Creato da Basta_una_scintilla il 31/03/2008

Scintille

A volte da una sola scintilla scoppia un incendio (Lucrezio)

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 58
Prov: NO
 

ALLIEVADELGABBIANO

LASTREGAFELICE

MENTRE FACCIO ORDINE....

ULTIMI COMMENTI

I MIEI LINK PREFERITI

 
 

 

« Il mio papàPercorsi »

Voglio scintille e voglio anche le stelle

Post n°224 pubblicato il 21 Marzo 2010 da Basta_una_scintilla
 

Mi dicono: "sei una bella donna, perché sei sempre sola?".

Perché...forse perché voglio troppo, o non trovo ciò che cerco...non lo so il motivo.

Beh, si, quando mi chiamano cerbiatta non si riferiscono ai miei occhi, ma quasi certamente a quella serie di ramificazioni coriacee che ho collezionato, nel corso degli anni, nei miei rapporti con gli uomini, tranne che in rari e sporadici casi. No, non credo di essere stata particolarmente sfortunata, sono certa di stare nella media, forse ho solo avuto la fortuna o la capacità o il coraggio di vedere cosa stesse succedendo ai miei rapporti e di riuscire a fare delle scelte conseguenti che mi permettessero di riappropriarmi di un equilibrio e di una serenità che, inevitabilmente, si perdono in ogni relazione giunta al termine o eccessivamente conflittuale.

Tra anni fa mi innamorai  di un uomo, forse lui neppure ha mai capito davvero quanto; una persona complessa, molto intelligente, ironica ma spaventata della vita affettiva, credo, e pertanto incapace di donarsi davvero. A volte l'amore fa fare cose stupide ed io credo, con lui, di averle fatte proprio tutte: mi sono messa in attesa, ho accettato i suoi mille paletti, ho donato il donabile di me attendendo con fiducia che le cose potessero cambiare e sperandoci ancora quando era evidente che non sarebbe mai stato così. Ma, per fortuna, pur essendo eccessivamente istintiva ed anticamente romantica non sono ancora una pazza masochista: ho dovuto seppellirlo nel bosco, il pensiero di lui, più e più volte, perché ogni tanto ritornava, inatteso, chiedendo ancora ma continuando a non dare nulla di sé. Spunteranno le primule, li sopra, ed io volterò nuovamente pagina.

Sarò egocentrica, forse, ma credo davvero di meritarmi, adesso, molto di più. Ho scelto di stare da sola, non perché questo sia il mio status ideale, ma perché non intendo accettare compromessi che non diano un reale valore aggiunto alla mia esistenza. Osservo le coppie al ristorante, per strada, al supermercato: molti non si guardano neppure in viso mentre parlano, non si toccano, non hanno alcun tipo di luce negli occhi. Io sono una donna indipendente, non ho bisogno di un uomo che mi mantenga, non cerco protezione. Non mi interessano gli uomini delle altre sia perché credo di essere abbastanza impegnativa per essere l'unica sia perché sono stata dall'altra parte e non vorrei mai trovarmi, coscientemente, nella situazione di far soffrire qualcuna come ho sofferto io. Quello che vorrei incontrare, per una volta, nella mia vita, è la voglia di condivisione, l'entusiasmo, la lealtà, la voglia di mettersi in gioco e di conoscersi, nelle parti più intime e profonde, senza paletti, senza preconcetti, semplicemente perché non può essere che così, due anime che si incontrano e non possono fare altro che condividere un tratto di strada tenendosi per mano. Ho sentito una canzone, l'altra sera, alla radio...Si, ora voglio tutto questo...nulla di meno.

