« Il Servizio Civile... (p...Il servizio civile... (p... »

Il servizio civile... (puntata 5)

Post n°22 pubblicato il 18 Febbraio 2006 da deracinato
 
Foto di deracinato

(Puntate precedenti: 1 - 2 - 3 - 4)

Riassunto delle puntate precedenti: dopo essere stato preso per il culo durante il colloquio, il nostro eroe, novello volontario del servizio civile, viene spedito ad un istituto di non vedenti. Lì, grazie alle sue incredibili (...) [in]competenze, viene spedito ad un centro specifico, ove scopre una vocazione vera. Inguaiato nelle più disparate avventure, appare come salvatore della patria in diverse occasioni...si, certo, quelle in cui nessun altro vuole sporcarsi le mani....

IL VIAGGIO ESTIVO DA DELIRIO: #1 - L'ARRIVO....

Mi son dovuto trattenere per raccontare ste robe... Cronologicamente vengono dopo altri eventi, ma è uno dei pezzi clou di tutto il cucuzzaro...Vi racconterò diunque quanto successo durante il soggiorno in un famoso villaggio turistico sul mare in provincia di Palermo

Arriva il giorno della partenza. Insieme a 25 ragazzi non vedenti e ipovedenti partono anche 6 assistenti/educatori (tra cui 2 di ruolo e 4 volontari) per il giorno e altrettanti per la notte. Chi faceva la notte, se non poteva stare lì tutto il tempo, veniva preso da un mezzo dell'istituto, portato lì e ripreso la mattina dopo.

Io in tutto questo mi grattavo i maroni, perchè nessuno m'aveva detto nulla. E comunque, se me l'avessero chiesto, ero deciso a rifiutare... I ragazzi erano più o meno adolescenti ed immaginarmi a corrergli dietro mentre loro, infojati, correvano dietro ad altro...ehm...non lo so, non mi intrigava troppo... Vabbè, finalmente son partiti, che me frega?
 
Il giorno dopo la partenza, mi convoca il direttore. Alla frase "Sei l'unico che può aiutarci" prevedevo l'incu...ehm...la FREGATURA, ma solo perchè a quella frase sono legati brutti ricordi (uno tra tutti, le lezioni di recupero di matematica).
Lui: "Ci serve urgentemente un altro assistente al villaggio, per fare le notti. E' tutto spesato, i ragazzi sono un amore... Accetti, vero?"
Io: "Ma non lo so...sa, al centro tutto il lavoro che c'è da fare (una mazza, ma era per dire...mai cedere alla prima richiesta...)
Lui: "Su, su, mi serve una persona responsabile"
Io: "...le ha finite e ora ripiega su di me? La capisco, però...mmm....non sono convinto...sa, dovrei studiare (AHAHAH!)"
Lui: "Coraggio, facendo le notti avrai tutto il giorno per studiare (AHAHAHAH!)"
Io: "Oddio, io studio (AHAHAHAH con tanto di cappottamento) la notte di solito..."

Bla bla per mezz'ora, fino a che era praticamente alle suppliche. Prendo tempo e mi faccio due conti. Mmmm...Una settimana lì, tutto pagato, i ragazzi un amore (...) ma, soprattutto, ore extra di straordinario grazie alle quali mi cucco due settimane extra di ferie...Ci sto! Parto la sera stessa.

Arrivando lì, vedo un bordello di ragazzi tutti abbronzati, altri tizi di ruolo che lavorano nel centro dove faccio il servizio civile col sorriso a tre milioni di denti e sento frasi random tutte sulla falsariga di "I ragazzi sono un amore, non avrai problemi"

Il problema è che lo dicevano i ragazzi in questione, non gli assistenti. Vabbè.

Arriva il capo-assistente, in pratica il tizio che fino ad ora mi ha coinvolto nelle più grosse follie lavorative della mia vita, tra cui le infami e infamanti lezioni di matematica (...) alle non vedenti. Il tipo mi fa vedere la camera (erano molto belle, ognuna col bagno, TV col satellitare random (andava e veniva) e condizionatore, nonchè balconcino esterno) e mi dice con chi sarò a dormire: un ragazzo diciottenne ipovedente, simpatico, ed un altro -completamente non vedente- che conosco bene perchè frequenta quotidianamente il centro dove lavoro.

