IL DUBBIO

La vita non è fatta solo di terra da arare o produttiva, ma anche di montagne di sogni e di sotterranei di dolore ¨ Abraham Heschel

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: svitol5
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 62
Prov: AP
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 55
 

LA POESIA

"Quando il potere spinge l'uomo all'arroganza, la poesia gli ricorda i suoi limiti. Quando il potere restringe il campo dei suoi interessi, la poesia gli ricorda la ricchezza e diversità della sua esistenza. Quando il potere corrompe, la poesia purifica"

John Fitzgerald Kennedy - pochi mesi prima di essere assassinato ...

 

DEDICATO ALLA CLASSE POLITICA ITALIANA

"Bisogna sempre tener presente questi due principi: primo, agire unicamente secondo ciò che ti suggerisce il bene dell'umanità; secondo, cambiar parere se trovi qualcuno capace di correggerti, rimuovendoti da una certa opinione. Questo nuovo parere, comunque, deve sempre avere una ragione, come la giustizia o l'interesse comune, ed esclusivamente tali devono essere i motivi che determinano la tua scelta, non il fatto che ti sia parsa più piacevole o tale da procurarti maggior gloria."
Tratto dai "Ricordi dell'imperatore Marco Aurelio (121-180 D.C.)

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 55
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 05/10/2020 alle 09:30
 
ti ringrazio, ci proverò
Inviato da: svitol5
il 05/02/2017 alle 21:35
 
mi spiace molto leggere di questa tua storia. Ci...
Inviato da: amoon_rha_gaio
il 02/02/2017 alle 12:13
 
ok mi ci vorrà del tempo per andare a regime, ma non mi...
Inviato da: svitol5
il 03/12/2016 alle 20:22
 
Ciao Vito, mi fa piacere che hai ripreso l'attività...
Inviato da: Massimo
il 03/12/2016 alle 09:44
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Tellina640lightdewluciana.castagnolacarlopicone1960vincenzo.cottonfzalfagiannicarrieroAlepiano23godsangelsamoon_rha_gaioemoticon1970greciansrosawebcassetta2anna_silvestro
 

I MIEI BLOG AMICI

- MONICA
- Ginevra...
- Sconfinando
- Polly_Blog
- Io, a volte
- A Room of Ones Own
- le ali nella testa
- nuvola viola
- Eccomiqua
- Attimi
- linee
- SABRINA
- LOLIMPO
- Comunicare
- emozioni
- pescatore di stelle
- Anilina days
- La vita quotidiana
- Sale del mondo....
- Il Libero Pensiero
- Sabrinas World
- PENSIERI IN LIBERTA
- VIOLEMMA
- Parole non dette...
- Abbandonare Tara
- serenix
- Il mondo per come va
- dianavera
- VOGLIA DI EMOZIONI
- NETTUVIANA
- saper sorridere..
- non cerco nessuno...
- ilBlogdellaProf
- Raggio di Sole
- il senso della vita
- BLOGGO NOTES
- ECCOMI....
- TUTTO PUOSUCCEDERE
- Il Demiurgo Cattivo
- Espressioni
- Maxsos Blog
- Incancellabile
- Pensieri ed Emozioni
- Luomo illustrato
- Immagini dal mondo
- sciolta e naturale
- back to black
- bruno14
- il mese delle rose
- anima
- Andata e ritorno
- I colori del NERO
- Musica e tv
- ALESSIA
- iHAVEaDREAM
- NIENTE DI PERSONALE
- EMBRIOBLOG
- RIVERBERO DANIMA
- LA TANA DEL COYOTE
- Elsewhere Perhaps
- ventididestra
- bippy
- ALCHIMIA
- tante hontas
- Tra cielo e mare
- Il vero s&egrave;
- ESSENZE DI LUCE
- lascia che sia....
- tra sogno e realt&agrave;
- Solo per Te
- LIBERA_MENTE
- SOTTO ZERO
- Uno sguardo oltre ..
- PENSIERI DI LUCE
- PENSIERI E PAROLE
- Risveglio Interiore
- SCUSA SE MI INCAZZO
- ci provo...
- LaMagaDahut
- commentiamo
- Scintille
- loro:il mio mondo
- ALTITUDINE
- antonia nella notte
- facciamo due passi..
- Ecoverde
- LA SFIDA
- DOLCISSIMO
- nuvole
- Linsorgente
- ^_^ Blog notes ^_^
- il paradiso perduto
- RILEGGIAMOLI
- il mondo di Khnum
- come le nuvole
- Canto lamore...
- Bizzoca Maledetta
- Fidati Attimi
- Effetti collaterali
- TRA CIELO E TERRA
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« DIRITTO DI VOTO AI 16ENN...UN LAVORO DEGNO DELL'UOMO »

UNA VOCE NEL VENTO ...