 Voglio calore sulla mia pelle,
Voglio le fiamme, voglio scintille,

Voglio calore sulla mia pelle,
voglio la luna, voglio anche le stelle,
voglio anche le stelle.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Scintillando/trackback.php?msg=8589959

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nickolas10gen2006
Nickolas10gen2006 il 21/03/10 alle 12:45 via WEB
Quello che cerchi non è l'impossibile, io l'ho trovato..per caso..ma è proprio come hai scritto tu : "voglia di condivisione, entusiasmo, lealtà, voglia di mettersi in gioco e di conoscersi, nelle parti più intime e profonde, senza paletti, senza preconcetti"..e ti senti LIBERO di essere davvero te stesso! Buona domenica
 
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 21/03/10 alle 15:28 via WEB
Credo anche io che non sia impossibile, anzi, ne sono convinta...Per questo aspetto. Ti sorrido
 
Spitama
Spitama il 21/03/10 alle 14:09 via WEB
Non darti troppa pena perché, come dicono a Roma, morto un Papa, ne segue sempre un altro. E solo questione di tempo. Ciao cara, buona domenica e grazie per l'amicizia. Ciro
 
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 21/03/10 alle 15:29 via WEB
Beh...ecco, in realtà questo è proprio quello che non volevo dire...Di nulla, un sorriso
 
   
Spitama
Spitama il 21/03/10 alle 20:26 via WEB
Beh, non so cosa intendevi con...Quello che vorrei incontrare, per una volta, nella mia vita...mi pare che non hai chiuso definitivamente il tuo cuore, e che se arriva quello giusto...io proprio quel Papa "giusto" intendevo :-)))
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/03/10 alle 14:32 via WEB
chissà come e perché le coppie che incontri sono tali. chissà se poi ne incontri una che ti fa capire che ancora ne vale la pena, nonostante tutto. :)
 
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 21/03/10 alle 15:31 via WEB
Non so Ody, solo forse la mia fiducia e la mia speranza vanno mano nella mano con una grande disillusione...Sono certissima che ne valga la pena, se così non fosse, forse, tutto sommato mi sentirei meglio. Aspetterò, in fondo è primavera. Ti sorrido
 
Jonathandy
Jonathandy il 21/03/10 alle 16:12 via WEB
Avrai il calore sulla tua pelle
Avrai le fiamme e le scintille. Avrai la luna, le stelle e, molto molto di più..Carmine
 
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 27/03/10 alle 17:03 via WEB
Grazie Carmine...aspetto fiduciosa, intanto ti sorrido
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 21/03/10 alle 16:26 via WEB
Sono d'accordo con te in tutto e per tutto. Trovo che sei più forte, se riesci a uscire da questo tipo di rapporti, a senso unico diciamo, dove uno dei due si pone in posizione di attesa di qualcosa che non verrà mai... è sintomatico che siano spesso donne, quelle pazienti, in attesa. Gli uomini meno, credo, tanto che i rapporti di solito finiscono perchè le donne ci danno un taglio, prima o poi. Credo davvero che meritiamo, che meriti di più, e se non capita, pazienza. Sei una bella Donna lo stesso.
 
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 27/03/10 alle 17:04 via WEB
Gerazie Marion, ti sorrido
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 21/03/10 alle 16:50 via WEB
Ciao, scintilla brillantissima!!! Ma ti rendi conto che tu sei una persona , un essere umano, come noi tutti, e sei un Universoi di sentimenti, di sensazioni, di cuore, di vita, sei un essere perfetto, come tutti a questo mondo. Già sto fatto ci potrebbe bastare. Poi naturalmente lo dobbiamo completare con qualcos'altro, ma non è fondamentale. C'è un qualcosa di altissimo in noi, di ciclopico, è la percezione della nostra dignità, del nostro Essere assoluti nel pensiero , nelle bellissime facoltà mentali. E allora creiamo,operiamo, in definitiva viviamo!!E tutto questo , pensa te,è talmente grande che potrebbe bastare se ne avessimo veramente la grande e vera percezione. Ma mi vergogno di dirti cose che sai già e meglio di me, che le ho pure dette malamente. Ma mi sentivo di dirle. Ad esempio, hai l'affetto incondizionato di tutti coloro che in questo spazio ti comnoscono. Ho visto che hai per tutti unas parola buona, un pensiero gentile, praticamente non sei sola!! E avrai sicuramente amici e amiche nella tua vita reale, che condividono con te emozioni e sentimenti. Insomma hai un patrimonio di umanità che chissà a quanti manca, a quanti manca un qualcuno in grado di ascoltare , dialogare e capire ciò che si dice!! Mi viene spontaneo dirle ste cose!! Lo so che sembrano scontate! Ma te le dico lo stesso perchè anch'io come gli altri ti voglio bene!!! E allora , brindo con te alla vita!! prosit!! tt
 
