Creato da magdalene57 il 25/05/2005

dagherrotipi

ciò che si vede, è, ciò che è?

 

 

« per Amanda, Miguel, Carl...tanto rumore per nulla.... »

l'incanto di una notte.... Santa Lucia...

Post n°800 pubblicato il 11 Dicembre 2006 da magdalene57
 

non era semplice tenerci buoni in questi giorni. quando eravamo bambini.
sentivamo nell'aria profumo di magia. nel giro di poche notti sarebbe arrivata Santa Lucia, ed alcuni dei nostri desideri senz'altro avverati.

immagine

Cara Santa Lucia, io sono Margherita...spero di essere stata abbastanza brava... vorrei...

ognuno di noi scrivera la sua letterina, e poi venivano date in consegna alla mamma almeno una settimana prima. per incanto la casa si trasformava in un luogo di quiete, i compiti venivano fatti senza bisogno di urla, e nessuno di noi litigava per le solite cose. l'ordine era-guai a te se fai casino, che poi non arrivano i regali!!- c'era pure qualche scena di isteria, si poteva piangere perchè uno si comportava male e sconsideratamente metteva a repentaglio i regali anche degli altri...

la sera del 12 si andava a letto presto. una favola e dormire, subito.
massimo silenzio sui letti a castello, nemmeno un movimento che potesse disturbare l'asinello, magari farlo impennare e rovesciare i sacchi.
forse cercavamo pure di respirare senza far rumore. la paura di restare senza era tanta.... la magia grande...

è arrivata...svegliatevi...

ricordo l'incanto, lo stupore, il fiato che manca, la gioia che ci prende tutti e quel gridare sommesso - guarda, guarda cosa ci ha portato!.... questo di chi è?... è tuo alessandro, no quello è mio... questo è tuo... roberta vieni, guarda che bello ....!- mi pare di sentire le voci...

di solito erano le quattro del mattino.
l'accordo era che il primo che aveva il coraggio di sfidare la sorte andando in cucina a controllare, se avesse trovato tracce ci avrebbe svegliato tutti... e così era...

il tavolone dei nonni, che nonostante fossimo in otto offriva ancora spazio, era ricoperto di frutta fresca e secca, cioccolato, biscotti, e alcuni regali avvolti in carta luccicante.
sotto, sotto al tavolo, stavano i regali più grossi.
una volta un triciclo, o un calciobalilla versione casalinga, un'altra una macchinina a pedali o la carozzina con la bambola per Roberta.... 
avevo 18 anni e trovai un bracciale in argento molto particolare che porto ancora oggi ed il mio primo profumo... con una rosa sulla confezione..

sarà per questo che sento l'agitazione dei miei figli ancora oggi.
per loro mantengo negli anni la magia di un risveglio che li riempia di stupore.... perchè voglio che un domani sappiano regalare tutto questo a chi sarà con loro.

grazie mamma e grazie babbo per questa regalo infinito. Margherita

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/butterflay/trackback.php?msg=2012493

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> La notte di Santa Lucia su A Room of One's Own
Ricevuto in data 14/12/06 @ 07:36
ma dalle 4 alle 8 del mattino ci davamo dentro...e a volte il gioco si rompeva proprio in quel l...

 
Commenti al Post:
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 11/12/06 alle 12:48 via WEB
AUGURI, AUGURONI, AUGURISSIMI
 
 
magdalene57
magdalene57 il 11/12/06 alle 12:53 via WEB
è prestino.... ma grazie:-)))
 
ondoce
ondoce il 11/12/06 alle 13:19 via WEB
m'incanti....!un abbraccio
 
 
magdalene57
magdalene57 il 11/12/06 alle 13:37 via WEB
anch'io m'incanto ricordando certe cose..:-))
 
