Creato da LunaRossa550 il 21/04/2012
leggero senza superficialità

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

da ascoltare sino alla fine.....

 

Ultime visite al Blog

m12ps12cassetta2woodenshipfalco202011gdg.cicogombiadrianopppppxscwcweeffecimedicarositaserra2009luciaschiavellocenerella73Primo.Passomalware_jinxITALIANOinATTESAcarloreomeo0
 

Ultimi commenti

I miei link preferiti

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Area personale

 
Citazioni nei Blog Amici: 22
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

Statistiche

 

 

Bufala o truffa?

Post n°373 pubblicato il 29 Marzo 2016 da LunaRossa550
 



Questa notizia non è sicura,  e ad onor del vero ho visto un  sito di bufale che  ha cercato di smascherarla sostenendo che non esistono  segnalazioni di banche che abbiano denunciato i rischi sottocitati.... Ma le banche han sempre sostenuto che anche i bancomat sono sicuri, eppure è capitato che da bancomat stessi clonassero le carte, quindi mi sembra una difesa un po' troppo debole quella sostenuta da Bufale un tanto al chilo.

Beh, io la notizia  la riporto e  comunque, lascio a voi il dubbio sulla verifica.
L'inidividuo della foto ha in mano un un Pos mobile, uno di quelli che sono abilitati alla lettura dei contactless.                             

Pare che basti aggirarsi nei luoghi affollati,  attrezzati appunto come il tipo della foto,  avvicinarsi alle tasche od alle borse di vittime ignare, per carpire i dati della carta di credito  ed effettuare transazioni

Anche con uno smartphone pare sia possibile, scaricando una app, recuperare i dati della carta di credito di qualche sprovveduto, però in questo caso, il truffatore può fare acquisti solo su siti che non richiedono il numero cvv (quel numerino di 3 cifre sul retro della carta) e solo se la funzione NFC è attivata.

Gli istituti di credito cercano di rassicurare gli utenti da potenziali truffe, ma la diffidenza, soprattutto dopo aver visto alcuni servizi alla televisione, è sempre più alta.

A me è arrivata la nuova carta di credito con la tecnologia NFC  (che è La stessa tecnologia che permette a due smartphone di scambiarsi foto solo avvicinando i due apparecchi) e senza che l'avessi richiesta.
Non so voi ma a me non piace affatto  che mi si imponga di correre dei rischi che non ho scelto di correre... mi sa che mi avvolgerò la carta di credito  in uno bello strato di carta stagnola, sperando  sia  vero che questo accorgimento  scherma la trasmissione dei dati.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Buone feste da una guastafeste

Post n°372 pubblicato il 26 Marzo 2016 da LunaRossa550
 

 

Per me senza agnello:


(sconsigliato a chi è impressionabile)

Lo so che mi darete della rompipalle, ma mi ha troppo impressionato vedere quanta violenza gratuita c'è nel commercio degli agnelli.
Non sono vegana e nemmeno  vegetariana (anche se ho ridotto tantissimo la carne che mangio), ma credo che si possa  fare una scelta... se e quando si vuol mangiare carne, che non sia d'allevamento intensivo.

 

E..... ricordatevi di cambiare l'ora



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Periodo no.... ma passerà!

