IL DUBBIO

La vita non è fatta solo di terra da arare o produttiva, ma anche di montagne di sogni e di sotterranei di dolore ¨ Abraham Heschel

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: svitol5
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 62
Prov: AP
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 55
 

LA POESIA

"Quando il potere spinge l'uomo all'arroganza, la poesia gli ricorda i suoi limiti. Quando il potere restringe il campo dei suoi interessi, la poesia gli ricorda la ricchezza e diversità della sua esistenza. Quando il potere corrompe, la poesia purifica"

John Fitzgerald Kennedy - pochi mesi prima di essere assassinato ...

 

DEDICATO ALLA CLASSE POLITICA ITALIANA

"Bisogna sempre tener presente questi due principi: primo, agire unicamente secondo ciò che ti suggerisce il bene dell'umanità; secondo, cambiar parere se trovi qualcuno capace di correggerti, rimuovendoti da una certa opinione. Questo nuovo parere, comunque, deve sempre avere una ragione, come la giustizia o l'interesse comune, ed esclusivamente tali devono essere i motivi che determinano la tua scelta, non il fatto che ti sia parsa più piacevole o tale da procurarti maggior gloria."
Tratto dai "Ricordi dell'imperatore Marco Aurelio (121-180 D.C.)

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 55
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 05/10/2020 alle 09:30
 
ti ringrazio, ci proverò
Inviato da: svitol5
il 05/02/2017 alle 21:35
 
mi spiace molto leggere di questa tua storia. Ci...
Inviato da: amoon_rha_gaio
il 02/02/2017 alle 12:13
 
ok mi ci vorrà del tempo per andare a regime, ma non mi...
Inviato da: svitol5
il 03/12/2016 alle 20:22
 
Ciao Vito, mi fa piacere che hai ripreso l'attività...
Inviato da: Massimo
il 03/12/2016 alle 09:44
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Tellina640lightdewluciana.castagnolacarlopicone1960vincenzo.cottonfzalfagiannicarrieroAlepiano23godsangelsamoon_rha_gaioemoticon1970greciansrosawebcassetta2anna_silvestro
 

I MIEI BLOG AMICI

- MONICA
- Ginevra...
- Sconfinando
- Polly_Blog
- Io, a volte
- A Room of Ones Own
- le ali nella testa
- nuvola viola
- Eccomiqua
- Attimi
- linee
- SABRINA
- LOLIMPO
- Comunicare
- emozioni
- pescatore di stelle
- Anilina days
- La vita quotidiana
- Sale del mondo....
- Il Libero Pensiero
- Sabrinas World
- PENSIERI IN LIBERTA
- VIOLEMMA
- Parole non dette...
- Abbandonare Tara
- serenix
- Il mondo per come va
- dianavera
- VOGLIA DI EMOZIONI
- NETTUVIANA
- saper sorridere..
- non cerco nessuno...
- ilBlogdellaProf
- Raggio di Sole
- il senso della vita
- BLOGGO NOTES
- ECCOMI....
- TUTTO PUOSUCCEDERE
- Il Demiurgo Cattivo
- Espressioni
- Maxsos Blog
- Incancellabile
- Pensieri ed Emozioni
- Luomo illustrato
- Immagini dal mondo
- sciolta e naturale
- back to black
- bruno14
- il mese delle rose
- anima
- Andata e ritorno
- I colori del NERO
- Musica e tv
- ALESSIA
- iHAVEaDREAM
- NIENTE DI PERSONALE
- EMBRIOBLOG
- RIVERBERO DANIMA
- LA TANA DEL COYOTE
- Elsewhere Perhaps
- ventididestra
- bippy
- ALCHIMIA
- tante hontas
- Tra cielo e mare
- Il vero s&egrave;
- ESSENZE DI LUCE
- lascia che sia....
- tra sogno e realt&agrave;
- Solo per Te
- LIBERA_MENTE
- SOTTO ZERO
- Uno sguardo oltre ..
- PENSIERI DI LUCE
- PENSIERI E PAROLE
- Risveglio Interiore
- SCUSA SE MI INCAZZO
- ci provo...
- LaMagaDahut
- commentiamo
- Scintille
- loro:il mio mondo
- ALTITUDINE
- antonia nella notte
- facciamo due passi..
- Ecoverde
- LA SFIDA
- DOLCISSIMO
- nuvole
- Linsorgente
- ^_^ Blog notes ^_^
- il paradiso perduto
- RILEGGIAMOLI
- il mondo di Khnum
- come le nuvole
- Canto lamore...
- Bizzoca Maledetta
- Fidati Attimi
- Effetti collaterali
- TRA CIELO E TERRA
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« LAICITA': Questa sconos...IL GIORNO DEI GIUSTI .... »

PROPRIO UN BEL COMPLEANNO ....

