Creato da a.mori1961 il 11/07/2011
Tra il serio e il faceto
|
DI TUTTO DI PIU': TEMPO LIBERO E ATTUALITA'
PIANA NOTIZIE TV http://www.livestream.com/piananotizietv?utm_source=lsplayer&utm_medium=ui-content&utm_campaign=piananotizietv&utm_content=piananotizietv
ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2014: ELENCO E COLLEGAMENTO A TUTTI I POST PUBBLICATI. http://blog.libero.it/SIGNA/12733627.html
http://www.carnevaledisanmauro.it/CarnevaleDiSanMauroHomePage2014.html
DALLA PRO LOCO DI SIGNA
TERREMOTI IN TEMPO REALE
http://www.inmeteo.net/blog/terremoto-in-tempo-reale-italia/
Menu
Cerca in questo Blog
Tag
COME CERCARE ALL'INTERNO DEL BLOG
Per andare all'ultimo post e scorrere il blog in ordine cronologico, andare col puntatore sul titolo LO ZIBALDONE e cliccare.
Per cercare per macro-argomenti, effettua la ricerca nei box sottostanti oppure, se vuoi effettuare una ricerca più specifica, digitare un tag dall'elenco di TUTTI I TAG.
Chiunque è libero di commentare i post. Chi vuole trasmettere note da pubblicare o comunicare in privato, può farlo mediante la mail a.mori1961@libero.it tuttavia NON SARANNO PUBBLICATE MAIL OFFENSIVE E/O PRIVE DI IDENTIFICATIVO DELLA PERSONA, in pratica non saranno pubblicate mail firmate con pseudomini.
Ultimi commenti
SICUREZZA STRADALE A SIGNA
PER IL SOMMARIO DEI POST CON ARGOMENTO LA SICUREZZA STRADALE, CLICCA SU: http://blog.libero.it/SIGNA/11574409.html
RICETTE
PER L'ELENCO DELLE RICETTE PUBBLICATE, CLICCA SU QUESTO LINK http://blog.libero.it/SIGNA/11537598.html
AMBIENTE
PER ANDARE ALL'ELENCO DEI POST CON TEMA
AMBIENTE, VAI A QUESTO INDIRIZZO
http://blog.libero.it/SIGNA/11712410.html
VARIE DI POLITICA E SOCIETA': elenco dei post pu
PER L'ELENCO DI POST SU QUESTO ARGOMENTO, VAI ALL'INDIRIZZO DI SEGUITO INDICATO
http://blog.libero.it/SIGNA/11712634.html
post. 139: SIGNA E L'URBANISTICA CONTRATTATA
http://blog.libero.it/SIGNA/11321458.html
post. 135: IL PROCESSO PARTECIPATIVO NELLE SIGNE (questo scomodo dettaglio)
http://blog.libero.it/SIGNA/11303877.html
post. 131 gli affari della politica ed il museo delle cere
http://blog.libero.it/SIGNA/11243522.html
post. 127 l'economista Lidia Undiemi si dimette dall'IDV
http://blog.libero.it/SIGNA/11233412.html
post 126 PRO LOCO ed Incompatibilità
http://blog.libero.it/SIGNA/11231134.html
post 122 La Bretella e la questione morale
http://blog.libero.it/SIGNA/11180794.html
post. 119 nessuna appartenenza politica
http://blog.libero.it/SIGNA/11172947.html
post 117 il finanziamento pubblico dei partiti
http://blog.libero.it/SIGNA/11162765.html
POST 113: EMERGONO I PRIMI NOMI NELL'INDAGINE SUGLI APPALTI DELLA BRETELLA. CHI VOLEVA QUEST'OPERA A 41 MILIONI AL KM?
http://blog.libero.it/SIGNA/11155760.html
post 108: il macigno di Franco Tozzi si abbatte sul PD delle Signe
http://blog.libero.it/SIGNA/11088007.html
POST 105. LAURA FOSSI vittima del suo ruolo?