Post n°371 pubblicato il 25 Marzo 2016 da LunaRossa550


No, non son proprio giornate al meglio queste..  son di malumore  (ma  dev'esserci  un' epidemia nei blog).  Oltre alle solite quisquiglie in casa,  col marito che son 6 mesi che deve appendermi un poster su una  parete ma trova sempre scuse (ed oggi son sbottata), le incomprensioni varie con un amico... forse ormai ex, l'ascensore che non funziona   (e sono all'ottavo piano) ... ieri ho passato tutta la giornata in ospedale  (dalle 9:00 alle 22:00) per accudire mia figlia operata al  setto nasale deviato.
L'operazione,  fortunatamente è  andata bene  e di  questo  non mi lamento di certo (anzi, tutto il personale medico e infermieristico è stato davvero carino),  solo che  stamattina sono andata ancora in clinica perché la dimettevano, e sono il prima e il dopo che non sono andati bene.
Sveglia all'alba,  decido di  recarmi in ospedale in automobile sfidando le mille difficoltà  legate al parcheggio  (non c'è n'è nemmeno uno a pagamento nei pressi ed è una zona densamente popolata)...  allaccio diligentemente le cinture di sicurezza, inserisco le chiavi  e..... quadro completamente spento.  Martedì,  togliendo la spesa dal bagagliaio della macchina,  non abbiamo chiuso bene lo sportello e la lucina del vano bagagli ha scaricato completamente la batteria.  Mi guardo n giro e.... nessuno, mai stata così  vuota la mia via...  Pazienza,  andrò  col metrò  e torneremo col taxi ... 
Ovviamente,  non dovendo parcheggiare, la via dell'ospedale era stranamente libera di macchine. Stranamente mica troppo,  sono giorni di festa e molti son partiti.
Mi son recata in ospedale presto perché m'avevano detto che avrebbero dimesso tra le 9 e l1 10... c'han mandato fuori alle 12. ... pazienza!

Chiamo un taxi che arriva in tre minuti, salgo e gli dico: "tragitto breve, via xyz numero 31"
parte e..... comincia a fare strade impossibili deviando e prendendola molto larga.
Gli faccio.... Scusi, Lei è nuovo del lavoro? Perché ci sarebbero strade più  lineari e  più rapide per arrivare alla meta.... E lui spazientito mi dice che sa fare il suo lavoro e che non mi devo permette... mi ammutolisco!

Ok, arriviamo a casa e mi chiede 20 euro, scusatemi ma il contatore segnava  fatti 12 km mentre  dalla clinica a casa ce ne sono 6.... C'ha messo 25 minuti quando (controllato ora, ma già lo sapevo perché  conosco bene la zona) il tempo di percorrenza sarebbe dovuto essere di 12 minuti (traffico zero)....... Buona sì ma fessa no! Mi sono arrabbiata  e gli ho detto che avrei parlato con la direzione di taxi xyz, perché non era professionale il suo atteggiamento e mi sentivo imbrogliata. Morale? L'abbiamo chiusa lì con 10 euro (prezzo giusto direi)

Ma stò scemo... t'ho detto tragitto breve, non lo immaginavi che conoscevo la strada?
Il problema è che io non sopporto i soprusi e cerco di non sottostarci... ma sono di indole  tranquilla e pacifica ma se  devo tirare fuori le unghie, lo faccio, solo che poi  mi innervosisco e   ci vuole un po' per farmela passare.
Tra poco andrò a riprendere la batteria della macchina che ho portato dal meccanico..... speriamo tenga, perché domattina devo riportare la mia creatira a togliere i tamponi che ha nel naso e  non vorrei dover richiamare un taxi e trovarmi davanti il tipo di stamane.
Finito lo sfogo, ritorno alle mie faccende.... Ciaooooo

 

ps: dimenticavo, tra le varie cose, stamattina  ho ricevuto la memoria difensiva del mio ex capo. Il 6 aprile avrò la prima udienza per una causa iavviata per avere quanto mi è dovuto.
Leggendola non sapevo se ridere o se piangere... ridere perchè pare che, quando feci decreto ingiuntivo per avere gli stipendi che non mi pagava,  io abbia avuto il potere di distruggere l'azienda che sino ad allora andava a gonfie vele.... piangere perchè  piena di falsità... il problema è: Il giudice a chi crederà? sarà uno serio che approfondirà i fatti? Sfigata come sono e sapendo come va spesso la giustizia, forse non ho tanta voglia di ridere

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Una giornata triste

Post n°370 pubblicato il 22 Marzo 2016 da LunaRossa550
 

Il terrorismo colpisce ancora, altre bombe, altre persone ammazzate dai macellai dell'Isis. Adesso tutti verseranno le consuete lacrime, ci saranno i soliti fascio leghisti che daranno la colpa alle invasioni dei migranti ed i vari governi europei annunceranno altre guerre e altre strette su diritti e libertà.