Post n°58 pubblicato il 18 Ottobre 2007 da svitol5
 

“Grande Spirito la cui voce ascolto nel vento e il cui respiro fa vivere il mondo, ascoltami. Sono uno dei tuoi tanti figli e vengo a te. Sono piccolo e debole, ho bisogno della tua forza e della tua sapienza. Lasciami camminare tra le cose belle e fa che i miei occhi possano ammirare il tramonto rosso e d’oro. Fa che le mie mani possano rispettare ciò che hai creato e le mie orecchie sentire chiaramente il suono della tua voce…”

Sapete, se non fosse per il “Grande Spirito” iniziale la potremmo tranquillamente inserire magari nelle nostre eventuali preghiere quotidiane e perché no anche nell’omelia di una messa. Ed invece sono  alcune righe di un canto al Grande Spirito divino degli Indiani Lakota (volgarmente detti Sioux) che hanno popolato – con immagini spesso falsate – i film western di quando ero bambino. Ora essi sopravvivono nelle riserve americane del Dakota, del Montana e del Nebraska, ma la loro cultura è stata valorizzata, proprio attraverso la loro religiosità. Quello che volevo sottolineare innanzitutto l’esaltazione del legame  non tanto con la "natura" quanto piuttosto col "creato".
Infatti il mondo è visto come opera di Dio e in esso è possibile «sentire il suono della sua voce», come dice anche un antico Salmo biblico: «I cieli narrano la gloria di Dio». Uscire, quindi, in campagna anche solo per contemplare, comprendendo – come dice più avanti il canto dei Sioux – «ciò che di segreto hai posto in ogni foglia e in ogni roccia». Ma ci sono altri motivi di riflessione che vorrei far emergere dal prosieguo della preghiera. Non credo sia necessario spiegarne i contenuti:

«Ti chiedo la forza non per primeggiare sugli altri ma per combattere il mio più grande nemico: me stesso. Fa’ che io sia sempre pronto a raggiungerti con mani pulite e occhi acuti, così che quando la vita se ne andrà come la luce al tramonto, il mio spirito possa senza vergogna venire a te».

Lo stereotipo dell’indiano selvaggio e malvagio che abbiamo assorbito dalle rappresentazioni holliwoodiane del passato credo che sia totalmente fuori luogo confrontandolo con queste preghiere semplici ma che ci fanno capire qual era il loro rapporto con la religione, la natura ed il progresso. Per gli indiani infatti la crescita avviene all’interno della propria coscienza in armonia con le leggi della Natura e del Cosmo in un cerchio temporale simile alle onde del mare senza linearità. Noi siamo abituati a considerare il progresso come evoluzione tecnologica ma l’antropologia ci ha insegnato che non esistono civiltà superiori o inferiori in quanto il nostro pianeta rappresenta una pluralità di civiltà ciascuna da considerare all’interno dei suoi aspetti e così bisogna intendere la cultura di un popolo.
Per quanto riguarda la religione ecco quello che risponde un Capo indiano negli anni di fine 800 a chi diceva che loro erano dei senza Dio:
“Eravamo un popolo senza leggi, ma eravamo in ottimi rapporti con il Grande Spirito, Creatore e Signore del Tutto. Ci giudicavate dei selvaggi. Non capivate le nostre preghiere, né cercavate di capirle. Quando cantiamo le nostre lodi al sole, alla luna e al vento, ci trattate da idolatri … Senza capire ci avete condannati come anime perse solo perché la nostra religione è diversa dalla vostra”

Un saluto a tutti
Vito

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/SilverSurfer/trackback.php?msg=3438511

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
polly_blog
polly_blog il 18/10/07 alle 18:33 via WEB
Ciao Vito...oggi non ho seguito molto il filo del tuo post..no.Alle prime parole mi è venuta in mente solo una cosa....ci sono troppi figli deboli...troppe persone che hanno davvero bisogno di un aiuto.Un altro ragazzo si è tolto la vita..solo 17 anni e già così disperato. Prego il grande spirito...qualunque entità esso sia...che dia la forza a chi rimane e dia la pace a colui che lo ha raggiunto. Un saluto.
 
