Creato da Basta_una_scintilla il 31/03/2008

Scintille

A volte da una sola scintilla scoppia un incendio (Lucrezio)

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 58
Prov: NO
 

ALLIEVADELGABBIANO

LASTREGAFELICE

MENTRE FACCIO ORDINE....

ULTIMI COMMENTI

I MIEI LINK PREFERITI

 
 

 

« Il movimento del dareLe parole sono importanti »

Io non sono un censore

Post n°146 pubblicato il 19 Aprile 2009 da Basta_una_scintilla

In risposta ad un invito di LAFANC1ULLASENZAMAN1 relativo all'adesione all'appello "No video sex nelle classifiche di libero"

 

Ciao, Gabriella,
avevo già letto il tuo appello ed ero anche passata dal tuo blog per capirne di più. Ora ci tornerò a postare questo commento che non avevo sentito la necessità di scrivere prima del tuo invito. Nonostante possa condividere il concetto di base che vi spinge a tale iniziativa, ritengo ci sia già troppa censura in Italia e che quest'ultima non sia il modo giusto per ottenere dei risultati, almeno non il modo giusto per me. Personalmente non guardo mai le prime pagine di Libero e Digiland, non mi interesso di classifiche, ho provato a leggere qualche volta i "blog rilevanti" trovandoli, ahimé, tranne rare eccezioni, spesso assolutamente insignificanti, collezioni di commenti di scarsi contenuti a post dai contenuti ancora più inesistenti per cui, da allora, i blog da considerare degni di stima preferisco scegliermeli da sola. Qualche mese fa un blogger che ritengo decisamente rilevante mi fece riflettere molto sull'opportunità della richiesta pubblica di censura...sono lenta nelle riflessioni, e, forse, la conclusione alla quale sono giunta è proprio questa mia risposta a te. Non guardo video dai contenuti sex, perché non ho tempo da perdere e non ne sento la necessità, e, allo stesso modo e per i medesimi motivi, non assisto a molti programmi televisivi che, se devo essere sincera, trovo davvero molto più umilianti per le donne in particolare e per le Persone, in generale. Non apprezzo particolarmente questa piattaforma, ritengo ce ne siano di migliori, sia dal punto di vista culturale che gestionale. Ma qui sono arrivata ed ho creato legami ai quali tengo per cui qui rimarrò, almeno fin quando qualcuno non deciderà di far sparire il mio blog come è stato fatto con molti, a mio personalissimo parere, senza alcun giustificato motivo. Mi piacerebbe che invece di chiedere di cancellare ed oscurare si chiedesse di migliorare: i video, i blog, le trasmissioni televisive, le riviste. Mi piacerebbe si difendesse la dignità delle donne non censurando dei video ma parlando dei problemi, firmando gli appelli, migliorando i contenuti dei post pubblicati, cercando di cambiare la mentalità nostra, prima di quella degli altri, cominciando proprio, noi donne, dalla stima e dal rispetto reciproci, tralasciando le competizioni infantili, le gelosie, le ripicche e le cattiverie che in forma esplicita, ma più frequentemente anonima, spesso si leggono qui dentro. In questa community sono le donne per prime ad utilizzare immagini del corpo femminile, più o meno "raffinate" per rendere maggiormente accattivanti i propri profili e blog e credo che questo dovrebbe farci riflettere; personalmente non credo che una foto a gambe aperte, anche se in bianco e nero e spacciata per nudo d'arte sia così rappresentativa dei pensieri e delle convinzioni della donna che la pubblica, ma per questa mia opinione posso forse arrogarmi il diritto di chiedere la soppressione di suddetti blog o profili? Non penso che democrazia sia censurare, bensì scegliere: se e su quale piattaforma stare, cosa guardare, cosa leggere, cosa scrivere, cosa comperare, se e quanto essere direttamente o indirettamente collusi con una mentalità sempre più opportunistica, basata sul culto dell'immagine, sull'egotismo, sulla superficialità. Per questo non aderirò: perché non intendo ergermi a giudice delle altrui scelte né collaborare a negare la libertà ad alcuno e perché ritengo che non sia censurando che il mondo possa migliorare ma solamente con l'esempio, la partecipazione attiva, con la coerenza dei propri comportamenti e delle proprie scelte, ogni giorno. Il tempo della caccia alle streghe è finito da un pezzo, è l'illuminismo, secondo me, che tarda ad arrivare. Posso forse sembrarti poco femminista, ma non importa...rispetto il tuo punto di vista, spero possa essere altrettanto per te.
Michela

 

La mia firma preferisco usarla cosi...

