Creato da fiumecheva il 06/05/2005

Fiumecheva

E continuo a camminare

 

 

« Messaggio #606Messaggio #608 »

Post N° 607

Post n°607 pubblicato il 19 Giugno 2008 da fiumecheva
 

Si, oggi sono un po' arrabbiata, scocciata, stressata e scorbutica.
E' troppo facile dare per scontato che tanto c'è fiume a risolvere le cose
e non ha importanza se fiume ha pure una famiglia o una vita privata,
anzi diciamo pure che non la si considera proprio,
fiume è a disposizione di tutti tranne che di se stessa.
E chiedo umilmente scusa se per caso ho degli attimi di ribbellione,
scusate se divento acida e vorrei tirare il collo a chi mi sta difronte e a chi dovrà tornare dalle ferie.
Scusate se ogni tanto nei piani di chi mi sta accanto vorrei che si tenesse conto anche delle mie di esigenze.
E scusate se, cavolo, ho dei pensieri miei!!....

Sono giorni che giro come una trottola (dicamo che da sempre è così, ma negli ultimi giorni un po' di più).
Alterno momenti di gioia a momenti di prostrazione profonda.
Quando ho ricevuto la notizia della nuova bocciatura a scuola di Topino, sinceramente mi sono sentita un fallimento anch'io, anche se non ero molto d'accordo con la soluzione che aveva scelto lui ho pensato di accettare il patto, ma poi la sera quando Il Bel Tenebroso ha saputo della cosa mi ha ripreso:
"Ma come mamma! Non lo mandi più a scuola? Gli permetti di fare quel corso che secondo me è l'ultima spiaggia?!"
Sinceramente mi sono sentita malissimo, ho raccontato del patto, ma mio figlio, quello che non parla mai, quello che fa molto vita a se ed è indipendente e sicuro, mi ha fatto notare che non era affatto giusto. E mi sono sentita perfettamente d'accordo con lui, gli ho chiesto di parlare con suo fratello di vedere di convincerlo a considerare un'altra soluzione.
Così ha fatto.
Cinque minuti dopo (questo fa capire quanta ammirazione il piccolo abbia  per il fratello più grande) Topino è venuto da me a comunicarmi che stava valutando l'idea di prendere in considerazione la scuola che gli avevo proprosto io e così insieme abbiamo riguardato i programmi della scuola, mi sono attivata per telefonare all'istituto e meraviglia mi hanno comunicato che se Topino, essendo stato respinto ben due volte nel precedente istituto, studierà tutta l'estate (i progammi di questo istituto sono più leggeri di quello precedente), con un esame a settembre su tutte le materie potrà accedere alla classe seconda.
Non potete immaginare la mia gioia e soprattutto quella di Topino e naturalmente anche del Bel Tenebroso ( che, come suo solito, ha fatto finta di nulla. Non si scompone mai quel ragazzo, ma dentro so che era molto contento).
Domani andiamo all'istituto a prendere i programmi e a farci spiegare i dettagli, non vedo l'ora che Topino si metta sotto con lo studio.
Inoltre la professoressa di lettere che in questi due anni l'ha seguito si è resa disponibile a darci una mano coi programmi, ha preso a cuore il futuro di Topino e questo non può che farmi ulteriormente felice e mi ha fatto capire che non è tutta colpa della poca voglia di studiare di Topino, la scuola non era di certo adatta a lui e poi altre circostanze lo hanno un poco avvilito, cosa che non è accaduta solo a lui, ma a diversi suoi compagni, anche loro respinti o rimandati a settembre...
Vabbeh! Si ricomincia, scuola nuova, vita nuova!
E speriamo stavolta di aver scelto bene.....

 
Rispondi al commento:
barbona0
barbona0 il 22/06/08 alle 13:19 via WEB
Non ti amareggiare carissima. Quest'anno da me una è stata bocciata, ma lo sapevamo e quindi non ci ha sconvolto anche perchè quest'anno comunque cambierà e andrà a un professionale e l'altro è molto in forse, intento agli esami di licenza media. Per quanto riguarda il cambio di scuola a volte è necessario. Un altro dei miei, testardo come un mulo perchè voleva il diploma senza studiare, ho dovuto prima sposarlo di istituto perchè dov'era era già segnato. Là si è salvato ed è stato promosso in seconda. Ha voluto ritornare all'istituto di partenza, cambiando corso. Gliel'ho concesso avvertendolo che se avesse fatto schifo come l'anno precedente lo avrei ritirato. Primo quadrimestre con una pagella che sembrava una schedina del totocalcio: quattro, tre, due. Decisione immediata e irrevocabile: fuori dalla scuola, al massimo un corso professionale. Ha storto il muso e alla fine ha accettato il corso da meccanico che ha portato a termine, anche se chiaramente non senza qualche incertezza. Purtroppo studiare non è semplice, ci sono un accumulo di fattori, personali e strutturali, per cui solo i ragazzi particolarmente perseveranti e interessati hanno speranza di andare avanti. D'altronde è meglio, per chi non ha la passione per la scuola, indirizzarsi su dei corsi professionalizzanti che gli danno persino una maggiore possibilità di impiego a breve termine. Su coraggio dai, crescono tutti prima o poi, non ti avvilire. Un abbraccio
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: fiumecheva
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 63
Prov: RA
 

TAG

 

FIUMECHEVA

 

LA MIA LIBRERIA

 
Citazioni nei Blog Amici: 71
 

VISITE OGGI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963