Post n°91 pubblicato il 24 Gennaio 2008 da svitol5
 

La nostra Costituzione ieri ha compiuto 60 anni e non ci sono giorni più inadeguati di questi per festeggiarla, sempre per chi ne ha voglia, naturalmente, come il nostro Presidente Napolitano. Il quale, nel corso della cerimonia, ha detto che “l’Italia ha le forze per superare questo cruciale momento storico, ma è necessario porre mano a quel rinnovamento della vita istituzionale, politica e civile in assenza del quale la comunità nazionale, in tutte le sue parti, sarebbe esposta a crisi gravi…”.

Direi invece che è proprio in questi momenti che l’Italia è esposta non solo a grave crisi istituzionale, ma anche al senso del ridicolo comune sia verso gli italiani che al mondo intero. Non amo molto ultimamente parlare di politica: secondo la mia concezione dovrebbe essere una funzione ed una missione di alti fini e principi, sempre rivolto al bene della nazione e dei suoi cittadini. Il quadro politico complessivo che abbiamo è invece piuttosto desolante ed all’altezza di un paese del terzo mondo (con tutto il rispetto per questi paesi). Mentre sto scrivendo non si sa ancora quale sarà il responso della fiducia al Senato (quasi sicuramente negativo), oppure Prodi rassegnerà direttamente le dimissioni al Capo dello Stato. Ma non è di questo che intendo parlare per il momento.

Le origini di questa ennesima crisi di governo, se ci pensate bene, potrebbero avere questo slogan: “Così fan tutti” oppure “Mi avete lasciato solo”. Sono queste, grosso modo, delle estrapolazioni del pensiero Mastelliano sul suo modus operandi di intendere la politica ed i rapporti con la sanità locale, le amministrazioni e la sua famiglia.

Certo, parlare in questo momento di Mastella è un po’ come sparare sulla Croce Rossa. Dando un’occhiata in giro sui vari blog, e non solo quello di Beppe Grillo, si vede una ferocia ed un disprezzo senza limiti per questa figura politica, condite spesso da una violenza che trascende anche l’offesa personale. E’ ovvio che spesso questi blog sono sconclusionati, qualunquisti e carichi di antipolitica senza nessuna proposta seria, però rendono l’idea di quanto possono colpire nel senso comune di ognuno queste lottizzazioni politiche, partitocrazie sanitarie, clientelismi e nepotismi vari di cui Mastella è stato eletto come il massimo cultore ed artefice.

Per carità, gli va dato atto che le sue pratiche lottizzatorie, in Campania, sono sempre state alla luce del sole avendo lui sempre detto che “la politica si deve occupare delle nomine e del servizio pubblico”. Ma io mi chiedo: è possibile accettare che sia una prassi normale e consueta che nelle amministrazioni delle ASUR ed anche negli ospedali, tra i primari, cardiologi, ginecologi ecc, prevalga solamente un criterio lottizzatorio così capillare e pervasivo?

Come è possibile accettare che su un tema così delicato che coinvolge la salute nostra e delle nostre famiglie, prevalga la sola appartenenza ad un partito, penalizzando così il talento e l’esperienza professionale?

E’ vero, saranno solo delle prassi abituali ma lasciano veramente interdetti soprattutto chi crede veramente che la nostra Costituzione garantisce pari accesso alle opportunità ed il diritto alla salute pubblica di tutti.

Oggi è anche evidente che c’è un conflitto politica – magistratura che è diventato quasi insanabile: da una parte la classe politica che con riflesso di autodifesa si appella al costume (così fan tutti) per rivendicare l’irrilevanza penale (così anche come il caso del Cavaliere con la vicenda delle sue vallette da sistemare in cambio del favore da parte di qualche senatore di far cadere il traballante governo Prodi, tra parentesi ce l’ha quasi fatta …). Dall’altra invece c’è un eccesso giustizialista, sia nel caso Mastella che in quello Berlusconi, che sarebbe quasi stravagante se non contenesse, credo, un evidente malanimo e pregiudizio nei confronti del nemico politico (vedi il procuratore capo macchietta di S.M. Capua Vetere).

