IL DUBBIO

La vita non è fatta solo di terra da arare o produttiva, ma anche di montagne di sogni e di sotterranei di dolore ¨ Abraham Heschel

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: svitol5
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 62
Prov: AP
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 55
 

LA POESIA

"Quando il potere spinge l'uomo all'arroganza, la poesia gli ricorda i suoi limiti. Quando il potere restringe il campo dei suoi interessi, la poesia gli ricorda la ricchezza e diversità della sua esistenza. Quando il potere corrompe, la poesia purifica"

John Fitzgerald Kennedy - pochi mesi prima di essere assassinato ...

 

DEDICATO ALLA CLASSE POLITICA ITALIANA

"Bisogna sempre tener presente questi due principi: primo, agire unicamente secondo ciò che ti suggerisce il bene dell'umanità; secondo, cambiar parere se trovi qualcuno capace di correggerti, rimuovendoti da una certa opinione. Questo nuovo parere, comunque, deve sempre avere una ragione, come la giustizia o l'interesse comune, ed esclusivamente tali devono essere i motivi che determinano la tua scelta, non il fatto che ti sia parsa più piacevole o tale da procurarti maggior gloria."
Tratto dai "Ricordi dell'imperatore Marco Aurelio (121-180 D.C.)

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 55
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 05/10/2020 alle 09:30
 
ti ringrazio, ci proverò
Inviato da: svitol5
il 05/02/2017 alle 21:35
 
mi spiace molto leggere di questa tua storia. Ci...
Inviato da: amoon_rha_gaio
il 02/02/2017 alle 12:13
 
ok mi ci vorrà del tempo per andare a regime, ma non mi...
Inviato da: svitol5
il 03/12/2016 alle 20:22
 
Ciao Vito, mi fa piacere che hai ripreso l'attività...
Inviato da: Massimo
il 03/12/2016 alle 09:44
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Tellina640lightdewluciana.castagnolacarlopicone1960vincenzo.cottonfzalfagiannicarrieroAlepiano23godsangelsamoon_rha_gaioemoticon1970greciansrosawebcassetta2anna_silvestro
 

I MIEI BLOG AMICI

- MONICA
- Ginevra...
- Sconfinando
- Polly_Blog
- Io, a volte
- A Room of Ones Own
- le ali nella testa
- nuvola viola
- Eccomiqua
- Attimi
- linee
- SABRINA
- LOLIMPO
- Comunicare
- emozioni
- pescatore di stelle
- Anilina days
- La vita quotidiana
- Sale del mondo....
- Il Libero Pensiero
- Sabrinas World
- PENSIERI IN LIBERTA
- VIOLEMMA
- Parole non dette...
- Abbandonare Tara
- serenix
- Il mondo per come va
- dianavera
- VOGLIA DI EMOZIONI
- NETTUVIANA
- saper sorridere..
- non cerco nessuno...
- ilBlogdellaProf
- Raggio di Sole
- il senso della vita
- BLOGGO NOTES
- ECCOMI....
- TUTTO PUOSUCCEDERE
- Il Demiurgo Cattivo
- Espressioni
- Maxsos Blog
- Incancellabile
- Pensieri ed Emozioni
- Luomo illustrato
- Immagini dal mondo
- sciolta e naturale
- back to black
- bruno14
- il mese delle rose
- anima
- Andata e ritorno
- I colori del NERO
- Musica e tv
- ALESSIA
- iHAVEaDREAM
- NIENTE DI PERSONALE
- EMBRIOBLOG
- RIVERBERO DANIMA
- LA TANA DEL COYOTE
- Elsewhere Perhaps
- ventididestra
- bippy
- ALCHIMIA
- tante hontas
- Tra cielo e mare
- Il vero s&egrave;
- ESSENZE DI LUCE
- lascia che sia....
- tra sogno e realt&agrave;
- Solo per Te
- LIBERA_MENTE
- SOTTO ZERO
- Uno sguardo oltre ..
- PENSIERI DI LUCE
- PENSIERI E PAROLE
- Risveglio Interiore
- SCUSA SE MI INCAZZO
- ci provo...
- LaMagaDahut
- commentiamo
- Scintille
- loro:il mio mondo
- ALTITUDINE
- antonia nella notte
- facciamo due passi..
- Ecoverde
- LA SFIDA
- DOLCISSIMO
- nuvole
- Linsorgente
- ^_^ Blog notes ^_^
- il paradiso perduto
- RILEGGIAMOLI
- il mondo di Khnum
- come le nuvole
- Canto lamore...
- Bizzoca Maledetta
- Fidati Attimi
- Effetti collaterali
- TRA CIELO E TERRA
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« SPIRITO DI SERVIZIO E BE...LAICITA': Questa sconos... »

Università laica e libera? Direi piuttosto ignorante ed intollerante ...

