Principianti, ecco come abituarvi all’allenamento

Share via email

Come rendere più piacevoli i workout.

Alcune persone adorano fare sport. Sono le stesse che non hanno nessun problema ad alzarsi e ad andare a correre o a fare un workout durante la pausa pranzo. Ma per altre il solo pensiero di doversi allenare è poco piacevole. Tutti noi abbiamo la possibilità di trasformarci in una persona che ama fare sport. Basta solo cambiare la nostra mentalità.

Se non sei ancora a quel punto, non preoccuparti. Con il tempo allenarti diventerà un’abitudine e inizierà a piacerti di più. Ti trasformerai nella versione più salutare, motivata ed energica di te. Ecco alcuni consigli per abituarti agli esercizi.

Sii costante

Dovresti allenarti 3 o 4 volte a settimana. Sia che si tratti dei workout che di un altro tipo di sport, allenarti più volte a settimana ti aiuterà a farne un’abitudine. Se salti qualche workout e rimani indietro rispetto al tuo programma di allenamento, sarà difficile trovare nuovamente la motivazione. Quindi non mollare, anche quando proprio non ti va di andare avanti.

Ricordati che i risultati si ottengono solo lavorando duramente. Continua a spingerti oltre i tuoi limiti, sii costante e scoprirai che allenarti è divertente.

Indossa l’abbigliamento giusto

I vestiti che usi per allenarti dovrebbero farti sentire bene. Quando li indossi, dovresti sentirti un vero atleta. Quindi non metterti un vecchio paio di pantaloncini e una maglietta. Concediti un vantaggio mentale. Esci e compra dei vestiti adatti alla tua personalità e ideati per gli sportivi come te.

Come? Cerca qualcosa in tessuto tecnico traspirante, che rimarrà asciutto e sarà dunque molto comodo. I tessuti a compressione possono migliorare le tue prestazioni atletiche, ridurre il dolore muscolare e favorire la circolazione.

Alza al massimo il volume della musica

La musica può favorire la concentrazione. Per dare il massimo hai bisogno di allenarti con della musica che ti farà battere forte il cuore e scorrere l’adrenalina nelle vene. Alcuni studi mostrano che ascoltare musica dal ritmo rapido ad alto volume può migliorare i risultati dell’allenamento. E quando vedi che i tuoi risultati migliorano, migliora anche il tuo umore. Fare cose che sai fare bene è divertente. Più diventerai veloce e più ripetizioni farai, più sarai fiero delle tue prestazioni atletiche e più vorrai continuare ad allenarti.

Come? Trova delle canzoni dal ritmo veloce e dalla melodia dinamica. Crea la tua playlist e inizia ad ascoltarla prima dell’allenamento per preparare la tua mente e il tuo corpo.

Trova il luogo migliore per allenarti

Il grande vantaggio dei workout a corpo libero è che ti permette di allenarti ovunque. La tua sala, un campo sportivo e persino il parco di una città possono diventare la tua palestra personale. Ma solo perché puoi allenarti ovunque, non significa che dovresti farlo. Se ti alleni in un luogo pieno di persone che fanno altre cose o che ostacolano i tuoi movimenti, potresti non riuscire a concentrarti. Per apprezzare al massimo i workout devi focalizzare la tua attenzione su quello che stai facendo ed evitare distrazioni.

Come? Trova un posto dove niente potrà distrarti. Chiedi consiglio a un amico o prova vari luoghi per vedere qual è il più adatto.

Allenati con altri atleti

Un po’ di sana competizione porta a ottimi risultati. E può essere divertente. Quindi se non ti piace allenarti per conto tuo, invita altre persone ad allenarsi insieme a te.

Come?Allenati con i tuoi amici e motivatevi a vicenda. La tua motivazione aumenterà decisamente. Lavorate insieme, aiutatevi e datevi consigli a vicenda.

È vero, renderti conto dei tuoi progressi e dei tuoi risultati è fantastico, ma dovresti riuscire ad apprezzare ogni momento del tuo percorso verso il successo. Seguendo questi consigli potrai cambiare la tua mentalità. Smetti di desiderare di essere una persona che ama allenarsi e inizia a trasformare il tuo desiderio in realtà. Anche tu puoi ispirare gli altri.

Raccontaci come ti alleni. Cosa ti aiuta a entrare nello spirito giusto? Cosa rende il tuo allenamento più piacevole? Lascia un commento di seguito.

Principianti, ecco come abituarvi all’allenamentoultima modifica: 2018-11-06T09:55:06+01:00da AtletaLibero