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 27/03/10 alle 17:06 via WEB
Caro tt, riesci sempre a dire talmente tante cose nei tuoi commenti che non so mai come risponderti. Ti ringrazio per le cose belle che scrivi, ma sai, io credo che anche un mondo non possa stare da solo ed abbia la necessità di un altro mondo con cui condividere i suoi doni, fosse solo per un tratto di strada...Ti sorrido
 
mammo67
mammo67 il 21/03/10 alle 18:49 via WEB
Seppelliscili tutti i brutti pensieri, lascia che al loro posto crescano primule e/o crisantemi, ma non lasciarti condizionare da loro...con la tua intelligenza, col tuo saper leggerti dentro, col tuo modo di essere, ricavane una ragione da queste esperienze e convinciti che, riprendendo e condividendo appieno il pensiero del primo commento, è solo quando ti senti pienamente e completamente libera di essere te stessa, che potrai dire di avere tutte le stelle...e se dall'altra parte non c'è chi è capace di condividere il tuo essere...beh, pensa pure senza falsa modestia..."peggio per loro!!!"
 
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 27/03/10 alle 17:09 via WEB
Non sono mai riuscita a sepellire pensieri, affetti, amori finiti...ho la necessità, credo per mia natura, di viverli e rielaborarli, un po' come si fa per i lutti, fin quando cominciano a scemare da soli. Per alcuni il percorso è più rapido, per altri meno, basta aspettare. Ti sorrido
 
ilike06
ilike06 il 21/03/10 alle 19:01 via WEB
il mio matrimonio è così da 30 anni: condivisione totale. e ne sono felice ed orgogliosa. Di recente, però qualcuno mi ha detto che forse abbiamo sbagliato ad impostare il nostro rapporto così... io però non ci credo. mi sta bene così ;-)
 
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 27/03/10 alle 17:10 via WEB
Credo che tu debba esserne felice ed orgogliosa ed in tutta sincerità non capisco chi possa dare un giudizio in merito. Un sorriso per te!
 
lupi2009
lupi2009 il 21/03/10 alle 19:54 via WEB
Potrei averle scritte anche io le tue parole, cara; anzi le ho scritte mille volte. Poi ho incontrato un amore così. Hai ragione tu. Non chiedere niente di meno. Con tutto il cuore, auguri
 
lupi2009
lupi2009 il 21/03/10 alle 19:54 via WEB
Potrei averle scritte anche io le tue parole, cara; anzi le ho scritte mille volte. Poi ho incontrato un amore così. Hai ragione tu. Non chiedere niente di meno. Con tutto il cuore, auguri
 
 
lupi2009
lupi2009 il 21/03/10 alle 19:57 via WEB
In realtà bastava scriverlo una sola volta... Ma oggi il pc ha deciso di "ribadire". Un sorriso (naturalmente puoi cancellarne uno ;) )
 
   
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 27/03/10 alle 17:11 via WEB
Ahahah...mia cara, non lo cancellerò, mi mette troppa allegria quel musetto di pippi ridente! Per il resto, solo grazie. Un abbraccio ed un sorriso
 
Noneraunsogno
Noneraunsogno il 21/03/10 alle 19:54 via WEB
L'importante è che tu difenda sempre questa idea dell'amore, ci sono donne secondo me che, sebbene sole, sono più innamorate dell'amore di tante altre o altri che vivono in compagnia di un amore da tre soldi. Spero che l'incendio di cui parlano quei versi arrivi per te sulle ali della primavera, con i suoi profumi e i suoi colori. ciao e.c.g.
 