http://blog.libero.it/SIGNA/11078945.html
post 95 proseguono le indagini della magistratura sulla Bretella
post. 88 l'equiparazione della polizia municipale
post. 84 così poteva essere piazza stazione
post 58 - la crisi vista da M. Castellari
Post. n. 41- festa democratica: in 60.000 per il gioco dei tappi
http://blog.libero.it/SIGNA/10639321.html
Post. n. 18 - Vinattieri Gianni ha detto in merito alla casta
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
PER LA RICERCA DI POST SU QUESTO ARGOMENTO DIGITA: PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
post. 137: BAMBAGIONI dice addio alla Bretella
http://blog.libero.it/SIGNA/11306759.html
post 100 Bretella: Rossi (non) risponde al buon padre di famiglia
post 56 ancora Bretella
post 39 E 45 acqua bene pubblico, stessi partiti diverse posizioni
http://blog.libero.it/SIGNA/10664015.html
http://blog.libero.it/SIGNA/10632020.html
post38 - sanità e disservizi -
http://blog.libero.it/SIGNA/10628494.html
post 26 processo partecipativo: di chi ha paura il PD?
http://blog.libero.it/SIGNA/10513464.html
post. 23 da Patrizia Fallani: come nasce il processo partecipativo a Signa
http://blog.libero.it/SIGNA/10496453.html
post 20 degrado urbano
http://blog.libero.it/SIGNA/10479199.html
post 17 e 19 passerella pedonale ponte signa
http://blog.libero.it/SIGNA/10452892.html
http://blog.libero.it/SIGNA/10461717.html
post. 13 i costi della bretella
http://blog.libero.it/SIGNA/10442337.html
post 8 Bretella o marmellata: parte l'indagine della procura
http://blog.libero.it/SIGNA/10422280.html
VIABILITA'
post 129 e 130 Il PDL incontra i cittadini
http://blog.libero.it/SIGNA/11240878.html
http://blog.libero.it/SIGNA/11233957.html
post 110 LA COSTA: il disagio quotidiano
post 120, 114, 104 e 103 il Processo Partecipativo AFFONDA LA BRETELLA a favore del TUNNEL: SIAMO TUTTI BUCAIOLI
http://blog.libero.it/SIGNA/11173257.html
http://blog.libero.it/SIGNA/11160178.html
http://blog.libero.it/SIGNA/11074409.html
http://blog.libero.it/SIGNA/11072670.html
Post 91: in bicicletta San Mauro / Varlungo
post 76, 77, 78, 79, 81, 82, 83 il processo partecipativo volge al termine: quali i risultati?
post 52, 53, 54, 55, 56 62, 63 BRETELLA e tunnel RACCONTATE DA ALCUNI POLITICI LOCALI E DA CIAMPI
http://blog.libero.it/SIGNA/10742479.html
http://blog.libero.it/SIGNA/10729293.html
http://blog.libero.it/SIGNA/10707068.html
http://blog.libero.it/SIGNA/10706926.html
http://blog.libero.it/SIGNA/10706869.html
post 30 progetto partecipatevo e tunnel 1
http://blog.libero.it/SIGNA/10570787.html
Post25 in bicicletta da San Mauro a Vaiano
http://blog.libero.it/SIGNA/10512565.html
Post21 a piedi lungo il Bisenzio da San Mauro a Prato
http://blog.libero.it/SIGNA/10492703.html
Post12 ciclabile SIGNA/CASCINE/LASTRA
http://blog.libero.it/SIGNA/10442181.html
post 6 viabilità signa/lastra: nasce il processo partecipativo
http://blog.libero.it/SIGNA/10418538.html
ASSOCIAZIONISMO
POST 51 UN CIRCOLO ATTIVO: LA STELLA ROSSA DI SIGNA
http://blog.libero.it/SIGNA/10705910.html
POST 46 LA CORSA DELLE BOTTI ED I SASSOLINI DI PAOLI
http://blog.libero.it/SIGNA/10668663.html
POST 28. PUBBLICA ASSISTENZA DI SIGNA LUNGO LA CICLABILE DELL'ARNO
SPORT
PER POST SU QUESTO ARGOMENTO DIGITA: SPORT
POST 143 E 141 AL DRINKING TEAM LA PIAZZA D'ONORE
http://blog.libero.it/SIGNA/11347909.html
http://blog.libero.it/SIGNA/11341095.html
post 85 Fabio Fabiani, un mito
post. 60 lo sport che conta, quello degli amici - il Signa 2007
