Creato da magdalene57 il 25/05/2005

dagherrotipi

ciò che si vede, è, ciò che è?

 

Messaggi di Luglio 2014

L'ARCA DI NOÈ

Post n°2719 pubblicato il 31 Luglio 2014 da magdalene57
 

Tra un defoult argentino, una spendig rewieu italiana, un viaggio della speranza e un ritorno al suolo natio, tra cinque giorni di pioggia e mezzo di sole, scenari di guerra in ogni dove, 16mila riservisti richiamati per far fuori in prevalenza bambini, tra un portavoce Onu che piange, e tutto il mondo che tace, 

in attesa di riconnettere il cervello, mentre predispongo la casa per un ospite in più.....

vi auguro buone ferie. ...... meglio che niente, no?? 

C'è una vacanza intelligente, e nuova, si chiama:

VIENI CON NOE' E SALVIANO QUEL CHE È SALVABILE

 

confesso .... non so se valga la pena salire sull'Arca.... lascio a voi la nomenclatura....

 
 
 

HO SEMPRE PREFERITO LE CICALE..

Post n°2718 pubblicato il 25 Luglio 2014 da magdalene57
 

E pensavo fosse solo un discorso legato al divertimento, al dolce far nulla, al rifiuto di quella pedante favoletta che vedeva le formiche mai ferme e le cicale a divertirsi. .E invece oggi scopro il perché. A 56 anni ho in corso una estenuante battaglia contro un esercito di formiche che invade la mia casa.

Partono dal camminamento, creano enormi crateri tra i sassi delle mura esterne, e s'intrufolano in casa, inanresstabili. 

Ho provato con il borotalco, fuori, ma ora ho dovuto piazzarlo lungo il perimetro del muro così ho il pavimento spolverato di bianco. Se entrassero dei carabinieri sarebbe imbarazzante spiegare di che si tratta.

Ho provato anche con il fuoco, ma ho idea che la cosa si complichi. 

Se fosssi un manager prima di qualsiasi grande impresa osserverei il movimento delle formiche. dove va una vanno le altre, ma poi continuano come se ci fosse un binario segreto, o una scia particolare.

Non è per altro, è che s'infilano nella ciotola di Tex e poi lui non mangia, e poi ho paura che s'infilino nei cassetti, nella dispensa... insomma, sono esasperata. mettiamoci pure questo mal di testa che non mi lascia, raffreddore e tosse.  Se fosse estate, magari, potrei farmi scaldare dal sole, e non da questi ridicoli golfini...

Ho finito i vasi per le marmellate, ma dato che le ho fatte anche di zucchelle, ora dovrò recuperarne un po' per la maturazione delle more, mi sa che ci vorrà molto tempo, ma così mi riposo un pochettino, e sdraiata sul divano, con Tex inzuppato dalla pioggia che si pulisce sull'unico tappeto importante, mi guardo la televisione fino allo sfinimento...

che visione idilliaca... 

- ma questo castello è un castello militare..?-
- no, non lo è mai stato, piuttosto un nido d'amore ... voluto da Pier Maria Rossi per la sua amante, Bianca Pellegrini..-
- ahh... una specie di Silvio Berlusconi del tempo..? 

 

 
 
 

ALLORA, CHE FACCIAMO QUESTA ESTATE?

Post n°2717 pubblicato il 24 Luglio 2014 da magdalene57
 
Tag: così

Dovevamo partire per la montagna. Non si fa più. Intanto Diego ha il braccio ingessato, io ancora non sto bene, ma sopratutto anche pensando che non spendiamo nulla di affitto, il viaggio e la permanenza non sono alla nostrra portata. E così la crisi è arrivata.

A dire il vero è arrivata da quel di,  ma la settimana con gli gnomi sembrava una cosa alla portata. E invece, da quando mio fratello ha preso in mano la mia situazione economica ed è lui che controlla i flussi, chiudi i fidi, mi toglie le carte, io sono inchiodata davanti al tavolo a farmi il pane in casa e a curarmi l'orto. 