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Scintillando/trackback.php?msg=6917173

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
cateviola
cateviola il 19/04/09 alle 10:58 via WEB
Mi associo, poco tempo libero in questo periodo e non avevo voglia di spiegare e rendere esplicito il mio fastidio per l'insistenza ... ecco, hai appena dato parole al mio sentire
GRAZIE
 
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 25/04/09 alle 21:18 via WEB
De nada, un sorriso a te!
 
akhenaton49
akhenaton49 il 19/04/09 alle 11:23 via WEB
Condivido. Sta a noi distinguere e mettere al giusto posto la morale e il moralismo da bacchettoni, senza bisogno di eccessivi divieti e censure. Salvo, ovviamente, la giusta tutela dei minori. Ciao. Ak.
 
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 25/04/09 alle 21:20 via WEB
Ciò che è illegale non è censurato, non deve semplicemente apparire in quanto tale. Per il resto forse sarebbe meglio richiedere spazi di maggiore qualità. Ti sorrido. Micky
 
cloudbreak
cloudbreak il 19/04/09 alle 11:45 via WEB
Brava Scinty!
 
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 25/04/09 alle 21:20 via WEB
Merci nuvolo
 
adriana_ar
adriana_ar il 19/04/09 alle 11:48 via WEB
Cara Michela queste tue parole esprimono in modo egregio e intelligente cosa vuol dire democrazia. In tempi andati ero una femminista e lo sono restata nell’animo ed è proprio da femminista che approvo il tuo pensiero. Insegnare il rispetto delle donne non è eliminare una immagine ma far capire, riflettere con argomentazioni valide che dietro quel nudo c’è mancanza di stima, mercificazione dell’oggetto donna. E lo devono capire le donne stesse rifiutando di farsi trattare da manichini altrimenti alla fine si sentiranno loro stesse manichini ed esporranno loro stesse immagini vuote di se stesse come molti blog fanno. Il divieto è solo un “sepolcro imbiancato”, il marcio resta nei cervelli e nell’anima. Un forte abbraccio Adriana
 
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 25/04/09 alle 21:24 via WEB
Io sarò mal pensante ma mi è apparso strano che questa richiesta fosse rivolta proprio ai video e per di più ad una classifica. Se si vuole difendere la donna, perchè non richiedere magari una maggiore qualità della pagine delle news che appare peggio di una rivista di gossip guarda caso sempre con qualche bellona piuttosto "biotta" (da noi vuol dire nuda...in altra parti d'Italia non saprei) in copertina? Un sorriso a te, carissima!!
 
MacRaiser
MacRaiser il 19/04/09 alle 13:16 via WEB
Ineccepibile. Grazie :)
 
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 25/04/09 alle 21:25 via WEB
Grazie blogger assolutamente rilevate :-))
 
hieronimusb
hieronimusb il 19/04/09 alle 16:11 via WEB
Libertà è sempre e solo poter scegliere. Se un video non mi interessa non lo guardo, se un post mi interessa lo leggo ed ovviamente viceversa
E' da quando sono nato che i peggiori censori che mi dicono come dovrei vivere, amare e morire, mi vengono anche a parlare di libero arbitrio.
Io rivendico il diritto di scegliere e questo è reciproco del fatto di accettare che altri, a casa loro facciano ciò che vogliono.
 
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 25/04/09 alle 21:26 via WEB
Già..e qualcuno a casa sua doveva fare la bagna cauda...:-))
 
soloperituoiocc_1968
soloperituoiocc_1968 il 19/04/09 alle 17:55 via WEB
Sono completamente d'accordo con te cara Michela, anch'io qualche giorno fa ho ricevuto un messaggio anonimo poco gratificante che ho anche postato.
D'altra parte a me piace scrivere e non so fare altro che scrivere di me, non andando a cercare chissachè per piacere a tutti.
Ho sempre fatto delle scelte e giustamente su questa piattaforma esistono tanti blog, ....quindi di fronte a quaacosa che non ti piace, resta sempre l'opportunità di andare oltre.
Un abbraccio**
 
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 25/04/09 alle 21:27 via WEB
Si, anche se passo davvero poco ultimamente ho letto il tuo post e lasciato un commento. Ricambio l'abbraccio e ti sorrido. Micky
 
