Creato da luger2 il 29/01/2008
I vantaggi dell'unità d'Italia

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 35
 

Ultime visite al Blog

rossy.imperiostefanoforte21luger2emily520campobellosrlmocerino01alice.100dgl0vittoriasaccaricciardellidinobassotopsergio.lietoSessoHonorisCausagarlupiobisavv.gentile0fr7372
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

DISCLAMER 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n°62 del 7.03.2001. Le immagini pubblicate su questo blog provengono per la maggior parte dalla rete. Nel caso la loro pubblicazione dovesse violare evenutali diritti d’autore, prego di comunicarlo, verranno rimosse immediatamente. Tutti i marchi registrati e i diritti d’autore in questa pagina appartengono ai rispettivi proprietari. Tutti i post all’interno del blog rappresentano il punto di vista e il pensiero dei rispettivi autori. Per garantire la pluralità di pensiero gli autori danno la possibilità a chiunque di inviare commenti sui singoli post oppure post veri e propri.

 

Contatta l'autore

Nickname: luger2
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 61
Prov: NA
 

VISITATORI

LETTERA di un EMIGRANTE NAPOLETANO

 

Maurizio Restivo ad "Atlantide" LA7

 

FOTTUTO TERRONE

 

L'ECCIDIO di BRONTE

 

I SAVOIA: La vera negazione

 

La vera negazione II parte

 

La vera negazione III parte

 

La vera negazione IV parte

 

 

« Noi meridionalisti vi sp...Lettera a Gad Lerner »

Senza la Sicilia e i siciliani non ci sarebbe stata l’unità d’Italia

Post n°1548 pubblicato il 10 Marzo 2011 da luger2
 

L’unità d’Italia, se non ci fossero stati i siciliani, non si sarebbe attuata.Siamo un popolo che è sempre stato ingannato dai conquistatori, e ne abbiamo avuti tantissimi. Tutti hanno portato qualcosa ma hanno anche sfruttato la terra più ricca del mondo.

Immagino che impressione abbiano avuto della Sicilia i greci quando arrivarono. Tanto importante che non se ne andarono più. Provenendo da terre pietrose, aride e sterili saranno rimasti a bocca aperta davanti ai fiumi navigabili, alle terre fertili e al mare pescoso della Sicilia.     

                          

I Mille arrivarono e suscitarono grandi speranze. Si stava peggio di oggi, senza dubbio. Ma allora il nord stava peggio del peggio. Le cose si sono invertite profondamente a causa di una politica nella qualetutto il sistema del nord si è avvantaggiato enormemente delle nostre risorse e usando la nostra manodopera per crescere. Siamo stati noi ad emigrare in tutto il mondo costretti da questa unità che non c’è mai stata.

La nostra è stata la prima Regione a proclamare il 17 marzo la festa dell’Unità. Prima che nel governo, tra i tanti mal di pancia della Lega, la si adottasse. L’unità è un valore storico che nessuno intende disconoscere anche perché c’è tanto sangue di siciliani e di italiani che ci hanno creduto.

Ebbene vogliamo cominciare ad unificare l’Italia sul serio? Questo federalismo ci preoccupa enormemente. Però molto dipende da noi. Le riforme e l’unificazione non le invochiamo dagli altri in termini di elemosine o di risorse in più. Intanto noi le stiamo realizzando tagliando sprechi, privilegi e latrocini, garantendo quel poco di lavoro che c’è nel pubblico, aspettando che la gente vada in pensione per reinvestire il corrispettivo di questi stipendi, e di quegli sprechi, in sviluppo.

Faccio un esempio: abbiamo presentato il formaggio morbido fatto con latte ovino e un formaggio affettabile mille volte migliore di qualsiasi sottiletta. Lo dobbiamo promuovere perché i siciliani sappiano che esiste un formaggio di eccellente qualità che costa meno degli altri.Servirà un milione di euro e dovremo fare i salti mortali per trovare quei fondi quando decine di milioni si sprecano a destra e a manca.

Tagliare i privilegi e gli sprechi porta a reazioni furibonde da parte del sistema politico che ci fa la guerra perché con quel sistema si arricchiva e teme quelli che oggi si battono perché finisca.

Mi auguro, e credo, che i siciliani, spesso male informati da parte di pezzi di informazione che in qualche modo sono coinvolti in quel sistema, aprano gli occhi e si rendano conto dello sforzo inaudito che stiamo facendo e ci diano una mano. Quello che stiamo facendo non lo si fa per capriccio o per smania di potere ma solo nell’interesse della Sicilia e dei siciliani.

scritto da Raffaele Lombardo da http://www.raffaelelombardo.it

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/BRIGANTESEMORE/trackback.php?msg=9981910

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963