Creato da mullerina il 29/12/2005

Il mondo di Chia

Dolce danza di anime

 

« La signora LeiAvanti tutta! »

Sul trenino a vapore

Post n°835 pubblicato il 28 Novembre 2017 da mullerina
 

La scorsa domenica ho avuto modo, dopo svariati tentativi andati a vuoto nei mesi scorsi, di fare un viaggio sul treno a vapore.

Mi sentivo come una bambina, con gli occhi sgranati davanti alle carrozze antiche, tirate a lucido dalla passione di chi porta avanti questo progetto. Sono rimasta ad ammirare il treno, tra qualche colpo di tosse, mentre il motore mangiava carbone e lasciava trapassare tra ingranaggi e binari ondate di fumo grigio.
Un salto indietro nel tempo, immortalato da centinaia di smartphone tutti occupati a scattare selfie.

I posti erano stretti, mi è venuto spontaneo pensare che quel mondo fosse più alla mia portata. Le tende ricamate, come la manovella per passare dal caldo al freddo, i fermi ai vetri delle carrozze, tutto aveva un sapore diverso.

E rivedevo mio nonno, ferroviere per tanti anni nella sua vita. Su e giù per treni, ogni volta di qualche stazione diversa. Con le mani annerite e il cappello saldo in testa.
Una forte emozione, condivisa con tutti i presenti, specialmente i bambini, indaffarati a scivolare su e giù tra le carrozze per tutto il viaggio.

Esistono diverse associazioni in giro per l'Italia che si occupano di organizzare questi eventi, vale la pena di informarsi ed approfittarne!

 

 

Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 87
 

TAG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963