Ovviamente non si smetterà di fare affari con gli alleati, come l'Arabia Saudita e la Turchia di Erdogan , che hanno sostenuto e armato l'Isis e che continuano a sparare su chi li combatte, come i curdi.

Massima solidarietà alle famiglie delle vittime di Bruxelles
Disprezzo per gli ipocriti.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Banalissimo post, ma Alda Merini merita!

Post n°369 pubblicato il 21 Marzo 2016 da LunaRossa550

Sono nata il ventuno a primavera

ma non sapevo che nascere folle,

aprire le zolle

potesse scatenar tempesta.

Così Proserpina lieve

vede piovere sulle erbe,

sui grossi frumenti gentili

e piange sempre la sera.

Forse è la sua preghiera.

(Alda Merini)


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

No Borders

Post n°368 pubblicato il 16 Marzo 2016 da LunaRossa550
 

 

Alcuni hanno i capelli colorati, altri son pieni di piercing...sono dei giovani  volontari, per lo più anarchici e autonomi...  c'è gente che a questi ragazzi,   preferisce i signori in giacca e cravatta... quelli che tengono le chiappe al calduccio, quelli  che dei problemi della povera gente se ne fregano!
Per come la vedo io,  sono stati veramente eccezionali.

Hanno tirato delle corde tra una sponda e l'altra del Suva Reka per far attraversare i confini tra la Grecia e la Macedonia,  1500 profughi accampati a Idomeni, dove l'Europa sta dando uno spettacolo indegno lasciando in uno stato pietoso la  povera gente che sta scappando dalle guerre in cerca di un po' di pace.
Quelle immagini, trasmesse dalle televisioni, mostrano come,  la generosità e l'umanità di pochi ragazzi contrasti con l'immobilismo e l'incapacità dei politici che san solo autocelebrarsi senza saper intraprendere azioni concrete..
La polizia macedone purtroppo ha ricacciato nel fango del campo profughi tutti i migranti, ma il gesto dei ragazzi NoBorder (così li chiamano) sta ad indicare al mondo che l'unica possibilità per evitare che si verifichi un nuovo genocidio, resta l'accoglienza!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Piccole donne crescono....e BENE!!!

Post n°367 pubblicato il 13 Marzo 2016 da LunaRossa550
 

Non vorrei che questo passasse per un post da gossip... in realtà non mi interessa nulla dei suoi amori,  dove trascorre le ferie o se è gelosa della Bellucci... ovviamente parlo di lei, Sophie Marceau!
Il post  se lo merita perché  ha fatto un gesto di protesta davanti al quale bisogna di levarsi tanto di cappello; ha rifiutato infatti la massima onorificenza francese che il presidente Hollande avrebbe dovuto consegnarle: la Legion d'Onore.
Sophie Marceau ha dichiarato di non accettare l'onorificenza perché non voleva essere, in alcun modo,  accomunata al principe ereditario e primo ministro dell'Arabia Saudita, Mohammed ben Nayef , rappresentante di una nazione che nega i diritti civili più elementari, ed a cui  Hollande  l'aveva precedentemente attribuita.  
Sophie l'ha rifiutata mandando un messaggio forte e chiaro ... non voglio condividere un premio con chi uccide, tortura e reprime un popolo ... insomma, la piccola Vic del tempo delle mele degli anni 80, è cresciuta ed è diventata... per usare un termine un po' maschilista, ma che rende bene, una "donna con le palle".

Brava (non solo bella) Sophie !!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Pensiero della sera....