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 27/03/10 alle 17:12 via WEB
Sulle ali della primavera...e.c.g, che splendido augurio, grazie! Vedremo, intanto ti sorrido
 
rypdal
rypdal il 21/03/10 alle 22:45 via WEB
Ci sono coppie che stanno insieme per sempre, ma in cui si manifestano, dopo anni, anche decenni (al plurale), dei piccoli malfunzionamenti in cui nessuno dei due ha voglia o coraggio di guardare dentro. Perché guardarci dentro potrebbe mandare la relazione alla deriva, come quelle cose abnormi che sembrano nascere da un nonnulla. E nessuno dei due, in quei casi, vuole una crisi di coppia. Nessuno dei due scornifica l'altro, nessuno dei due ha alcuna intenzione di andarsene. Magari ne hanno anzi paura. Anch'io voglio, o vorrei, qualcosa di perfetto, e sono fermo al palo (non direi a causa di questa mia aspirazione, comunque). Ma lo scorrere degli anni porta evoluzione nelle persone, tali che oggi sono una e domani un'altra. Due persone che solo una ferrea volontà di entrambi può indurre a evolvere accettando nella propria evoluzione l'incidenza, quando non quasi il plagio, dell'altro, a sua volta con la sua evoluzione personale. Anche con questa buona volontà può capitare che le strade non siano più condivisibili, o che la condivisione forzata da un imperativo auto imposto, produca difficoltà e danno. Per questo trovo sia già una molto bella cosa che una relazione parta col piede giusto, che imbocchi un percorso condiviso. Poi, che duri per sempre, e bene, lo considererei soprattutto un gran colpo di fortuna.
 
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 27/03/10 alle 17:23 via WEB
Condivido ciò che hai scritto. Sai, qualche anno fa davo molto importanza alla durata di un rapporto, ero davvero convinta potesse essere frutto di consapevolezza ed impegno. Quello che cerco ora è diverso, forse non molto comprensibile a molti. Parto da un diverso presupposto: non mi interessa al momento sapere se durerà e quanto, ma vorrei che fosse una di quelle esperienze così piene, ricche, importanti, intime, condivise ed arricchenti da valere una vita, indipendentemente dalla sua durata e dall'esito finale. Una pazza? Ti sorrido.
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 21/03/10 alle 23:15 via WEB
Non ho mai voluto sposarmi o avere una famiglia. Ero troppo ribelle che poi .. direi per caso .. si è sposata. Che ha un figlio. E loro sono la unica famiglia che ho perchè non ho ne sorelle ne fratelli. E non so quante volte vorrei .. si .. vorrei. Semplicemente star senza di loro e vivere la mia vita da ribelle come anni fa. Ma forse non si è mai contenti di quel che si ha?
 
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 27/03/10 alle 17:25 via WEB
Si, forse cara è così, forse non si è mai contenti di ciò che si ha...Io un figlio credo lo rimpiangerò per tutta la vita, però, forse sarà il solo mio unico vero rimpianto. Ti sorrido
 
cio.van
cio.van il 22/03/10 alle 13:16 via WEB
Il "mettersi in gioco" al 100% ecco la parte più difficile per alcuni... troppo complicato e faticoso stare con una donna indipendente e tanto intelligente. Te lo auguro con tutto il cuore però Scinty, è possibile che ne esista uno per te. Continua a sorridere. :-))
 
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 27/03/10 alle 17:26 via WEB
Mi basterebbe anche un 70% eh....non voglio mica un miracolo!! Continuo a sorridere, cominciando a lasciare un sorriso enorme a te!
 
