« Il Servizio Civile... (p...Messaggio #115 »

Invecchiare insieme...

Post n°114 pubblicato il 11 Aprile 2006 da deracinato
 

Premessa: non so per quale motivo, quando mi trovo di fronte bambini, cerco di immaginarmeli da adulti. Ci riesco più o meno con tutti, tranne che col Pulcino. Purtroppo lui non riesco ad immaginarmelo nemmeno da qui a 10 anni e la cosa mi inquieta tantissimo.
 
Viceversa, quando la mia attenzione è richiamata da degli anziani, me li immagino da giovani. In entrambi i casi, tutto ruota attorno all'immaginarsi delle vite che non conosco ma che, nel primo caso, avranno luogo e, nel secondo caso, sono già state vissute. Sarà una specie di deformazione professionale, dato che alla fin fine quando ami la scrittura, scrivi dei racconti, fai nascere dei personaggi, la creazione e la fantasia sono in prima linea. Se aggiungiamo che la vita quotidiana supera di gran lunga ogni tipo di immaginazione e che ogni vita è meravigliosa e meritevole di essere raccontata, il cerchio si chiude.
 
Oggi ho sperimentato una strana sensazione al supermercato.
 
Per farla breve, ho visto la vecchiaia che io vorrei vivere.
 
Aspettavo il mio turno alla cassa e, giusto prima di me, c'era una coppia di anziani, entrambi sopra la settantina. Lui era un tipo molto tranquillo, dal viso bonario e dei folti baffi bianchi che risaltavano sulla pelle di un rosa profondo. Lei aveva il viso allargato dall'età, solcato da rughe alternate a della pelle molto liscia, con in testa dei capelli radi di un biondo chiaro.
 
Come mi capita sempre al supermercato, per il motivo menzionato all'inizio, l'occhio mi cade sulla spesa del giorno: una confezione di biscotti secchi al cimino, del formaggio da tagliare, una confezione di philadelphia e del pane in cassetta.
 
Il cassiere batte gli articoli, gli comunica il prezzo totale e l'uomo paga con una banconota da dieci euro. Quando il cassiere gli chiede tot spiccioli per dargli il resto tondo, lui prende il borsellino e rovescia sul bancone il suo contenuto: qualche moneta di diverso valore ed una Madonnina in medaglietta. Con qualche difficoltà, cerca le monete giuste ma poi decide che è meglio far fare al cassiere.
 
Durante questa operazione, guardo la moglie. E' stato incredibile, non mi era mai capitato di poter vedere così chiaramente oltre i segni dell'età, molto evidenti nel suo caso, la ragazza che fu qualche decina di anni fa. Una bella ragazza, minuta, con un viso solare e di una tenerezza tale da far battere tanti cuori.
 
Ed è stato davvero strano, perchè in un solo istante li ho immaginati da giovani, ho pensato a tutto il tempo che avranno passato insieme, agli alti e bassi, gioie e tragedie, ma soprattutto a quanto possa essere straordinariamente bello potere invecchiare accanto alla persona che ami.
 
"L'amore con gli anni finisce", dicono...E' una stronzata. L'amore matura, passando dall'essere spensierato, vivace ed irrazionale come la vita di un bimbo a qualcosa di più maturo, complesso, con cento altre sfumature e preoccupazioni ma altrettanti elementi aggiuntivi che te lo fanno godere al massimo delle sue possibilità, proprio come la vita di un adulto.
 
La prova?
 
Lui prende il resto e si avvicina alla moglie, intenta a mettere la roba dentro un sacchetto. La aiuta in quel compito e poi lei gli dà un bacio tenerissimo per ringraziarlo, ricevendo in cambio un sorriso quasi imbarazzato.
 
E' il mio turno, pago ed esco. Pioveva, così la moglie aspettava al riparo mentre lui andava a prendere la macchina, pronto a fermarsi giusto davanti le porte del supermercato per non farla bagnare.
 
Me ne sono andato col sorriso sulle labbra e rinfrancato nello spirito da quel sentimento che potrebbe passare per invidia, ma invidia positiva. Nel senso che, come detto, non so che darei per avere nel mio futuro qualcosa di simile, qualcosa che loro già hanno, però sono enormemente felice per loro e per la fortuna che hanno avuto nell'incontrarsi.
 