Post n°366 pubblicato il 11 Marzo 2016 da LunaRossa550
 

 

Quello che crediamo e di cui siamo convinti, plasma la nostra realtà. 
L'atteggiamento mentale in prima battuta ed il comportamento conseguente poi, è davvero ciò che fa la differenza.
Abbandonare ogni sorta di negatività inutile e limitante, ed avere fiducia in sé stessi, credendo fortemente e positivamente in quello che si fa, aiuterà a non essere perdenti in partenza, meglio ancora ad essere vincenti nella propria esistenza.

 

Che tu creda di farcela o di non farcela, avrai ragione comunque!
(Henry Ford)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Siamo tutti DinDim?

Post n°365 pubblicato il 10 Marzo 2016 da LunaRossa550
 

 

Oggi leggevo la storia  del pinguino Dindim. Nel 2011 Dindim si era spiaggiato su un isola nei pressi di Rio de Janeiro imbrattandosi tutto di petrolio;  sarebbe certamente morto se un uomo pietoso non lo avesse portato a casa sua per accudirlo con amore. Una settimana intera ci volle perché il suo piumaggio tornasse pulito, ed alla fine riebbe la sua libertà.
Da allora il pinguino torna ogni anno a trovare l'amico brasiliano, percorrendo 8 mila km per trascorrere un po' di tempo con lui.


Dimentica ciò che hai dato, ricordati di ciò che hai ottenuto.

E noi umani? Siamo capaci di provare gratitudine?  E' un sentimento che riusciamo a comprendere e vivere  quando ci capita un evento positivo provocato intenzionalmente (o anche casualmente) da qualcuno?
Provare gratitudine consiste nel riconoscere in ogni momento il valore di ciò che la vita ci offre è, secondo me, una sensazione che ti provoca  un benessere psicologico che ti mette nella condizione d'essere maggiormente ottimista, empatico/a ed è un sentimento che è importante comunicare agli altri, anche perché a sua volta, chi sente la  gratitudine, viene pervaso anch'egli da una sensazione di benessere, grazie al riconoscimento di quanto ha fatto.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Redistribuzione della ricchezza? Non sarebbe male...

Post n°364 pubblicato il 06 Marzo 2016 da LunaRossa550
 

Se penso che in Italia,  ci vogliono gli stipendi di 11,3 operai per fare il compenso di un amministratore delegato....  Che Marchionne prende quanto 1500/2000 operai e che  Balotelli  guadagna più di 5 milioni l'anno....
Leggere questa notizia, datata aprile 2015 (che m'ero  proprio  persa)... mi conforta molto.

Bello sapere  che al mondo esiste  anche qualcuno che non pensa solo  ad accumulare il superfluo... certamente... un ago nel pagliaio, lo so, ma mi ha fatto piacere lo stesso leggerlo.


Buon inizio settimana

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Salute e progresso (?)

Post n°363 pubblicato il 03 Marzo 2016 da LunaRossa550
 

"Quando l'ultima fiamma sarà spenta,
l'ultimo fiume avvelenato,
l'ultimo pesce catturato,
solo allora capirete che non si può mangiare denaro"

Tȟatȟaŋka Iyotȟaŋka - Toro Seduto

Sono 44 le aree SIN (siti di interesse nazionale)  pesantemente  inquinate, che hanno superato i limiti di legge. Aree inquinate da impianti chimici, discariche, miniere, industria per la lavorazione e produzione di manufatti di amianto, impianti per la produzione del bicromato di sodio,  per l'amianto, raffinerie pertrolchimiche  e chi più ne ha più ne metta.
Nelle aree più inquinate, i tumori hanno avuto un incremento del 90%, a volte anche di più)

