Creato da Fiorintegrati il 14/06/2006

counseling-integrato

counseling-floriterapico

 

 

« EQUILIBRIO EMOZIONALEpresenza condivisa »

Suggestione

Post n°27 pubblicato il 09 Novembre 2007 da Fiorintegrati
 

La suggestione può essere guaritrice ?

 

 

La terapia floreale e la suggestione hanno una fine comune ,avere influenza sull'individuo  in un senso determinato; facendogli cambiare il suo stato iniziale inadeguato in principio, in un altro stato finale più adatto. La terapia floreale ottiene  cambiamento mediante l'esposizione ai campi vibrazionali esistenti nelle essenze floreali ,mentre la suggestione lo fa per altre vie che potremmo considerare come mentali e che spiegherò durante questa esposizione. Nella terapia floreale la relazione si ha tra la persona e la pianta e nella suggestione la relazione si ha in due o più individui. Logicamente, quando esiste la figura del terapeuta floreale si ha una relazione triangolare: terapeuta-fiore-cliente; stabilendosi un vincolo ed il suo corrispondente valore di suggestione, positiva o negativa tra terapeuta e cliente.

 

Il punto comune di entrambe le tecniche è che cambiano il campo vibratorio individuale. La terapia floreale e la suggestione sono due arti che potrebbero considerarsi sottili dal punto di vista che ,non trattano l'individuo in una forma aggressiva o invasiva ma continuano ad avvolgerlo gradualmente. Usando il linguaggio la suggestione sarebbe una modificazione della Vigilanza. Quando una persona decide di prendere un'essenza floreale,  per auto-prescrizione oppure raccomandata da un terapeuta floreale, la persona si sentirà in un stato di vigilanza, di attenzione o stato vibrazionale "X" che  cambierà in un determinato senso che teoricamente sarà quello che abbiamo previsto; per esempio, se il nostro stato è  indecisione alternativa prendiamo SCLERANTHUS, è di sperare che quell'indecisione sparisca. Se utilizziamo un metodo di suggestione, potremmo dire alla nostra mente il seguente messaggio: "So quello che voglio. So come ottenerlo. La mia mente è chiara e serena. Prendo decisioni per me stesso. So come è in due il migliore delle opzioni possibili. Decido sempre la cosa corretta in ogni momento."

Le vie o attrezzi che ha la suggestione per influenzarci sono i seguenti:

 

- La modificazione dei punti di anatomia orientale, basata nel magnetismo. È non una via dimostrata scientificamente ma che può funzionare. È una via completamente incosciente. Parlerebbe dell'influenza "energetica" o "vibrazionale" tra individui.

 

- La concentrazione monotematica orientata in relazione incosciente, basata sulla telepatia. Neanche possiede basi scientifiche. Si tratterebbe di una comunicazione incosciente dove entrano in funzione aspetti della comunicazione non convenzionale. Il suo funzionamento si basa  sull’individuo che si concentra su sensazioni che abitualmente sono incoscienti.

 

- Il fascino. Il fascino consiste nel portare alla mente  una forma cosciente e volontaria ad un determinato punto per diminuire le resistenze dell'individuo.

 

- La suggestione propriamente detta. Consiste nell'uso di strutture linguistiche il più simmetrico possibili alle strutture mentali della persona. Questo riduce la resistenza e facilita l'assimilazione per l'individuo.

 

Osserviamo che le vie o metodi della suggestione sono in qualche modo impliciti nella terapia floreale o se vogliamo dirlo in un'altra forma potrebbero essere tradotte dalla terapia floreale. In un aiuto valido affinchè possa entrare contato con le mie emozioni attraverso una suggestione naturale che posa produre in me il cambiamento desiderato.

Che ben venga quindi la capacità suggestiva che i fiori riescono ad apportare alla mia consapevolezza ,non esiste migliore medico di me stesso se riesco a suggestionarmi a cambiare la mia essenza.