L’uso delle intercettazioni per questi casi, insieme all’arresto della moglie di Mastella, è stato veramente troppo pesante ed al di fuori di ogni principio di libertà di cui dovrebbero godere tutti i cittadini e posso comprendere anche l’appassionato sfogo di Mastella la settimana scorsa in Parlamento quando si è dimesso da ministro. Una dichiarazione di amore verso sua moglie ed alla sua famiglia, a tratti commovente. Ma allo stesso tempo tutto questo non può far dimenticare che le lottizzazioni saranno anche un costume trasversale, ma sono soprattutto un MALCOSTUME che rende la presenza dei partiti in ogni ente pubblico semplicemente inopportuna e disgustosa. Lo stesso discorso si può applicare al caso Berlusconi – Saccà: può anche darsi che non ci sia nessun tipo di reato, ma sono questo tipo di atteggiamenti che alimentano poi i furori dell’anti-politica e del senso di impotenza che hanno i cittadini quando espletano le funzioni elettorali che gli garantisce la nostra Costituzione.

Nel caso di Mastella il suo appello alla chiamata di correità, come aveva fatto Craxi a suo tempo, è stato semplicemente fuori luogo e senza senso, dato che la sua difesa la può fare tranquillamente negli ambiti giudiziari preposti e non facendo cadere un pur fragile governo.

Ritornando invece alla crisi politica attuale, invece, ritengo che sarebbe da irresponsabili andare alle urne senza aver fatto una nuova legge elettorale che garantisca governabilità, dato che anche in questo caso siamo proprio da Repubblica delle Banane, visto che con 3 senatori si può far cadere un governo. Poi bisognerebbe ritornare alle preferenze sulle schede elettorali per ritornare a dare voce ai cittadini sulla scelta del personale politico migliore da inviare in Parlamento.

Inoltre, dato i 60 anni della nostra Costituzione, nata dopo il trauma del fascismo, in cui esiste un bicameralismo perfetto e troppo poco efficiente dal punto di vista legislativo, occorrerebbe modificare la Carta Costituzionale in modo da dare governabilità e stabilità dell’azione di governo.

Il presidente Napolitano ha espresso un forte allarme per un indebolimento dello spirito civico ed uno smarrimento di grandi valori come quello di tolleranza e di corretto confronto da parte della politica e dei cittadini.

Quindi, secondo il Capo dello Stato, occorrerebbe un vero rinnovamento della vita istituzionale, politica e civile per ritrovarci tutti in un autentico, profondo, operante patriottismo costituzionale. Sono belle parole, speriamo non restino inascoltate, ma il clima che si respira in questi momenti di grande confusione, indipendentemente da come andrà la crisi di governo, non è dei più salubri ….

Un saluto a tutti.

Vito

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/SilverSurfer/trackback.php?msg=3973611

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
luce1001
luce1001 il 24/01/08 alle 16:15 via WEB
Ciaooo carisimo amico..ti e' piaciuto il mio cambiamento..lavori in corso lo devo sistemare un pochino :-) un grande abbraccio,,felice sera..LUCE
 
 
svitol5
svitol5 il 25/01/08 alle 16:38 via WEB
Ciaoo carissima, ti verrò a trovare sicuramente. Una buona serata anche a te. Vito
 
charles_dexter_ward
charles_dexter_ward il 24/01/08 alle 17:30 via WEB
Cito dal tuo bel post (l'ennesimo!): "Ritengo che sarebbe da irresponsabili andare alle urne senza aver fatto una nuova legge elettorale che garantisca governabilità"..E sono perfettamente d'accordo in quanto credo che il nostro paese negli ultimi 60 anni abbia avuto più esecutivi di quanti ne ha avuti l'Inghilterra nella sua secolare storia..Probabileente il tutto nasce dalla paura di creare una legge elettorale che possa portare un solo partito a dominare la scena politica come avvenne nel primo dopoguerra ai tempi del "listone fascista". Il "maggioritario puro",da noi, è sempre stata un'utopia bella e buona ma almeno garantirebbe quella stabilità che in molti, io compreso, augurano al nostro paese. Ciao Vito, buon pomeriggio :-)
 
 
svitol5
svitol5 il 25/01/08 alle 16:41 via WEB
Togli il "probabilmente". La Costituzione italiana è nata proprio sull'onda emotiva del ventennio fascista, quindi con un assoluto bicameralismo parlamentare che ha sempre, di fatto, impedito la governabilità del nostro paese. Il maggioritario, da noi, è stato sempre scolorito in salse annacquate per garantire le rappresentanze dei piccoli partiti e vedi da tutto questo come siamo arrivati ... Speriamo solo nel referendum: sempre se si riuscirà a fare. Ciao e grazie per il commento Vito
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 24/01/08 alle 21:25 via WEB
Ciao Vito .. ho appena sentito le ultime novità e ... sono curiosa e ansiosa come tutto finirà (o meglio andrà avanti). Non dico di più! E guardati il mio post appena postato .. Un caro saluto ... Helga
 
