IL DUBBIO

La vita non è fatta solo di terra da arare o produttiva, ma anche di montagne di sogni e di sotterranei di dolore ¨ Abraham Heschel

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: svitol5
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 62
Prov: AP
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 55
 

LA POESIA

"Quando il potere spinge l'uomo all'arroganza, la poesia gli ricorda i suoi limiti. Quando il potere restringe il campo dei suoi interessi, la poesia gli ricorda la ricchezza e diversità della sua esistenza. Quando il potere corrompe, la poesia purifica"

John Fitzgerald Kennedy - pochi mesi prima di essere assassinato ...

 

DEDICATO ALLA CLASSE POLITICA ITALIANA

"Bisogna sempre tener presente questi due principi: primo, agire unicamente secondo ciò che ti suggerisce il bene dell'umanità; secondo, cambiar parere se trovi qualcuno capace di correggerti, rimuovendoti da una certa opinione. Questo nuovo parere, comunque, deve sempre avere una ragione, come la giustizia o l'interesse comune, ed esclusivamente tali devono essere i motivi che determinano la tua scelta, non il fatto che ti sia parsa più piacevole o tale da procurarti maggior gloria."
Tratto dai "Ricordi dell'imperatore Marco Aurelio (121-180 D.C.)

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 55
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 05/10/2020 alle 09:30
 
ti ringrazio, ci proverò
Inviato da: svitol5
il 05/02/2017 alle 21:35
 
mi spiace molto leggere di questa tua storia. Ci...
Inviato da: amoon_rha_gaio
il 02/02/2017 alle 12:13
 
ok mi ci vorrà del tempo per andare a regime, ma non mi...
Inviato da: svitol5
il 03/12/2016 alle 20:22
 
Ciao Vito, mi fa piacere che hai ripreso l'attività...
Inviato da: Massimo
il 03/12/2016 alle 09:44
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Tellina640lightdewluciana.castagnolacarlopicone1960vincenzo.cottonfzalfagiannicarrieroAlepiano23godsangelsamoon_rha_gaioemoticon1970greciansrosawebcassetta2anna_silvestro
 

I MIEI BLOG AMICI

- MONICA
- Ginevra...
- Sconfinando
- Polly_Blog
- Io, a volte
- A Room of Ones Own
- le ali nella testa
- nuvola viola
- Eccomiqua
- Attimi
- linee
- SABRINA
- LOLIMPO
- Comunicare
- emozioni
- pescatore di stelle
- Anilina days
- La vita quotidiana
- Sale del mondo....
- Il Libero Pensiero
- Sabrinas World
- PENSIERI IN LIBERTA
- VIOLEMMA
- Parole non dette...
- Abbandonare Tara
- serenix
- Il mondo per come va
- dianavera
- VOGLIA DI EMOZIONI
- NETTUVIANA
- saper sorridere..
- non cerco nessuno...
- ilBlogdellaProf
- Raggio di Sole
- il senso della vita
- BLOGGO NOTES
- ECCOMI....
- TUTTO PUOSUCCEDERE
- Il Demiurgo Cattivo
- Espressioni
- Maxsos Blog
- Incancellabile
- Pensieri ed Emozioni
- Luomo illustrato
- Immagini dal mondo
- sciolta e naturale
- back to black
- bruno14
- il mese delle rose
- anima
- Andata e ritorno
- I colori del NERO
- Musica e tv
- ALESSIA
- iHAVEaDREAM
- NIENTE DI PERSONALE
- EMBRIOBLOG
- RIVERBERO DANIMA
- LA TANA DEL COYOTE
- Elsewhere Perhaps
- ventididestra
- bippy
- ALCHIMIA
- tante hontas
- Tra cielo e mare
- Il vero s&egrave;
- ESSENZE DI LUCE
- lascia che sia....
- tra sogno e realt&agrave;
- Solo per Te
- LIBERA_MENTE
- SOTTO ZERO
- Uno sguardo oltre ..
- PENSIERI DI LUCE
- PENSIERI E PAROLE
- Risveglio Interiore
- SCUSA SE MI INCAZZO
- ci provo...
- LaMagaDahut
- commentiamo
- Scintille
- loro:il mio mondo
- ALTITUDINE
- antonia nella notte
- facciamo due passi..
- Ecoverde
- LA SFIDA
- DOLCISSIMO
- nuvole
- Linsorgente
- ^_^ Blog notes ^_^
- il paradiso perduto
- RILEGGIAMOLI
- il mondo di Khnum
- come le nuvole
- Canto lamore...
- Bizzoca Maledetta
- Fidati Attimi
- Effetti collaterali
- TRA CIELO E TERRA
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Università laica e liber...PROPRIO UN BEL COMPLEANNO .... »

LAICITA': Questa sconosciuta ...