Post n°89 pubblicato il 16 Gennaio 2008 da svitol5
 

Dalle nevi di Cavalese (TN), scrivo queste poche righe impostemi soprattutto sullo sconcerto che mi ha provocato, non solo a me ma credo a moltissimi italiani, la vicenda dell’invito rivolta al Papa per l’inaugurazione dell’anno accademico all’Università La Sapienza di Roma, poi osteggiato da una lettera firmata da 67 docenti ed ex docenti ed infine contestato a scena aperta da molti studenti, tutto questo in nome di una presunta “laicità e libertà universitaria”.
Come saprete tutti, dato il clima che si era creato, il Pontefice ha preferito rinunciare alla visita. E’ abbastanza chiaro e comprensibile, credo, il motivo della sua rinuncia: come poteva recitare la parte dell’ospite sgradito facendo fare allo stato italiano la pessima figura di schierare i reparti anti-sommossa per difendere la sua presenza?
Forse non sono io la persona più adatta a commentare tali fatti: è nota a tutti voi, credo, la mia ammirazione sconfinata verso questo Papa teologo, ma allo stesso tempo raffinatissimo filosofo il quale attraverso i suoi scritti ci ha fatto pensare su di un modo diverso di vedere i rapporti tra religione, fede, scienza e ragione, come l’ultima enciclica “Spe Salvi” ha descritto.
Ma questo è stato proprio un vero e proprio oltraggio, ma attenzione! Non verso un Papa, ma verso il Professor Ratzinger! Un atto di intolleranza bella e buona che mi sembrava impossibile nei tempi odierni in nome di una idea di laicità che non esito a definire settaria ed ignorante. E’ veramente deprimente che quella che è definita la più grande università d’Europa non metta in pratica quello che dovrebbe essere: e cioè un luogo del confronto, il più aperto possibile, tra le diverse posizioni culturali. Come è possibile che 67 professori ne condizionino 4000 ed un gruppetto di studenti facinorosi emargini una intera popolazione studentesca?
Oggi D’Alema sul Corriere della Sera, con il suo proverbiale sarcasmo, ha definito così l’accaduto: “Grazie all’offensiva dei professori abbiamo un’altra bella palata di fango addosso. Del resto, meglio aumentare il livello di fango, così almeno riusciamo a nuotarci dentro. Comprendo che un circolo degli studenti universitari organizzi una protesta contro il Papa. Mi sfugge perché lo debbano fare dei professori ….”
Già, questi professori, i vendicatori di Galileo, i cultori dell’Illuminismo, difensori della Ragione. Quale? Ma naturalmente delle loro ragioni, che nei fatti non sanno nemmeno cosa sia la Tolleranza. Ignorano cosa voglia dire rispettare le posizioni dell’avversario e la sua identità. E’ un vecchio esempio di anticlericalismo che è quanto di più anacronistico ci possa essere.
Per concludere, quindi, questi professori e studenti, si battono veramente per la laicità dello Stato e per il libero pensiero? No: piuttosto sono dei campioni delle 3 “i” e cioè INTOLLERANZA, IGNORANZA, ma soprattutto INDEGNI della loro qualifica.
Un saluto a tutti
Vito

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/SilverSurfer/trackback.php?msg=3928426

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
stella112
stella112 il 17/01/08 alle 00:14 via WEB
Sono rimasta intardetta quando ho sentito la notizia alla tv, ora oltre che a prenderci in giro per la spazzatura, il mondo ci prenderà pure per degli intolleranti. Non capisco perchè quei 67 docenti e un pugno di studenti abbiano fatto tanto casino, non bastava semplicemente evitare di andare ad ascoltare il Papa? L'intolleranza è una gran brutta gatta da pelare, come l'ignoranza d'altronde. Buona notte Vito
 