Luxxil
Luxxil il 19/04/09 alle 18:16 via WEB
Condivido in pieno il tuo pensiero, scritto egregiamente. Come hai fatto rilevare giustamente tu, sono proprio per prime le donne che mettono foto diciamo osè sui loro blog, il motivo per cui lo fanno non mi interessa, vivo e lascio vivere, la vita è ben altra. un abbraccio con sorriso Giò
 
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 25/04/09 alle 21:28 via WEB
Vivi e lascia vivere...Ciao Giò, un abbraccio ed un sorriso. Micky
 
orkelio
orkelio il 19/04/09 alle 21:39 via WEB
Non so se Illuminismo lo si possa interpretare anke come "menti illuminate". Però so ke a donne come te ci farei la firma, e ce ne sono, ce ne sono molte più di quanto possa trasparire, a dispetto di tutto e tutti. Tu ne sei un gran bell'esempio. Grazie Miky
 
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 25/04/09 alle 21:29 via WEB
Grazie a te ork, i tuoi commenti sono sempre esageratamente gratificanti...Un sorriso. Micky
 
altro_che_mela
altro_che_mela il 20/04/09 alle 00:27 via WEB
ben detto! Libertà deve essere libertà sempre, anche di sbagliare. Notte serena :-)
 
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 25/04/09 alle 21:30 via WEB
Io penso che ciò che scrivo possa essere non condiviso da moltissime persone, così come io non condivido il pensiero di molti. Non per questo credo di poter decidere che debba essere di loro. Grazie cara mela, anche se in ritardissimo notte serena anche a te. Micky
 
lunetta_08
lunetta_08 il 20/04/09 alle 10:53 via WEB
Concordo anch'io con quanto scrivi, non mi piace la censura se non quella riguardante atti contrari alla legge. Se non vogliamo guardare un video o una foto basta cambiare pagina. Buon inizio settimana :-)
 
 
ladymiss00
ladymiss00 il 20/04/09 alle 10:59 via WEB
Non credo che sia censura, pretender un portale più serio, meno scadente, se possiamo influire in questo senso, perché no? Tanto si rivolgeramnno altrove, a fare certi contenuti scadenti, ma qui no, noi abbiamo un peso, abbiamo uno spazio gratis è vero, ma facciamo girare tanta pubblicità e faccaimo fare tanti soldini, perché accettare tutto acriticamente? Secondo me non c'entra niente l'appello serio che fai tu e che ho adotato e firmato anch'io con questa politica quotidiana di speranza di qualità, lì dove possiamo, perché accontentrsi? Forse le nostre firme hanno un limite? cosa ti impedisce di fare una cosa e un'altra? (Hai tolto al tua imamgine, peccato, Milena
 
   
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 25/04/09 alle 21:43 via WEB
Ciao carissima Milena, che bello rivederti. Si, in parte concordo con te, anzi, vorrei anche io uno spazio dai contenuti migliori. Solo non mi sembra questo il giusto modo. Mi sono domandata perchè scegliere di chiedere di eliminare certi video dalla classifica. Mi è stato risposto per tutelare i minori e, se devo essere sincera, la risposta mi ha fatto assai sorridere. Continuo a credere che si debba migliorare, ma che la strada giusta non sia quella di chiedere di "nascondere" qualcosa da una classifica. E' vero che le firme sono infinite, e spero di poter utilizzare la mia per migliorare questi spazi quando la proposta non sarà fatta, dal mio punto di vista, con interessi personali ma nell'ottica del vero miglioramento. Quella proposta fa leva su uno spirito di rivalsa e censura che mi spaventa, anche se ciò a cui è mirata è qualche cosa che, dal mio punto di vista, potrebbe benissimo non esistere. L'immagine l'ho tolta perchè da quando l'ho inserito la mia tranquilissima messaggeria si era animata in modo assurdo riempiendosi di commenti il più delle volte davvero fastidiosi. Pare che le scintille non attizzino nessuno :-)). Un sorriso. Micky
 
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 25/04/09 alle 21:31 via WEB
Infatti, basta cambiare pagina. Ma questi video di libero sono davvero così visti? Buon fine settima a te, mia cara. Un sorriso.
 
cateviola
cateviola il 20/04/09 alle 18:02 via WEB
L'esecuzione di Delara è stata sospesa per i prossimi due mesi, pouvoir d'une signature? Grazie a tutti coloro che hanno firmato l'appello. Da me ho appena tolto il box, pronta a rimetterlo e a rinnovare gli appelli
Ti sorrido e ti abbraccio
 