Essendo non vedente completo, doveva venir seguito secondo dopo secondo, soprattutto in quel villaggio, una (bella, per carità) struttura *gigantesca* caratterizzata da
a) luuuuuuuuuunghe distanze tra una cosa e l'altra (camera, ristoranti vari, piscine ecc)
b) taaaaaaaaaaaaaaaaaanti scalini di tutti i tipi, colori e qualità. E per taaaaaaaaaaaaaanti voglio dire che pareva organizzato a mò di torre di Babele. Non so quante centinaia di volte avrò ripetuto la parola "scalino" in una settimana. Sembrava un mantra: "scalino in su...scalino in su... scalino in su...." . Ora, a chi appioppano la responsabilità totale, globale e assoluta di quel tizio?
 
Ehm, ehm...

Prima di parlare delle mirabolanti avventure passate grazie al suddetto, un breve (...) riassunto dei miei compiti:

ore 19.00: Arrivo e sorrisi smaglianti sospetti da parte di chi se ne stava tornando a Palermo

ore 19.15: cena. Vi descrivo la cena...dopo aver fatto sedere tutti, il sottoscritto andava a vedere cosa offriva la casa (c'era ogni sera un buffet diverso, fatto da un bordello di portate...ahò, si mangiava alla stragrande e a volontà), imparava a memoria TUTTO quello che c'era, ripeteva a mò di cameriere ai ragazzi non vedenti il menu, imparava a memoria TUTTE le preferenze di ognuno, andava a prendere i vari piatti, razziava qua e là dal buffet, portava il tutto ai ragazzi e li assisteva mentre mangiavano.Mentre quelli finivano di mangiare, razziavo qualcosa per me e mangiavo a mò di struzzo.

ore 20.30: In attesa dell'animazione serale delle 22...
- o si tornava nelle camere e si digeriva...(PRO; poter digerire anch'io. CONTRO: dù palle...)
- o si guardava un pò di TV (PRO: vedevo se c'erano novità sulla Juve. CONTRO: c'erano sei canali fissi e il satellitare molto random per motivi
ignoti...però quandi si vedeva, c'era tutto Sky Cinema e Sport)
- o si andava in piazza dove c'era una specie di discoteca all'aperto (PRO: si stava all'aria aperta. CONTRO: molti. Dall'essere costretto a ballare i classici balli da villaggio furbi pur non conoscendone i passi, con risultati che potete tranquillamente immaginare, ad assistere i non vedenti ballare i classici balli da villaggio furbi pur non conoscendone i passi, con risultati che potete tranquillamente immaginare...scene che spero nessuno abbia visto nemmeno da lassù. O, se le ha viste, s'è fatto delle grandi risate, perchè vi giuro che...ehm ehm.)

ore 22.00: animazione all'anfiteatro tipico da villaggio...e tipicamente infognato nella zona più inaccessibile di tutta la struttura, a circa un chilometro e mezzo dalle camere, in una selva di discese e salite, nonchè gradini scivolosi, da rendere MERAVIGLIOSO il passeggio a braccetto con chi non ci vede...

ore 23.00: ancora balli in piazza (vedi sopra). Roba pure movimentata, al punto che una sera ad uno dei ragazzi vola uno zoccolo che, nel più classico remake dei film di Gianni e Pinotto, si va a sfracellare contro la faccia di uno che ballava in mezzo alla piazza per i fatti suoi.

ore 00.00: più o meno si andava a nanna...chi voleva, poteva aspettare l'una...

ore 1.00: inizia la discoteca interna, altrimenti detta " 'U BURDELL" grazie alle sue dimensioni ridotte, una serie di luci tipo "Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo" ed una musica martellante ad un volume inversamente proporzionale alle dimensioni dell'ambiente. Roba da rincoglionire a trenta metri di distanza...stando fuori.

ore 3.00: finisce la discoteca. Essendo gli assistiti ragazzi adolescenti, ovvio che alle tre avevano ancora tutte le loro riserve psico(più o meno)fisiche(molte) intatte, mentre noi, vecchiarelli di 24-26 anni, eravamo in crisi mistica. Una stranissima sensazione, a questo proposito...Vi ricordate le gite a scuola, quando uno voleva divertirsi e c'erano i professori scassapalle che vigilavano, ti limitavano e rompevano decisamente i maroni? Ecco. Vi ricordate quanto potevate odiare quei ********** ?
Ecco.