Un caso per tutti che mi ha colpito (anche perché verificato in loco ed anche perché parlato direttamente con le persone ammalate nella zona): Brescia e la Caffaro.
Due domeniche fa ho accompagnato mia figlia a Brescia... deve fare un progetto per la scuola di fotografia con tema "la terra",  svolgimento molto libero e lei  ha deciso di affrontarlo dal punto di vista della terra che si ammala per colpa dell'uomo, che a sua volta si ammala per colpa della terra.
Si sta organizzando con un gruppo di persone, contattate appunto a Brescia, che si sono ammalate in questi anni a causa della presenza di PCB (policlorobifenili) nel terreno.
Attorno al sito Caffaro c'è una preoccupante mortalità dovuta al linfoma non-Hodgkin e la città sta aspettando, dal 2001, la bonifica del terreno (notare che la Caffaro ha smesso di produrre PCB dal 1984, ma nonostante ciò,  i valori, in alcune zone, sono altissimi.
In attesa della bonifica, i parchi gioco, i giardini delle scuole, i campi sportivi ed ogni luogo dove il terreno non è cementificato, sono inagibili e le sostanze tossiche hanno raggiunto alcune  falde acquifere.... E la gente si ammala (qui la percentuale dell'incremento dei tumori ha raggiunto il 111% )



Pensare che l'Italia, terra di sole, vento e moti ondosi permanenti, avrebbe tutte le carte in regola per essere all'avanguardia sulle energie alternative....
Basterebbe davvero destinare diversamente i soldi che ora sono spesii nell'apparato bellico ed alle conseguenti cause inquinanti.
Abbraccio quindi,  e faccio mio, il saggio pensiero di Tȟatȟaŋka Iyotȟaŋka, perché sono convinta che non si debba giustificare alcuno  scempio della terra in nome del progresso,  perché la salute dell'uomo e del territorio devono sempre essere messi in primo piano... ed ecco perché mi trovo d'accordo con tutti  i movimenti NO... (TAV, TRIV...)

 Dai promesso, cosciente che sono una palla,  il prossimo post cercherò di  non farlo catastrofico!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Adozioni e fedeltà

Post n°362 pubblicato il 29 Febbraio 2016 da LunaRossa550
 

"Stiamo preparando una legge molto complessa che non riguarda solo le adozioni per le coppie gay. C'è da mettere mano all'intero impianto delle adozioni, aggiornarlo, rivederlo, semplificarlo, porsi il problema delle adozioni per i single. Con un unico faro: la tutela dei bambini. Ricordo come una delle più belle esperienze della mia attività politica quando sono andata, due anni fa, in Congo a  portare a casa i bimbi adottati da coppie italiane. Ogni tanto, girando l'Italia, mi capita di incontrare queste famiglie ed è emozionante".

Questa è una dichiarazione di Maria Elena Boschi... quindi una legge sulle adozioni per le coppie gay, per i single e per le coppie etero, non è ancora stata accantonata; per fortuna dico io, anche se resto titubante per come stanno mandando avanti le cose.... Forse hanno voluto chiudere una partita (le unioni civili) per non rischiare che tutto si fermasse, visto che con i numeri in senato non sono poi così sereni.

Son contenta che si discuta ancora di adozioni, perché francamente mi aveva  rammaricata molto l'aver visto cancellare dal ddl sulle unioni civili questa  norma che poteva far ben sperare su uno sviluppo  civile del Paese.

Quello  che NON mi aveva invece sconvolta,  era stata la cancellazione dell'obbligo di fedeltà dal ddl... non tanto perché non pensi che la fedeltà sia un valore aggiunto nella coppia, ma perché francamente credo che non sia importante per il riconoscimento dei diritti delle coppie gay...  ma anche per quelle etero.
Creare una legge sulle unioni civili esattamente uguale al matrimonio (civile), che senso avrebbe? (senza considerare l'ipocrisia che comunque c'è in quest'obbligo)
O forse mi sono persa io qualcosa e non sono riuscita a dare la reale importanza a questo emendamento?

La cosa che invece vedrei giusta,  e per cui mi sentirei di continuare a lottare affinché venga proposta, votata ed accettata,  è una  legge sui matrimoni gay... solo in questo modo si vedrebbero realmente  parificate nei diritti e nei doveri tutte le coppie che si amano, che siano gay o etero e restituendo un po' di civile  e doverosa  giustizia.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Referendum contro la trivelle.

