Creato da lumiss il 11/07/2005

Petali di parole

Un sentiero cosparso di petali colorati

 

 

« Una lacrima sul visoAutoironia o autolesionismo? »

Cattedrali di silenzio e falsi alberi di plastica

Post n°218 pubblicato il 26 Agosto 2006 da lumiss
 
Foto di lumiss

Discorrevo più o meno tristemente, davanti ad un sigaro all'anice, del passato e dei suoi momenti.
Era tardissimo, da tanto non facevamo così tardi, alla sera: solitamente sono troppo stanca e finisco sempre per addormentarmi ovunque, dopo l'una di notte.
Seduta sui gradini del portico, come tanti anni prima, guardavo il silenzio strisciare sul porfido. Le persone andavano via alla spicciolata dalla grande piazza, e io e lui rimanevamo. Fermi, a guardarci le mani piene di fumo. Solo le labbra sussurravano, lente, parole già dette.
Talvolta è come se i sentimenti avessero bisogno di troppe parole per assestarsi, per essere digeriti a dovere. Altre volte è come se i tempi passati fossero troppo belli o troppo brutti per essere davvero passati. Altre volte ancora, è tutt'e due le cose.
"And it wears him out, it wears him out"
E' passato D. . L'ho subito riconosciuto, nonostante fossero anni che non ci vedevamo. Lui ha lavorato prima a Vicenza, e ora lavora a Bologna. Stava con M2, in quinta superiore. Quell'anno ho trascorso il Capodanno a casa di alcuni suoi amici, e c'era anche E., il futuro ragazzo di M. . Fili che s'intrecciano. Matasse che si dipananano e gomitoli che dal campanile scendono giù dalla collina, e prima o poi, arrivano al mare.
L'ho chiamato, avevo voglia di scambiare quattro chiacchiere con lui. Mi ha fatto piacere trovarlo maturato, più simile a me grazie all'esperienza della lontananza.
Il suo accento era vagamente cambiato: io l'ho notato, ma non ho detto nulla. Trovo scortese far notare queste cose. Da una parte, è come se ti si dicesse "Non sei più parte di tutto questo", dall'altra è "non sarai mai parte di quello". E finisci con il sentirti semplicemente uno straniero a casa e altrove. Finisci per cercare casa nelle persone, chè in qualche modo, sono luoghi pure loro.
Siamo rimasti a parlare per qualche minuto, noi tre, fino a quando non sono rimasti solo i nostri sorrisi a testimoniare il piacere d'essersi incontrati o rivisti.
D'improvviso, più nessuno.
Ero nel bel mezzo d'una conversazione, quando mi sono accorta del silenzio. E in silenzio ho attraversato il porticato, facendo attenzione che i miei passi non crepassero il vaso di cristallo, fino al centro della piazza.
Shhhh.
Non c'era anima viva. Ero sola al centro della mia piazza, che è il centro della mia città, che è l'origine della mia vita. Ho sollevato gli occhi, sulle pareti della cattedrale, è ho visto il silenzio sgorgare come acqua di fonte dalle finestrelle del campanile e colare su tutta la città. Ho alzato un dito al cielo e ho tracciato un cerchio immaginario. Tutto quello che era al suo interno, le facciate del municipio e del tribunale, il portico, i lampioni, le fontane, i mattoni color ocra della chiesa, tutto era mio, mio solo mio. E suo, chè prendendolo per mano, gliene ho fatto dono.
Ho posato qualche passo in direzione del campanile e di là sotto, mi sono fermata ad osservarlo. Non era mai stato così mio prima. Silenzio colava anche dai miei occhi.
Emozionata, mi sono riempita di casa.
Ho celebrato un matrimonio, quella sera: il campanile della cattedrale di San Giustino e la cupola della chiesa di San Francesco alle Scale. Da tempo, nella mia memoria s'amavano, lei quasi timida appena accennata sopra i tetti di via Chiarini, lui bello e fiero. Testimoni di questa unione di mattoni e intonaci, di campane e lucernari, ci siamo allontanati, lasciando i novelli sposi alla loro prima notte di nozze.
Non avevo mai visto la mia città così bella. E così l'ho lasciata: nel silenzio e nella bellezza.
Ora che sono ancora qui, ma che già sono lontana, guardo di lontano la città e i suoi rumori. E tutto quello che vedo sono falsi alberi di plastica.
"And it wear me out, it wears me out, it wears me out..."

"And if I could be
who you wanted,
if I could be
who you wanted,
all the time, all the time"

Fake Plastic Trees, Radiohead

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: lumiss
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 41
Prov: CH
 

I MIEI FIORI PREFERITI

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sundropfiorellinoxx19cinieri.cinieriraffaellabelluUtente_Anonimasttfrzquaglianacercoilmiocentrovojoscorpionemaricaemmebambacionimaxymax2lusciandroirene.gilardimaurydgl18
 

LE MIE TERRE

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963