Di ritorno dalle vacanze, ho deciso di fare un ulteriore post per rispondere ai commenti che mi sono giunti relativamente all’articolo sulla rinuncia di Papa Ratzinger all’inaugurazione dell’anno accademico all’Università La Sapienza di Roma.

Sto cercando, infatti, di evitare l’approccio emotivo del primo momento (non è il mio stile …), sperando di chiarire qualche concetto importante che nella fase iniziale probabilmente si è perso.

Innanzitutto si fa un grande abuso del termine “Laicità”, il quale molto spesso, erroneamente, viene confuso con l’ateismo.

Norberto Bobbio diceva che laicità vuol dire essere in grado di saper distinguere tra i valori “caldi” come la fede e la religione, con i valori “freddi” come la giustizia e le leggi dello stato in cui si appartiene.

Laicità, quindi, significa tolleranza, dubbio rivolto alle proprie certezze, capacità di credere fortemente in alcuni valori sapendo che ne esistono altri, i quali sono comunque rispettabili; vuol dire non confondere il pensiero e l’autentico sentimento con la convinzione fanatica e con le nostre reazioni emotive. Liberi dalle idolatrie e dalla dissacrazione in quanto il fondamentalismo intollerante può essere clericale (come lo è stato effettivamente quello cattolico tanti anni fa e come lo sono molti regimi islamici odierni), ma può anche essere “laicista” (termine non laico).

E’ stato detto da quei professori universitari, firmatari dell’appello, che il Papa non doveva parlare (oltre che per quella citazione apparentemente contro Galilei del 1990, ma che è stata estrapolata erroneamente dal suo contesto e ringrazio Odioviacolvento per avermi mandato l’intera relazione), in quanto la Chiesa si affida ad un’altra procedura di percorso rispetto a quella della ricerca scientifica di cui l’Università è il tempio.

Ma credo che tutto ciò non regga semplicemente con il buon senso in quanto non si trattava di istituire una nuova cattedra per cui occorreva la “benedizione” del Papa. Si trattava solo di “ascoltare” un discorso, il quale, a seconda del suo livello intellettuale e culturale, avrebbe arricchito di molto, di poco, o forse di pochissimo tutto l’uditorio. E questo non si poteva giudicare prima di averlo letto o sentito come hanno fatto quei professori.

D’altronde, anche se si fosse invitato il Dalai Lama (che va molto di moda presso molti atei, miscredenti e presunti laici …) avrebbe comunque tenuto un discorso ispirato ad una logica diversa rispetto a quella della comune ricerca scientifica occidentale (rispondendo a Bil37).

Una riflessione teologica di altissima scala di valori poteva essere un grande arricchimento, come mi è sembrato leggendo il discorso che il Papa avrebbe pronunciato; ma respingere il discorso prima di ascoltarlo vuol dire affermare delle verità che, arrogantemente, poi diventano intolleranti, totalitarie ed, incredibile, ancora più clericale di quanto lo sia la Chiesa italiana.

Quindi nei confronti del Prof. Ratzinger è scattato un pregiudizio molto poco scientifico e molto più settario in nome dell’opposizione cattolica alle teorie di Darwin. Anche Benedetto Croce, ad esempio, criticò moltissimo Darwin e la sua teorie sull’evoluzione: era molto più antiscientista di Papa Ratzinger. Ma credete che sarebbe successo tutto questo casino se fosse stato invitato Benedetto Croce? Ma perché si criticano fortemente le autorità ecclesiastiche quando esprimono delle posizioni su valori etici, come la vita, la famiglia ecc. e poi nessuno critica molti regimi musulmani (mai vista nessuna manifestazione sotto le rispettive ambasciate) in cui si decapitano gli omosessuali e si lapidano le donne adultere ….

Ritengo che sia anche giusto denunciare le ingerenze della Chiesa e la frequente sudditanza da parte di certi politici e degli organi di informazione. In parte forse questo è anche vero, ma la laicità comporta combattere questa ingerenza per il principio del Vangelo di dare a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio. E’ il principio più laico che ci possa essere.