Post n°361 pubblicato il 27 Febbraio 2016 da LunaRossa550
 

Il 17 aprile 2016 saremo chiamati a votare per il referendum contro le trivellazioni promosso da nove consigli regionali, numerosi movimenti e associazioni ambientaliste, compreso il coordinamento no triv.

Sarà un appuntamento importante per due ragioni:

La prima l'importanza di raggiungere il quorum, visto che è stata negata la possibilità di recarsi al voto in concomitanza delle elezioni comunali (l'idea di non far raggiungere il quorum è più forte di quella di poter  economizzare sui costi)
Il raggiungimento del quorum sarà un buon modo per dimostrare quanto la gente si sta avvicinando alle tematiche ambientali... qualsiasi idea si abbia in merito ai singoli quesiti, ritengo sia un ottimo esercizio di democrazia esprimere la propria opinione, ed il referendum è un bel modo per farlo.

Il secondo motivo è la tematica stessa del referendum abrogativo:
"Volete che, quando scadranno le concessioni, vengano fermati i giacimenti in attività nelle acque territoriali italiane anche se c'è ancora gas o petrolio?"
La vincita del sì abrogherà l'articolo 6 comma 17 del codice dell'ambiente che prevede le trivellazioni sino a che il giacimento lo consente (non saranno interessate tutte le 106 piattaforme presenti nei nostri mari per estrarre petrolio o metano.
Il referendum riguarda solo la durata delle trivellazioni offshore entro le 12 miglia dalla costa e non quelle sulla terra ferma, né quelle in mare altre le 12 miglia della costa.

Questo referendum serve per difendere il paese e l'ambiente e serve anche per chiedere al governo un cambiamento di rotta sulle strategia energetiche nazionali... per chiedere che aumentino gli investimenti nelle rinnovabili e per chiedere maggior efficienza energetica.

Greenpeace ha stilato l'elenco dei 6 buoni motivi per votare e votare SI'


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Scandalo concorsi per avvocati

Post n°360 pubblicato il 24 Febbraio 2016 da LunaRossa550
 


Copiare in un concorso pubblico è reato, lo dice l'art. 1 della legge n. 475/1925 del Codice Penale e lo conferma una sentenza della Corte di Cassazione:

"chiunque in esami o concorsi, prescritti o richiesti da autorità o pubbliche amministrazioni per il conferimento di lauree o di ogni altro grado o titolo scolastico o accademico, per l'abilitazione all'insegnamento ed all'esercizio di una professione, per il rilascio di diplomi o patenti, presenta, come propri, dissertazioni, studi, pubblicazioni, progetti tecnici e, in genere, lavori che siano opera di altri, è punito con la reclusione da tre mesi ad un anno.

Napoli, nel concorso per avvocati, il 20% delle prove, 1200 su 6000 candidati residenti nel territorio di competenza della Corte d'Appello di Napoli, dopo quattro settimane di correzioni, sono risultate copiate di sana pianta, senza minimamente curarsi di modificare nemmeno una virgola del testo copia-incollato.

Era già successo, qualcosa di molto simile,  a Lecce nel 2012
Leggo commenti di ragazzi,  che hanno partecipato a concorsi simili,  che si dicono  sviliti nel vedere i vicini scopiazzare selvaggiamente mentre loro contavano solo sulle loro forze... ma nello stesso tempo,  credo che questi ragazzi indignati,  col loro silenzio si siano resi in qualche modo complici del reato.

Voi che fareste?
Io li  radierei a vita, prima ancora di iniziare la professione....  chi  cerca di  superare le prove in modo scorretto non deve poter esercitare, perché se è vero che il buongiorno si vede dal mattino, questi danno l'immagine di quello che saranno nel futuro...
In Parlamento poi sono una delle lobby più rappresentate,  che invece che semplificare, complica Leggi e Regolamenti per specularci sopra... allora meglio limitare i danni cercando di bloccare almeno quelli che già in partenza si comportano con disonestà.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Nonna...

