Creato da mullerina il 29/12/2005

Il mondo di Chia

Dolce danza di anime

 

« Miele a litriSogna ragazzo »

Sulla linea bianca di partenza

Post n°813 pubblicato il 11 Novembre 2015 da mullerina
 

È arrivato il momento di parlare di uno dei progetti degli ultimi tempi, che ora è appena sul nascere, in quella fase in cui si schiudono gli occhi e tutto il mondo appare sotto una nuova luce.

È scattata da ieri un'irrefrenabile voglia di addobbi, da quando la nebbia ha abbracciato all'improvviso tutto il cielo... Ma quest'anno è un po' diverso il desiderio di lucine e oggetti di dubbia utilità da sparpagliare per casa. In questo momento infatti la voglia di spese natalizie è in realtà strettamente correlata alla voglia di una casa mia, di un nuovo posto dove costruire il porto sicuro a cui tornare alla fine di una giornata.

In realtà questo bisogno è presente già da diversi mesi, tanto che gli ultimi avvenimenti, tra cui l'arrivo del lavoro, avevano stravolto i primi pensieri che io e il mio ragazzo ci eravamo creati nei nostri sogni per aria. Giusto il tempo di decidere di andare in una casa che puuuf il caso mi ha portato a lavorare da tutt'altra parte e quindi ad accantonare per un attimo quella prima idea. La vita è fatta di cotinui cambi di rotta in balia di venti imprevedibili.
Ora a distanza di tre mesi ci siamo decisi a trovare in una via di mezzo, che ad entrambi andrebbe bene. Il luogo quindi si è ridefinito, ma adesso parte tutto il resto... Non è affatto semplice e finchè non arrivi a voler rendere reale quello che era solo un pensiero, un desiderio, non fai proprio i conti con tutto quanto.
Nella più rosea delle ipotesi ci vorrà almeno un anno, anche perchè è impensabile per me un cambiamento del genere nel bel mezzo di un tirocinio di magistrale, che mi porterà a fare tre ore di viaggio al giorno, solo per arrivare e tornare dal luogo in cui svolgerlo! Ho bisogno di incominciare un capitolo nuovo, dopo aver concluso il precedente, o per lo meno non avere in ballo qualcosa di così stressante.

Ad oggi è tutto alla linea bianca di partenza. È emozionante, anche se spesso in un attimo scivolo nello sconforto e penso che forse non sono pronta, che non è facile, che ci sono così tante cose da considerare, che impazzirò fin dal primo momento. Poi arriva la mia dolce metà, mi abbraccia, mi fa sorridere e al pensiero che bruceremo insieme le nostre prime cene e le sue camicie tutto si fa più sereno... Infondo ciò che cerchiamo è un nostro equilibrio e la voglia di un futuro insieme, giorno dopo giorno, nessuno ha detto che sia facile, ma forse è più naturale di qualsiasi altro cambiamento se si ha accanto la persona giusta.

A fine anno o inizio del prossimo mettermo il naso in qualche immobiliare, per ora continuiamo a girare senza meta, alla ricerca di cartelli appesi ai balconi o ai cancelletti. Se qualcuno che passa di qui ha consigli o la voglia di condividere la propria esperienza sarò felice di leggere. 

 

Commenti al Post:
Signorina_Golightly
Signorina_Golightly il 06/01/16 alle 11:51 via WEB
Che belle sensazioni mi dà il tuo post. Un po' mi immalinconisce perché da poco sono andata a vivere per conto mio e tutte quelle cose di cui parli le sto facendo da sola. Ho sempre pensato fosse bello. Lo è. Ma leggendoti riaffiora il sospetto che mi sto perdendo qualcosa di meraviglioso. Tant'è. .. Ipotizzo tu stia cercando un posticino in affitto, non so in quale città. Comunque il consiglio è: non fermarti alle prime case viste e non abbassare (troppo) le aspettative se ti accorgi che per quanto sei disposta a spendere ti propongono cose scarse. Io ho visto tantissime case che erano catapecchie, e mi stavo convincendo che non potevo permettermi che quello, finché un bel giorno ho trovato allo stesso prezzo la mia, come piaceva a me e molto più nuova delle altre. Sai come cercavo io? Mi sono comprata un libretto adorabile della Fabriano, fatto appositamente per chi cerca casa, e li mi appuntavo i dettagli di ogni casa vista (prezzo, spese condominiali, indirizzo, classe energetica, n. Locali, con/senza ascensore, con/senza cucina a parte, n. Piano, note sullo stato (con cantina/posto auto? Servita dai mezzi? luminosa? Ben tenuta? Ci sono cose da aggiustare?), anno di costruzione, e infine una faccina con la mia sensazione nello starci dentro. E scattavo pure qualche foto per riguardarmele poi. Le case le cercavo sui siti tipo case.it.: lì puoi pure scegliere se cercare tra privati o agenzie o entrambi. In realtà una volta vista quella che sarebbe diventata la mia, il libretto non l'ho più guardato perché non ho avuto dubbi, ma mi ha aiutato a ragionare e non buttarmi su case a vanvera. Se invece l'hai già trovata, tanti auguri!
 
 
mullerina
mullerina il 06/01/16 alle 22:11 via WEB
Grazie mille per questi consigli!!! Purtroppo non conosco nessuno che abbia iniziato questa trafila (amici fortunati che per un motivo o per un altro la casa l'avevano già!). Mi ci impegnerò appena finito il periodo di stage e il tuo consiglio per confrontare è ottimo! :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 87
 

TAG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963