Creato da kayfakayfa il 10/01/2006

LA VOCE DI KAYFA

IL BLOG DI ENZO GIARRITIELLO

 

Messaggi del 06/07/2015

IL NO DEI GRECI ALL'EUROPA È UNA VITTORIA DI PIRRO CHE VALE TANTO

Post n°1629 pubblicato il 06 Luglio 2015 da kayfakayfa

È molto probabile che alla fine la vittoria dei No, e dunque di Tsipras, al referendum di ieri in Grecia in cui si chiedeva al popolo greco di pronunciarsi se il governo dovesse accettare oppure NO le condizioni imposte dall'Europa alla Grecia perché nelle banche arrivasse altra liquidità impedendo il fallimento, per la verità già avvenuta, di Atene, si risolverà in una vittoria di Pirro. E alla fine, vuoi o non vuoi, Tsipras sarà costretto a accettare le condizioni imposte dall'Europa, in primis dalla Germania suo principale creditore.

Tuttavia l'entusiasmo che si è diffuso in milioni di europei alla vittoria del NO è comprensibile in quanto viene letto come la prima grande vittoria della democrazia sulla dittatura finanziaria che strozza gli europei da quanto la moneta unica ha sostituito quelle nazionali degli stati che deciserto di entrare nell'euro e non solo in Europa come è il caso dell'Inghilterra che si è ben guardata di privarsi della sterlina e sta pensando di fare un referendum per chiedere ai suoi cittadini se voglio continuare a far parte dell'Europa o preferiscono uscirne. Referendum dall'esito alquanto scontato se si facesse davvero, gli inglesi diranno quasi certamente di uscire dall'Europa con buona pace di tutti anche per via del problema degli sbarchi di immigrati sulle coste del mediterraneo cui l'Europa vorrebbe porre come soluzione di imporre di accogliere un tot di immigrati a ogni nazione dell'Unione e già Cameron ha detto che non se ne parla proprio!

Non a caso questa sera si incontreranno in un summit bilaterale a Parigi il Presidente Hollande e la cancelliera Angela Merkel per decidere quale strategia adottare nei confronti della Grecia a seguito del risultato referendario. Solitamente quando si trattava di prendere decisioni importanti per l'Europa gli incontri era trilaterali tra Germania, Francia e Germania. Il fatto che oggi si vedranno solo Francia Germania è un segnale chiaro su quale sono le intenzioni britanniche.

Quel che lascia sgomenti è il fatto che nessun altro capo di governo sia stato invitato a partecipare a questo incontro che precede la riunione dell'eurogruppo di domani cui parteciperà anche Renzi.

Per quale motivo la Merkel e Hollande si vedano da soli per decidere quella che poi dovrebbe essere una soluzione comunitaria non si capisce proprio se non considerando l'Europa come feudo della Germania e la Francia sua paladina. Il resto degli stati, sia che facciano parte dell'euro sia solo dell'Unione, altro non sarebbero che meri servi il cui scopo sarebbe semplicemente quello di chinare il capo alle decisioni della Germania sussurrando “obbedisco”!

Il referendum in Grecia, che gli appartenenti alla troika mai avrebbero voluto si facesse in barba alla democrazia, ha evidenziato che la sovranità nazionale non può essere svenduta ai banchieri seppure quegli stessi ti hanno aiutato a lungo per evitarti il fallimento.

La vittoria dei NO ieri ha esaltato gli spiriti liberi in quanto rappresenta la prima grande affermazione democratica sull'Europa delle banche. Purtroppo, reggendosi l'Europa sulle banche, sicuramente alla fine questa vittoria si risolverà in una vittoria di Pirro e Tsipras sarà costretto a abdicare al volere di Bruxelles per evitare l'ulteriore aggravarsi della situazione.