Post n°359 pubblicato il 23 Febbraio 2016 da LunaRossa550

Scusate l'assenza ma in questi giorni sono presa con il nipotino che, pur essendo malato, resta  vivacissimo; non  potendolo mandare a scuola   per qualche giorno, sono stata assunta come nonna a tempo pieno.
Lui  è un monopolizzatore incredibile, ed io mi lascio volentieri assorbire da lui, anche se arrivo alla sera che non ho più energie (ma quanta tenerezza mi lascia... ).

Ciao a presto

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Ciao Umberto

Post n°358 pubblicato il 20 Febbraio 2016 da LunaRossa550
 

 

Ieri sera, Venerdi 19 Febbraio 2016, se n'è andato Umberto Eco,  uno dei più importanti intellettuali italiani contemporanei.

Filosofo, padre della semiotica, scrittore, docente universitario, giornalista, corsivista felice, esperto di libri antichi.
Tra i suoi maggiori successi letterari «Il nome della rosa» del 1980 e «Il pendolo di Foucault» (1988). Il suo ultimo libro, «Numero zero», è stato pubblicato lo scorso anno da Bompiani. 

Oltre che di romanzi di successo internazionale, nella sua lunga carriera Eco è stato autore di numerosi saggi di semiotica, estetica medievale, linguistica e filosofia. 

 l'ho sempre seguito nelle sue provocazioni che non sempre, secondo me, son state comprese, passando alcune volte per borioso:

«I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l'invasione degli imbecilli».  

E come non essere d'accordo con lui?  ... lo vediamo quotidianamente l'uso che viene fatto del web, l'essere inconsapevoli propagatori di imbecillità ....

Di lui ho anche apprezzato la voglia d'esserci sempre, di osteggiare l'arroganza di chi vuole monopolizzare l'editoria, mettendosi in gioco come se la sua vita non avesse fine.

Io l'ho sempre considerato un grande,  anche umanamente parlando... ed ho condiviso la sua simpatia e la sua ironia, anche se non sono riuscita ad imparare da lui contravvenendo ai suoi insegnamenti.

Ciao Umberto, cercherò di scoprire anche quello che,  ancora di te (ed è molto),  mi è sconosciuto.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Los Intocables, di Erik Ravelo.

Post n°357 pubblicato il 18 Febbraio 2016 da LunaRossa550
 

 "Los intocables",  è un progetto fotografico realizzato nel 2012 dal fotografo cubano Erik Ravelo, con l'intento  di sensibilizzare la coscienza umana sulle diverse  forme di violenza a cui sono sottoposti i bambini nelle società contemporanee.
Sono immagini molto forti, che aggrediscono lo spettatore con la stessa crudeltà che viene riversata  sui bambini, che sono messi in croce, vittime di questo mondo,  che invece di proteggerli li condanna a vivere una vita di sopprusi.
In queste  immagini di Ravelo, l'adulto  si fa strumento di tortura e mette in croce, in modo differente, i bambini.

La prima immagine è un cardinale e tratta il problema della pedofilia nella chiesa
La seconda un turista occidentale simbolo del turismo sessuale
La terza immagine fotografa un soldato simbolo della guerra in Siria
La quarta un chirurgo simboleggia il  traffico d'organi nei paesi poveri, dove i bambini sono le prime vittime.
La quinta mostra un ragazzo armato sino al collo, simboleggiando l'utilizzo delle armi libere negli USA
La sesta ed ultima immagine riprende il pagliaccio di McDonald simbolo dell'obesità infantile

Immagini molto forti, che hanno sollevato molte polemiche tra gli utenti dei vari social, molti dei quali si sono scandalizzati per l'uso del crocifisso.
Personalmente penso che a scandalizzare non  debbano essere le immagini, bensì le situazioni che le hanno ispirate.