TerzaPaginaPress
TerzaPaginaPress il 11/12/06 alle 13:21 via WEB
nome / name: Rossana età / age: quasi 30 anni Cara Santa Lucia, sono grande, ho quasi 30 anni. Ma ti chiedo un regalo piccolo. Portami i sorrisi del mio amore. Per sempre. Auguri ai bimbi, a tutti i bimbi. Rossana nome / name: Chicca età / age: 9 anni Cara Santa Lucia quest'anno credo d'essere stata più buona ...non solo con i regali...ma anche io. Mi chiamo Chicca ho 9 anni , frequento la scuola elementare....la mia passione è la danza classica. Se prima mi hai sentito piangere è perchè mio fratello mi ha detto che ti aveva già mandato la letterina.... senza dirmi niente... Dunque mi piacerebbe ricevere... -nintendo ds (quello che fa la pubblicità Giorgio Panariello) -nintendo dogs -il film Ice school musical -un peluche -perline e telaio per costruire braccialetti e collane -le scarpe di mezza punta di tela misura 36 Ricordati anche dei bambini che hanno fame....prometto che sarò più buona e cercherò di non fare più capricci... I miei regali preferiti sono quelli NINTENDO....vedi tu cosa puoi fare.... Un bacione Chicca nome / name: Tommaso Onesti, fratello di Camilla età / age: 10 anni provenienza / from: Cavatigozzi SONO TOMMASO, FRATELLO DI CAMILLA: SIAMO DAI NONNI A CAVATIGOZZI , IN VIA DI VITTORIO, NUMERO ...., SIAMO BRAVINI, SAPPIAMO CHE TANTI BAMBINI CHIEDONO UN SACCO DI REGALI PERCIO' PUOI FARE QUEL CHE VUOI. SE PUOI, VORREMMO: DUE CASCHI E LE COSE CHE TI HA TELEFONATO IL NONNO. TI LASCIAMO IL FIENO E LA PAGLIA PER L'ASINO, UN CAFFE' PER TE DAVANTI ALLA PORTA. PUOI LASCIARE I REGALI SUL TAVOLO DEL SOGGIORNO. NON PRENDERE FREDDO. TI MANDIAMO UN BACIO TOMMASO E CAMILLA ONESTI nome / name: Luca età / age: 24 anni provenienza / from: Verona CARA SANTA LUCIA SONO LUCA DA VERONA HO 24 ANNI E SCRIVO SOPRATTUTTO DA PARTE DI MIA MAMMA. LA RICHIESTA E' QUELLA DI FARMI TROVARE UNA MOROSA PERCHE' MIA MAMMA E' STUFA DI ME E DELLE MIE COCCOLE. UN ABBRACCIO ED UN BACIO CON AFFETTO UN TUO GRANDE AMMIRATORE LUCA P.S. UN RINGRAZIAMENTO DA PARTE MIA E ANCOR DI PIU DA MAMMA.
 
 
magdalene57
magdalene57 il 11/12/06 alle 13:36 via WEB
ma quanto dovrà lavorare..... poverina!!!
 
TerzaPaginaPress
TerzaPaginaPress il 11/12/06 alle 13:50 via WEB
..Mi hanno riferito abbia assunto con Contratto a Progetto...4 Collaboratrici Rumene e una Ukraina...e per gli spostamenti noleggiato.. con Mastercard .. un Porsche Cayenne...!!
 
 
magdalene57
magdalene57 il 11/12/06 alle 14:08 via WEB
quasi quasi le chiedo se me la presta, per farci un girettino, uno solo s'intende...
 
   
Billlieholiday
Billlieholiday il 11/12/06 alle 15:29 via WEB
Ti basti il calesse con il Ronzino!!
 
     
magdalene57
magdalene57 il 11/12/06 alle 16:20 via WEB
fai tu il Ronzino...? :-))))
 
amoildeserto
amoildeserto il 11/12/06 alle 16:07 via WEB
Bellissima quell'attesa ... per noi era la notte della Befana e acc... a quel giorno in cui ho trovato gli scatoloni nascosti nell'armadio ... perchè io sono sempre stata una polpetta e cercavo, cercavo per vedere se per caso fossero i miei a mettere doni!!
 
 
magdalene57
magdalene57 il 11/12/06 alle 16:22 via WEB
ad un certo punto anch'io, essendo la più grande, sono stata tirata dentro negli acquisti. Sapevo dove erano nascosti, ma la preparazione della sorpresa era un compito di mia madre. e quindi, al mattino, riuscivo a stupirmi...comunque...
 
   
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 11/12/06 alle 21:11 via WEB
Anch'io facevo così.. e farei ancora così se mi fossi data l'occasione.
 
     
magdalene57
magdalene57 il 11/12/06 alle 21:16 via WEB
sai che ti dico quoti... bisogna donarsela l'occasione, non lesinare su questi piaceri così semplici... e che c'entra se ce li doniamo moi??? oppure chiama a casa un'amica, ed insiene a lei preparate la sorpresa per l'altra... anche così è carina, non trovi? io lo farei...
 