 
svitol5
svitol5 il 18/10/07 alle 23:51 via WEB
Ciao Polly, il mio post voleva solo far capire che ci sono popoli che abbiamo sempre considerato selvaggi ma che invece hanno una cultura con religiosità e rispetto della natura che noi non conosciamo. Mi dispiace sinceramente per quanto è successo, non ne ho avuto notizia dai mezzi di informazione ma credo sia successo fuori dall'Italia. Condivido la tua preghiera affinché il nostro unico Padre accolga con se uno dei suoi tanti figli. Un saluto ed una buonanotte. Vito
 
   
polly_blog
polly_blog il 19/10/07 alle 09:43 via WEB
E' accaduto nella mia città...non si è dato risalto alla notizia, come sicuramente accadrà per milioni e milioni di altre cose...Tutto sommato il mio intervento non è poi fuori tema...nel senso che ci sono popoli a cui noi non diamo la giusta considerazione così come ci sono fatti e persone che vengono ignorate ..Entrambe invece sono importanti .Questa mattina sono un pò delusa...Buona giornata...
 
     
svitol5
svitol5 il 19/10/07 alle 11:29 via WEB
Proprio ieri in provincia di Macerata (vicino a dove abito), si è ucciso un uomo di 43 anni, sposato con una bambina. Si è impiccato in uno stanzino della sua fabbrica. Pare che non riuscisse più a pagare il mutuo della casa visto che la moglie aveva perso il suo lavoro precario. Questo caso è emblematico sulla condizione di molte famiglie con salari bassi e mutui che aumentano da pagare. Ciao e buona giornata anche a te. Vito
 
1gardeniablu
1gardeniablu il 18/10/07 alle 19:49 via WEB
Ciao Vito scusa la mia ignoranza ma non so che cos 'è m'ollumini..eheh grazie Buona serata
 
1gardeniablu
1gardeniablu il 18/10/07 alle 19:54 via WEB
Mi è partito tutto prima che ti scrivessi ecco, cos'è il track? e dove lo trovo nel mio blog? grazie
 
 
svitol5
svitol5 il 18/10/07 alle 23:53 via WEB
Ciao Gardenia, il trackback non è altro che un link di collegamento che trovi su di un post verso un altro post che magari ha qualche cosa di attinente come argomento. Lo trovi direttamente sopra i commenti. Una buonanotte. Vito
 
rosi65
rosi65 il 19/10/07 alle 07:20 via WEB
E' molto piu' facile criticare, giudicare, condannare gli altri che non cercare di comprendere... Buona giornata, Rosy
 
 
svitol5
svitol5 il 19/10/07 alle 17:19 via WEB
Infatti è quello che fa la maggioranza della gente. Comprendere è molto più difficile. Grazie e buon fine settimana. Vito
 
lolita61
lolita61 il 19/10/07 alle 16:11 via WEB
Caro Vito, parliamo di un popolo che viveva in armonia con la natura, con la terra e soprattutto con le proprie interiorità notevolmente superiori rispetto a quelle dei cristianizzati civilizzatori. All’iniziale generosità indiana i bianchi, risposero con avidità e maltrattamenti d'ogni tipo, e non si fecero alcuno scrupolo. Come da antica ricetta fu adottata furbescamente e strategicamente una politica, tanto nota ancor oggi: la corruzione degli uomini chiave. La "politica dei regali" (ricompensa degli individui "buoni", disposti a combattere a favore) ebbe inevitabili, pesanti ripercussioni all'interno delle comunità indiane, Alla fine così gli indiani (fino a qualche anno prima popolo pacifico), dopo aver troppo subito, esasperati, reagirono con la violenza, fornendo così il pretesto tanto anelato dall'assetato conquistatore. Da allora in poi la lotta contro "i rivoltosi" fu condotta senza esclusione di colpi, poiché gli indigeni erano considerati «crudeli, selvaggi, barbari e figli di Satana». Ci hanno trasmesso attraverso milioni di film l’immagine di disperati che lottavano per la sopravvivenza, facendoli passare per ciò che non erano.
 
lolita61
lolita61 il 19/10/07 alle 16:18 via WEB
Oh Grande Spirito,concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare, e la Saggezza di capirne la differenza. (Preghiera Cherokee) Si commenta da sola.
 
 
svitol5
svitol5 il 19/10/07 alle 17:21 via WEB
Ciao carissima, si vede che sei una appassionata di cultura indiana. Li ho scoperti da poco grazie ad un articolo di mons. Ravasi sull'Avvenire ed effettivamente c'è da rimanere affascinati di fronte a tanta saggezza. Ti auguro un buon fine settimana. Vito
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 19/10/07 alle 21:19 via WEB
Nessuna Verità può contraddirne un'altra, la Luce è utile in qualsiasi lampada brilli. Una rosa è bella in qualsiasi giardino fiorisca. Una stella ha lo stesso splendore sia che brilli all'oriente che all'occidente. Questo per dirti che abbraccio il mondo intero..come al solito entro senza registrarmi..sono Ingrid.. Buona serata e buon fine settimana...è un piacere leggerti.Un abbraccio..
 