Le critiche che spesso vengono propagandate sull'inefficienza dei fiori in quanto definiti da molti ,non sono altro che sparlare di incompetenti,che spesso non sano neanche cosa siano i Fiori di Bach.

 

 

Le essenze floreali funzionerebbero secondo la prima via, modificando i punti di anatomia orientale; in questo caso, è la vibrazione del fiore quella che agirebbe su detti punti, in più di un'occasione ho letto che le essenze floreali agiscono sui meridiani dall'agopuntura e che hanno la sua influenza sui chakra,motivo in più per verificare la loro funzione.

 

Per quel che riguarda l'aspetto di concentrazione monotematico inconscio o "telepatia" per gli amici. Se ci lasciamo portare dall'immaginazione potremmo supporre che i fiori emetterebbero alcuni segni che il nostro inconscio raccoglierebbe e orienterebbe verso un punto concreto,per analogia,  l'essenza di quello fiore è quella che necessitiamo in quello momento al paziente . Entrambi i punti,  non sono dimostrabili secondo i parametri convenzionali della scienza, ma questo non significa che non funzionino.

 

Anche le essenze floreali sono affascinanti o affascinanti in loro stesse. Quando scegliamo un rimedio floreale, quello che stiamo facendo è focalizzare il nostro "problema" o stato in quell'elisir concreto, che contribuisce al  cambiando ,dirigendo l'attenzione alla nostra coscienza; facilitando il cambiamento in tutti i sensi.

 

SE facciamo attenzione alla definizione data in quello che è la suggestione come tale; "uso delle strutture linguistiche il più simmetriche possibili alle strutture mentali della persona", mi quadra perfettamente con l'idea che le essenze floreali sono realmente un linguaggio che s’incastra con le strutture basilari del linguaggio umano. Quello che voglio dire, è che i fiori ci "parlano" con un linguaggio semplice e somiglianza alle basi del linguaggio che tutti portano dentro.

 

  Ritengo che non c’è nessun problema ad ammettere che le essenze floreali hanno implicito un "potere" di suggestione.

 

La distinzione che se mi piacerebbe lasciare chiara è che l'effetto floreale va oltre l'effetto prodotto dalle parole e le credenze che queste c'inducono. Come dissi prima, le essenze floreali hanno un loro proprio linguaggio con significati corrispondenti. Per esempio, se pensiamo a Verbena, nel suo aspetto positivo significa entusiasmo e nel negativo fanatismo; di lì che il messaggio che ci trasmette la Verbena sarebbe: "Cambia il tuo fanatismo in un idealismo moderato affinché possa utilizzare la tua energia interna di una forma azzeccata e gentile in una missione che valga la pena."

 

 

Andando più lontano, se usassimo un'essenza invece di un'altra, la Verbena per il Latte di gallina quando abbiamo bisogno di questa seconda, per esempio, potrebbe essere che l'aspettativa ci  apra  al cambiamento per un certo tempo, sentendo di stare meglio, ma non essendo quella che realmente necessitiamo non ci sarebbe azione terapeutica.

 

Un punto che non ho trattato è quello della resistenza, tanto nella suggestione come nella terapia floreale o qualunque altra tecnica terapeutica, la persona può avere un maggiore o minore grado di resistenza al trattamento. Questo è un fattore che dovremo anche tenere in conto.

 

In conclusione, le essenze floreali hanno significati propri, significati che possiamo continuare ad arricchire con l'esperienza ed il lavoro giornaliero.

