« Messaggio #71Messaggio #73 »

Il Servizio Civile... (puntata 24)

Post n°72 pubblicato il 23 Marzo 2006 da deracinato
 
Foto di deracinato

(Puntate precedenti: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23)
 
Riassunto delle puntate precedenti: dopo un colloquio stile candid camera, il nostro eroe, novello volontario del servizio civile, viene spedito ad un istituto di non vedenti, dove scopre una vocazione vera. Inguaiato nelle più disparate avventure (diventendosi un mondo), comprese quelle con dei bambini provenienti dal Sahara Occidentale durante il periodo estivo, nulla è paragonabile all'incontro con...
 
IL PULCINO - #4
Nome in codice: Pulcino. L'identikit
 
 
Piccola pausa sulle avventure ospedaliere (ancora c'è da parlare del genialode col camice e dell'avventura/thriller per la cartella clinica)... Mi sono reso conto che sono andato subito fuori tema, non parlando mai del Pulcino in quanto Pulcino. 
 
Partiamo da una cosa che penso si sia capita: il Pulcino non parla l'italiano (ma un pò lo capisce)... non parla l'arabo (ma lo capisce abbastanza bene), non parla il dialetto saharawi... ma parla. Che parla? Una lingua tutta sua, fatta giusto da tre parole arabe "pure", storpiature di altre dialettali e la maggior parte proprio inventate, al punto che nemmeno i bambini che sono venuti con lui in estate lo capivano.
 
...devo per forza dire che l'ho dovuta imparare pur di poterlo capire e un minimo dialogare? Momenti di puro divertimento quando lui, con fare complice, mi sussurra la prima parte di una frase che diciamo sempre e io, con lo stesso tono, gli dico la seconda, come fosse la parola d'ordine, eh eh eh)
 
Il Pulcino non è un bimbo di quasi nove anni normale (per quanto brutto a discutibile sia l'aggettivo "normale"), per due motivi. Per la sua straordinarietà reale (motivo principale) e perchè ha qualche problema di salute (dalla vista, all'epilessia, ad una forma più o meno lieve di autismo). Ciononostante, mai e poi mai il suddetto gruppo di bimbi l'ha emarginato, come spesso si vede fare in società che si autodefiniscono più "moderne" (si autodefiniscono, eh) e nelle quali scatta pure la derisione. Anzi, sebbene molti non si/lo conoscessero, era sempre circordato da loro, abbracciato, stuzzicato, coccolato, accudito pure per cose...ehm... particolari (tipo andare in bagno), senza che gli adulti li costringessero o consigliassero di farlo (eh, chissà cosa direbbe la protagonista della puntata Follie di una sera (mistica) di mezz'estate sul loro senso di responsabilità... probabilmente lo definirebbe primitivo e al limite del tribale...!)
 
Il Pulcino ha pochi hobby. Non gli piace la televisione (anche se ogni tanto la vuole accesa, ma giusto per osservarla da vicino, con la testa inclinata per vedere meglio), non gli interessano i giocattoli (gettati via) tranne quelli che rotolano (fatti rotolare), non gli piace disegnare (ne parlerò in seguito), non sa andare in bicicletta (contrariamente agli amici suoi, che più e più volte si erano illusi di far salire il sottoscritto sul tandem -si, esatto, proprio i famosi tandem che sembrava si fossero ciulati- sfrecciando a velocità sperimentali pure per la NASA lungo tutto il perimetro del cortile...).
 
E allora? Quali sono le sue passioni?
 
- LA PALLA.
 
...ma non per adeguarsi allo sport nazionale... non interessa la palla in quanto "cosa tonda rotolante per fare gol", quanto la palla come "cosa tonda e solo potenzialmente rotolante da girarsi tra le mani". Ore e ore con questa palla stretta al petto, passeggiando senza nemmeno guardare dove si va, specchio della serenità, a manipolarla e osservarla con uno spicchio dell'occhio destro, dandole dei colpi in perfetto ritmo giusto ogni tanto.
 
Questo nei momenti di tranquillità. Quando si incazza la palla diventa un'arma di distruzione di massa, dove per "massa" intendo ciò che...ehm...  i maschietti hanno e le femminucce no (i cuginetti della palla stessa, insomma), come avrò modo di raccontare in seguito... (ouch). Prende la mira (ottima mira) e lancia la palla che, come una cometa, distrugge ciò con cui impatta. O si distrugge, quando la palla non è una palla ma un melone, come mi hanno raccontato.
 
 
- IL GIORNALE
 
No, non il quotidiano. Riviste normali da portarsi in giro e sfogliare, guardando sempre da vicino le figure. Nello specifico, ho verificato la sua passione per due categorie di giornali: quelli tipo Quattroruote e quelli con belle figliole in abiti succinti. Insomma, tutto suo papà, eh eh eh.
 
...nah, non è vero...
 
...il Quattroruote non lo leggo...
 
...
 