Ma, rispondendo ad Upmarine, la battaglia per la laicità di uno Stato NON autorizza intolleranze in altre sedi come è accaduto alla Sapienza (tra parentesi la lettera del prof. Cini, credo che si chiami l’autore originario, rivangando le Crociate, l’Inquisizione e la caccia alle streghe mi sembra sia piuttosto ridicola ed inconcludente).

Per il resto mi trova totalmente in disaccordo quella “chiamata alle armi del popolo cattolico” da parte del nostro “Don Camillo Ruini”, che spero vada al più presto in pensione, e la relativa strumentalizzazione da parte politica dei soliti “atei devoti”. Quindi, caro Ganimede, hai perfettamente ragione quando hai parlato di un programma televisivo che, addirittura, ha zittito Gesù … Benedetto XVI non ha certamente bisogno di tali manifestazioni essendo una persona oltre che di elevatissima cultura, anche molto semplice e mite (ma io sono un tifoso e, come ho detto, non sono la persona più adatta per difenderlo …).

Riguardo alla nota di Scimmiettaelettrica che afferma che con Papa Woitila tutto questo non sarebbe successo, direi che ha ragione in quanto il rettore non l’avrebbe nemmeno invitato, essendo gigantesca la differenza  teologica e culturale tra i due pontefici.

Max Weber (sociologo ed economista tedesco) diceva che si può distinguere la laicità nel modo in cui ognuno di noi presenta la sua verità o la sua visione delle cose: è un laico se sa farlo, mettendosi in gioco, distinguendo ciò che deriva da dimostrazione o esperienza verificabile da ciò che invece è solo illazione, dichiarando a priori le sue convinzioni scientifiche e filosofiche affinché gli altri le conoscano.

Quindi, mettere sul tavolo con lo spirito giusto una esperienza ed una riflessione teologica, come avrebbe fatto il Papa nel suo mancato discorso, poteva essere motivo di grande arricchimento per tutti: anche nel nome di una laicità che deve poter far rima con libertà

Un saluto a tutti.

Vito

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/SilverSurfer/trackback.php?msg=3961265

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
charles_dexter_ward
charles_dexter_ward il 22/01/08 alle 17:27 via WEB
Ciao Vito, cito dal tuo post "Si trattava solo di “ascoltare” un discorso, il quale, a seconda del suo livello intellettuale e culturale, avrebbe arricchito di molto, di poco, o forse di pochissimo tutto l’uditorio. E questo non si poteva giudicare prima di averlo letto o sentito come hanno fatto quei professori" e sono perfettamente d'accordo con te, nonostante sulla religione abbiamo una diversa veduta (ma questo già lo sapevi). Che bella parola che è la libertà, parola che sia ancora sconosciuta ai più, nel nostro mondo.. Buona giornata :)
 
 
svitol5
svitol5 il 23/01/08 alle 10:52 via WEB
Grazie Charles, per i tuoi apprezzamenti: soprattutto avere opinioni diverse ma nel rispetto reciproco credo che sia un grande esempio di libertà ... Ciao e buona girnata anche a te. Vito
 