 
Rispondi al commento:
angela.luce33
angela.luce33 il 23/11/07 alle 13:44 via WEB
Non a caso, per aumentare il grado di consapevolezza e, quindi, di efficacia, alcuni consigliano di fare una affermazione positiva ogni qualvolta si assumono i fiori... un sorriso. :)
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Fiorintegrati
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 61
Prov: EE
 

AREA PERSONALE

 

CONSULENZA DI FLORITERAPIA

-PER ESSERE AGGIORNATI SUI NUOVI METODI DI FLORITERAPIA

-IMPARARE A CREARE I COMPLESSI FLORITERAPICI

-QUALI FIORI POSSONO ESSERE MISCHIATI

-COME GESTIRE IL COLLOQUIO PER LA PRESCRIZIONE DEI FIORI

-QUANDO ASSUMERE I RIMEDI FLOREALI

-FARE AUTODIAGNOSI

-I SUPPORTI E GLI ESERCIZI DA PRATICARE  DURANTE LE ASSUNZIONI

-QUANTO TEMPO DEVI ASSUMERE I RIMEDI

-QUANDO I RIMEDI CHE ASSUMI NON FUNZIONANO

per consulenza ed info

eldaminieri@virgilio.it

 

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

stoico.epicureogianna.pardvivalamore5marinasilvestri.msa.tamianoGiuseppeLivioL2matelettronicaPerturbabiIejoak65Fiorintegraticassetta2LaTulipeNoireElemento.Scostanteenrico505
 
Citazioni nei Blog Amici: 34
 

SPAZIOSACRO

Sito sulle Medicine Analogiche

 

 

CLICCA QUI

registrazione nei motori di ricerca

 

ULTIMI COMMENTI

INDICAZIONI TERAPEUTICHE

- Disordini della personalità - Disagi psicologici - Disturbi psicosomatici - Disagi del carattere - Disagi Affettivi - Ossession - Traumi - Delusioni sentimentali - Difficoltà nelle relazioni -Complessi d'inferiorità
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TRAUMA E FIORI

Partendo dalla definizione di trauma, cos'è un trauma e quali sono le conseguenze di esso,in che modo si possono affrontare gli effetti collaterali di un trauma?La floriterapia figlia delle discipline olistiche aiuta, alla risoluzioni di questi danni che il trauma può generare,le essenze aiutano a superare i passaggi critici dell'esistenza.IL trauma, causa dei molti malesseri psico-fisici dell' individuo, vissuto come esperienza ed accettato come evoluzione ,può essere la causa di un cambiamento di vita o meglio trasformazione. L'evento traumatico e la comparsa dei sintomi fisici o malattia,impediscono a chi lo vive di recepire il senso profondo del suo accadere.Pomendo l'attenzione ,sulla visione olistica della malattia ,intesa come manifestazione degli squilibri energetici dell' individuo sul piano fisico,si può raggiungere la motivazione e l'origine del proprio trauma.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 
LE EMOZIONI CREANO LA REAZIONE
Ecco le tipologie emozionali in cui la floriterapia può essere di grande aiuto:
•Vergognarsi della propria malattia
•Sentirsi osservati, giudicati
•Avere timore che possa esserci una ricaduta o un peggioramento
•Pensare che i farmaci che si stanno prendendo non avranno alcun effetto
•Avere problemi di memoria e di concentrazione
•Avere problemi di stanchezza e di affaticamento o di insonnia
•Le problematiche si accentuano con i cambi stagione o temperatura
•Incubi
•Dolore riguardante qualcosa accaduto in passato che non si riesce a togliere dalla mente
•Emozioni di odio e rancore verso il destino o la vita
•Non farcela più
•Sentirsi scoraggiati ad ogni minimo sintomo
•Essere certi che non c'è nulla in più da fare e che nulla funzionerà
•Avere rabbia verso le persone che non hanno problemi di salute
•Avere timore per il futuro dei propri figli
•Tristezza e malinconia
•Disperazione
•Non voler più vedere o frequentare nessuno
•Pensare che nessuno può capire il proprio stato
•Rinunciare a tutto ciò che potrebbe essere fatto perchè ci si sente sopraffatti
ma la floriterapia è utile anche nei piccoli disagi emozionali di ogni giorno che ci procurano ansia o tensione, o per aiutare l'effetto dei farmaci e diminuire gli effetti collaterali e per alleviare piccoli disagi dovuti alla malattia.

 

COUNSELOR ITALIANI

Counseling Italia

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963