Meno male. Dico, meno male che mi va così, che mi va di lusso. Potrei essere praticamente al buio e senza più una casa, Sotto un ponte, ma con i miei bei mobili, quelli rimasti, e i quadri, da appendere in giro.  L'unica cosa, mannaggia, è che l'estate quest'anno si fa proprio attendere ... invano. Indossiamo tutti golfini, scarpe chiuse. Io ho perfino comprato una gallina da fare in brodo.....

tra le altre cose per cui mi ritengo una priovilegiata, c'è la televisione. A Parma non la guardavo mai, qui segui Rai storia che trovo bellissima, e poi Marco Polo.. Ma ieri sera su giallo facevano vedere due storie realmente accadute di gente che incontratasi sul web in chat libere poi c'ha rimesso le penne. in realtà la serie, perché sarà una serie, metteva nei primi due corti l'accento su le cosidette fasce deboli: minorenni e etero. deboli perché più bisognose di approccio. Ma poi mettiamoci anche il resto della popolazione... che non è male, direi

Francamente, o ho avuto buonsenso, o sono stata fortunata. Perché di persone ne ho conosciute tante, ma tante. E sono ancora qui. Ma certo, un certo grado d'attenzione in più ci sta. 

 
 
 

A CENA CON DAISY

Post n°2716 pubblicato il 23 Luglio 2014 da magdalene57

Dorme, lo so, ma è che ormai, quando arriva sera, spno sfinita, e non  tanto per il lavoro, ma per il dopo-lavoro:orto, tex, raccplta frutta varia per marmellate.  E poi ci sono le cene coi colleghi, i dopo cena con i cooleghi, i giornoùdopo con figlia  nipoti, i concerti a castello.

Insomma, una vita sociale che fa impallidire le serate al Rangon. Eppure, gli unici con cui ho legato nel borgo, ma ho il sospetyo che siano gli unici che lo abitano, sono marito e moglie produttori di vino, e il proprietaroo del ristorante.  Che se potessi frequenterei ogni sera. (il ristorante...)

Sono a casa ammalata, pare che abbia preso un bel colpo d'aria mentre sparavo cretinate in compagnia dei colleghi, le risate erano talmene fragorose che ad un certo punto ci siamo accorti di una piccola folla seduta sulle mura basse, tutta a testa in sù, verso di noi. Come dire... ci siamo sentiti un pochino ... invidiati.....

E' andato tutto molto bene, i colleghi erano feloco di essere da me, in vent'anni non era mai capitato che cenassero in quel luogo, con quella atmosfera... con quei racconti....

Non so perchè, ma il racconto della mia vita, dei miei amori, desta sempre, in qualsiasi luogo ambiente o situazione, lo stesso identico effetto: incredulità, curiosità

Mi fa piacere, perchè mi piace raccontarmi, ed ogni volta un vecchio mito cade, e tutto dienta più lieve. 

l'amore e la vita non meritano tragedie, serietà si, ma tanta, tanta autoironia, e capacità di andare oltre

 
 
 

ACIDA ZIA

Post n°2715 pubblicato il 18 Luglio 2014 da magdalene57
 

Lo confesso, scrivere usando una pennetta non è il meglio della vita. Nel senso che le idee se ne vanno via, non fanno in tempo a formarsi che tu stai ancora a pestare le singole lettere dell'alfabeto. .. non fa per me! sono una dai pensieri veloci, dalla realizzazione degli stessi, non mi sono mai fermata a meditare oltre il mezzo secondo... oltre il parere di tutti, contro tutto.

Oggi ho interloquito con la figlia di mio fratello O. , da quel che ho saputo da lui, sfuggente, evasiva. Certo, sapere quel che ha il padre le ha scombussolato la vita, pure lui è scombussolato, e l'assenza di lei, vicino a lui, suona strana.

Quindi mi son fatta alcuni etti di cazzi non miei e le ho scritto... e solo dopo mi son resa conto della mia acidità..... donna acida, ci sono abituata, ma zia acida, mo! 

Eppure è stato l'unico modo per cui lei, stizzita mi rispondesse chiarendomi quel che pensava. Ed ho toccato con mano il forte rapporto che ha con sua madre... chapeau!!

Che è quello che i miei figli hanno con me, non è un invenzione, e che ha permesso loro di andare oltre a tante cose.

Domani sera ho i colleghi a cena qui, a casa. Son stati loro, con battutine varie, a farmi comprendere che era giunto il momento, da me procastinato per motivi economici, di presentare finalmente la casa.  Al che ho risolto con la solita formula: ognuno porta qualcosa!!

Da quel che ho capito si tratta di un evento abbastanxa ''unico'' nel suo genere, senz'altro da qualche anno a questa parte. Sono contenta  che, in un certo senso, la mia presenza abbia immesso nuova linfa, voglia di aggregazione..