 
svitol5
svitol5 il 22/10/07 alle 11:18 via WEB
Ciao carissima Ingrid, splendido il paragone che fai con la verità e la luce. Un buon inizio settimana ed ancora grazie dei complimenti. Vito
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 20/10/07 alle 22:12 via WEB
Ciao Vito ... finalmente un po di tempo ... Sarà nella natura umana la non-accettanza. Ogni tribù, ogni popolo, ogni religione si crede il migliore. È triste ma vero ... altrimenti John Lennon non avrebbe scritto la sua canzone 'imagine' ... perchè un vivere insieme in santa pace ... è solo un sogno, una immaginazione ... Ciao, un caro saluto di buon weekend!
 
 
svitol5
svitol5 il 22/10/07 alle 11:20 via WEB
Lennon ha fatto anche diverse canzoni sulla pace tra i popoli. Era un grande ... Dovremmo imparare qualche cosa tutti dalle culture del mondo. Grazie per il tuo intervento ed un buon inizio settimana. Vito
 
mareadentro
mareadentro il 04/12/07 alle 22:38 via WEB
Carissimo Vito.. bellissimo il tuo post..e si incrocia a meraviglia col mio.. certo..il Grande Spirito è l'immagine del nostro Dio grande e misericordioso.. un Dio di saggezza e di Amore per tutto il creato..e le sue creature.. grazie infinite per il tuo commento al mio post.. Ti abbraccio forte. fede
 
 
svitol5
svitol5 il 05/12/07 alle 10:59 via WEB
Carissima Federica, ti sono grato dei complimenti che naturalmente ricambio per il tuo blog. La loro religiosità era stata trascurata da molto tempo, ultimamente invece è stata riscoperta e penso che questo possa far bene a tutti. Un caro saluto. Vito
 
cateviola
cateviola il 07/01/08 alle 18:04 via WEB
Molto bella la preghiera dei Lakota che riporti all'inizio del post, straziante la risposta nel finale. Sì, oggi riscopriamo la spiritualità dei Nativi, ma prima, con l'orgoglio dei civilizzatori, abbiamo pensato bene di sterminare popoli per conquistare terre e magari assolverci con la scusa della vera fede. "Noi" della vecchia cara Europa e "noi" della parte vincente del mondo... più di un pensiero in omaggio al mondo che non c'è più, ridotto a sopravvivere nelle riserve quando non completamente estinto
 
 
svitol5
svitol5 il 08/01/08 alle 10:40 via WEB
La loro cultura ancora sopravvive e ci sono molte testimonianze di personaggi anche famosi che cercano di farla conoscere alle nuove generazioni. E' importante che non si cessi di parlarne. Grazie per la tua testimonianza. Vito
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: svitol5
Data di creazione: 18/05/2007
 

LA NAVIGAZIONE DELLA VITA

"Il Signore ci conceda di navigare con vento favorevole su una nave veloce, di sostare in porti sicuri, di non conoscere prove più gravi di quanto possiamo sostenere, di non incorrere nei naufragi della fede, di possedere una calma profonda e, nel caso che qualche evento sommuova contro di noi i flutti di questo mondo, di avere vigilante al timone il Signore Gesù il quale plachi la tempesta e stenda sul mare la bonaccia"

Sant'Ambrogio - padre della Chiesa (339 - 397 d.C.)

 

LA GOCCIA E LA PERLA

"Partì la goccia dalla sua patria, trovò una conchiglia, vi entrò e divenne perla. O uomo, viaggia da te stesso in te stesso, perché da un simile viaggio la terra diventi oro purissimo"

Gialal Al-Din Rumi - poeta (1207 - 1273)

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ECONOMIA E VALORI UMANI

"Spero che non sia lontano il giorno in cui l'economia occuperà quel posto di ultima fila che le spetta, mentre nell'arena dei sentimenti e delle idee saranno protagonisti i nostri problemi reali: i problemi della vita, dei rapporti umani, del comportamento, della religione"


John M. Keynes - economista (1883 - 1946)

 

LE NOSTRE CATENE

"Se nel secolo scorso si diceva che la maggioranza dell'umanità non aveva niente da perdere, tranne le sue catene, oggi bisogna dire che la maggioranza crede di possedere tutto grazie alle sue catene di cui non s'accorge"

Gunther Anders - filosofo (1902 - 1992)

 

ESSERE CREATIVI

"Se la vostra vita quotidiana vi sembra povera, non l'accusate. Accusate invece voi stessi perché non siete abbastanza poeti da evocare la ricchezza interiore, poiché per un creatore non esistono luoghi poveri e indifferenti"
Rainer Maria Rilke - poeta (1875-1926)

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963