http://blog.libero.it/SIGNA/10733440.html
Post. 15 fra il serio e il faceto Al Drinking Team l'Europa Leauge
RECENSIONI
post. 124 Osteria della Bietola Pontremoli
Post. 29 Ristorante Onice di Villa La Vedetta
http://blog.libero.it/SIGNA/10514979.html
Post. 16 Ristorante IO OSTERIA PERSONALE
http://blog.libero.it/SIGNA/10450337.html
POST N . 7: RISTORANTE BOCCONI BRUXELLES
http://blog.libero.it/SIGNA/10421809.html
POST N. 4: BAR DI' TREBBIO
STORIA E TRADIZIONE SU RUOTE
PER LA RICERCA DI POST SU QUESTO ARGOMENTO DIGITA: STORIA E TRADIZIONE SU RUOTE
POST 144 - XI RADUNO DI FIRENZE
http://blog.libero.it/SIGNA/11350521.html
post. 49 E 64 RADUNO DI SIGNA
http://blog.libero.it/SIGNA/10700031.html
post. 43 RADUNO DI EMPOLI
http://blog.libero.it/SIGNA/10650681.html
Post. 37 - 17 raduno 500 Prato
il volo dell'anatra
Come le anatre che volando in formazione, aumentano l'autonomia,coloro che condividono una direzione comune e un senso di comunità arrivano dove vogliono, piu' rapidamente e facilmene, perchè viaggiano sulla spinta l'uno dell'altro.
Quando la prima anatra si stacca, si sposta lateralmente e un'altra anatra prende il suo posto alla guida. Così nessuno si sente primo come nessuno ultimo.
UTILI E/O SIMPATICI
Questo sito non è stato creato a scopo di lucro.
Alcune mmagini sono state prelevate dal Web, e pertanto restano di proprietà dei legittimi autori.
Se qualcuno ritenesse di essere stato leso nei propri diritti, può scrivermi alla mail a.mori1961@libero.it e provvederò subito alla rimozione dei files.
« ricette - LINGUA IN DOLC... | VIABILITA' - RACCONTIAM... » |
Questo quanto pubblicato lo scorso venerdì su Metropoli: l'articolo a firma di Giulia Catarzi, relativamente alla bretell, inizia affermando che "gli abitanti delle zone interessate dal passaggio della suddetta via e delle Signe in particolare, si presentano ormai praticamente uniti per questa causa. Insomma la Bretella s'ha da fare." Sinceramente, non si può che rimanere sconcertati da quanto la giornalista affermi, visto l'esito dei laboratori del processo partecipativo i cui report, pubblicati sui siti dei comuni interessati, sia pure con tutti i dubbi interpretativi, danno una visione ben diversa sulla volontà popolare relativamente alla Bretella autostradale Stagno/Prato. Continuando la lettura, diventa chiara la fonte ed allora si capisce che trattasi non di una notizia di cronaca, ma di un'intervista al consigliere regionale Bambagioni che, come sappiamo, ha una bassa considerazione di quanto può emergere dal processo partecipativo popolare.
Il sempre attento Giorgio Pippucci, non ha perso tempo e mi ha trasmesso la sua opinione in merito, con preghiera di pubblicazione, come puntualmente faccio.
Giorgio Pippucci va oltre e, dopo aver "bacchettato" il consigliere per non aver mai degnato della sua presenza le sedute del processo partecipativo (come invece fatto da sindaci, assessori e consiglieri comunali), invita Bambagioni ad un confronto pubblico sul tema, un consiglio comunale congiunto con la possibilità di parola ai cittadini.
Personalmente non credo che ciò sia fattibile, forse neppure tecnicamente, tuttavia ritengo che un'assemblea pubblica sul tema ed alla presenza degli amministratori locali, sarebbe auspicabile perchè ........ se anche non si ritiene utile la partecipazione popolare, credo che ogni politico debba tenere conto del pensiero popolare che inevitabilmente può cambiare nel tempo, così come si evolvono situazioni e tecnologie.