bil37
bil37 il 22/01/08 alle 17:41 via WEB
Ciao Vito, mi fa piacere risentirti e ti faccio i complimenti ancora una volta, argomenti molto bene le tue tesi, le rispetto, sei una persona preparata, infatti vengo spesso qui a curiosare e a partecipare :) Il tuo blog è pieno di citazioni "laiche", quindi mi trovo molto a mio agio. Personalmente (lo riconosco) non riesco a mantenere il tuo stesso equilibrio su questo argomento, forse perché ravviso nel ruolo che ha il papa e la Chiesa in Italia un peso specifico diverso rispetto, ad esempio, ad altre religioni, altre filosofie, altri orientamenti. Il Dalai Lama va molto di moda, è vero, ma non merita forse lo stesso rispetto e lo stesso spazio comunicativo, lo stesso peso culturale, che viene dato all'odierno pontefice? Idem per tutte le altre religioni, naturalmente. Anche questo sarebbe laicità. Nel caso specifico dell'ateneo della Sapienza, ti dò ragione sul fatto che impedire ad un papa (e a chiunque) di manifestare la sua opinione è sommamente sbagliato, tanto più che era stato invitato. Tuttavia trovo legittime le ragioni (non i modi) del dissenso. E qui naturalmente entrano in gioco le idee, i percorsi personali. Ciascuno ha il suo, anche se, riconosco con te, che non dovrebbe mai venir meno il rispetto, valore per eccellenza laico e cristiano. Detto questo, la mia critica al contesto specifico è sostanzialmente la stessa: trovo ambiguo rivendicare la laicità usando contemporaneamente lo scettro della fede, argomentare con la finezza di un grande professore e ricercatore di filosofia, teologia, letteratura, etc. e contestualmente presentarsi come il papa, il vicario di Dio sulla Terra. Le due immagini sovrapposte, distorcono a mio avviso l'idea di un confronto equilibrato. Tanto è vero che gli scontri culturali, ideologici, etici sui grandi temi della vita e della morte con la comunità scientifica non vengono mai portati avanti dal professor Ratzinger, ma dal pontefice. Questo comporta anche che, nei confronti del papa, sono spesso solo i maligni a capire male, ad interpretare male e alla fine anche su Marx (nell'enciclica Spe Salvi) e su Galileo Galilei (nel famoso discorso del 1990) si è solo frainteso, la comunità scientifica ha preso fanfaluche. Quindi per concludere mi preoccuperei di dare il giusto peso anche a quelle argomentazioni, sviluppando un dibattito interculturale, all'Università o in altre sedi, magari ascoltando, sugli stessi temi (bioetica, anticoncezionali, ricerca su cellule staminali, aborto, Dio, materialismo, etc.) altri illustri esponenti delle varie fedi e correnti culturali. Per me questa sarebbe una forma autentica di laicità. Un caro saluto e a presto! Paolo
 
 
svitol5
svitol5 il 23/01/08 alle 11:12 via WEB
Ciao Paolo, ti ringrazio per i complimenti che ricambio sinceramente in quanto dimostri di essere molto più equilibrato di quanto affermi. E' vero, in Italia il peso specifico dell'influenza religiosa è molto superiore ad altri paesi, ma è comprensibile visto il retaggio storico/culturale. Il problema è la strumentalizzazione politica che si fa delle cosiddette "ingerenze" da parte della Chiesa sui temi caldi dell'uomo. E' effettivamente una cosa che mi da molto fastidio. D'altro canto capirai che sarebbe piuttosto imbarazzante per tutti un confronto a scena aperta con il Papa, il quale, ammetto, che a volte nelle sue dotte citazioni si lascia molto trasportare dal prof. Ratzinger, facendo equivocare molta gente che legge in maniera superficiale i suoi discorsi. Sono totalmente d'accordo con te rui dibattiti interculturali: sono una vera forma di confronto libero. Ciao e grazie per il tuo commento. Vito
 
   
bil37
bil37 il 23/01/08 alle 14:47 via WEB
Ciao Vito, hai aperto un dibattito di grande interesse. E' cmq bello confrontarsi e confrontare le proprie idee. Il pericolo peggiore oggi è l'omologazione. Riguardo alla laicita, il tuo blog ne è un bell'esempio: come ti dicevo, le citazioni qui a fianco sono una "miniera" inesauribile che offre tantissimi spunti di riflessione :) a presto e buona giornata. Paolo
 
scimmiaelettrica
scimmiaelettrica il 22/01/08 alle 22:20 via WEB
Non ho tempo per risponderti per bene...però una cosa te la voglio dire:bellissimo post! è sempre un piacere leggerti! ciao
 
 
svitol5
svitol5 il 23/01/08 alle 11:13 via WEB
Grazie Scimmietta, ricambio sinceramente i tuoi complimenti. Ciao Vito
 
upmarine
upmarine il 23/01/08 alle 05:18 via WEB
Hai fatto bene a rispondere dopo aver contato fino a dieci. E' stata una risposta che ho letto con molto rispetto. Ed è per questo che ribatto che il confronto dialettico, con quello che è accaduto, non c'entra nulla, vista la strumentalizzazione che ne è stata fatta dall'una e dall'altra parte. E' proprio il seguito che ne è stato dato costituisce fonte di mio disappunto nella strategia del Santo Padre. Io ho organizzato un dibattito nella mia città per porre a confronto cittadinanza e mondo studentesco universitario. Ho invitato il Vescovo, che ha partecipato volentieri, proferendo bellissime parole, sentite col cuore. E' stata una scelta che ho pensato di attuare ma solo dopo aver chiesto il parere agli altri interlocutori. Non mi sarei mai permesso di imporre una mia scelta. Sei proprio sicuro che il Rettore si sia mosso con lo stesso rispetto per le istituzioni accademiche? Forse ha volutamente evitato di coinvolgere nella decisione il senato accademico. Ti posso assicurare che neanche 100 professori potrebbero ribellarsi alla decisione di un organo collegiale superiore. Forse il Rettore ha peccato di ingenuità, sentendosi il padreterno di quella università e l'attacco potrebbe essere stato più di metodo che di contenuto. Lo dimostrano le argomentazioni piuttosto fittizie. Confido nella tua comprensione. Lascia perdere quello che dicono i giornali, che campano fomentando gli scontri. Ciao. Up.
 
