IL DUBBIO

La vita non è fatta solo di terra da arare o produttiva, ma anche di montagne di sogni e di sotterranei di dolore ¨ Abraham Heschel

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: svitol5
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 62
Prov: AP
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 55
 

LA POESIA

"Quando il potere spinge l'uomo all'arroganza, la poesia gli ricorda i suoi limiti. Quando il potere restringe il campo dei suoi interessi, la poesia gli ricorda la ricchezza e diversità della sua esistenza. Quando il potere corrompe, la poesia purifica"

John Fitzgerald Kennedy - pochi mesi prima di essere assassinato ...

 

DEDICATO ALLA CLASSE POLITICA ITALIANA

"Bisogna sempre tener presente questi due principi: primo, agire unicamente secondo ciò che ti suggerisce il bene dell'umanità; secondo, cambiar parere se trovi qualcuno capace di correggerti, rimuovendoti da una certa opinione. Questo nuovo parere, comunque, deve sempre avere una ragione, come la giustizia o l'interesse comune, ed esclusivamente tali devono essere i motivi che determinano la tua scelta, non il fatto che ti sia parsa più piacevole o tale da procurarti maggior gloria."
Tratto dai "Ricordi dell'imperatore Marco Aurelio (121-180 D.C.)

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 55
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 05/10/2020 alle 09:30
 
ti ringrazio, ci proverò
Inviato da: svitol5
il 05/02/2017 alle 21:35
 
mi spiace molto leggere di questa tua storia. Ci...
Inviato da: amoon_rha_gaio
il 02/02/2017 alle 12:13
 
ok mi ci vorrà del tempo per andare a regime, ma non mi...
Inviato da: svitol5
il 03/12/2016 alle 20:22
 
Ciao Vito, mi fa piacere che hai ripreso l'attività...
Inviato da: Massimo
il 03/12/2016 alle 09:44
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Tellina640lightdewluciana.castagnolacarlopicone1960vincenzo.cottonfzalfagiannicarrieroAlepiano23godsangelsamoon_rha_gaioemoticon1970greciansrosawebcassetta2anna_silvestro
 

I MIEI BLOG AMICI

- MONICA
- Ginevra...
- Sconfinando
- Polly_Blog
- Io, a volte
- A Room of Ones Own
- le ali nella testa
- nuvola viola
- Eccomiqua
- Attimi
- linee
- SABRINA
- LOLIMPO
- Comunicare
- emozioni
- pescatore di stelle
- Anilina days
- La vita quotidiana
- Sale del mondo....
- Il Libero Pensiero
- Sabrinas World
- PENSIERI IN LIBERTA
- VIOLEMMA
- Parole non dette...
- Abbandonare Tara
- serenix
- Il mondo per come va
- dianavera
- VOGLIA DI EMOZIONI
- NETTUVIANA
- saper sorridere..
- non cerco nessuno...
- ilBlogdellaProf
- Raggio di Sole
- il senso della vita
- BLOGGO NOTES
- ECCOMI....
- TUTTO PUOSUCCEDERE
- Il Demiurgo Cattivo
- Espressioni
- Maxsos Blog
- Incancellabile
- Pensieri ed Emozioni
- Luomo illustrato
- Immagini dal mondo
- sciolta e naturale
- back to black
- bruno14
- il mese delle rose
- anima
- Andata e ritorno
- I colori del NERO
- Musica e tv
- ALESSIA
- iHAVEaDREAM
- NIENTE DI PERSONALE
- EMBRIOBLOG
- RIVERBERO DANIMA
- LA TANA DEL COYOTE
- Elsewhere Perhaps
- ventididestra
- bippy
- ALCHIMIA
- tante hontas
- Tra cielo e mare
- Il vero s&egrave;
- ESSENZE DI LUCE
- lascia che sia....
- tra sogno e realt&agrave;
- Solo per Te
- LIBERA_MENTE
- SOTTO ZERO
- Uno sguardo oltre ..
- PENSIERI DI LUCE
- PENSIERI E PAROLE
- Risveglio Interiore
- SCUSA SE MI INCAZZO
- ci provo...
- LaMagaDahut
- commentiamo
- Scintille
- loro:il mio mondo
- ALTITUDINE
- antonia nella notte
- facciamo due passi..
- Ecoverde
- LA SFIDA
- DOLCISSIMO
- nuvole
- Linsorgente
- ^_^ Blog notes ^_^
- il paradiso perduto
- RILEGGIAMOLI
- il mondo di Khnum
- come le nuvole
- Canto lamore...
- Bizzoca Maledetta
- Fidati Attimi
- Effetti collaterali
- TRA CIELO E TERRA
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« STRAGE DI BOLOGNA: per n...CRIMINI DEL VATICANO: E... »

LA VENDETTA: A cosa serve?

Post n°6 pubblicato il 31 Maggio 2007 da svitol5
 

Per questo post ho preso spunto dalla visione del film “MUNICH” andato in onda su SKY lunedì sera. Il film è di Steven Spielberg e racconta in maniera abbastanza fedele soprattutto i fatti che sono avvenuti dopo la strage di 11 atleti israeliani da parte di terroristi palestinesi nel corso delle olimpiadi di Monaco del 1972.

Infatti subito dopo il servizio segreto israeliano organizzò la vendetta (durò più di 2 anni) che consisteva nell’eliminazione fisica di tutti i palestinesi che venivano ritenuti gli ispiratori e mandanti della strage.

