Creato da nuvolabianca_1968 il 05/03/2014

Carpe Diem

Curarsi al naturale

 

« UNA MELA AL GIORNO......Grazie per gli auguri da... »

Dieta: ecco quella con le spezie

Post n°58 pubblicato il 25 Febbraio 2015 da nuvolabianca_1968

Dieta: l’uso di ingredienti dal sapore intenso  e pungente rende più stuzzicante il menu che fa perdere i chili di più.

Ecco come usare  spezie, radici e verdure per perdere peso senza troppe rinunce.

Dieta: digerire meglio, depurarsi a fondo

Bulbi, radici, semi e piccole bacche possono essere impiegati nella dieta freschi,  o essiccati e polverizzati. In ogni caso, mantengono  intatte le loro proprietà e, oltre a contrastare la  fermentazione del cibo e  la proliferazione di batteri,  stimolano la digestione e il metabolismo.

Il fisico si libera  da scorie e tossine, diventando subito più tonico e asciutto e l’organismo si ricarica di nuova energia  e anche l’umore migliora.

Ricchi di oli essenziali,  vitamine e sali minerali,  spezie e aromi piccantiaggiungono una nota di profumo  e sapore ad ogni portata e, inseriti in una dieta ipocalorica,  permettono di ridurre l’uso di  sale e  condimenti senza penalizzare il gusto.

La dieta delle spezie favorisce la sazietà e dà il via ad un processo di termogenesi  (produzione del calore),  spingendo l’organismo a  consumare più calorie. Il gusto leggermente piccante dei piatti stimola la digestione e aiuta a contrastare il ristagno di liquidi e tossine.

Peperoncino: brucia grassi

Ricco di vitamine, il peperoncino stimola  la circolazione del sangue,  aiuta la digestione,   aumenta la sensazione di sazietà e stimola il metabolismo grazie alle proprietà termogeniche e brucia grassi della  capsaicina,  la sostanza responsabile  del caratteristico sapore.

Cannella: antifame

Il profumo avvolgente e delicato della cannella è inconfondibile. Ricavata dalla corteccia interna della Cinnamomum zeylanicum, ha molteplici  utilizzi,  dalla cucina alla naturopatia.

Stimola la digestione, ha proprietà antibatteriche, ipoglicemizzanti ed è ottima alleata contro il diabete di tipo 2.

Pepe nero:  per il metabolismo

Il principio attivo che conferisce  al pepe il sapore piccante, ha proprietà digestive  e termogeniche. Se inserito correttamente nella dieta aiuta a bruciare più calorie.

Per sfruttare la sua azione dimagrante basta usarne una presa a pranzo  e a cena per condire ogni pietanza, poiché lega bene con tutti gli ingredienti della cucina mediterranea.

dieta

Cumino: per sgonfiare la pancia

Ottimi in cucina, i semi di cumino  sono ricchi di ferro  e contengono vitamine  del gruppo B. Se inseriti nella dieta stimolano la digestione, il metabolismo e hanno  proprietà carminative ed entrano nella composizione di infusi  contro ilgonfiore addominale.

Inoltre, masticare semi di cumino migliora l’alito.

Curcuma: anti-età

Di colore giallo  e con un caratteristico odore pungente, la curcuma è la radice  polverizzata di una pianta  medicinale, la Curcuma longa, da sempre impiegata con successo  sia dalla medicina ayurvedica sia da quella cinese.

Recenti studi hanno dimostrato che l’inserimento della curcuma nella dieta produce spiccate proprietà antiossidanti mentre il suo principio attivo ha un’azione protettiva e antitumorale.

Noce moscata: assorbe i gas

È una spezia molto delicata e dalle numerose proprietà  officinali. Se inserita nella dieta aiuta a digerire,  disinfettare e contrasta meteorismo  e fermentazione intestinale. La noce moscata è anche un blando calmante del sistema nervoso. Attenzione a non esagerare con il suo consumo perché si potrebbe rivelare tossica.

Zenzero: anti-cellulite

Stimolante ed antiossidante, lo zenzero depura il fegato e il sistema linfatico,  contrastando ritenzione idrica, gonfiore e infiammazione che sono alla base degli accumuli  di adipe e cellulite.

Sì, allora a 2 cm di zenzero fresco al giorno oppure ad un cucchiaino di radice in polvere, da utilizzare con verdure, pesce, cereali, tè.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 22
 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipchiudogliocchiesognoNuvola_volaelyravlaura1953NonnoRenzo0vulnerabile14m12ps12alf.cosmosQuartoProvvisorioladrodivento72ardizzoia.natalianeopensionataVI.CO
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

EDITH PIAF-LA VIE EN ROSE

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963