Creato da RavvedutiIn2 il 20/05/2013

Ravvedimento morale

Alto pensiero ( ? )

 

 

« PensieroMAGGIO PAZZERELLO »

Quattro tasti pigiati a caso ( o forse no ? )

Post n°459 pubblicato il 09 Aprile 2017 da RavvedutiIn2

Con totale franchezza posso dire di non essere sempre sicuro , almeno ultimamente , di sentire la mancanza degli eventi oppure di soffrire semplicemente di nostalgia nei confronti di eventi comunque già trascorsi ... e che non si ripresenteranno mai più , almeno nella stessa forma nella quale si sono evidenziati negli anni passati . 

Affermare che i problemi di un tempo sono gli stessi , amplificati , di oggi , è come scoprire l ' uovo di Colombo , eppure è bene rimarcare anche questo aspetto delle cose che caratterizzano una società come quella odierna . 

Al fatto che la Repubblica sia tale solo di nome e non nella realtà , ai perenni problemi di disparità fra nord e sud , alle croniche spese inutili da parte di uno Stato come il nostro si aggiunge da qualche anno anche il problema dell ' immigrazione senza alcun controllo , almeno io in prima persona la vivo come tale , si aggiunge anche il particolare per nulla trascurabile che tutti i settori politici , i mass media , che siano essi di destra o di sinistra ormai non ha alcuna importanza , tirino la coperta dove più ad essi conviene , e che purtroppo ancora molta gente ritenga che valga la pena di avere idee politiche . 

Ricordo chiaramente , ma è solo un banalissimo esempio , G8 al quale ho " partecipato " in veste di contestatore , oggi non credo lo rifarei . Marce e scioperi , fatto anche quelli , oggi , ma è inutile dirlo , non condivido più tutti i " grandi temi " per i quali m ' infervoravo moltissimo fino a tre o quattro anni addietro . Sono cambiato io , sono cambiati i tempi , è cambiata la società nel suo insieme , tanto per dirne una anche le varie agenzie interinali , spuntate purtroppo come funghi , valutano oggi i " possibili " lavoratori in un modo diverso rispetto a pochi anni fa , sono richieste oggi molte più competenze . 

Non so ancora , al momento , se interverrà una " santa mano " dall ' alto , se riuscirà , essa , a riportarmi sulla retta via della sinistra contestatrice che tiene sempre le parti dei più deboli , anche quando detti " deboli " poi deboli non sono , pare anzi che sia tutto un disegno ben orchestrato in modo da far legare molta gente a vecchi schemi del passato , alcuni risibili altri addirittura erronei in modo lapalissiano , ma pregni di un ERRORE non visibile a tutti , ancora al momento . Una lingua , la nostra , che lentamente ma inesorabilmente scompare , bivacchi di rom e senzatetto , anche italiani , che occupano piazze e strade , un aumento esponenziale di delitti , furti e stupri , ma si insiste ancora , da una certa parte , nel dire che tutto ciò è colpa dei più abbienti , nei confronti dei più poveri . Miopia pura che però ancora non si dissolve , dando spazio invece al fatto che in un Paese in forte crisi come ad esempio il nostro , la pretesa che certi crimini siano frutto solo di emarginazione , porta solo ad un accrescimento dei problemi in se' stessi e ad una cancellazione quasi totale di interi settori progressisti che potrebbero ancora invece frenare lo sfacelo in atto , ed io sarei il primo ad esserne felice . Invece , la caduta del Muro di anni fa , ancora non è stata per nulla digerita , i vecchi , logori , stantii , erronei schemi del passato non sono per niente stati sostituiti , dunque sotto con la difesa ad oltranza anche di quelli , e sono tanti , che uccidono gente magari indifesa , magari , ripeto magari , schiacciandola con un camion , tutto perché si ha paura , parlo di altri non certo di me , si ha paura di ammettere che una sinistra credibile e con qualche chance di governare in futuro deve reinventarsi e prendere come utili e giuste anche alcune idee , dico alcune , della tanto aborrita destra , capendo in primis che ormai destra e sinistra sono molto diverse , e per fortuna , da quelle di una volta , che sicurezza personale e giustizia e libertà e imprenditorialità individuali sono cose molto importanti e lo saranno ancor più in futuro , capendo che , ma per far questo basta leggere qualche libro , un certo Gramsci apprezzava , ricambiato , un Mussolini ai suoi esordi , capendo che un Marx e un Lenin odiavano , in realtà , i propri stessi simili , capendo che tutti gli assiomi ed i dogmi di coloro che affermano di non avere dogmi sono pericolosissimi e perennemente perniciosi e che contrastano fortemente con il mondo a colori che io OGGI vorrei , in quanto vogliono solo un mondo grigio , spento , statico , per nulla libero e giusto , nascondendosi dietro un qualcosa di orribile , definito da essi stessi come Dittatura , seppur del proletariato , proletariato che peraltro lo si vede sempre meno , si vede solo povertà diffusa a tutti i livelli . 

Dunque , so , dentro di me , di non provare più né attesa né nostalgia nei riguardi di un qualcosa che , so , essere crollato .... fortunatamente per sempre . 

Sono orientato verso un NUOVO ... che però ancora non scorgo , in nessun Nuovo Orizzonte . 

Quattro tasti pigiati a caso , oggi ... o forse no ??? 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

UMBERTO D

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 52
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lalistadeidesideri79carla.bossosurfinia60sparusolaQuartoProvvisorioCherrysljagannath0lennon927paperino61tocassetta2mandingo1952amici.futuroiericomelunadinonsolopolallegri.frjigendaisuke
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963