upmarine
upmarine il 17/01/08 alle 05:13 via WEB
Esiste il tempo opportuno per ogni cosa e mi sembra che fosse intempestiva la visita di un estraneo al mondo accademico. Ognuno ha diritto di esporre le proprie idee, è vero, ma non può essere imposta la presenza di un antagonista, che sembrava volesse appropriarsi del luogo e del tempo in cui sarebbe stata celebrata una cerimonia puramente accademica. Ti posso assicurare che sarebbe stato fuori luogo. Vale invece che avrebbero potuto concordare un altro momento per lo scambio di opinioni, se davvero l'intenzione del Santo Padre fosse stata quella. Degli altri paesi non mi importa. Ognuno ha altro a cui pensare, internamente. Smettiamola di credere che l'Itala sia al centro del mondo. Come al solito, siamo noi i più bravi a far credere che il nostro Paese è solo quello che emerge dai media. Ciao, Vito. Non t'arrabbiare! Spero che tu abbia il tempo per leggere le motivazioni vere che hanno portato i 67 docenti a non gradire la presenza clericale in quel particolare frangente. Magari ne saresti meno scandalizzato.
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 17/01/08 alle 06:41 via WEB
si potrebbe rileggere anche quello che Ratzinger disse a Parma e la famosa citazione. Che era una riflessione filosofica e non fisica e non giuridica e non su Galileo, ma sull'interpretazione data di Galieleo dalla filosofia (e non dalla fisica) moderna: Il discorso si concludeva con "Qui ho voluto ricordare un caso sintomatico che evidenzia fino a che punto il dubbio della modernità su se stessa abbia attinto oggi la scienza e la tecnica". il discorso te lo puoi rileggere in un'ansa di oggi: http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/daassociare/visualizza_new.html_13501034.html
se si dà ad una lettura in chiave di filosofia della scienza una interpretazione e un valore di affermazione scientifica si fa un'operazione METODOLOGICAMENTE non valida. ed è quello che hanno fattob i 67 di Roma.
l'errore metodologica spesso è tale in quanto affrettato, pregiudiziale, ignorante....non so....scegli tu.
oppure, semplicemente, il discorse di storia della filosofia era troppo raffinato ed elaborato perb loro.
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 17/01/08 alle 06:43 via WEB
vedo che il link è troppo lungo. allora lo riscrivo QUI
 
bil37
bil37 il 17/01/08 alle 11:40 via WEB
Un caro saluto, Vito. Ammiro molto ciò che scrivi. Questa volta non sono d'accordo, ma forse è la mia impostazione laica a farmi vedere le cose in modo deformato. Certo, il professor Ratzinger è una persona di insigne cultura, uno dei maggiori conoscitori di filosofia antica e moderna, quindi persona degna di parlare e di insegnare in una qualsiasi università. Ma l'inaugurazione di un anno accademico all'interno del luogo laico per eccellenza da parte di un pontefice è cosa un po' diversa: la contestazione, per quanto sia stata eccessiva nei modi, non era rivolta al professor Ratzinger, ma al papa in quanto istituzione ecclesiale. Perché non invitare allora il Dalai Lama ed altri eminenti esponenti religiosi? Buona giornata.. Paolo
 
 
valnerina
valnerina il 17/01/08 alle 23:17 via WEB
Sono pienamente d'accordo con quanto scrive bil. L'inaugurazione dell'anno accademico dovrebbe essere un festa per professori e studenti. Bene: oggi all'università c'erano più poliziotti che studenti...somigliava più ad un fortino che a una città universitaria...c'è decisamente qualcosa che non va! e meno male che non è venuto il papa, altrimenti sarebbe stato anche peggio.
 
scimmiaelettrica
scimmiaelettrica il 17/01/08 alle 23:32 via WEB
Da quel che ho capito i professori contestavano il rettore e non il papa per averlo invitato..Credo che Ratzinger abbia fatto bene a non andare per non creare troppo caos,però magari avrebbe dovuto mandare una dichiarazione..ammettiamo però che con Woityla tutto questo non sarebbe successo.. Vorrei un Paese in cui il Papa possa andare elle università tranquillamente ma anche in in cui la religione non venga strumentalizzata un pò a destra e un pò a sinistra.Vorrei una Chiesa più rispettosa del laicismo degli stati e vorrei dei fedeli più credenti e veramente cristiani.lo stesso vale per molti membri del clero.Ciao da una cattolica credente ma un pò delusa...!!
 
 
bil37
bil37 il 18/01/08 alle 14:13 via WEB
Scusa per l'intromissione, ma ce ne fossero di cattoliche come te, detto nel modo più sincero :)
 
   
scimmiaelettrica
scimmiaelettrica il 20/01/08 alle 14:03 via WEB
Grazie...:))
 
polly_blog
polly_blog il 18/01/08 alle 15:04 via WEB
Concordo....Ciao Vito...buon fine settimana
 