L'orto è stato il primo passo ... ma voglio lanciare uno slogan: adotta una pianta! .... nel senso che ognuno prende una pianta e la cura .... penso sia una buona idea, percorribile.

Ascolto il tg e sono sconvolta dal silenzio, latitanza, rispetto a ciò che succede  a Gaza. Una vergogna, ed un senso di frustrazione immensi.

Tira il vento da queste parti. Se siete accaldati venite qui. C'è modo di rinfrescarsi..

 

 
 
 

SERVIZIO DI LAVANDERIA

Post n°2714 pubblicato il 11 Luglio 2014 da magdalene57
 

No, non prendete paura! Non si tratta del fantasma del Castello, del condottiero amante delle belle donne e dell'amore. Molto più prosaicamente, si tratta di un giovane che ha dimentidcato come farsi la barba e si lascia crescere i capelli, forse per nascondere l'incipiente calvizie che nel giro di due anni lo ha quasi stempiato.

A me pare un ussaro, non mi piace, ma mica posso ripeterglielo all'infinito. Il bello è che i capelli son tutti ricci e formano una specie di aureola attorno alla testa, e la barba è praticamente rettangolare.

Mi ha promesso che prima di partire se la fa tagliare dalla sua bella che, a suo dire, ama molto la sua barba, la vuole lunga, e lui s'adatta.

E' tornato a casa con 4 borsoni pieni di roba da lavare, praticamente la mia lavatrice ha chiesto ai sindacati una revisione dei carichi di lavoro, Mi aspetto da un momento all'altro un ammutinamento ... 

Gli dico:L ma a Forlì, non lavavi mai la tua roba? 
Risonde: Si, perché? 
gli dico: ma è tutta da lavare!!! tutta insieme..?
risponde: Si, perché così facevo prima a svuotare casa..

E dire che u8na volta gli mettevo dei sacchetti di stoffa di colori diversi, dove raccogliere la biancheria pulita e quella sporca... 40 magliette ho lavato! e 6 paia di pantaloni....

E c'è tutto il resto... aiutooooo 

 
 
 

DELLA FIDUCIA NEI FIGLI... ED ALTRE SCOMMESSE

Post n°2713 pubblicato il 08 Luglio 2014 da magdalene57
 

Che dire, io ho fiducia nei miei figli. Ho sempre avuto fiducia. Che ce la facessero ad andare oltre i miei limiti, oltre i miei inciampi, oltre i miei errori.

Ho sempre avuto fiducia che  gli insegnamenti, qualunque essi fossero, positivi o negativi, avrebbero fatto di loro dei giovani combattenti. Combattivi e vincenti. Non fosse altro per quel desidero di negazione generazionale verso il genitore..

Ho dato tanta fiducia, pensando che sarebbero andato oltre, per magia, forse, ma anche per quel carico di vita vissuta, che avrebbe dovuto far di loro persone capaci di dire: ecco, questo, per me no!!

Ho avuto fiducia che dando loro qualcosa che non ho avuto, la possibilità di vivere esperienze vere, vivere da soli, lontano da casa, provare a vivere insieme,.. avrebbe corroborato il loro essere formando persone diverse. Da me. 

Era questo l'intento.

E come si fa a rendersi conto che questi figli ti somigliano tanto, tantissimo. Che gli errori si ripetono, all'infinito, fino ad estenuarti, tu, che pensavi di avere estinto la specie... E invece, sembra d'essere dentro la gabbia di un criceto.

Quel cavolo di storia che è l'amore, vissuto come un ''sacrificio'' perfetto; quegli studi vissuti come ''una parentesi''...  e la tensione del non sapere , del non farmi sapere, come vanno REALMENTE le cose, per non preoccuparmi.

E le mie unghie che inspiegabilmente, in questi giorni, han perso nerbo e consistenza.

Cazzo, ma come fai a fargli capire a sti figli di fidarsi di te, che li ami comunque, anche se NON approvi certe scelte, certe leggerezze..

Oggi sono andata nel bosco, dopo la pioggia, il vento muoveva foglie ed erba, e il suo suono era un toccasana per l'anima. Se solo potessi condividerlo con questi figli...

 
 
 

STASERA SI CANTA...

Post n°2712 pubblicato il 05 Luglio 2014 da magdalene57
 

QUESTA CASA È VERAMENTE ''GRANDE''. CI HA RACCOLTI QUASI TUTTI, MA È IMPOSSIBILE ESSERCI TUTTI, IN UNA FESTA A SORPRESA PER IL COMPLEANNO DI O.