Forse perchè, alla fin fine, è la prova che certe cose possono accadere, checchè ne pensi tanta, tanta, tanta, tanta...troppa gente.

Fortunatamente, l'episodio di oggi non mi è servito per capirlo, quanto per consolidare un'idea che ho già da tanto tempo...

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenti al Post:
Simoai79
Simoai79 il 11/04/06 alle 18:24 via WEB
Concordo pienamente con quanto dici. Quanto deve essere bello invecchiare avendo accanto a persona che ami. La persona che conosce i tuoi pregi e i tuoi difetti, che ti ha visto stare male e gioire, che ti ama per quello che sei e non per quello che gli dai, che ti ha sostenuto e che tu hai sostenuto... Una vita insieme, nel bene o nel male. Io mi commuovo tantissimo quando vedo semplici scene come quella descritta da te. La settimana scorsa ero al tradizionale appuntamento settimanale al teatro politeama. Anche io sono molto curiosa e mi guardo sempre intorno. E la mia attenzione è stata attirata da un uomo e una donna, entrambi sui 60 anni circa, che sedevano accanto a me. Hanno passato tutta la prima parte del concerto tenendosi per mano come due ragazzini e il marito muoveva la mano sua e quella della moglie a tempo di musica. E' stata una bellissima immagine e anche io come te ho desiderato in quel momento di poter vivere la stessa cosa "da grande"!
(Rispondi)
 
deracinato
deracinato il 11/04/06 alle 19:46 via WEB
Deve essere così bello...è come se dovessi scegliere se camminare lungo la strada della tua vita, fatta di alti e bassi, stanchezza e freschezza, notte e giorno, da solo o in compagnia della persona più speciale che hai mai conosciuto...non c'è paragone...e persino l'avvicinarsi di un triste traguardo sarebbe meno triste, perchè sai che è inevitabile ma almeno sei felice di non aver rinunciato a nemmeno un metro da percorrere da solo, per un motivo o per un altro, rinunciando a qualcosa di così immenso....E sulla musica...Ascoltarla e goderne con la persona che ami, a qualunque età, è una delle cose più belle che ci sia...la musica ti dona emozioni straordinarie, la vicinanza dell'altra persona fa altrettanto in modo diverso ma cento volte più forte...cosa c'è di meglio, che si stia a teatro o sdraiati sul letto, anche per delle ore, abbracciati, mentre c'è della musica in sottofondo?
(Rispondi)
Blaik
Blaik il 11/04/06 alle 18:34 via WEB
...Mio caro...se non fossi tanto giovane, per come la pensi, saresti il mio uomo ideale ;)Beata chi ti si piglia :P
(Rispondi)
 
deracinato
deracinato il 11/04/06 alle 19:40 via WEB
:) ...c'è però un problema: chi me pija, me fa nero...mi sa che è meglio continuare a correre ;)
(Rispondi)
HawkNico
HawkNico il 11/04/06 alle 20:05 via WEB
Già, non c' è cosa più bella che avere una persona al proprio fianco che desderi godere con te i semplici giorni dela tua vita, della tua quotidianità. Ho sempre pensato che trovare qualcuno che ami i nostri momenti più banali sia la più grande conquista che mai essere umano possa sognare di ottenere. Non hai bisogno di commenti particolari, poichè non esiste che secena più eloquente della fotografia che hai fatto di quest due cuori, queste due menti e questa fusione di emozioni che inseme affrontano il cammino della vita. Per esperienza so che quando trovi quel qualcuno allora la vita e le difficoltà quotidiane acquistano un senso, un significato concreto. E quando il sentimento è vero, più costruisci con l' altra persona e più la ami, più passa il tempo e più la senti come la tua stessa persona in un ' altro corpo. Ed ecco perchè l' amore non svanisce, poichè due diventano davvero uno, e quella magica tendenza a tornar l' essere ancestrale tanto cari ai Greci, avviene... e acquista il suo reale significato: non tanto una fusione di corpi, ma, come già scritto, fusione di emozioni, di menti, di percezioni, di essenze vitali. Un salutone ;D
(Rispondi)
 