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 25/04/09 alle 21:45 via WEB
Ciao cate, ho letto, per fortuna! L'appello è ancora valido perchè è stato modificato. Se ti va butta un occhio. Un sorriso. Micky
 
   
cateviola
cateviola il 27/04/09 alle 00:01 via WEB
Sì, Micky, mi è arrivata la mail di AI e ho rimesso l'appello aggiornato. Ti abbraccio e ti sorrido
 
rinnegata
rinnegata il 20/04/09 alle 22:49 via WEB
Ciao Scinty...se ti va vai a leggere il commento che ho fatto al post di fanciullasenzamani....abbiamo espresso praticamente lo stesso concetto!!!!! baci anticensura
 
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 25/04/09 alle 21:47 via WEB
Ciao rinne...io e te esprimiamo spesso concetti simili, nevvero?? Sorrisi "liberi"
 
Mizar13
Mizar13 il 20/04/09 alle 23:54 via WEB
La censura è un potere che viene dato a qualcuno che sicuramente la pensa in maniera diversa. Perchè questa persona deve decidere quale cosa io posso leggere o guardare? Non ho bisogno del censore per capire cosa fare da grande!!!
 
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 25/04/09 alle 21:47 via WEB
Io forse si, visto che sono solo una ragazzina...:-)). Ciao Mizar, un sorriso!
 
acetosella5
acetosella5 il 23/04/09 alle 21:32 via WEB
Anche io concordo. Non mi sentirei tranquilla ad aver comunque caldeggiato una qualsivoglia forma di censura sul pensiero di un altro. Mi tranquillizza di più se esistono queste cose piuttosto che la loro sparizione. Ciao, Acè.
 
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 25/04/09 alle 21:48 via WEB
Ecco, è vero, anche io sono più tranquilla così...Ciao acè, sorrisone. Micky
 
babele2709
babele2709 il 25/04/09 alle 21:28 via WEB
A parte che ho firmato per Delara, ma per la causa e non per il tuo invito (anche se l'invito serve a conoscere la causa) rispecchia quello che tu hai postato oggi...poi post, video e tv se vuoi li guardi altrimenti ne fai a meno...se ad esempio la tv commerciale sopravvive è perchè ci sono molti che la guardano ed acquistano i prodotti pubblicizzati....quindi siamo davanti al libero arbitrio....per fortuna siamo in democrazia...buona serata cara Micky.......Roberto
 
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 25/04/09 alle 21:50 via WEB
Ciao Roberto, per fortuna siamo in democrazia, e speriamo che diventi una democrazia sempre migliore. Un sorriso. Micky
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 25/04/09 alle 21:55 via WEB
Ciao Micky, condivido il tuo pensiero. Io ho firmato, mi sentivo di farlo. Anche se è giusto quello che dici tu. Con gabriella mi sono scambiata dei messaggi, proprio perchè ero convinta di quel che stavo firmando. L'avevo già fatto con sandali al sole. Per la cosa su Delara, te ne ringrazio... Ho firmato e loro mi hanno risposto! Ti abbraccio forte forte. Roberta
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 26/04/09 alle 16:49 via WEB
Mi arrivano spesso appelli per aderire ad attività di censura di questo o quello, ho aderito soltanto per quanto riguarda la pedofilia, è il minimo anche se mi piacerebbe pensare che in un mondo ideale non ci fosse bisogno di lottare anche per quello. Il più delle volte gli appelli forse non sono fatti neanche in buona fede, ma per stimare la propria popolarità e la forza di portarsi appresso persone. Alla qualcosa per mia idea sono contraria. Il tuo per amnesty l'ho pubblicato e firmato e rifirmato quando è stato sospesa temporaneamente l'esecuzione.

un abbraccio Micky

 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 30/04/09 alle 13:30 via WEB
Però.
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 30/04/09 alle 13:33 via WEB
Ho firmato anch'io quell'appello, uno dei pochi; forse non ho riflettuto abbastanza, a volte capita. Condivido tutto ciò che hai scritto, in merito alla piattaforma, contenuti e classifiche varie (che non guardo mai e me ne frego altamente). Né puttane nè madonne, siamo solo donne... ciao.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

FAMMISCEGLIERE

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Sole.sul.Marecassetta2m12ps12jigendaisukeFajrarpa.celticamariomancino.mossimoraardizzoia.nataliaalf.cosmoslunetta_08chatlerougehaidi07vi_diallievadelgabbiano
 
Citazioni nei Blog Amici: 69
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 
 

IN QUANTI SIAMO...

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963