L'OCCASIONE ERA DOPPIA, L'ABBIAMO FATTA DIVENTARE DOPPIA, PER SCARAMANZIA, PERCHÈ ABBIAMO TANTA VOGLIA DI DARGLI CORAGGIO E CALORE. NE AVRÀ BISOGNO. ANCHE SE I MEDICI SONO ''CAUTAMENTE'' OTTIMISTI. MA DOPO QUEL CHE HO LETTO QUI, MI RENDO CONTO CHE FAREMMO MEGLIO A NON DIMENTICARCI LA REALTÀ, E FARE COME FA LUI. AVANTI, BEN SAPENDO CHE POTREBBE NON FARCELA.

I MIEI NIPOTI SONO CRESCIUTI TANTISSIMO, VISTI TUTTI ASSIEME SONO DEGLI ADOLESCENTI CON TUTTE LE CARATTERISTICHE ADOLESCENZIALI, COMPRESI I GRATTACAPI PER I GENITORI. E MENO MALE CHE NON SON L'UNICA A GRATTARMI IL CAPO.... LA FEMMINA È QUASI QUASI LA PIÙ TRANQUILLA E GIUDIZIOSA...

NON ERANO ANCORA STATI QUI A CENA E ERANO INCANTATI, ENTUSIASTI DELL'INSIEME. E AFFAMATI. QUANTO SON BELLI!!!

MI SONO ANCHE GODUTA CATERINA, LA PICCOLA DI FAMIGLIA, CHE SUPERATO IL PRIMO IMBARAZZO, E GRAZIE AD UNA VISITA ALLE SALE DEÒ CASTELLO E UNA PASSEGGIATA NEL NOSCO DELLE FATE CON TEX, S'È LASCIATA ANDARE E M'HA PROMESSO CHE TORNERÀ A TROVARMI MOLTO PRESTO. DI SICURO FRA DUE MESI, QUANDO AL PAPÀ DIRANNO SE OPERARE E COME.

CHE STRADA IN SALITA..... E IO CHE NON SO CHE PAROLE TROVARE, CHE DIRE, COME RAPPORTARMI. PERCHÈ LUI È SCHVO E NON HO CAPITO SE GLI VA DI PARLARNE OPPURE NO. DI CERTO NON IN CONTINUAZIONE.

QUESTA SERA INIZIA IL FESTIVAL E LA PRIMA SERATA, IN BENEFICENZA A FAVORE DI UNA ASSOCIAZIONE DI CLOWN DI CORSIA, VEDRÀ SUL PALCO UN GRUPPO, MI DICONO BRAVO, PER UN OMAGGIO A DE ANDRÈ...

NATURALMENTE IO LAVORERÒ. 

 
 
 

OROLOGIONUOVO

Post n°2711 pubblicato il 04 Luglio 2014 da magdalene57
 

ohhh... questo mondo virtuale, che ti porta a legarti a nickname magari senza mai aver visto la faccia di chi ci sta dietro. Magari solo per certe parole lasciate scritte, qualche incitamento a farsi forza, 

Lei era cosi. non sono mai stata una grande sua frequentatrice, ma sapevo quel che bastava di lei. Aveva la sua lotta quotidiana contro un drago.

Quando poi, nel drago, c'inciampa qualcuno che ti è più vicino, raddrizzi le orecchie, stai a sentire se è il vento che soffia o il suo alito malefico.

Come si possa sparire dal mondo in cosi poco tempo mi sfugge. Lei senz'altro ci ha taciuto il peggio, Sfamando la fame di vita con ricette appetitose, che ora assurgono a valenza di ultimo pasto del condannato a morte.

Quando ho letto di te OROLOGIONUOVO, m'è venuta fame, una improvvosa fame, che sarebbe di vita se non fosse che io, prosaicamente ho trasformato in fame di salame. So che tu avresti la battuta pronta, Mi appoggeresti.

Era una consolazione sapere che eri VIVA. Ora che so che sei morta mi trovo annichilita davanti a questo schermo.

Non ti ho mai visto, non ci siamo mai parlate, ma facevi parte di uma certa quotidianità, quella che noi abbiamo scelta. È come uscire per strada la mattina mentre ti avvii al lavoro, e un nel giorno qualcuno ti fa notare un assenza nei tuoi incontri quotidiani. Ferma, guardi il mondo che continuerà a girare, la vita continuerà a scorrere, ma qualcosa che ha fatto parte del tuo vivere è venuto a mancare.

