Un blog creato da Al.Amin10 il 06/01/2010

al-amin

Leggi! In nome del tuo Signore che ha creato,ha creato l'uomo da un'aderenza. Leggi, chè il tuo Signore è il Generosissimo, Colui che ha insegnato mediante il càlamo, che ha insegnato all'uomo quello che non sapeva. Sura Al - 'Alaq 1/5 (L'Aderenza)

 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

Giornata della Terra - Palestina

 

 


Gesu, figlio di Maria (pace su di loro) nel Sublime Corano

 

 

 

Ministro italiano convertito all'Islam

 

 

 
 
 
 
 
 
 

VIDEO

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Il diritto del bambino a..."L’oppressione è equival... »

"Modo di comportarsi il venerdì, giorno di preghiera"

Post n°41 pubblicato il 06 Maggio 2010 da Al.Amin10
 

 

 

AL HAMDU LI ALLAHI RABBI AL ‘ALAMIN WA SALAH WA SALAM ‘ALA RUSULI ALLAHI AGMA ‘IN

Fratelli e sorelle: l’argomento che trattiamo oggi riguarda le regole da osservare nella preghiera collettiva del venerdì.

Allah Potente ed Eccelso ha denominato una Sura del Corano “Surat Al-Jumu’a”, cioè l’adunanza della Preghiera del Venerdì, è la numero 62 e vi leggiamo i seguenti versetti: “O voi che credete! Quando il giorno dell’adunanza, udite l’invito alla Preghiera, accorrete alla menzione del Nome di Dio e lasciate ogni traffico. Questo è meglio per voi, se lo sapeste! E quando la Preghiera è terminata disperdetevi per la terra e cercate di ottenere grazia di Dio, e menzionate il Nome di Dio di frequente, affinché possiate prosperare” (Sura Al-Jumu’a LXII, vv. 9-10).

Il venerdì è il giorno dell’adunanza, l’incontro settimanale dei fedeli per la preghiera, alla quale bisogna adempiere con la retta intenzione. Ogni musulmano deve glorificare questo giorno e trarre vantaggio dai suoi meriti avvicinandosi ad Allah l’Altissimo per mezzo di opere buone e atti di culto, infatti il venerdì ha regole e modi di comportamento ai quali è necessario che ogni fedele si attenga. Ad esempio il Profeta (la pace su di Lui) ha insegnato di recarsi alla preghiera con calma, compostezza e serenità. Inoltre al musulmano è vietata ogni attività di commercio durante la khutba e la salah perché la preghiera del venerdì è un suo dovere. Perciò, come affermano unanimemente gli ‘Ulama’, i fedeli devono lasciare queste occupazioni dopo l’appello alla preghiera alla presenza dell’Imam, per apprestarsi a menzionare Allah l’Altissimo. E, quando la preghiera è terminata, i credenti si disperdono sulla terra continuando a cercare il favore di Dio e a menzionarLo ripetutamente in ogni momento della loro esistenza, affinché quanto compiuto nella vita terrena sia utile nell’aldilà.

Ecco di seguito alcune direttive per glorificare il venerdì, giorno della preghiera collettiva:

1. è molto importante curare attentamente l’igiene personale nel giorno di festa settimanale, essere purificati ed indossare abiti puliti, perché la pulizia è uno degli insegnamenti dell’Islam

2. bisogna sedersi ordinatamente senza disunire o oltrepassare le file

3. se è possibile recarsi presto alla moschea, come riferito da hadith del Messaggero (la pace su di lui), perché ciò è ricompensato

4. recitare la Sura Al-Kahf

5. in questo giorno c’è l’ora dell’ accoglimento come ha detto il Profeta (la pace su di Lui): “Vi è un’ora benedetta, il giorno del Venerdì, in cui il musulmano, chiedendo un bene ad Allah, è sicuro di essere esaudito”

6. pregare ripetutamente per il Profeta (la pace su di Lui)

7. è raccomandabile avvicinarsi all’Imam per ascoltarlo con assoluta concentrazione e riflessione.

8. chi è seduto e si deve allontanare per una qualunque necessità ha diritto ha riprendere il proprio posto. Non è possibile far alzare una persona e sedersi al suo posto.

9. le donne devono indossare un abbigliamento consono che copra tutto il corpo, salvo il viso e le mani, e non lasci scoperte parte delle braccia e dei capelli

10. è proibito parlare durante la khutba, sia che sia pronunciata in una lingua comprensibile dal fedele oppure no, come ci ha insegnato il Messaggero di Allah (la pace su di lui) in numerosi hadith. Allo stesso modo è vietato distrarsi usando i telefoni cellulari e camminando in moschea.

Chiediamo a Dio di includerci fra coloro che seguono questi insegnamenti.


WA SALAMUN ‘ALA AL-MURSALIN WA L-HAMDU LILLAHI RABBI AL -‘ALAMIN

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/AlAmin/trackback.php?msg=8786484

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 
Vecchi Post
 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

arinklangmaurocrisafullimetalborgesegiulia.giardielloguido49rmvilinoGattuznghiscaveredimilaria.berardilauradserperobrlgcomeunuomogiskard80maivistodio
 
 
 
 
 
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Al.Amin10
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 42
Prov: EE
 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963