deracinato
deracinato il 11/04/06 alle 22:55 via WEB
Hai centrato in pieno la questione. Nella bellezza del commento tutto, la parte sull'apprezzare anche i momenti più banali, più quotidiani, più...più "normali" è quella che mi ha colpito particolarmente, perchè è ciò che ho sempre voluto, cercato e creduto. Sai qual è l'immagine che mi viene in mente quando penso di stare con una persona (o quando penso al passato, quando ci stavo)? Io abbracciato a lei, magari nel silenzio di un divano o un sedile, senza fare altro. Penso a quello e, fosse per me, quel momento potrebbe durare anni, senza fare altro, senza vedere nessuno, solo noi due come fossimo una cosa sola. Non esiste altro...
(Rispondi)
kuoricino81
kuoricino81 il 11/04/06 alle 21:55 via WEB
ne parlavo ieri con mio fratello.scena simile sulla spiaggia.lui ke sistemava la giacca a lei ..la bacia..e per la mano se ne vanno in spiaggia.li osservavo e ho pensato spero di avere anche un uomo ke si preoccupi di me..e io di lui...e invekkiare con lui..mi hanno fatto tanta tenerezza..
(Rispondi)
 
deracinato
deracinato il 11/04/06 alle 23:02 via WEB
Credo sia il desiderio di chiunque consideri l'amore come una cosa fondamentale e "vitale" (sia nel senso di importanza che si "per una vita") e non come una cosa "tanto per"...come quando uno sta con una persona giusto per starci, sapendo che tanto finisce magari entro breve, senza davvero pensare di poter creare qualcosa con lei/lui...
(Rispondi)
Roxeen3
Roxeen3 il 12/04/06 alle 09:52 via WEB
I miei amici mi dicono che sono tutta particolare perchè non vedo il matrimonio nella accezione normale. Per me non c'è cosa più stupida che sposarsi da giovani: io, semmai mi sposerò, sarà da vecchia. quando, a settant'anni, avrò passato almeno metà della mia vita con qualcuno che ho amato e che mi ha amato, e che si è dimostrato sempre presente negli anni. Solo allora sarò sicura che non è stato un fuoco di paglia, uno sbaglio. E allora si che sarà per sempre.
(Rispondi)
 
deracinato
deracinato il 12/04/06 alle 11:58 via WEB
Guarda, per me il matrimonio è tutto tranne la cerimonia hollywoodiana, il riso in faccia (tirato con violenza sovraumana dai single là attorno) o l'acconciatura fashion (che per il mio sarà sicuramente fatta dal Maestro...quella del prete, però), quindi prima di farlo sarà bene fare un periodo di convivenza, che non fa mai male. Ma sposarsi troppo in avanti nemmeno...per allora sarebbe un miracolo riuscire a digerire l'acqua calda, figuriamoci il riso ;)
(Rispondi)
lunargentata2005
lunargentata2005 il 12/04/06 alle 16:03 via WEB
ecco cosa mi manca un ragazzo che si prendi cura di me,,che mi ripari dalla pioggia dal vento..che non mi abbandoni mai..
(Rispondi)
 
deracinato
deracinato il 12/04/06 alle 19:17 via WEB
Credo sia la cosa che pensi chiunque non abbia al momento nessuno al suo fianco...ovviamente chiunque veda l'amore in un certo modo e non nel senso di ''devo stare con qualcuno/a per forza perchè sennò passo per sfigato/a'' oppure ''voglio provare certe sensazioni, chissene se c'è l'amore''. Io per primo, è chiaro. Paradossalmente ho sempre più avuto bisogno di ''dare'' me stesso che di ''avere'' qualcosa da una ragazza (ciò non toglie che che ciò che l'altra persona ti dà è quanto di più prezioso e da custodire che ci sia), ed il non potere fare al momento la prima cosa mi fa male da morire, più di tutto il resto.
(Rispondi)
ciberua
ciberua il 05/06/06 alle 14:37 via WEB
che bella sensazione di armonia e pace!ho anche gli occhi un po' inumiditi...e un sorriso che si ripete ogni due secondi circa...:)
(Rispondi)
 
deracinato
deracinato il 05/06/06 alle 20:28 via WEB
Eh, questo vuol dire che ti piacerebbe provare la stessa cosa, in un lontano futuro, e te lo auguro di cuore :)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Tag

