Creato da kayfakayfa il 10/01/2006

LA VOCE DI KAYFA

IL BLOG DI ENZO GIARRITIELLO

 

Messaggi di Ottobre 2014

RENZI SPUTTANA BARROSO CON LA TRASPARENZA AD PERSONAM

Post n°1570 pubblicato il 24 Ottobre 2014 da kayfakayfa

Che bello sarebbe se la stessa trasparenza che ha intenzione di attuare per quanto concerne i rapporti con l'UE, al fine di rendere edotti gli italiani su tutto ciò che accade a Bruxelles, il Premier Renzi l'adottasse anche per le questioni interne. Ad esempio il “famigerato” Patto del Nazareno con Silvio Berlusconi, rendendone pubbliche le clausole. Possibile che il Premier non si faccia scrupoli di mostrarsi sfacciato verso l'Europa, ma poi poi non lesina riservatezza per agli accordi stipulati in “segreto” con Berlusconi e Verdini?

E se davvero trasparenza deve essere, che si svelassero finalmente i tanti segreti di Stato che da decenni affliggono l'Italia: strage di Piazza Fontana; sciagura dell'Itavia, strage di Bologna, trattativa Stato-mafia, solo per citare i più clamorosi che mi vengono alla mente.

A meno che, dopo le leggi ad personam di stampo berlusconiano, Renzi non abbia intenzione di instaurare la trasparenza ad personam, nel senso che avrebbe intenzione di rendere pubblico, quindi trasparente, solo quanto gli conviene al fine di far bella figura nei confronti di quei tanti italiani che lo osannano peggio di un guru.

Per tutto il resto, silenzio di tomba!  

 
 
 

SULLA FINANZIARIA LA DE MICHELI È SMENTITA DA ALFANO

Post n°1569 pubblicato il 22 Ottobre 2014 da kayfakayfa

Ieri sera a Otto e Mezzo l'onorevole Paola De Micheli del PD, replicando all'antropologa Amalia Signorelli la quale metteva in dubbio il carattere di sinistra della manovra finanziaria varata dal governo Renzi, ha difeso a spada tratta il provvedimento, di cui al momento non si sa praticamente nulla se non le indiscrezioni che trapelano dai giornali unitamente alle perplessità della Ragioneria di Stato sulle coperture per la manovra, sostenendone viceversa la spiccata matrice di sinistra. Peccato per lei che alcune ore prima il Ministro degli Interni Angelino Alfano leader del NCD ha rivendicato pubblicamente la natura di centrodestra della finanziaria. Se a ciò aggiungiamo le aspre critiche del Segretario della FIOM Landini al jobs act e a Renzi durante l'intervista a “Che Tempo Che Fa” di domenica 19 ottobre dove il sindacalista non ha escluso ulteriori azioni di protesta oltre allo sciopero generale, ci sembrano assolutamente fondate le perplessità di chi dubita che il Pd e il suo leader siano di sinistra, o quanto meno di centrosinistra; malgrado l'ormai conclamata abitudine del Premier di presentarsi alle conferenze stampa o ai talk show in maniche di camicia in stile Obama per dare l'impressione agli astanti e ai telespettatori di chi si rimbocca le maniche per lavorare.

 

 

 

 

 

 
 
 

PAPA BERGOGLIO APRE AI GAY MENTRE ALFANO CHIUDE

Post n°1568 pubblicato il 20 Ottobre 2014 da kayfakayfa

L'apertura di Papa Francesco verso i divorziati risposati e, soprattutto, i gay sta suscitando non pochi malumori in ambito ecclesiastico tanto che voci insistenti sostengono che, preoccupati per le posizioni eterodosse del Pontefice, una delegazione di Vescovi sinodali, si sarebbe recata dal Papa Emerito Ratzinger perché intervenisse, ricevendo in risposta “decide lui”.

Che Papa Bergoglio fosse sui generis lo si era capito dal momento della sua proclamazione quando aveva scelto il nome di Francesco - il poverello di Assisi. E successivamente per la sua semplicità e per il suo stile di vita sobrio in contrasto con i canoni altolocati dello stile di vita delle autorità ecclesiastiche.

Dal suo insediamento sul soglio di Pietro, Papa Bergoglio ha rilasciato più d'una dichiarazione da cui traspariva la sua disponibilità a rivedere le posizioni della Chiesa riguardo i divorziati, le donne che hanno abortito e i gay. Arrivando addirittura ad ammettere durante un'intervista in aereo “chi sono io per giudicare un gay?

In un momento così complesso per la nostra società, dove molti sono i sindaci disposti a trascrivere i matrimoni di coppie gay celebrati all'estero, malgrado il veto del Ministro degli Interni Alfano, le posizioni di Bergoglio sicuramente alimentano speranze in tutte quelle coppie omosessuali che auspicano di veder riconosciuta legalmente la propria unione anche in Italia, senza dover espatriare per realizzare il proprio sogno di amore.