 
svitol5
svitol5 il 23/01/08 alle 11:24 via WEB
Diciamo pure a questo punto che è stato anche l'inizio, con l'invito da parte di un Rettore plurinquisito e sfiduciato da parte del suo collegio, che è nato male, probabilmente con l'intento di farsi una notevole e gratuita pubblicità. Hai fatto veramente una cosa eccellente con l'organizzazione del dibattito il quale di per se è un confronto aperto di idee ed argomentazioni. Si vede che hai veramente a cuore i temi caldi dell'umanità e ti fa veramente onore. Per il resto, sono stato veramente disgustato dalle strumentalizzazioni soprattutto politiche che sono seguite a quanto accaduto e non si è trattato di strategia del Papa quanto piuttosto di Ruini che oramai dimostra di essere una sorta di "cane sciolto", ma molto portato verso una parte politicizzata (come del resto Bagnasco). Ciao e grazie per il tuo contributo. Vito
 
luce1001
luce1001 il 23/01/08 alle 19:04 via WEB
Ciaooo..tutto bene? un abbraccio e una buona serata.LUCE
 
lucia.l64
lucia.l64 il 28/01/08 alle 17:58 via WEB
ciao come và? spero bene...ti auguro una buona serata...lucia
 
 
svitol5
svitol5 il 29/01/08 alle 14:37 via WEB
Grazie Lucia, ottimamente e buona serata anche a te. Ciao Vito
 
lucia.l64
lucia.l64 il 01/02/08 alle 17:10 via WEB
ciao..mi è piaciuto molto il tuo commento ti fa veramente onore bravo veramente...ti auguro un buon fine settimana...bacio lucia
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: svitol5
Data di creazione: 18/05/2007
 

LA NAVIGAZIONE DELLA VITA

"Il Signore ci conceda di navigare con vento favorevole su una nave veloce, di sostare in porti sicuri, di non conoscere prove più gravi di quanto possiamo sostenere, di non incorrere nei naufragi della fede, di possedere una calma profonda e, nel caso che qualche evento sommuova contro di noi i flutti di questo mondo, di avere vigilante al timone il Signore Gesù il quale plachi la tempesta e stenda sul mare la bonaccia"

Sant'Ambrogio - padre della Chiesa (339 - 397 d.C.)

 

LA GOCCIA E LA PERLA

"Partì la goccia dalla sua patria, trovò una conchiglia, vi entrò e divenne perla. O uomo, viaggia da te stesso in te stesso, perché da un simile viaggio la terra diventi oro purissimo"

Gialal Al-Din Rumi - poeta (1207 - 1273)

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ECONOMIA E VALORI UMANI

"Spero che non sia lontano il giorno in cui l'economia occuperà quel posto di ultima fila che le spetta, mentre nell'arena dei sentimenti e delle idee saranno protagonisti i nostri problemi reali: i problemi della vita, dei rapporti umani, del comportamento, della religione"


John M. Keynes - economista (1883 - 1946)

 

LE NOSTRE CATENE

"Se nel secolo scorso si diceva che la maggioranza dell'umanità non aveva niente da perdere, tranne le sue catene, oggi bisogna dire che la maggioranza crede di possedere tutto grazie alle sue catene di cui non s'accorge"

Gunther Anders - filosofo (1902 - 1992)

 

ESSERE CREATIVI

"Se la vostra vita quotidiana vi sembra povera, non l'accusate. Accusate invece voi stessi perché non siete abbastanza poeti da evocare la ricchezza interiore, poiché per un creatore non esistono luoghi poveri e indifferenti"
Rainer Maria Rilke - poeta (1875-1926)

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963