Creato da nuvolabianca_1968 il 05/03/2014

Carpe Diem

Curarsi al naturale

 

« Succo di zenzero: 10 ben...Un pranzo di Natale vege... »

Frutta e Verdura

Post n°107 pubblicato il 11 Dicembre 2016 da nuvolabianca_1968

Broccolo romanesco proprietà e benefici
broccolo_romanesco_proprietà_benefici
Broccolo romanesco proprietà e benefici in cucina e nelle nostre ricette

Appartenente alla famiglia dei cavoli, il broccolo romanesco o cavolfiore romanesco è un ortaggio ricco di proprietà e benefici non indifferenti per il nostro organismo.
Il gusto delicato del broccolo romanesco lo rende molto utilizzato in cucina, specialmente nei mesi in cui è un ortaggio di stagione, all’incirca da metà ottobre fino all’ultimi mesi dell’inverno.

Broccolo romanesco valori nutrizionali e calorie

Dal contenuto calorico intorno alle 25 kcal per 100 grammi e dagli alti valori nutrizionali è un ortaggio dal consumo particolarmente consigliato per i suoi livelli di potassio, calcio, magnesio, fosforo e vitamina C.

Le proprietà terapeutiche del broccolo romanesco si applicano anche come vermifugo, emolliente, e antianemico. In grado di saziare il palato è indicato in una dieta ipocalorica proprio grazie alla sua bassa quantità di calorie.

Cucinare il broccolo romanesco: quanto deve bollire e come pulirlo

Non è necessariamente obbligatorio utilizzare l’ebollizione come unico metodo di cottura del broccolo romanesco, la cottura a vapore è altrettanto indicata per la sua capacità di preservare ulteriori proprietà organolettiche come il sapore.
E’ possibile anche cucinare il broccolo romanesco in padella, in frittura o nelle minestre.

Innanzitutto è necessario scegliere il nostro broccolo romanesco, ricordatevi sempre che le infiorescenze devono essere sode e dalla gradazione sul verde chiaro, senza presentare parti scure e annerite. Importante è anche controllare le foglie e assicurarsi che non siano troppo fragili.

Lavare con attenzione il broccolo romanesco per evitare possibili tracce di terra, rimuovete poi le foglie e le cime del torsolo. Si consiglia di lasciare il broccolo romanesco a bagno per almeno una mezzora, si può aggiungere uno spruzzo d’aceto e limone per eliminare eventuali odori se si cucina il broccolo romanesco in padella.

Per quanto la riguarda la cottura a vapore, si consiglia un massimo di 20 minuti, invece per bollire il broccolo romanesco almeno 40 minuti per un cavolo romanesco intero.

Broccolo romanesco conservazione

Il broccolo romanesco può essere comodamente conservato in frigorifero per almeno tre-quattro giorni se comprato fresco, cotto può mantenersi per al massimo 1-2 giorni se coperto, ricordando che il broccolo romanesco come la maggior parte dei broccoli non dura molto dopo la cottura.

Controindicazioni sul broccolo romanesco

Non contiene glutine, è quindi adatto a chi soffre di celiachia. Si consiglia l’astensione dal suo consumo per chi soffre di colon irritabile, perché chi eccede nel consumo può soffrire di problemi gastrici e intestinali: come diarrea e gonfiori.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Nutrizionismo/trackback.php?msg=13481900

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
neopensionata
neopensionata il 11/12/16 alle 06:01 via WEB
Buonissimi i cavolfiori,io li uso spesso ed anche tutta la famiglia dei cavoli...ottima ricetta Luca.Buona domenica - Jolanda

In privato vorrei sapere i benefici dei broccoletti.grazie
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 11/12/16 alle 10:34 via WEB
In genere tutti i cavoli e i broccoli, sono ricchi di proprietà importanti per alimentazione e salute. Grazie per la conferma. Buona domenica!
 
licsi35pe
licsi35pe il 11/12/16 alle 11:14 via WEB
Grazie per la dettagliata esposizione dei benefici di questo ortaggio...mi piace molto ma purtroppo, ho letto pure la controindicazione! Buona domenica, luca..licia.^_^
 
g1b9
g1b9 il 11/12/16 alle 11:43 via WEB
Un ortaggio ottimo, che consumo molto volentieri insieme ai suoi parenti. Tuttavia so che sottrae iodio, per cui non è indicato per chi ne necessità. Ma come tutte le cose io credo che mangiare con moderazione di ogni cibo sia la miglior ricetta.
buona Domenica Luca. Un sorriso:) Giovanna
 
avvbia
avvbia il 11/12/16 alle 11:51 via WEB
Mangio molti broccocli e forse non sono romaneschi. Buonsimi non sono anche se cucinati a dovere... ciao grazie e b. domenica. gino
 
laura1953
laura1953 il 11/12/16 alle 13:14 via WEB
Ciao Luca,ti auguro una dolce e serena domenica piena di sole.Un abbraccio ..Laura CLICCA
 
miki2903
miki2903 il 11/12/16 alle 17:44 via WEB
Buona domenica pomeriggio Luca, ottime notizie su tutte le proprietà dei broccoli e anche sulle eventuali contro indicazioni... un abbraccio, Letizia
 
romamia17
romamia17 il 14/12/16 alle 21:46 via WEB
Molto interessante questo articolo su generi alimentari essenziali per il nostro organismo
Un saluto, animolibero
 
ingridmessina
ingridmessina il 15/12/16 alle 01:31 via WEB
“Quando guardo un tramonto e mi emoziono, non mi domando a che velocità gira la terra o a che distanza è il sole o quanto sono grandi... Amo quel momento. Punto. Non c'è da capire, c'è da amare.” -Fabio Volo
 
Kasimir.Malevic
Kasimir.Malevic il 15/12/16 alle 16:09 via WEB
Ciao Luca! Per tante ragioni sono poco presente nel mio blog e ho quasi interrotto del tutto le mie visite agli amici, compreso te, ma oggi ho avuto un po' di nostalgia ed eccomi quì, sperando di tornare ancora e al più presto. Che dire dei tuoi post? Sempre di grande interesse e, per me che sono single, e vivo per lunghi periodi da solo, anche molto utili in quanto mi dai sempre degli ottimi consigli pen non mangiare sempre e solo spaghetti al pomodoro e prosciutto. Un abbraccio affettuoso e a presto, Tommaso
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 18
 

ULTIME VISITE AL BLOG

neopensionatamonellaccio19soltanto_unsognoacquasalata111nuvolabianca_1968AschakyNonnoRenzo0laura1953pokerinadepressasaverio.anconavulnerabile14volami_nel_cuore33avvbiamissely_2010miki2903
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

EDITH PIAF-LA VIE EN ROSE