BobSaintClair
BobSaintClair il 22/03/10 alle 13:30 via WEB
:) sorrisi scintillanti :)))
 
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 27/03/10 alle 17:27 via WEB
Baci stregoneschi... ;-))
 
springfreesia
springfreesia il 22/03/10 alle 16:27 via WEB
Anch'io ho amato un uomo simile a quello da te descritto ed è finita nello stesso identico modo. Purtroppo l' affetto da solo non basta a colmare i solchi e le voragini dovute a una affettività non pienamente cresciuta come era per lui. Perché amarsi sul serio è avere voglia di crescere insieme nel rispetto pieno di entrambi e non paletti piantati di continuo dall' uno per evitare all' altro di "sconfinare". L' Amore è assolutamente dono e non martirio di se stessi.La tua solitudine non è vuoto ma attesa costruttiva di qualcosa di bello e importante. E' non accontentarsi dell' eternamente provvisorio, sperando che qualcosa, magicamente e non volontariamente, in futuro cambi. Amore è dare e ricevere, magari non nella stessa misura ma comunque scambio reciproco. In bocca al lupo. Tanta serenità
 
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 27/03/10 alle 17:28 via WEB
Crepi il lupo! Mi è piaciuto così tanto il tuo commento, grazie! Sorrisi per te
 
elliy.writer
elliy.writer il 22/03/10 alle 21:39 via WEB
Non è egocentrismo, è voglia di un rapporto vero. Te lo auguro di cuore Scintilla, presto! stelle comprese :)
 
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 27/03/10 alle 17:29 via WEB
Stelle si si...luna e tutto l'universo!! Grazie cara! Un abbraccio ed un sorriso
 
socionica
socionica il 23/03/10 alle 07:06 via WEB
La tua storia assomiglia molto alla mia Michy...anch'io ho amato molto, anzi moltissimo il mio ex compagno e ancora oggi lui non sa quanto, ma per fortuna l'ho seppellito definitivamente...per farlo ho seguito il tuo stesso cammino, preferendo la solitudine o le buone amicizie a rapporti sentimentali che sapevo sin dall'inizio non mi avrebbero portato a nulla.
Ed ora ho quel calore e quella condivisione che cercavo e che ho aspettato pazientemente ^__^
Un abbraccio Michy***
P.s. Un abbraccio allo splendido primo anno del piccolo Filippo...un vero gladiatore che vi donerà di sicuro tanta gioia
 
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 27/03/10 alle 17:31 via WEB
Grazie cara, di tutto. Filippo è una meraviglia, cresce bene e sta imparando tante cose, donandoci gioia tutti i giorni, non ha mai smesso di farlo, da quando è nato, al di la' della paura e delle difficoltà. Ti abbraccio e ti sorrido.
 
santinove
santinove il 23/03/10 alle 14:18 via WEB
i tuoi sentimenti sono condivisibili.. il dono totale di sè è una scelta coraggiosa e valida quando si fa volontariato .. nel rapporto di coppia non è tanto il voler ad ogni costo raccogliere i frutti di quello che si semina per l'altro..quanto una reciprocità spontanea, sincera quindi gratuita
 
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 27/03/10 alle 17:32 via WEB
Ecco, allora speriamo che qualcuno un po' generoso di sè incroci il mio cammino...Ti sorrido
 
re1233
re1233 il 23/03/10 alle 14:48 via WEB
Non potendo consigliare nulla, perchè il consiglio seguito è un altrui sbaglio attuato,mi limito a farti i miei sinceri auguri, per quel che valgono, di trovare la persona che cerchi. Certo che l'introspezione ricercata su chi ci sta accanto non agevola il rapporto. La scoperta totale dei lati nascosti di chi condivide con noi la vita ha come conseguenza necessariamente l'acquisizione di idee, atteggiamenti, pensieri che non condividiamo e che col tempo ingigantiscono le distanze. Sarebbe meglio soprassedere ad una ricerca maniacale della psiche altrui e accettare solo i lati positivi senza remore di sorta.Ritengo inoltre che l'intelligenza, risolutrice della logica, sia accompagnata dalla freddezza di pensiero che certo non agevola la convivenza. Ma questi solo i miei pensieri, giusti o sbagliati che siano. Serenità!
 