In una società come la nostra, dove  la comunicazione visiva è satura e superviolenta e le capacità percettive e riflessive sono anestetizzate da imput legati alla paura e al desiderio,  un'immagine violenta è in grado di costringerci a riflettere.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Ricercatori in fuga

Post n°356 pubblicato il 16 Febbraio 2016 da LunaRossa550
 

 

30 ricercatori italiani vengono premiati in Europa  
Il Ministro Giannini esulta facendosene un vanto:

"Un'altra ottima notizia per la ricerca italiana. Siamo al terzo posto in Europa insieme alla Francia, primi per numero di ricercatrici donne"

Poi si scopre che più della metà (17 per l'esattezza) rientrano nella schiera dei cervelli in fuga e...... scoppia subito la polemica anche grazie ad un post scritto da  uno di questi cervelli in fuga.
Roberta D'alessandro, che ha vinto il bando europeo Erc Consolidator.
D'Alessandro ha scritto infatti, sul suo profilo facebook:
 
"Ministra, la prego di non vantarsi dei miei risultati. La mia Erc e quella del collega Francesco Berto sono olandesi, non italiane. L'Italia non ci ha voluto, preferendoci, nei vari concorsi, persone che nella lista degli assegnatari dei fondi Erc non compaiono, né compariranno mai"

La cosa triste è che, se è vero che i ricercatori italiani sono al terzo posto nelle classifiche dei vincitori, è altrettanto vero che siamo tra gli ultimi nelle classifiche  europee dei borsisti residenti in patria; dietri di noi solo Polonia, Romania, Bulagria, Slovacchia e Repubbliva Ceca.

Non voglio difendere l'indifendibile!!! Reputo gravissimo che i nostri ragazzi  siano obbligati ad andare all'estero per costruirsi un futuro, come lo è che i nostri ricercatori non vengano sfruttati (nel senso buono del termine intendo, e non perché disoccupati o sottopagati) per produrre nuovo lavoro e nuova ricchezza in Italia, penso però, che lo sfogo della ricercatrice in questione, sia  (IN PARTE) ingeneroso.
Comprendo la sua rabbia e la rabbia di tutti coloro che  si sono sentiti in obbligo di espatriare, però ritengo che almeno un pochino, debbano riconoscere d'aver avuto una formazione tale da permettergli di emergere tra molti... sono convinta che la nostra scuola sia ancora una buona scuola, nonostante i nostri governanti (tutti) si stiano impegnando per  farla affondare.
Cosa mi fa rabbia?
Mi inalbero ogni volta che leggo che  vengono dati 26  milioni alle scuole private e solo 6 alle nostre università, mi arrabbio ogni volta che sento che i fondi per la ricerca calano sempre di più anziché essere aumentati... mi arrabbio però anche quando leggo una certa passività in questi ragazzi... non vedo in loro la voglia di lottare per ottenere il giusto riconoscimento dalla nazione che li ha formati, dove sono cresciuti e da dove non sarebbero probabilmente scappati se avessero avuto più sbocchi professionali... li vorrei insomma meno individualisti e più combattivi.

Per chi volesse, c'è una petizione seria,  piuttosto importante che merita d'essere sostenuta...  "SALVIAMO LA RICERCA ITALIANA
So che è poca cosa, non so se lo strumento delle petizioni sia uno strumento valido ed in qualche modo incisivo, però resta un modo per far sentire che non siamo in pochi a volere che le cose cambino... non ci costa nulla provare.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

... eh eh eh

Post n°355 pubblicato il 14 Febbraio 2016 da LunaRossa550

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

bimbi e statue

Post n°354 pubblicato il 11 Febbraio 2016 da LunaRossa550

Bellissime queste foto che ho trovato nel web... ed è meraviglioso vedere come i bambini riescano, con la loro curiosità, ad apprendere esplorando l'ambiente che li circonda,
L'inventiva e la creatività di questi bambini rendono più reali le statue che catturano la loro attenzione

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963