L'argomento è talmente delicato e complesso che sarebbe presuntuoso pretendere di liquidarlo in poche righe. Tuttavia una considerazione va fatta: l'apertura di Bergoglio potrebbe rivelarsi determinante per porre fine alle discriminazioni da parte di una nutrita fetta della società nei confronti degli omosessuali!

Non fu Cristo che disse “chi di voi è senza peccato scagli la prima pietra?” salvando così l'adultera dalla lapidazione?

 
 
 

L'ANONIMATO DEI GRILLINI SPALATORI A GENOVA

Post n°1567 pubblicato il 15 Ottobre 2014 da kayfakayfa

Mentre Grillo si sorbiva pubblicamente gli improperi degli angeli del fango e dei cittadini che lo ammonivano a spalare anziché fare passerella tra le macerie dell'alluvione di Genova, nell'anonimato più assoluto molti parlamentari del M5S armati di pala davano una mano per riportare alla normalità le vie del capoluogo ligure.

Abituati ai politici di carriera sempre pronti a cavalcare l'onda dell'entusiasmo o dell'emozione per farsi propaganda politica sfruttando il momento - sia di felicità che di tristezza di una comunità - evidentemente nessuno dei critici di Grillo immaginava che davvero i parlamentari pentastellati fossero confusi tra le gente a spalare il fango dalle vie di Genova senza appuntarsi sul petto o altrove il benché minimo simbolo che li identificasse politicamente al fine di subliminale propaganda eletorale.

Basterebbe solo questo per far capire quale abissale confine separa i grillini dal resto dei parlamentari.

È vero, Grillo a Genova è stato criticato ma almeno ha avuto il coraggio di andarci. Renzi, Berlusconi, Alfano, Salvini e i loro parlamentari, che io sappia, si sono ben guardati dal recarvisi; forse temendo d'essere insultati dalla gente perché, essendo al governo o avendo governato per anni, nel loro intimo sanno di essere i veri responsabili dell'ennesima alluvione genovese. Così come di quella di Parma e di tante in altre città e paesi vittime del dissesto idrogeologico “figlio” di una burocrazia farraginosa a sua volta “figlia” di una politica opportunista e complice, sempre pronta a condonare chi costruisce abusivamente in luoghi dove mai si dovrebbe per non alterare gli equilibri naturali onde evitare tragedie come quelle che si sono ripetute a Genova, si stanno ripetendo a Parma e si ripeteranno in chissà quali altri posti, essendo il condono un valido strumento di voto di scambio!

È giusto che i genovesi e i volontari habbiano inveito contro Grillo. Ma nello stesso tempo bisogna riconoscere il merito dei parlamentari del M5S che nell'assoluto anonimato, calzati stivali e tute, si sono armati di pale per spalare. Altro che presentarsi su di un palco o in televisione in maniche di camicia, come sempre più spesso fanno Renzi e altri politici italiani, per dare la parvenza alla gente di stare lavorando per lei!

Chissà che per non essere da meno dei grillini, al prossimo disastro, anche i parlamentari degli altri schieramenti politici non levino le terga dalla poltrana e vadano a aiutare la gente disperata. Il punto è che, se lo facessero, sarebbe difficile pensare che lo facciano nel più assoluto anonimato! Ma se ciò avvenisse, seppure qualcuno ne approfittasse per farsi propaganda, comunque un evento simile sarebbe di una tale importanza sociale da meritare l'attenzione e il plauso dell'opinione pubblica. E il merito ancora una volta andrebbe attribuito a Grillo e ai suoi per aver imposto alla funzione del politico uno stile molto più confacente al proprio ruolo che, per l'appunto, dovrebbe essere di servitore e non di sfruttatore del cittadino!

 
 
 

MEGLIO I GRILLINI SPALATORI CHE I COLLETTI BIANCHI IN POLTRONA

Post n°1566 pubblicato il 13 Ottobre 2014 da kayfakayfa

Ieri dal palco del Circo Massimo, Beppe Grillo ha annunciato che martedì, domani, i parlamentari del M5S si recheranno a Genova per dare una mano a spalare il fango che ha sommerso la città ligure a seguito dell'alluvione di venerdì notte.

Immagino che molti avversari politici dei pentastellati, a partire dal Premier Renzi, saranno tentati di accusare i grillini di demagogia e di strumentalizzazione politica. Bene, spero tanto che costoro, almeno in questa occasione, abbiano il buon gusto di tacere. O se proprio volessero parlare, lo facessero spiegandoci perché in meno di due settimane il governo Monti modificò il sistema pensionistico nazionale, mandando all'aria i sogni e le aspettative di milioni di italiani che già pregustavano di godersi l'agognata pensione, vedendosi tarpare le ali dalla famigerata riforma Fornero che ha anche creato l'inedita figura degli esodati, una sorta di nullità sociale che non è né carne né pesce.