 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

Askrjabinelviprimobazardottorkildarela_cinziafpierredgl10anto_giorgioarbenshinideracinatoluca137com.arcobalenoSilvia.Seminaragiancristianocoseincannasavasergio
 
 

Il Servizio Civile

- #1 - Arruolato (da bravo "feticista"...)!
- #2 - Il primo impatto (SBAMM!!) con l'Istituto dei Ciechi
- #3 - La vocazione e le ripetizioni di matematica
- #4 - La...ehm... ''falegnameria'' interna all'istituto...
- #5 - Il viaggio estivo da DELIRIO (parte 1): L'arrivo
- #6 - Il viaggio estivo da DELIRIO (parte 2): In stanza con Tyson
- #7 - Il viaggio estivo da DELIRIO (parte 3): Ululando alla luna...
- #8 - Il viaggio estivo da DELIRIO (parte 4): A cuscinate nella notte oscura...
- #9 - Il viaggio estivo da DELIRIO (parte 5): Sparecchiando ad Atlantide...
- #10 - Il viaggio estivo da DELIRIO (parte 6): Albe & Tramonti in un QUACK!
- #11 - I bimbi Saharawi (#1): Pillole di storia...
- #12 - I bimbi Saharawi (#2):L'incontro e... e... etciuu!!!
- #13 - I bimbi Saharawi (#3): L'herpes unplugged...
- #14 - I bimbi Saharawi (#4): Follie di una sera (mistica) di mezz'estate
- #15 - I bimbi Saharawi (#5): Il calcio balilla!
- #16 - I bimbi Saharawi (#6): Lezioni di politica estera spicciola
- #17 - I bimbi Saharawi (#7): Mare profumo di mare...
- #18 - I bimbi Saharawi (#8): Spalle al muro!!
- #19 - I bimbi Saharawi (#9): Piscina, profumo di pisci...puzza di cloro...
- #20 - I bimbi Saharawi (#10): Soccer-time!
- #21 - Il Pulcino (#1): Come essere leggenda già a otto anni
- #22 - Il Pulcino (#2): Scusi, è suo figlio? (parte 1)
- ** Intermezzo alla "Gli Intoccabili" ** L' "onorevole" servizio civile (disgustorama)
- #23 - Il Pulcino (#3): Scusi, è suo figlio? (parte 2)
- #24 - Il Pulcino (#4): l'Identikit (parte 1)
- #25 - Il Pulcino (#5): l'Identikit (parte 2)
- #26 - Il Pulcino (#6): Un mese di fuoco, pastelli e figure dimmeee...
- #27 - Il Pulcino (#7): Aiuto, chiamate il telefono azzurro!
- #28 - Il Pulcino (#8): Il dottor Kildare?! Si, come no...
- #29 - Il Pulcino (#9): Il dottor Kildare strikes back!
- #30 - Il Pulcino (#10): La cartella clinica
- #31 - Il Pulcino (#11): La foto per il passaporto
- #32 - Il Pulcino (#12): Avventure Domestiche (parte 1)
- #33 - Il Pulcino (#13): Avventure Domestiche (parte 2)
- #34 - Il Pulcino (#14): Avventure Domestiche (parte 3)
- #35 - Il Pulcino (#15): Avventure Domestiche (parte 4)
- #36 - Il Pulcino (#16): Avventure Domestiche (parte 5)
- #37 - Il Pulcino (#17): Avventure Domestiche (parte 6)
- #38 - Il Pulcino (#18): Avventure Domestiche (parte 7)
- #39 - Le Anziane (#1): Il mistero del thè freddo scomparso
- #40 - Le Anziane (#2): Uomo Vs Piccioni 2-1 d.t.s.
- #41 - Il Pulcino (#19): La notte [in] bianc...a (parte 1)
- #42 - Il Pulcino (#20): La notte [in] bianc...a (parte 2)
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963