Creato da Fiorintegrati il 14/06/2006

counseling-integrato

counseling-floriterapico

 

 

« Floriterapia-Fiori di bachIL SENSO DELLA VITA »

consapevolezza

Post n°23 pubblicato il 07 Giugno 2007 da Fiorintegrati
 

I FIORI ELIMINANO LE MASCHERE


Le nostre convinzioni nn sono altro che la radice delle nostre esperienze cristallizzate in comportamenti che sono padroni assoluti della nostra vita.

Quando arriva la crisi,quando arriva la depressione ,quando arriva l’apatia  cerchiamo il motivo di come siamo caduti in uno stato che non ci fa vivere più bene,si entra in un labirinto che ci riporta sempre al solito punto sconosciuto, ma che fa perdere la gioia di vivere.

 

Come mai sono così poche le persone che cercano di rendere visibili i propri errori?

Dove abita l’errore?

Nel volere ricondurre gli avvenimenti quotidiani, familiari, sociali e di coppia ad un'unica chiave di lettura: testardaggine?

Creatività limitata nel trovare una nuova via?

 

Rimanere nel vecchio modello... L’unica chiave di lettura che ogni essere umano possiede è dimostrare di avere ragione, di essere nel giusto e di non avere nessuna responsabilità nei confronti di coloro con i quali interagisce.

Si difende continuamente. Pensa di essere ìnnocente!

Difendersi funziona ,ma non produce evoluzioni ci ritroviamo sempre in una nuova guerra da vincere,vuoi sapere chi sei e non trovi chi traduce la tua vita,dimentichi persino la motivazioni che ti hanno condotto nel punto in cui ti trovi ora……

 

L’uomo ancora oggi non si accorge che adopera delle maschere per apparire meglio agli occhi degli altri, facendo sentire continuamente in difetto il mondo intero.

L’uomo è un grande manipolatore, adopera la furbizia per i propri vantaggi, giudica continuamente, adopera la maschera della vittima e contemporaneamente quella del tiranno.

 Queste persone tendono a reprimere le emozioni di scontento e di rabbia, ma sopratutto disagio che spesso provano nel momento in cui si trovano davanti ai loro interlocutori.

Nascondono continuamente il proprio vero essere agli altri, ma in particolar modo a se stessi. Queste persone difendono i propri errori a spada tratta (loro non sbagliano mai sono sempre gli altri a fare degli errori), anche quando esiste l’evidenza dei fatti.

 

Questo modo di rapportarsi nel sociale ma in particolar modo nella relazione di coppia conduce l’uomo ad una involuzione mentale, psichica e spirituale

. Gli esseri umani che si comportano in questo modo non si accorgono di essere guidati inconsciamente dal proprio programma di schemi, credenze e concetti acquisite nel loro ambiente familiare.

In questo modo le guerre e i conflitti non cesseranno mai siano essi sociali, istituzionali e religiosi. La mancanza di amore per se stessi è una delle principali cause della non evoluzione spirituale. Continuamente si ripetono gli stessi errori, creando soprattutto lotte e dipendenze affettive. Molte sofferenze emotive e psicologiche che l’uomo vive sono causate da schemi, credenze ed opinioni negative su se stesso che inibiscono l’evoluzione e l’espansione di coscienza.

Alcuni di questi pensieri possono essere: non ce la faccio, mi vergogno, sono inadeguato, sono bloccato, mi viene l’ansia, nessuno mi accetta, nessuno mi considera, non valgo nulla, tanto poi mi rifiutano...

 

L’uomo non esprime le proprie verità e sentimenti per mancanza di umiltà, paura di apparire inferiore, di essere giudicato, deriso e criticato.

 

Dopo venti anni ,ancora mi meraviglio ,della funzionalità di questo grande rimedio

 LA FLORITERAPIA  può cambiare la vita imparando ad entrare in uno stato di consapevolezza facendoci sintonizzare con il nostro talendo- virtù da consolidare per divenire se stessi.

Purtroppo la medicina e quanti non conoscono la Floriterapia continuano ad aprire bocca…..inconsapevoli di tutto,per quelli che poi dicono non FUNZIONANO ……..posso solo rispondere non sono i rimedi che non funzionano, ma quelli che li hanno assunti pensando che le essenze floreali funzionano come la medicina allopatica,grande errore,ancora errore sempre errore……….

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Fiorintegrati/trackback.php?msg=2811306

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
bells.s
bells.s il 07/06/07 alle 14:31 via WEB
davvero interessante il tuo blog!! :)
 
sonouncantastorie
sonouncantastorie il 25/06/07 alle 14:50 via WEB
Le maschere si mettono, specialmente qui sui blog. Siamo tutte maschere, anche se non vogliamo essere.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/06/07 alle 10:12 via WEB
le maschere aiutano a nascondere le proprie paure,credo sia importante riconoscerle quando le indossi,ti leggo sempre e mi piace come esprimi i tuoi concetti ciao
 
Praj
Praj il 28/06/07 alle 14:10 via WEB
E' un magnifico post che condivido appieno. Complimenti anche al tuo bel ed utile blog che ho appena scoperto. Un sorriso e buon "lavoro". Namastè :-)
 
violette51
violette51 il 01/07/07 alle 18:30 via WEB
anch'io credo in questo tipo dii terapia..ciao vio
 
santaguero
santaguero il 03/07/07 alle 01:50 via WEB
grazie per esserti soffermata...
 