Al pari ci spiegassero il motivo per cui anche Renzi, come i suoi predecessori Monti e Letta, si inchina al volere dell'Europa – pardon, della Germania – stracciando i diritti dei lavoratori; ma se ne frega delle missive inviategli ad agosto dalla società che aveva vinto l'appalto per mettere in sicurezza il territorio genovese avvertendo che, se non si interveniva in tempo, con le prime piogge torrenziali c'era il rischio che si ripetessero i tragici fatti del 2011 dove a causa dell'alluvione morirono 6 persone. Che a distanza di "soli" tre anni la stessa tragedia si ripeta praticamente in fotocopia è sintomo che il paese è governato da una classe dirigente che definire incapace è un'offesa agli incapaci!    

Anziché scagliarsi contro Grillo e i suoi parlamentari per l'iniziativa di domani, ci chiarissero questi signori perché in tre anni dall'alluvione del 2011, malgrado fossero stati stanziati i fondi, non si è fatto praticamente nulla per prevenire l'ennesimo disastro, trincerandosi dietro miriadi di vincoli burocratici per rinviare a "domai" l'inizio di lavori di una urgenza estrema.

Avessero, per una volta, questi signori il coraggio di spiegarci il motivo per cui nessuno di loro parla delle new town costruite a L'Aquila all'indomani del terremoto del 2009, fortemente volute da Berluconi, le cui case prefabricate sono praticamente inagibili con i balconi addirittura pericolanti.

Anziché inveire contro Grillo e i suoi deputati per l'iniziativa di domani, questi signori, per una volta, si assumessero le proprie responsabilità. E se proprio non sono in grado di farlo, né sono capaci di armarsi a loro volta di pala per andare anche loro a spalare il fango, almeno abbiano il buon gusto di tacere!

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Abbandonare Tara
- pensieri nel vento
- Il diario di Nancy
- sciolta e naturale
- Per non dimenticare
- il posto di miluria
- Arte...e dintorni
- dagherrotipi
- C'era una volta...
- passaggi silenziosi
- le ali nella testa
- Grapewine
- FAVOLE E INCUBI
- critica distruttiva
- GallociCova
- estinzione
- Starbucks coffee
- L'angolo di Jane
- In Esistente
- Comunicare
- Writer
- Chiedo asilo.....
- antonia nella notte
- Quaderno a righe
- come le nuvole
- Contro corrente
- Scherzo o Follia?
- La dama della notte
- MARCO PICCOLO
- Fotoraccontare
- epochè...
- considerazioni
- ESSERE E APPARIRE
- Oniricamente
- prova ad afferrarmi
- Nessuno....come te
- confusione
- io...Anima Fragile.
- evalunaebasta
- La MiA gIoStRa
- ...spiragli
- CORREVA L' ANNO...
- LE PAROLE
- SPETTA CHE ARRIVO
- (RiGiTaN's)
- esco fuori
- ....bisogni
- La Mia Arte
- pEaCe!!!
- Ginevra...
- Like A Wave
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Amare...
- Sale del mondo....
- Praticamente Io
- Imperfezioni
- Mise en abyme
- Due Destini
- manidicartone
- acqua
- BRILLARE!!!!!
- Osservazioni
- XXI secolo?
- justificando.it gag comiche
- Di palo in frasca...
- montagneverdi...
- Verit&agrave;... Piero Calzona
- osservatorio politic
- Geopolitica-ndo
- Lanticonformista
- Riforme e Progresso
- LAVOROeSALUTEnews
- Ikaros
- ETICA &amp; MEDIA
- Canto lamore...
- Pino
- MY OWN TIME
- Tatuaggi dellanima
- cos&igrave;..semplicemente
- Acc&ograve;modati
- Il Doppio
- arthemisia_g
- senza.peli
- marquez
- Cittadino del mondo
- Quanta curiosit&agrave;...
- entronellantro
- iL MonDo @ MoDo Mio
- LOST PARADISE Venere
- Frammenti di...
- La vita come viene
- Mondo Alla Rovescia
- Pietro Sergi
- StellaDanzante
- Polimnia
- e un giorno
- Parole A Caso
- tuttiscrittori
- Dissacrante
- Artisti per passione
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 

ULTIME VISITE AL BLOG

kayfakayfamonellaccio19kora69aida631m12ps12solitudinesparsacassetta2marabertowgraffio_di_tigre.itenzogiarritelloMiele.Speziato0ilpazzo0limitedelbosco0annamatrigianomarcodagolava
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963