     
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 12/12/06 alle 16:36 via WEB
Lo faccio ma senza un'occasione, amo fare sorprese ma quando ne ho voglia, non aspetto una data o un'occasione fissa. Lo faccio, sì che lo faccio :)
 
     
magdalene57
magdalene57 il 12/12/06 alle 19:32 via WEB
brava... è copsì che ci si gode la vita:-)))
 
amoildeserto
amoildeserto il 11/12/06 alle 18:32 via WEB
Non riesco più a smettere di ridere!!! ;)))
 
 
magdalene57
magdalene57 il 11/12/06 alle 20:03 via WEB
adele, adele, qui si va di fioretto...:-)))
 
calipso81
calipso81 il 11/12/06 alle 19:40 via WEB
Qui Santa Lucia non arriva...però ricordo che mi svegliavo di notte a cercare la calza portata dalla befana e mangiucchiare i miei cioccolatini...fare un trenino con i grifo della Perugina e dare il colpo di grazia con l'ovetto Kinder! :))))
 
 
magdalene57
magdalene57 il 11/12/06 alle 20:05 via WEB
guarda da noi giocava il numero, voglio dire, ognuno di noi aveva un regalino, ma sei regali son tanti, e poi mandarini, mele lucidissime, noci, arachidi.... insomma era un sogno... ma dalle 4 alle 8 del mattino ci davamo dentro...e a volte il gioco si rompeva proprio in quel lasso di tempo...:-(((
 
   
calipso81
calipso81 il 11/12/06 alle 20:15 via WEB
Sì...ma considera che io dalla più tenera età ai miei "verandi" 25 anni, sono e sarò sempre una "cioccolatomane" :))) Passo per la drogata, per quella che cambia espressione appena mangia un po' di cioccolato...E io sto pensando seriamente di candidarmi come assaggiatore ufficiale di Lindt! Per Natale chiederò il mitico maitre chocolatier in dono :)
 
     
magdalene57
magdalene57 il 11/12/06 alle 20:35 via WEB
noi credo che regaleremo ad isabella il fornellino per fare il cioccolato sciolto che avvolge qualsiasi cosa... lo so che ha un nome, ma non me lo ricordo...
 
     
calipso81
calipso81 il 11/12/06 alle 20:55 via WEB
la Ciocolè! Io faccio tutto senza fornellino!
 
     
magdalene57
magdalene57 il 11/12/06 alle 20:56 via WEB
si, ma qui si parla di natale... e deve esserci un fornellino, con le sue forchettine e sotto un lumino da the.... ti pare???
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 11/12/06 alle 21:52 via WEB
Bellissime le sensazioni che loro e il tempo di hanno regalato in questo giorno. Ed è bello saperlo tramandare. Auguri anche da me, buon santa Lucia e ... non ricordo bene il giorno, mercoledì va bene? ci illuminerai. Notte Margy.
 
 
magdalene57
magdalene57 il 12/12/06 alle 07:41 via WEB
e luce sia, ragazza ...domani, si domani...:-))) buona giornata con un bacio grande
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/12/06 alle 21:55 via WEB
non sapevo che fosse un'usanza delle tue parti. è bellissima. per me Santa Lucia è sempre stata soltanto "il giorno più corto che ci sia".:)
 
 
magdalene57
magdalene57 il 12/12/06 alle 07:42 via WEB
e pure la notte più lunha che ci sia...per noi bambini l'importante era che la notte fosse abbastanza lunga da permettere percorsi lunghi e soste ristoratrici per la signorina e il suo ronzino...:-)))) buona giornata...un bacio
 
santaguero
santaguero il 12/12/06 alle 11:14 via WEB
qui non si scrutava a occhi finto-chiusi l'arrivo di Santa Lucia, di babbo natale e della Befana (bella bella bella)... poi il disincanto e la tragedia delle notti di Hallowin (mi rifiuto anche di sapere come si scrive esattamente)... un bacio
 
 
magdalene57
magdalene57 il 12/12/06 alle 12:01 via WEB
ti svelo un segreto.... Santa Lucia, avendo tanti bambini, è rimasta ancora oggi nella tradizione di famiglia. Ma da quando noi siamo divetnati grandi, abbiamo istituito l'arrivo di Babbo Natale, in persona, con tanto di pancione, barba bianca e sacco dei regali per gli adulti.... ma vuoi far mancare un pensierino per i piccini...? insomma, alla fine ognuno festeggia ciò che vuole e come vuole... purchè ci sia da sognare...e t'assicuro che quando dalla strada sentiamo il suono di un campanaccio, facciamo fatica a far si che i bambini non mi tirino giù i tendaggi facendosi male.... è un piacere vederli, anche cresciuti, credere (voler credere) a questa magia.
 
chisciotte73
chisciotte73 il 12/12/06 alle 11:36 via WEB
E' questo il profumo magnifico della vita, il retaggio antico di un calore avvolgente, il rimpianto vero. Anch'io voglio dire: "grazie Mamma e grazie Papà"
 
 
magdalene57
magdalene57 il 12/12/06 alle 12:03 via WEB
io penso che queste cose ti diano la dimensione della famiglia, del calore dello stare insieme, che poi riproponi alle persone che incontri. e non è che nella mia famiglia fossero tutte rose e fiori... ma queste cose un pò ci ripagavano di alcuni grossi dolori, o paure, e credo ci abbiano fatto riflettere sulle infinite possibilità concrete di vivere in armonia, uniti.
 
