Creato da lumiss il 11/07/2005

Petali di parole

Un sentiero cosparso di petali colorati

 

 

« Seems confusion »

Ivan dei treni

Post n°233 pubblicato il 17 Novembre 2006 da lumiss

La Russia è fredda, d'inverno. Lo sanno in tanti. Eppure su questo treno c'è tanto calore: una folla di contadini colorati di terra tornano a casa, nei villaggi, dopo aver venduto la loro fatica, e parlano di comprare scarpe per la neve ad un bambino, bambole di pezza, una finestra nuova per sostituirne una rotta e fare in modo che in casa non si congeli. Alcuni, a cui gli affari sono andati meno bene, discutono di vendere una mucca da latte, ché altrimenti non si supera l'inverno. Il Natale si avvicina e sembra quasi che per i poveri sia più un problema che una festa.
Io me ne sto lì, seduto in disparte, mi crogiolo nel mio stesso calore, raccolto nel mio cappotto e mi copro le orecchie e la bocca con una pesante sciarpa di lana bianca: per non dire e per non udire.
E il treno va, e corre attraverso pianure imbiancate, una immensa coltre di neve, che protegge e riscalda i semi, che chiude gli occhi alla terra perchè possa riposare meglio.
E' pomeriggio inoltrato, e questi contadini vanno alle loro case, e questo treno che sbuffa e arranca sui binari ghiacciati, li accompagna docilmente nel viaggio. Ingrati, infine, non si volteranno neppure a salutarlo un'ultima volta. Carichi di bagagli, correranno con gli occhi a cercare visi famigliari, carrozze e fedeli servitori, e cammineranno svelti per raggiungerli e dimenticare questo lungo e scomodo viaggio. Il treno chiamerà, con un ultimo fischio, ma saranno già troppo presi dalle loro vite, e forse dimenticheranno di salutarsi, loro che hanno trascorso giornate e nottate assieme, a raccontare la loro storia, ad ascoltare quella altrui.
Io che una casa non ho, accarezzo questo treno col pensiero, lo percorro nella mia mente in tutta la sua lunghezza, dal di fuori, come fossi una pernice, stretta nelle sue piume, raccolta sul ramo spoglio di quell'albero dal tronco scuro, su cui qualche contadino ha dimenticato i suoi attrezzi, forse nella fretta di correre alla sua casa, forse perchè ormai inservibili. Io che vado, senza un dove, vorrei che questo treno mai arrivasse, che mai partisse e mai arrivasse, perchè è nel viaggio la mia dimora, nel moto costante e gitano. Io che non ho famiglia, neppure un cane che mi aspetta, mi aggiro per le steppe imbiancate della Russia, su di un qualche treno carico di famiglie, sprofondo in una poltrona e guardo fiocchi di neve, laghetti di ghiaccio e bambini che giocano, lupi affamati e solitari, lepri infreddolite, nuvole appese al cielo.
Ho un piccolo appartamento in centro, in una grande città. Osservo per un momento il biglietto del treno: dice che sto andando lì.
La signora che siede nel mio scompartimento stringe forte al petto un involucro morbido. Ha occhi felici e sognanti. Mi guarda e mi dice: "Ho comprato questo maglione per mio figlio: tornerà a Natale in licenza. Fa il soldato". Scosto un po' la sciarpa dalla bocca per dirle: "Ha fatto bene, signora. Lo terrà al caldo quando sarà lontano da casa". Mi sorride di rimando, e ancora più felice, stringe più forte al petto il pacchetto.
Un brivido mi percuote: serro ancora un poco i lembi del mio cappotto, e tiro su ancora più di prima la sciarpa. Quasi mi arriva agli occhi.
Mi chiamo Ivan, e ho una pesante sciarpa di lana bianca.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: lumiss
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 41
Prov: CH
 

I MIEI FIORI PREFERITI

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sundropfiorellinoxx19cinieri.cinieriraffaellabelluUtente_Anonimasttfrzquaglianacercoilmiocentrovojoscorpionemaricaemmebambacionimaxymax2lusciandroirene.gilardimaurydgl18
 

LE MIE TERRE

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963