Due giorni fa, ho pubblicato la lettera del "buon padre di famiglia" che unitamente ad altri cittadini abbiamo trasmesso alle massime autorità regionali e comunali.
http://blog.libero.it/SIGNA/10896865.html
Colgo l'occasione questa volta, di pubblicare una mail che nella stessa data, avevo spedito a Patrizia Fallani, che ricorderete essere una delle promotrici del processo partecipativo e che è membro del comitato di garanzia di tale processo. Questa mail, scritta "di getto", ha forse nell'articolo di Metropoli la sua risposta.
Oggetto: | terzo report |
Da: | a.mori1961@libero.it |
A: | <---------@libero.it> |
CC: | <---------1@alice.it>, <---------n@gmail.com>, <--------------@tin.it>, <--------------------i@hotmail.it> |
Data: | 15/12/2011 19:54 |
"Cara Patrizia, ti scrivo in qualità di membro del Comitato di Garanzia del
Processo Partecipativo. Solo adesso e con grave ritardo dovuto ad impegni
personali, ho potuto visionare il report inerente la il terzo incontro al quale
come sai, non ero presente.
Nello scorrere delle pagine, ho notato alcuni elementi, sia pure marginali che
danno solo una visione parziale delle situazioni e mi stupisco che altri amici,
che ben più di me hanno una memoria storica e documentale di come si sono
evolute le situazioni intorno all'abitato della Costa e del Ponte a Signa, non
abbiano puntualizzato. Mi riferisco nello specifico al capitolo relativo alle
proposte agli urbanisti, dove si ipotizza di smantellare un monumento (lo
Stadio delle Signe ed il tiro a volo) perché si afferma, costruito in epoca
fascista in un luogo infelice. E' possibile che quando si è parlato di errori
del passato, nessuno abbia fatto menzione ai quattro palazzi costruiti dietro
lo stadio e 50 anni dopo di questo, proprio dove era stata logicamente
ipotizzata una strada ed a tal fine era stato ricostruito l'attuale ponte? E'
apologia del fascismo affermare che prima dello stadio dovremo eventualmente
pensare a demolire tali palazzi o comunque pretendere che gli errori del
passato si riconoscano a 360°?
Altra puntualizzazione, in merito a quanto riportato a pag. 11, ovvero alle
difficoltà per presunte nuove norme di vincolo idraulico che limiterebbero la
possibilità di operare con manufatti e nello specifico le piste ciclabili, a
distanza inferiore ai dieci metri dall'esterno dell'argine. Non conosco la
norma in questione, ma lo stupore è tanto se si pensa al numero dei tecnici
presenti e che a nessuno sia venuto in mente che il Testo Unico delle Opere
Idrauliche agli articoli 93 e 96, se si vuole pone vincoli ancor più rigidi dei
dieci metri e per la precisione quattro metri per i manufatti e dieci metri per
il movimento di terreno; si parla inoltre di argine artificiale e di cigli di
sponda, di esterno ed interno argine e così via. Trattasi quindi di legge
nazionale ben articolata, ancora attuale nella sua filosofia e valida anche per
quei territori dove le piste ciclabili già da decenni costeggiano i corsi dei
fiumi. Il Testo Unico è addirittura antecedente allo stadio delle signe, in
quanto trattasi di legge del 1904. Quindi non credo che l'ecologica Toscana,
partorisca una norma ancora più restrittiva della disattesa norma nazionale.
http://blog.libero.it/SIGNA/10512565.html
In merito alla questione dell'eventuale acquisizione del progetto della
Bretella, come forse sai, unitamente ad alcuni componenti del gruppo di lavoro
che dal 17 dicembre 2009 si interessa della viabilità fra le signe, abbiamo
trasmesso agli organi competenti, una memoria che in pratica vuole essere una
raccomandazione al comportamento del buon padre di famiglia.
La Bretella appunto. Fondamentalmente è proprio per questo che ti scrivo.