Grandioso quanto successo questa estate. Era al sole a sfogliare il giornale e applaudire le belle figliole in abiti succinti. Io ero dentro a prendere una cosa quando sento improperi vari in arabo e, in particolare, la parola che usa per dire "Vattene! Via!". Corro da lui e...non era capitato su una pagina con un modello a petto nudo, verso il quale stava vomitando veleno? Girata pagina, ecco di nuovo la bella figliola in abiti succinti e sotto di nuovo con gli applausi. Grande Pulcino!
 
Tutto suo papà, decisamente ;)
 
 
- LA MACCHINA
 
Il collegamento col giornale sulle automobili è evidente. Urla, sbraita, picchia, ti usa come cavia per l'allegro chirurgo? Lo metti in auto (anche non in moto) e pare imbottito di sedativi. E' ipnotizzato, non dice una parola anche se il viaggio dura due ore. Poi magari arrivi in un bel posto, pieno di verde e spazi aperti, ti illudi scenda e...ehm... nemmeno gli dicessi che siamo arrivati dal dentista :)
 
[continua]
 
[vi ricordo del post n°67... spero che anche il visitatore occasionale gli dia un'occhiata e dica la sua, ci tengo parecchio, grazie :) ]

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

Askrjabinelviprimobazardottorkildarela_cinziafpierredgl10anto_giorgioarbenshinideracinatoluca137com.arcobalenoSilvia.Seminaragiancristianocoseincannasavasergio
 
 

Il Servizio Civile

- #1 - Arruolato (da bravo "feticista"...)!
- #2 - Il primo impatto (SBAMM!!) con l'Istituto dei Ciechi
- #3 - La vocazione e le ripetizioni di matematica
- #4 - La...ehm... ''falegnameria'' interna all'istituto...
- #5 - Il viaggio estivo da DELIRIO (parte 1): L'arrivo
- #6 - Il viaggio estivo da DELIRIO (parte 2): In stanza con Tyson
- #7 - Il viaggio estivo da DELIRIO (parte 3): Ululando alla luna...
- #8 - Il viaggio estivo da DELIRIO (parte 4): A cuscinate nella notte oscura...
- #9 - Il viaggio estivo da DELIRIO (parte 5): Sparecchiando ad Atlantide...
- #10 - Il viaggio estivo da DELIRIO (parte 6): Albe & Tramonti in un QUACK!
- #11 - I bimbi Saharawi (#1): Pillole di storia...
- #12 - I bimbi Saharawi (#2):L'incontro e... e... etciuu!!!
- #13 - I bimbi Saharawi (#3): L'herpes unplugged...
- #14 - I bimbi Saharawi (#4): Follie di una sera (mistica) di mezz'estate
- #15 - I bimbi Saharawi (#5): Il calcio balilla!
- #16 - I bimbi Saharawi (#6): Lezioni di politica estera spicciola
- #17 - I bimbi Saharawi (#7): Mare profumo di mare...
- #18 - I bimbi Saharawi (#8): Spalle al muro!!
- #19 - I bimbi Saharawi (#9): Piscina, profumo di pisci...puzza di cloro...
- #20 - I bimbi Saharawi (#10): Soccer-time!
- #21 - Il Pulcino (#1): Come essere leggenda già a otto anni
- #22 - Il Pulcino (#2): Scusi, è suo figlio? (parte 1)
- ** Intermezzo alla "Gli Intoccabili" ** L' "onorevole" servizio civile (disgustorama)
- #23 - Il Pulcino (#3): Scusi, è suo figlio? (parte 2)
- #24 - Il Pulcino (#4): l'Identikit (parte 1)
- #25 - Il Pulcino (#5): l'Identikit (parte 2)
- #26 - Il Pulcino (#6): Un mese di fuoco, pastelli e figure dimmeee...
- #27 - Il Pulcino (#7): Aiuto, chiamate il telefono azzurro!
- #28 - Il Pulcino (#8): Il dottor Kildare?! Si, come no...
- #29 - Il Pulcino (#9): Il dottor Kildare strikes back!
- #30 - Il Pulcino (#10): La cartella clinica
- #31 - Il Pulcino (#11): La foto per il passaporto
- #32 - Il Pulcino (#12): Avventure Domestiche (parte 1)
- #33 - Il Pulcino (#13): Avventure Domestiche (parte 2)
- #34 - Il Pulcino (#14): Avventure Domestiche (parte 3)
- #35 - Il Pulcino (#15): Avventure Domestiche (parte 4)
- #36 - Il Pulcino (#16): Avventure Domestiche (parte 5)
- #37 - Il Pulcino (#17): Avventure Domestiche (parte 6)
- #38 - Il Pulcino (#18): Avventure Domestiche (parte 7)
- #39 - Le Anziane (#1): Il mistero del thè freddo scomparso
- #40 - Le Anziane (#2): Uomo Vs Piccioni 2-1 d.t.s.
- #41 - Il Pulcino (#19): La notte [in] bianc...a (parte 1)
- #42 - Il Pulcino (#20): La notte [in] bianc...a (parte 2)
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963