E quella, oggi, sei tu.

Riposa in pace. Senza più dolore, almeno

 
 
 

EPISTOLARI AMOROSI

Si parlava con alcuni amici di aprire un blog  di lettere d'amore dall'altisonante nome:

EPISTOLARI AMOROSI

Non ho ben chiaro se intendessero lettere  nuove, o lettere scritte in passato, anche da altri. 
Forse, basta che siano lettere d'amore, nell'accezzione più ampia del termine, penso.

biancapellegrini

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

ciaoo! come stai ? tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:44
 
e poi c'è anche chi si rifiuta di prenderli... i...
Inviato da: lightdew
il 24/04/2024 alle 15:09
 
Spero di rileggerti
Inviato da: surfinia60
il 20/04/2024 alle 09:11
 
un sentito augurio per una Serena Pasqua. un abbraccio, ezio
Inviato da: exietto
il 29/03/2024 alle 20:51
 
Buon fine settimana, gi
Inviato da: maresogno67
il 23/03/2024 alle 18:13
 
 

CANZONI

 

 

 

TAG

 
 Ma, dopo tutto sono un uomo. E tutte
le considerazioni filosofiche
non bastano a impedirmi di
desiderarti, ogni giorno, ogni momento,
con la testa piena dello spietato gemito
del tempo, del tempo che non potrò
mai vivere con te.
Ti amo, di un amore profondo e totale.
E così sarà sempre.

(R.J.W)



DESIDERIO

VORREI PIEGARTI
AL MIO TANGO GIAGUARO
MIA SILFIDE AZZURRA
DELL'ORSA STELLATA,
E AL BRIVIDO CRESPO
DEI TUOI FIANCHI SGOMENTI
ALITARVI D'AGOSTO
IL RANTOLO CUPO
PRIMA CHE TU RITORNI GIUNCO
O IL VENTO CHE LO PIEGA
VORREI COLMARTI
L'INFINITO DEGLI OCCHI
COLL'AMARO DEL SALE
DEL MIO TEMPO PERDUTO,
GRAFFIARTI IL VISO
DI ROSSO VERMIGLIO
SCOPRIRTI IL SENO
AL BACIO INFUOCATO
PRIMA CHE TU RITORNI VENTO
O IL GIUNCO CHE SI PIEGA



Io sono certa che nulla più soffocherà
la mia rima,
il silenzio l’ho tenuto chiuso per anni
nella gola
come una trappola da sacrificio,
è quindi venuto il momento di cantare
una esequie al passato.


Alda Merini, da "La Terra Santa"

 

CHI VUOLE S'AGGREGHI

QUESTO BLOG E' COSI' REGOLATO:

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License.

 

QUESTO BLOG APPARTIENE AD UNA
VECCHIA SMIDOLLATA SENTIMENTALONA
e me ne vanto!!


*****

L'ANATEMA DEL DAMA, DAMINA E
DAMIGIANA

'Per ora mando neve e tempesta
ma una salvezza soltanto vi resta:
organizzate un altro ritrovo
e il Cavaliero invitate di nuovo.
Voglio vederli pur'io stucchi e specchi,
basta carretti di robivecchi!
Se non farete per ciò buon ufficio
scaglio su voi orribile maleficio:
che non possiate mai più godere
del dolce strufolo o della pastiera!
Stretta la foglia, verrà ancor l'estate:
facit'ampressa, e organizzate!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

MULTIETNICITà

 

 

 

 

 

 

 

You are The Lovers

Motive, power, and action, arising from Inspiration and Impulse.

The Lovers represents intuition and inspiration. Very often a choice needs to be made.

Originally, this card was called just LOVE. And that's actually more apt than "Lovers." Love follows in this sequence of growth and maturity. And, coming after the Emperor, who is about control, it is a radical change in perspective. LOVE is a force that makes you choose and decide for reasons you often can't understand; it makes you surrender control to a higher power. And that is what this card is all about. Finding something or someone who is so much a part of yourself, so perfectly attuned to you and you to them, that you cannot, dare not resist. This card indicates that the you have or will come across a person, career, challenge or thing that you will fall in love with. You will know instinctively that you must have this, even if it means diverging from your chosen path. No matter the difficulties, without it you will never be complete.

What Tarot Card are You?
Take the Test to Find Out.

 

ATTRIBUZIONI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963