Boycott ©®

Responsabilizziamoci:"Questo Mondo alla rovescia ci insegna a subire la realtà invece di cambiarla,a dimenticare il passato invece di ascoltarlo e ad accettare il futuro invece di immaginarlo.Vediamo di vivere e lavorare per un mondo 'altro' "

 

AMARCORD


 
 
Citazioni nei Blog Amici: 115
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 03/08/2020 alle 12:08
 
La vita nasce per essere vissuta e per godere mon trovi?...
Inviato da: chiarapertini82
il 05/02/2016 alle 19:05
 
Il chinotto recoaro il top!!! Peccato che questo prodotto...
Inviato da: Andrea
il 09/07/2014 alle 22:10
 
Grazzie!
Inviato da: L'île au trésor
il 07/08/2013 alle 11:32
 
La informazione da voi data non corrisponde alla verità dei...
Inviato da: Zingaro Carlo
il 07/05/2012 alle 00:40
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2amoilmareelaneve0fausto.panzeriwillobbreggiana0lillicamiecol2rita.zaninielviprimobazarpavone2303riccardiannamariapig62claudioavioSindiegofantartist
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Boycott
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: VR
 

FACEBOOK

 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« La nostra economia si fo...Spreco Nassiriya...soldi... »

Siamo un popolo di obesi e dobbiamo dimagrire!

Post n°171 pubblicato il 16 Maggio 2006 da Boycott
 
Foto di Boycott

   Ieri sera la sala era gremita. 200 persone ad ascoltare Francuccio Gesualdi (autore di Guida al vestire Critico, Invito alla Sobrità felice, Manuale per il consumo responsabile, Lettera ad un consumatore del Nord,  Guida al risparmio responsabile, Guida al consumo critico, e altri che non posseggo) che parlava della nostra società e di questo nostro mondo alla rovescia.
   Noi occidentali facciamo parte di quel 20% che consuma l'80% delle risorse del pianeta. Non dobbiamo pensare di risolvere la povertà senza toccare il nostro stile di vita. Se tutti gli esseri umani della Terra avessero il il nostro modo di consumare gli vorrebbero altri 4 pianeti. E lo chiamiamo progresso! E l'altro 80% della popolazione che fa? sta a guardare?
   Pensate di stare sotto ad una torretta di avorio dalla quale sentite canti, balli, feste, luci, tintinnìo di bicchieri che brindano e spesso vola fuori dalla finestra qualche coscia di pollo o pezzi di torta; voi siete lì sotto con la fame: cosa vi viene istintivo fare? Salire sulla torretta e partecipare al banchetto!
   Ed è quello che sta accadendo oggi! Gli abitanti del Terzo Mondo sono poveri, non stupidi! vedono che per un paio di scarpe che loro producono ricevono 1 Euro, mentre quelle scarpe sono state vendute a 100 Euro e la fetta maggiore l'ha presa il distributore grossista (40 Euro) e quello al dettaglio (45 Euro). Allora che fa? Viene a lavorare in Occidente e gli abitanti del Nord, per diferndersi dall'invasioni di questi straccioni, si barricano nelle loro ville con antifurti, cani da guardia, armi da fuoco, bodygards, ecc.
   Siamo una società di obesi che non conoscono più il senso della sazietà. Arriviamo al paradosso che se un obeso è abituato a mangiare 5.000 calorie al giorno, quando ne butta giù 4.000 dice che sta dimagrendo.
   Compriamo cose inutili e non pensiamo mai alla collaborazione tra le persone perchè non ci fidiamo del nostro vicino. A cosa serve la grattugia elettrica?  A consumare energia (visto che va a pile) e petrolio (visto che è fatta maggiormente con la plastica)...per l'energia e petrolio si fanno le guerre in quanto sono risorse scarse. Ogni famiglia ha in casa un trapano completo di accessori vari solo perchè una volta è servito per attaccare una mensola. Ma la maggior parte del tempo il trapano sta fermo ed inutilizzato riposto nell'armadio!  In un'intera palazzina da 20 famiglie ci sono 20 trapani che stanno fermi! Compriamone uno per condominio!
   Le due grandi obiezioni alla sobrietà, ovvero alla decrescita felice: 1) meno produzione significa meno posti di lavoro! 2) meno produzione significa meno prelievo fiscale da parte dello stato per garantirci sanità, istruzione, ecc.

   Lo so che è uno shock cominciare a ragionare in questi termini, ma se ci pensate su non un attimo ma giorni (perchè è difficile uscire dalla mentalità del nostro vivere consolidato), si riduce tutto per star meglio. Il benessere non è il benavere. Corriamo tanto da una parte e dall'altra per produrre di più e per consumare di più. Ma se consumiamo meno, si produrrà di meno, così non dovremmo correre con le auto per arrivare al lavoro, ma potremmo metterci un po' di più con la bici o il mezzo pubblico (che dovrà esser più efficiente senza il traffico delle auto), si dovrà lavorare meno ore e dedicare più tempo ai nostri cari e alle relazioni troppo trascurate ai giorni nostri.
   Pensate a quante cose pubblico e privato potrebbero rinunciare di comprare o di ridurre: le auto elettriche già esistono (2 Euro di elettricità di casa caricano l'auto per 100 Km, con velocità massima 80 Km/h...tanto in città più dei 50 km/h non si può fare per legge), le celle fotovoltaiche possono sostituire l'Enel per l'80%, la bolletta del gas abbattuta con pannelli termoriflettenti e case ad isolamento termico, la spesa fatta dai Gruppi di Acquisto Solidali che prediligono i prodotti locali (meno traffico sul gomma e meno petrolio e meno smog) e biologici (falde acquifere pulite), prodotti di stagione (quindi fatti con minor dispendio di energie delle serre), telefonate e cellulari ormai devono essere a costo zero grazie a internet e alla tecnologia wi-fi...
   Insomma il nostro futuro c'è già, ma dobbiamo metterlo in pratica...cambiare è difficile ma possibile...volere è potere...

  Sostengo anch'io in maniera aperta la candidatura di Rita Borsellino alla presidenza della Regione Sicilia...una donna che da fastidio sia alla destra che alla sinistra...quindi è la persona giusta. (scrivilo anche tu nel tuo blog)

   Questo blog è stato scelto tra i tre migliori per la categoria "INFO", se volete farlo vincere, votatelo lasciando un commento qui. Questo è il regolamento del concorso. Attualmente sto vincendo la mia categoria e sono secondo in classifica assoluta...votate,votate, votate!
Ciao e grazie a tutti in anticipo

Per chi si è perso la mia conferenza sulla Spesa intelligente del 5 maggio cliccando potete vederla e sentirla dal vostro pc.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: Boycott
Data di creazione: 14/11/2005
 

IL VIDEO DELLA SETTIMANA

 

TELEFONA GRATIS

immagineimmagine
 

LA TV SUL TUO PC

immagine
immagine
immagine
 

GIORNALI SUL TUO PC

immagine


immagine


immagine


immagine


immagine


immagine


immagine


immagine