Nel Report del terzo giorno, non appare la volontà emersa con fermezza ed all'
unanimità nelle precedenti sedute, così come fedelmente riportato nei
rispettivi report. Nel report 1, testualmente si dice:" Tutto il gruppo
concorda nel ritenere che non sia necessario realizzare la Bretella
Autostradale come progettata fino ad oggi perché si ritiene sia un progetto
inattuale (sono cambiate le condizioni di sviluppo dei territori e le esigenze)
e con forti criticità ambientali: impatterebbe sulle zone naturali dei Renai
(tema ripreso e sottolineato in molti interventi), concentrerebbe il traffico e
quindi l'inquinamento in una zona ristretta vicino allo svincolo della FI‐PI‐LI
a Lastra a Signa e avrebbe l'effetto di attrarre più traffico di quello che
attualmente attraversa l'area." Nel report 2 la valutazione non cambia:
nessuno dei partecipanti siano essi tecnici o semplici cittadini, si dice
favorevole a tale autostrada, sia pure ridotta di 4 metri nella sua
larghezza.
Presa coscienza che la Bretella è un'opera regionale ideata e progettata per
interessi superiori a quelli locali i partecipanti, loro malgrado, si sono
trovati ad affrontare l'ipotesi che non si potesse prescindere da tale opera,
valutando quindi come mitigarne l'impatto con il territorio. Contemporaneamente
si è giunti alla conclusione che nessuna soluzione definitiva all'annoso
problema sulla viabilità locale possa aversi senza un nuovo attraversamento. In
entrambi i casi, sia in vista di una soluzione riconducibile alla sola Piana
Fiorentina, sia che si tratti di rivedere il progetto regionale della Bretella,
l'unico attraversamento compatibile con i criteri di basso impatto ambientale,
è risultato riconducibile al tunnel. Tale ipotesi, nata il già citato 17
dicembre 2009 da semplici cittadini, ha trovato nel processo partecipativo, il
parere favorevole di imprenditori e tecnici locali, che già hanno operato
professionalmente in situazioni simili e che durante le prime due sedute, hanno
relazionato in merito alle esperienze vissute.
Pertanto, due le certezze emerse all'unanimità nei primi due incontri, ovvero
NO ALLA BRETELLA e SI AL TUNNEL. Ricordo che un cittadino, al termine del primo
incontro ed alla tua presenza, chiese ad alta voce chi era favorevole alla
Bretella: nessuno si dichiarò tale. Nella seduta successiva, io stesso dissi
che era diritto dei cittadini proporre la soluzione migliore e tutti
concordammo che tale era il tunnel.
Leggendo il report della terza seduta, non emergono le certezze sopra esposte
anzi, tutto sembra ancor meno definito che al primo incontro; e dire che il
processo partecipativo è giunto alla sua fine! Allora, sono a chiedere a te
quale membro del comitato di garanzia ed agli altri partecipanti di cui ho gli
indirizzi di posta elettronica, se durante il laboratorio del 5 dicembre in
uno dei tavoli siano emersi elementi nuovi a favore della bretella autostradale
ed allo stesso tempo, se siano emersi elementi nuovi che abbiano indicato una
soluzione alternativa al tunnel.
Se così non fosse, ti prego di fare in modo che almeno quelle poche certezze
siano ben definite per tali, fermo restando le altre proposte relative a temi
diversi e tutti concorrenti ad una migliore viabilità e vivibilità, quali le
piste ciclabili, il nuovo casello autostradale a Campi Bisenzio e così via.
Confidando in una tua presa di posizione per la carica ricoperta, ti saluto,
Alessandro "
I report citati, sono visionabili per intero all'indirizzo
http://www.lesigne.it/index.php?file=Evento&id_evento=17
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Inviato da: mario ambuchi
il 26/02/2017 alle 01:00
Inviato da: diletta.castelli
il 07/10/2016 alle 17:41
Inviato da: sexydamilleeunanotte
il 26/08/2016 alle 12:48
Inviato da: generazioneottanta
il 16/07/2016 alle 20:22
Inviato da: sols.kjaer
il 28/05/2016 alle 16:33