Creato da mullerina il 29/12/2005

Il mondo di Chia

Dolce danza di anime

 

« Sogna ragazzoAspetto »

Sguardo di cuore

Credo non ci sia uno sguardo più difficile da sostenere di una bambina che sta per morire e lo sa.
Sono occhi profondi quelli che ho incrociato in un pomeriggio di ordinarie corse per le corsie colorate, ormai a me familiari.
È stata una delle conversazioni più difficili che mi sia capitata fino ad ora (nella mia brevissima esperienza). Parlarti e guardarti era così difficile che sono stata quasi tutto il tempo a trafficare tra siringhe, disinfettante, provette e cotone. Poi ho sentito il bisogno di guardarti, come se solo così potessi incontrare a pieno il tuo dolore e farmene carico, anche se solo in minima parte. 

È stato un colpo. Due occhi scuri, i capelli appena accennati, una bocca increspata da un'espressione di vita, piena di quella consapevolezza che molti adulti non sono ancora arrivati a raggiungere e chissà se e quando ci arriveranno.

"Vediamo se posso farti il prelievo dal cateterino che hai qui..."
"Sì, sarebbe meglio se usi il cvc, perchè le braccia sono tutte a buchi e sai, se devo fare la TAC mi serve una bella vena".

Con una semplice frase mi hai lasciata senza parole e con un nodo alla gola. A dieci anni nessun bambino dovrebbe avere e sapere che cos'è un cvc, né che se deve fare una tac ha bisogno di una vena di buon calibro per il mezzo di contrasto. Eppure tu lo sapevi e me l'hai buttato lì davanti, in una manciata di parole, dette con la tranquillità di chi ormai è abituato a tutto questo.

Impariamo da tutti qualcosa e cara M. da te ho imparato che le difficoltà possono fortificare chiunque, anche un bambino e che le forze che abbiamo non sono commisutate alla nostra grandezza esteriore, quanto a quella della nostra mente.
Io spero che la nuova struttura che ti ha accolta ti possa aiutare, anche se le colleghe più anziane mi hanno detto chiaramente che le mie sono ipotesi poco realistiche. 
Sento di essere cresciuta grazie al tuo sguardo e so che amerò ancora di più e senza paura di dimostrare l'affetto a chi mi sta accanto, perchè la vita va davvero tanto veloce. 

Commenti al Post:
lightdew
lightdew il 02/12/15 alle 12:06 via WEB
ci ritroveremo tutti, lo sai, lo sappiamo.. e sarà tutto più bello, noi saremo migliori. Io di sicuro. Ti lascio un abbraccio, forte. Laura
 
 
mullerina
mullerina il 03/12/15 alle 12:02 via WEB
Cara Laura, io non ho questa tua consapevolezza, anzi io proprio non lo so, e in questi anni di riflessione ho maturato un pensiero diverso. La vita è qui, qui rimarremo non come forma, ma come idee lasciate e ricordi, ciò di più palpabile di noi sarà materia che tornerà nel circolo in una vita nuova, che non sarà la nostra. Non credo in un ritrovarci al di là di questa vita, e proprio per questo sento forte la responsabilità di non sprecare il tempo e nel mio piccolo di viverla qui e ora.
 
un_uomo_della_folla
un_uomo_della_folla il 30/12/15 alle 09:07 via WEB
invidia per chi ha il coraggio e quella dignità, poco importa se bambino adulto o anziano. Invidio chi ama talmente la vita da accettare tutto che la riguardi, pure la sua fine. Invidia per chi...anche il singolo respiro è un bene prezioso ed unico. Vorrei imparare da loro
 
 
mullerina
mullerina il 06/01/16 alle 22:13 via WEB
La mia è ammirazione, per una forza d'animo che solo sfide così importanti fanno scattare...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 87
 

TAG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963