Io mi sono reso conto di cosa voglia dire essere dalla parte "ufficiale e responsabile" della barricata. Con il corollario non indifferente del fatto che ero tutto tranne che odiato, contrariamente a due bacucchi che li accompagnavano ma andavano a dormire presto, perchè li lasciavo divertire e intervenivo solo quando rischiavano la vita. Bravo scemo, io...poi capirete perchè...
[fine prima parte]

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

Askrjabinelviprimobazardottorkildarela_cinziafpierredgl10anto_giorgioarbenshinideracinatoluca137com.arcobalenoSilvia.Seminaragiancristianocoseincannasavasergio
 
 

Il Servizio Civile

- #1 - Arruolato (da bravo "feticista"...)!
- #2 - Il primo impatto (SBAMM!!) con l'Istituto dei Ciechi
- #3 - La vocazione e le ripetizioni di matematica
- #4 - La...ehm... ''falegnameria'' interna all'istituto...
- #5 - Il viaggio estivo da DELIRIO (parte 1): L'arrivo
- #6 - Il viaggio estivo da DELIRIO (parte 2): In stanza con Tyson
- #7 - Il viaggio estivo da DELIRIO (parte 3): Ululando alla luna...
- #8 - Il viaggio estivo da DELIRIO (parte 4): A cuscinate nella notte oscura...
- #9 - Il viaggio estivo da DELIRIO (parte 5): Sparecchiando ad Atlantide...
- #10 - Il viaggio estivo da DELIRIO (parte 6): Albe & Tramonti in un QUACK!
- #11 - I bimbi Saharawi (#1): Pillole di storia...
- #12 - I bimbi Saharawi (#2):L'incontro e... e... etciuu!!!
- #13 - I bimbi Saharawi (#3): L'herpes unplugged...
- #14 - I bimbi Saharawi (#4): Follie di una sera (mistica) di mezz'estate
- #15 - I bimbi Saharawi (#5): Il calcio balilla!
- #16 - I bimbi Saharawi (#6): Lezioni di politica estera spicciola
- #17 - I bimbi Saharawi (#7): Mare profumo di mare...
- #18 - I bimbi Saharawi (#8): Spalle al muro!!
- #19 - I bimbi Saharawi (#9): Piscina, profumo di pisci...puzza di cloro...
- #20 - I bimbi Saharawi (#10): Soccer-time!
- #21 - Il Pulcino (#1): Come essere leggenda già a otto anni
- #22 - Il Pulcino (#2): Scusi, è suo figlio? (parte 1)
- ** Intermezzo alla "Gli Intoccabili" ** L' "onorevole" servizio civile (disgustorama)
- #23 - Il Pulcino (#3): Scusi, è suo figlio? (parte 2)
- #24 - Il Pulcino (#4): l'Identikit (parte 1)
- #25 - Il Pulcino (#5): l'Identikit (parte 2)
- #26 - Il Pulcino (#6): Un mese di fuoco, pastelli e figure dimmeee...
- #27 - Il Pulcino (#7): Aiuto, chiamate il telefono azzurro!
- #28 - Il Pulcino (#8): Il dottor Kildare?! Si, come no...
- #29 - Il Pulcino (#9): Il dottor Kildare strikes back!
- #30 - Il Pulcino (#10): La cartella clinica
- #31 - Il Pulcino (#11): La foto per il passaporto
- #32 - Il Pulcino (#12): Avventure Domestiche (parte 1)
- #33 - Il Pulcino (#13): Avventure Domestiche (parte 2)
- #34 - Il Pulcino (#14): Avventure Domestiche (parte 3)
- #35 - Il Pulcino (#15): Avventure Domestiche (parte 4)
- #36 - Il Pulcino (#16): Avventure Domestiche (parte 5)
- #37 - Il Pulcino (#17): Avventure Domestiche (parte 6)
- #38 - Il Pulcino (#18): Avventure Domestiche (parte 7)
- #39 - Le Anziane (#1): Il mistero del thè freddo scomparso
- #40 - Le Anziane (#2): Uomo Vs Piccioni 2-1 d.t.s.
- #41 - Il Pulcino (#19): La notte [in] bianc...a (parte 1)
- #42 - Il Pulcino (#20): La notte [in] bianc...a (parte 2)
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963