Stile di vita sano: non è solo questione di allenamento

Share via email

C’è chi vuole mettere su massa muscolare e vedere l’ago della bilancia salire o chi vuole correre una 10 km in meno di 40 minuti: non tutti si allenano per perdere peso. Ne parliamo perché sappiamo che per molte persone perdere peso è sinonimo di essere in forma, mentre l’unica cosa che conta davvero è sentirsi bene nel proprio corpo, attivi e motivati per iniziare ogni giorno con energia.

Corsa in città

UNO STILE DI VITA SANO NON DIPENDE SOLO DALL’ALLENAMENTO 

Dico sempre che gli effetti dell’esercizio fisico e di una dieta bilanciata si riflettono in tutte le aree della nostra vita e la cosa più importante non è solo potersi guardare allo specchio soddisfatti del proprio corpo: più importante di questo, è essere soddisfatti del lavoro e del proprio tempo libero, sicuri di sé stessi e delle proprie idee.

Jennifer Carter, PhD, offre consulenza ai suoi pazienti in forma di “walk and talk” (un metodo della American Psychological Association) cioè parlando mentre si cammina. La dottoressa Carter crede che il movimento, soprattutto la camminata, aiuti le persone ad aprirsi, riconoscere i problemi e risolverli. Il rilascio di endorfine e il senso di appagamento che abbiamo quando facciamo attività fisica non può non essere preso in considerazione. Tutti sappiamo come ci si sente dopo una sessione di allenamento, no?

L’importante è iniziare

Le varie ricerche hanno dimostrato che non importa la distanza o la velocità delle corse, quanto dura un workout, quanti kg si riescono a sollevare o quanti push ups di fila si fanno. È finire un allenamento che dà quel senso di soddisfazione. Quindi ogni volta che si pensa di non avere tempo o energia per fare un allenamento, meglio ripensarci.

Stile di vita sano

LA SICUREZZA IN SÉ STESSI È IMPORTANTE

L’immagine del corpo e del fitness è importante tanto quanto valutare il proprio corpo non solo in base a un numero sulla bilancia o dall’apparenza. Infatti, mettere al mondo un figlio è la prova che il corpo di una donna può fare molto di più che allenarsi. La motivazione per cui ci si vuole tenere in forma è cambiata: invece che per avere degli addominali ben scolpitei, la donna si tiene in forma per suo figlio. Trovo particolarmente importante concentrarsi sul “perché” ci si vuole tenersi in forma, che può andare oltre il voler apparire in un certo modo. Cosa motiva te stesso a tenerti in forma, per esempio?

DECIDI I TUOI OBIETTIVI

Tutto questo non significa che perdere peso e bruciare grassi non siano dei validi motivi per allenarsi. Io adoro il fat-burning HIIT workout. Per me è importante sentirmi a mio agio nel mio corpo, ma per potersi allenare regolarmente e fare del fitness uno stile di vita, deve esserci una forte motivazione. A questo proposito mi piace tantissimo la citazione “Allenati perché ami il tuo corpo, non perché lo odi”. Cambiare la prospettiva delle cose può facilitare il raggiungimento degli obiettivi e aumenta la sicurezza in sé stessi.

Stile di vita sano: non è solo questione di allenamentoultima modifica: 2019-01-04T13:36:04+01:00da AtletaLibero