Il protagonista principale (un ottimo Eric Bana) all’inizio si trova onorato nell’essere stato scelto dall’allora primo ministro israeliano Golda Meyr come capo del commando di sicari. Poi invece si trova combattuto nei dubbi e nelle frustrazioni di chi sa comunque di commettere degli omicidi che non serviranno altro che ad accumulare sangue su sangue ed uccidere il suo senso della giustizia.

Sapete tutti che Spielberg è ebreo di Cincinnati, credo che nessuno meglio di lui possa raccontare con coraggio quei fatti. Il suo popolo è stato perseguitato ma a sua volta ha anche perseguitato. Israele ha ottenuto la sua “terra promessa” dall’ONU nel 1948, ma che poi grazie anche allo sciagurato attacco dei paesi arabi, ha mandato fuori da quella terra anche i palestinesi. Israele che combatte una guerra feroce contro il terrorismo ma che a sua volta negli anni 30, quando era ancora un protettorato inglese, commetteva atti di terrorismo contro gli occupanti. Ma non è questo lo spazio per parlare delle ragioni di questi due popoli senza pace.

Quello che ho trovato straordinario nel film di Spielberg è che si è posto da cronista quasi al di sopra delle parti (nel film non c’è una distinzione netta tra bene e male) per spiegare che la violenza ed il rancore non possono provocare che altra violenza ed altro rancore in una spirale che non potrà mai avere una fine finché qualcuno non imparerà a perdonare. Per un ebreo credo non sia facile accettare il sentimento cristiano del perdono, la logica dell’occhio per occhio è purtroppo ancora attuale in quelle terre.

Alla fine il protagonista  si sente accerchiato ed in pericolo lui e la sua famiglia anche da quelli che considerava i suoi amici. C’è un momento in cui un membro del commando dice più o meno le stesse cose che il sommo sacerdote Caifa urlò dopo la crocifissione del Cristo: “Il sangue ricadrà su di noi!”. Spielberg cerca di dimostrare che l’uomo può essere salvato solo col dialogo con il suo simile perché guardandolo negli occhi anche il nemico alla fine potrebbe assomigliarti …..

Come vedete ancora adesso per quei territori il film è ancora attuale. Riflettendoci sopra, in Italia nel 1972 era l’anno dell’omicidio del commissario Calabresi. La giustizia ha fatto il suo corso: per quanto sia stato lungo e travagliato alla fine sono stati condannati sia i mandanti che gli esecutori materiali. Il figlio del commissario ucciso, il giornalista Mario Calabresi, ha scritto un libro in cui pur nel dolore della perdita del padre cerca comunque di superare e vincere l’odio e le divisioni che ancora colpiscono il nostro paese.

Quindi se anche una famiglia ferita a morte dal terrorismo è riuscita a resistere e affidarsi alla magistratura per il suo legittimo desiderio di giustizia, secondo me, si potrebbero superare anche tutti i rancori e gli odi che derivano da una offesa o un tradimento subiti. Non è facile, è vero, perdonare; ma in caso contrario ricadremmo nella cosiddetta reazione a catena (come nel film in cui l’escalation della violenza non sembra aver mai fine).

Ma è sufficiente essere solo animati di buone intenzioni? Oppure basta la fede cristiana dell’amare il tuo nemico? Siamo tutti potenzialmente capaci di perdonare?

Attendo qualche commento … Un saluto ed un grazie a tutti quelli che vorranno partecipare.

Vito

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/SilverSurfer/trackback.php?msg=2778800

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: svitol5
Data di creazione: 18/05/2007
 

LA NAVIGAZIONE DELLA VITA

"Il Signore ci conceda di navigare con vento favorevole su una nave veloce, di sostare in porti sicuri, di non conoscere prove più gravi di quanto possiamo sostenere, di non incorrere nei naufragi della fede, di possedere una calma profonda e, nel caso che qualche evento sommuova contro di noi i flutti di questo mondo, di avere vigilante al timone il Signore Gesù il quale plachi la tempesta e stenda sul mare la bonaccia"

Sant'Ambrogio - padre della Chiesa (339 - 397 d.C.)

 

LA GOCCIA E LA PERLA

"Partì la goccia dalla sua patria, trovò una conchiglia, vi entrò e divenne perla. O uomo, viaggia da te stesso in te stesso, perché da un simile viaggio la terra diventi oro purissimo"

Gialal Al-Din Rumi - poeta (1207 - 1273)

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ECONOMIA E VALORI UMANI

"Spero che non sia lontano il giorno in cui l'economia occuperà quel posto di ultima fila che le spetta, mentre nell'arena dei sentimenti e delle idee saranno protagonisti i nostri problemi reali: i problemi della vita, dei rapporti umani, del comportamento, della religione"


John M. Keynes - economista (1883 - 1946)

 

LE NOSTRE CATENE

"Se nel secolo scorso si diceva che la maggioranza dell'umanità non aveva niente da perdere, tranne le sue catene, oggi bisogna dire che la maggioranza crede di possedere tutto grazie alle sue catene di cui non s'accorge"

Gunther Anders - filosofo (1902 - 1992)

 

ESSERE CREATIVI

"Se la vostra vita quotidiana vi sembra povera, non l'accusate. Accusate invece voi stessi perché non siete abbastanza poeti da evocare la ricchezza interiore, poiché per un creatore non esistono luoghi poveri e indifferenti"
Rainer Maria Rilke - poeta (1875-1926)

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963