Fino a quando il mondo si reggerà sul potere economico, la democrazia, soggetto filosofico e sociale cui tutti auspichiamo perché rappresenterebbe l'essenza della perfezione civile nel mondo con la maggioranza del popolo che la fa da padrone e dove i politici, espressione della volotntà popolare, sono servi del popolo, si risolverà in un piacevole sogno da cui nessuno vorrebbe mai ridestarsi.

Purtroppo, prima o poi, tutti siamo costretti a dover fare i conti con realtà, ci piaccia o no. Ma è altrettanto giusto combattere con tutte le proprie forze per affermare un ideale, un sogno.

È quanto stanno facendo Tsipras e i greci, pur sapendo che alla fine dovranno chinare il capo davanti ai mostri della finanza e dire quel fatidico Sì se non vorranno morire di fame.

Per ora hanno detto NO e la reazione stizzita dei mostri della finanza a questo diniego è una grande vittoria democratica, seppure una vittoria di Pirro. 

Ma nella vita anche le vittorie di Pirro servono a infondere coraggio negli uomini.

Ed è forse questo che il motivo per cui il NO dei greci spaventa i poteri forti: SE IL POPOLO PRENDE CORAGGIO DIFFICILMENTE LO SI POTRA' ADDOMESTICARE!

 

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Abbandonare Tara
- pensieri nel vento
- Il diario di Nancy
- sciolta e naturale
- Per non dimenticare
- il posto di miluria
- Arte...e dintorni
- dagherrotipi
- C'era una volta...
- passaggi silenziosi
- le ali nella testa
- Grapewine
- FAVOLE E INCUBI
- critica distruttiva
- GallociCova
- estinzione
- Starbucks coffee
- L'angolo di Jane
- In Esistente
- Comunicare
- Writer
- Chiedo asilo.....
- antonia nella notte
- Quaderno a righe
- come le nuvole
- Contro corrente
- Scherzo o Follia?
- La dama della notte
- MARCO PICCOLO
- Fotoraccontare
- epochè...
- considerazioni
- ESSERE E APPARIRE
- Oniricamente
- prova ad afferrarmi
- Nessuno....come te
- confusione
- io...Anima Fragile.
- evalunaebasta
- La MiA gIoStRa
- ...spiragli
- CORREVA L' ANNO...
- LE PAROLE
- SPETTA CHE ARRIVO
- (RiGiTaN's)
- esco fuori
- ....bisogni
- La Mia Arte
- pEaCe!!!
- Ginevra...
- Like A Wave
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Amare...
- Sale del mondo....
- Praticamente Io
- Imperfezioni
- Mise en abyme
- Due Destini
- manidicartone
- acqua
- BRILLARE!!!!!
- Osservazioni
- XXI secolo?
- justificando.it gag comiche
- Di palo in frasca...
- montagneverdi...
- Verit&agrave;... Piero Calzona
- osservatorio politic
- Geopolitica-ndo
- Lanticonformista
- Riforme e Progresso
- LAVOROeSALUTEnews
- Ikaros
- ETICA &amp; MEDIA
- Canto lamore...
- Pino
- MY OWN TIME
- Tatuaggi dellanima
- cos&igrave;..semplicemente
- Acc&ograve;modati
- Il Doppio
- arthemisia_g
- senza.peli
- marquez
- Cittadino del mondo
- Quanta curiosit&agrave;...
- entronellantro
- iL MonDo @ MoDo Mio
- LOST PARADISE Venere
- Frammenti di...
- La vita come viene
- Mondo Alla Rovescia
- Pietro Sergi
- StellaDanzante
- Polimnia
- e un giorno
- Parole A Caso
- tuttiscrittori
- Dissacrante
- Artisti per passione
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 

ULTIME VISITE AL BLOG

kora69kayfakayfaaida631m12ps12solitudinesparsacassetta2marabertowgraffio_di_tigre.itenzogiarritelloMiele.Speziato0ilpazzo0limitedelbosco0annamatrigianomarcodagolavacuorevagabondo_1962
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963