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 27/03/10 alle 17:34 via WEB
I pensieri sono pensieri, io scrivo nel blog proprio per ascoltare i vostri; sono per me spunto di riflessione, a volte nuove scintille. Ti sorrido
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 23/03/10 alle 17:56 via WEB
Che dire di non scontato?
Forse che non è mai bene accettare nulla al di sotto dei nostri ideali, forse che non bisogna mai accettare in amore ruoli subalterni e sottomessi, forse che non bisogna accontentarsi ma sperare sempre, legando i nostri sogni alla coda di una stella...Insomma tutti concetti che già ci sono nel tuo bel post...Ed allora? Forse posso solo riaffermare che mi sembri una ragazza decisamente in gamba, intelligente e capace di discernere cosa è amore e cosa è masochismo...Per il resto, nella vita, molto è questione di puro e semplice "culo"!
Un abbraccio grande...;)
 
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 27/03/10 alle 17:36 via WEB
Cara carpe...a volte rileggo i miei post e mi domando perchè cavolo li abbia scritti. Spesso non devo dire nulla a nessuno, se non a me stessa, un pensiero, uno sfogo, una ricerca. Sai che ti dico? Spero di poter avere una vera botta di culo, una volta nella vita, non sarebbe male. Nel frattempo ti abbraccio e ti sorrido.
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 23/03/10 alle 21:58 via WEB
Lo incontrerai, ne sono certa, ma le donne speciali come te devono penare un pò di più. Condivido ed apprezzo la tua solitudine scelta pur di non accontentarsi, penso non ci si debba accontentare in amore, ma si debba aspirare sempre al massimo... P.S. Peccato esserci sfiorate senza incontrarci a Bari, ma se organizzo a Napoli, ci sarai, vero? Un bacino...:-)
 
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 27/03/10 alle 17:38 via WEB
Mi piacerebbe, anche se Napoli non è proprio vicinissimo. Se riuscite a dirmelo con un po' di anticipo magari mi faccio spedire a lavorare un po' li :-)). Per il resto che dirti se non solo grazie? Ti sorrido
 
asia_doro
asia_doro il 23/03/10 alle 22:08 via WEB
ciao cucciola! chissà se con la primavera riusciamo a vederci.... ciao buona notte e un sorriso
 
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 27/03/10 alle 17:39 via WEB
Ciao cara, ma dove hai buttato il telefono?? Un abbraccio stritolante ed un sorriso a te!
 
panpanpi
panpanpi il 24/03/10 alle 12:57 via WEB
io trovo un diritto non doversi accontentare! alla nostra età non siamo ridotte così male dal dire. meglio poco che niente ... ma quale poco e poco: o il MEGLIO o niente!!!
 
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 27/03/10 alle 17:39 via WEB
Ridotte male? Non scherziamo, siamo uno splendore!! Ti sorrido
 
BobSaintClair
BobSaintClair il 26/03/10 alle 12:54 via WEB
 
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 27/03/10 alle 17:42 via WEB
Wow Bobbino, che roba impegnativa!! Da testare...mo' mi procuro il fiocco...ma starei sull'arancione o l'azzurro, se non ti dispiace, odio il rosa....fa troppo Candy Candy ;-))
 
cloudbreak
cloudbreak il 27/03/10 alle 19:45 via WEB
Se ci fosse un manuale di istruzioni.....
 
Odette292
Odette292 il 27/03/10 alle 20:44 via WEB
in bocca al lupo...
 
releardgl
releardgl il 30/03/10 alle 15:06 via WEB
Cannella si rende disponibile..;-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

FAMMISCEGLIERE

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2m12ps12jigendaisukeFajrarpa.celticamariomancino.mossimoraardizzoia.nataliaalf.cosmoslunetta_08chatlerougehaidi07vi_diallievadelgabbianoBasta_una_scintilla
 
Citazioni nei Blog Amici: 69
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 

IN QUANTI SIAMO...

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963