psike830
psike830 il 04/11/07 alle 20:46 via WEB
E' risaputo che l'uomo tende ad utilizzare l'attribuzione esterna quando si tratta dei propri errori mentre utilizza più facilmente l'attribuzione interna per gli errori degli altri. Quelle che tu chiami maschere sono-più o meno- quelli che in psicologia si chiamano meccanismi di difesa. E servono. Ovviamente ne sistono di diversi tipi da quelli più maturi -come l'umorismo- a quelli più immaturi come ad esempio la dissociazione. Un meccanismo di difesa immaturo,però, in casi particolari può risultare molto adattivo. Il problema sta nella rigidità e nella cristallizzazione. Scusa la mia intromissione nel tuo blog,ma difficlmente mi capita di poter parlare di queste cose sui blog e ho colto al volo l'occasione.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Fiorintegrati
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 61
Prov: EE
 

AREA PERSONALE

 

CONSULENZA DI FLORITERAPIA

-PER ESSERE AGGIORNATI SUI NUOVI METODI DI FLORITERAPIA

-IMPARARE A CREARE I COMPLESSI FLORITERAPICI

-QUALI FIORI POSSONO ESSERE MISCHIATI

-COME GESTIRE IL COLLOQUIO PER LA PRESCRIZIONE DEI FIORI

-QUANDO ASSUMERE I RIMEDI FLOREALI

-FARE AUTODIAGNOSI

-I SUPPORTI E GLI ESERCIZI DA PRATICARE  DURANTE LE ASSUNZIONI

-QUANTO TEMPO DEVI ASSUMERE I RIMEDI

-QUANDO I RIMEDI CHE ASSUMI NON FUNZIONANO

per consulenza ed info

eldaminieri@virgilio.it

 

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

stoico.epicureogianna.pardvivalamore5marinasilvestri.msa.tamianoGiuseppeLivioL2matelettronicaPerturbabiIejoak65Fiorintegraticassetta2LaTulipeNoireElemento.Scostanteenrico505
 
Citazioni nei Blog Amici: 34
 

SPAZIOSACRO

Sito sulle Medicine Analogiche

 

 

CLICCA QUI

registrazione nei motori di ricerca

 

ULTIMI COMMENTI

INDICAZIONI TERAPEUTICHE

- Disordini della personalità - Disagi psicologici - Disturbi psicosomatici - Disagi del carattere - Disagi Affettivi - Ossession - Traumi - Delusioni sentimentali - Difficoltà nelle relazioni -Complessi d'inferiorità
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TRAUMA E FIORI

Partendo dalla definizione di trauma, cos'è un trauma e quali sono le conseguenze di esso,in che modo si possono affrontare gli effetti collaterali di un trauma?La floriterapia figlia delle discipline olistiche aiuta, alla risoluzioni di questi danni che il trauma può generare,le essenze aiutano a superare i passaggi critici dell'esistenza.IL trauma, causa dei molti malesseri psico-fisici dell' individuo, vissuto come esperienza ed accettato come evoluzione ,può essere la causa di un cambiamento di vita o meglio trasformazione. L'evento traumatico e la comparsa dei sintomi fisici o malattia,impediscono a chi lo vive di recepire il senso profondo del suo accadere.Pomendo l'attenzione ,sulla visione olistica della malattia ,intesa come manifestazione degli squilibri energetici dell' individuo sul piano fisico,si può raggiungere la motivazione e l'origine del proprio trauma.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 
LE EMOZIONI CREANO LA REAZIONE
Ecco le tipologie emozionali in cui la floriterapia può essere di grande aiuto:
•Vergognarsi della propria malattia
•Sentirsi osservati, giudicati
•Avere timore che possa esserci una ricaduta o un peggioramento
•Pensare che i farmaci che si stanno prendendo non avranno alcun effetto
•Avere problemi di memoria e di concentrazione
•Avere problemi di stanchezza e di affaticamento o di insonnia
•Le problematiche si accentuano con i cambi stagione o temperatura
•Incubi
•Dolore riguardante qualcosa accaduto in passato che non si riesce a togliere dalla mente
•Emozioni di odio e rancore verso il destino o la vita
•Non farcela più
•Sentirsi scoraggiati ad ogni minimo sintomo
•Essere certi che non c'è nulla in più da fare e che nulla funzionerà
•Avere rabbia verso le persone che non hanno problemi di salute
•Avere timore per il futuro dei propri figli
•Tristezza e malinconia
•Disperazione
•Non voler più vedere o frequentare nessuno
•Pensare che nessuno può capire il proprio stato
•Rinunciare a tutto ciò che potrebbe essere fatto perchè ci si sente sopraffatti
ma la floriterapia è utile anche nei piccoli disagi emozionali di ogni giorno che ci procurano ansia o tensione, o per aiutare l'effetto dei farmaci e diminuire gli effetti collaterali e per alleviare piccoli disagi dovuti alla malattia.

 

COUNSELOR ITALIANI

Counseling Italia

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963