultato riconducibile al tunnel. Tale ipotesi, nata il già citato 17 
dicembre 2009 da semplici cittadini, ha trovato nel processo partecipativo, il 
parere favorevole di imprenditori e tecnici locali, che già hanno operato 
professionalmente in situazioni simili e che durante le prime due sedute, hanno 
relazionato in merito alle esperienze vissute.
Pertanto,  due le certezze emerse all'unanimità nei primi due incontri, ovvero 
NO ALLA BRETELLA e SI AL TUNNEL. Ricordo che un cittadino, al termine del primo 
incontro ed alla tua presenza, chiese ad alta voce chi era favorevole alla 
Bretella: nessuno si dichiarò tale. Nella seduta successiva, io stesso dissi 
che era diritto dei cittadini proporre la soluzione migliore e tutti 
concordammo che tale era il tunnel. 
Leggendo il report della terza seduta, non emergono le certezze sopra esposte 
anzi, tutto sembra ancor meno definito che al primo incontro; e dire che il 
processo partecipativo è giunto alla sua fine! Allora, sono a chiedere a te 
quale membro del comitato di garanzia ed agli altri partecipanti di cui ho gli 
indirizzi di posta elettronica, se  durante il laboratorio del 5 dicembre in 
uno dei tavoli siano emersi elementi nuovi a favore della bretella autostradale 
ed allo stesso tempo, se siano emersi elementi nuovi che abbiano indicato una 
soluzione alternativa al tunnel. 
Se così non fosse, ti prego di fare in modo che almeno quelle poche certezze 
siano ben definite per tali, fermo restando le altre proposte relative a temi 
diversi e tutti concorrenti ad una migliore viabilità e vivibilità, quali le 
piste ciclabili, il nuovo casello autostradale a Campi Bisenzio e così via.
Confidando in una tua presa di posizione per la carica ricoperta, ti saluto, 
Alessandro "

I report citati, sono visionabili per intero all'indirizzo 

http://www.lesigne.it/index.php?file=Evento&id_evento=17

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963