a_tiv
a_tiv il 19/01/08 alle 11:17 via WEB
Caro Vito...come avrai potuto leggere sul mio Blog, nell'articolo scritto per l'occidentale "Libera Chiesa in Libero Stato" sono in perfetta sintonia con le tue opinioni. Io sono un laico e non credente ma non mi sarei mai sognato di recriminare sulla presenza del Papa in una Università, specialmente quando il Pontefice è espressione di una nota e profonda conoscenza storico-filosofica. La cultura che respinge il pluralismo della sua espressione non ha senso. Ho pensato molto su situazioni diverse. Ho pensato, ad esempio, se fosse giusto che i luoghi della civiltà, come un Ateneo dovrebbe essere, possano davvero essere aperti ad ogni contributo, benchè di parte, benchè non largamente condiviso (mi premuro di premettere che non mi riferisco al Papa perchè penso, invece, che sia largamente condiviso il suo modo di esprimersi ed il contenuto delle sue argomentazioni sulla ragione e sulla fede). Ho tratto, così, la mia convinzione che nell'Università non abbiano diritto di cittadinanza solo la violenza, la negazione della dignità umana, gli autori e complici di crimini contro l'umanità, coloro che non rispettano, anzi reprimono, i diritti umani. Aver ostacolato la sua presenza alla Sapienza di Roma è stato, pertanto, un atto di deprecabile intolleranza e di grande stupidità. Ciao! Vito
 
luce1001
luce1001 il 19/01/08 alle 13:01 via WEB
Ehi...siamo rientrati? Felice week_end.LUCE
 
CapJaneway
CapJaneway il 19/01/08 alle 17:50 via WEB
sono d'accordo con te e con a_tiv (l'altro Vito) il confronto è sinonimo di libertà..
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 20/01/08 alle 13:45 via WEB
Buona Domenica Svitol, volevo fare una riflessione a caldo... Chi ha acceso la Tv per seguire la Santa Messa come di consuetudine (soprattutto gli ammalati che non possono recarsi in Chiesa) ha potuto notare come la Celebrazione Eucaristica è stata bruscamente interrotta alla Comunione per dare la linea a piazza San Pietro per l'Angelus del Papa, in modo particolare oggi che è il "PapaDay" (la rivincita del Papa zittito). Credo che per un Cristiano Cattolico, la più grande offesa, la più grande indignazione dovrebbe essere quella d'aver fatto zittire Cristo nella Celebrazione Eucaristica, rispetto al Papa anche se è il successore di Pietro... Un abbraccio Fraterno!
 
stella112
stella112 il 21/01/08 alle 11:32 via WEB
Buona giornata Vito.
 
svitol5
svitol5 il 22/01/08 alle 15:30 via WEB
Grazie a tutti, amiche ed amici cari, per i vostri commenti. Ho cercato di rispondervi nel mio modo più congeniale e riflessivo con un nuovo post. Se non sono riuscito a rispondere a tutti, perdonatemi, in quanto sono piuttosto oberato di lavoro arretrato ... Ciao Vito
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: svitol5
Data di creazione: 18/05/2007
 

LA NAVIGAZIONE DELLA VITA

"Il Signore ci conceda di navigare con vento favorevole su una nave veloce, di sostare in porti sicuri, di non conoscere prove più gravi di quanto possiamo sostenere, di non incorrere nei naufragi della fede, di possedere una calma profonda e, nel caso che qualche evento sommuova contro di noi i flutti di questo mondo, di avere vigilante al timone il Signore Gesù il quale plachi la tempesta e stenda sul mare la bonaccia"

Sant'Ambrogio - padre della Chiesa (339 - 397 d.C.)

 

LA GOCCIA E LA PERLA

"Partì la goccia dalla sua patria, trovò una conchiglia, vi entrò e divenne perla. O uomo, viaggia da te stesso in te stesso, perché da un simile viaggio la terra diventi oro purissimo"

Gialal Al-Din Rumi - poeta (1207 - 1273)

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ECONOMIA E VALORI UMANI

"Spero che non sia lontano il giorno in cui l'economia occuperà quel posto di ultima fila che le spetta, mentre nell'arena dei sentimenti e delle idee saranno protagonisti i nostri problemi reali: i problemi della vita, dei rapporti umani, del comportamento, della religione"


John M. Keynes - economista (1883 - 1946)

 

LE NOSTRE CATENE

"Se nel secolo scorso si diceva che la maggioranza dell'umanità non aveva niente da perdere, tranne le sue catene, oggi bisogna dire che la maggioranza crede di possedere tutto grazie alle sue catene di cui non s'accorge"

Gunther Anders - filosofo (1902 - 1992)

 

ESSERE CREATIVI

"Se la vostra vita quotidiana vi sembra povera, non l'accusate. Accusate invece voi stessi perché non siete abbastanza poeti da evocare la ricchezza interiore, poiché per un creatore non esistono luoghi poveri e indifferenti"
Rainer Maria Rilke - poeta (1875-1926)

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963