betulla64
betulla64 il 12/12/06 alle 15:15 via WEB
Grazie donna magica....
 
 
magdalene57
magdalene57 il 12/12/06 alle 15:19 via WEB
un abbraccio a te fanciulla...come stai??
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

EPISTOLARI AMOROSI

Si parlava con alcuni amici di aprire un blog  di lettere d'amore dall'altisonante nome:

EPISTOLARI AMOROSI

Non ho ben chiaro se intendessero lettere  nuove, o lettere scritte in passato, anche da altri. 
Forse, basta che siano lettere d'amore, nell'accezzione più ampia del termine, penso.

biancapellegrini

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

ciaoo! come stai ? tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:44
 
e poi c'è anche chi si rifiuta di prenderli... i...
Inviato da: lightdew
il 24/04/2024 alle 15:09
 
Spero di rileggerti
Inviato da: surfinia60
il 20/04/2024 alle 09:11
 
un sentito augurio per una Serena Pasqua. un abbraccio, ezio
Inviato da: exietto
il 29/03/2024 alle 20:51
 
Buon fine settimana, gi
Inviato da: maresogno67
il 23/03/2024 alle 18:13
 
 

CANZONI

 

 

 

TAG

 
 Ma, dopo tutto sono un uomo. E tutte
le considerazioni filosofiche
non bastano a impedirmi di
desiderarti, ogni giorno, ogni momento,
con la testa piena dello spietato gemito
del tempo, del tempo che non potrò
mai vivere con te.
Ti amo, di un amore profondo e totale.
E così sarà sempre.

(R.J.W)



DESIDERIO

VORREI PIEGARTI
AL MIO TANGO GIAGUARO
MIA SILFIDE AZZURRA
DELL'ORSA STELLATA,
E AL BRIVIDO CRESPO
DEI TUOI FIANCHI SGOMENTI
ALITARVI D'AGOSTO
IL RANTOLO CUPO
PRIMA CHE TU RITORNI GIUNCO
O IL VENTO CHE LO PIEGA
VORREI COLMARTI
L'INFINITO DEGLI OCCHI
COLL'AMARO DEL SALE
DEL MIO TEMPO PERDUTO,
GRAFFIARTI IL VISO
DI ROSSO VERMIGLIO
SCOPRIRTI IL SENO
AL BACIO INFUOCATO
PRIMA CHE TU RITORNI VENTO
O IL GIUNCO CHE SI PIEGA



Io sono certa che nulla più soffocherà
la mia rima,
il silenzio l’ho tenuto chiuso per anni
nella gola
come una trappola da sacrificio,
è quindi venuto il momento di cantare
una esequie al passato.


Alda Merini, da "La Terra Santa"

 

CHI VUOLE S'AGGREGHI

QUESTO BLOG E' COSI' REGOLATO:

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License.

 

QUESTO BLOG APPARTIENE AD UNA
VECCHIA SMIDOLLATA SENTIMENTALONA
e me ne vanto!!


*****

L'ANATEMA DEL DAMA, DAMINA E
DAMIGIANA

'Per ora mando neve e tempesta
ma una salvezza soltanto vi resta:
organizzate un altro ritrovo
e il Cavaliero invitate di nuovo.
Voglio vederli pur'io stucchi e specchi,
basta carretti di robivecchi!
Se non farete per ciò buon ufficio
scaglio su voi orribile maleficio:
che non possiate mai più godere
del dolce strufolo o della pastiera!
Stretta la foglia, verrà ancor l'estate:
facit'ampressa, e organizzate!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

MULTIETNICITÀ

 

 

 

 

 

 

 

You are The Lovers

Motive, power, and action, arising from Inspiration and Impulse.

The Lovers represents intuition and inspiration. Very often a choice needs to be made.

Originally, this card was called just LOVE. And that's actually more apt than "Lovers." Love follows in this sequence of growth and maturity. And, coming after the Emperor, who is about control, it is a radical change in perspective. LOVE is a force that makes you choose and decide for reasons you often can't understand; it makes you surrender control to a higher power. And that is what this card is all about. Finding something or someone who is so much a part of yourself, so perfectly attuned to you and you to them, that you cannot, dare not resist. This card indicates that the you have or will come across a person, career, challenge or thing that you will fall in love with. You will know instinctively that you must have this, even if it means diverging from your chosen path. No matter the difficulties, without it you will never be complete.

What Tarot Card are You?
Take the Test to Find Out.

 

ATTRIBUZIONI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963