 
svitol5
svitol5 il 25/01/08 alle 16:42 via WEB
Cara Helga, hai visto già come è finita: con botte, sputi e pure champagne ... Un caro saluto anche a te. Vito
 
upmarine
upmarine il 25/01/08 alle 04:03 via WEB
Dovremmo cominciare ad insegnare a scuola che cosa è il senso civico, cos'è il comportamento onorabile dettato da etica e morale. Purtroppo, caro Vito, il problema principale è che il malcostume attecchisce dove trova consenso. Hai sentito le interviste ai comuni cittadini di quei luoghi dove sono stati elargiti favori a profusione? Tutti concordi a dire che i Mastella erano persone per bene: disponibili ad "aiutare". Come si chiamavano quei signori d'un tempo? Vassalli, valvassori e valvassini? Ecco, l'Italia non è assolutamente progredita rispetto al medio evo. Buona notte.
 
 
svitol5
svitol5 il 25/01/08 alle 16:48 via WEB
Una volta c'era l'Educazione Civica: per lo meno ti insegnavano qualche fondamento della costituzione, i tuoi diritti, il nostro sistema di governo ed i famosi 3 poteri dello Stato. Oggi se chiedi ad un adolescente queste cose ti guarda come un marziano .... Riguardo alle interviste di quei cittadini, si, le ho sentite. E' vero anche che, da quelle parti c'è un retaggio culturale di stampo prettamente borbonico, per cui si pensa esclusivamente di andare avanti solo con l'appoggio dei potenti di turno. Serve un cambio di mentalità, speriamo solo nelle nuove generazioni che comprendano che il malcostume è solo l'inizio per dei reati molto più gravi ... Ciao e grazie per il commento. Vito
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 25/01/08 alle 11:45 via WEB
noto che la pensiamo allo stesso modo e trattiamo più o meno gli stessi argomenti. Ripasserò nuovamente a leggerti (pertanto ti aggiungo ai blog amici) e per il momento ringrazio te della tua visita al mio blog.
 
 
svitol5
svitol5 il 25/01/08 alle 16:49 via WEB
Grazie a te per la tua visita. A risentirci. Vito
 
luce1001
luce1001 il 25/01/08 alle 19:28 via WEB
Felice serata e un sereno week_end con un abbraccio..un sorriso per te :0) LUCE
 
 
svitol5
svitol5 il 26/01/08 alle 23:29 via WEB
Grazie carissima, ti augura una serena notte. Ciao Vito
 
dianavera
dianavera il 25/01/08 alle 21:13 via WEB
Lo spettacolo di ieri sera è stato indecente, chissà cosa penseranno dopo averlo visto all'estero. Dopo i rifiuti di Napoli e il caso "Sapienza" un'altra bella fotografia del nostro Paese. Ciao caro Vito, un abbraccio. Ti leggo sempre con interesse, lo sai.
 
 
svitol5
svitol5 il 26/01/08 alle 23:34 via WEB
Cara Diana, grazie per il tuo interesse al mio modesto blog. Cosa di debbo dire? Ti ricordi quando Mussolini disse, appena insediato al governo nel 1922, che lui poteva trasformare quell'aula sorda e grigia in un bivacco di manipoli? ebbene dopo quasi un secolo, tra stappi di spumante, mortadelle mangiate a piene mani, insulti e sputi, direi che c'è quasi riuscito ... Grazie ancora, cara Diana e ricambio l'abbracico. Vito
 
bil37
bil37 il 26/01/08 alle 20:18 via WEB
Ciao Vito, capisco le tue perplessità su questa fase della nostra vita politica. Hai descritto con grande incisività le distorsioni del nostro sistema, che permette lottizzazioni, nepotismi e corruzzioni più o meno occultate. Personalmente sono giunto alla conclusione che qui in Italia l'unico sistema possibile sarebbe, forse, un governo di larghe intese. La nostra tradizione proviene dal "pentapartitismo". Come hai scritto tu, il bipolarismo secco, da noi è sempre stato opaco, scolorito. Troppo radicata la mentalità consociativa, corporativa. In Italia si vive di inciuci...tanto vale legalizzarli con un governo forte, che faccia qualche riforma seria e si rimetta al passo con gli altri Stati Europei. Buon Week! Paolo
 
 
svitol5
svitol5 il 26/01/08 alle 23:41 via WEB
Caro Paolo, purtroppo è proprio qui in Italia che non funzionerebbe per nulla, tanto ampie sono le divisioni e le rotture tra i due schieramenti. In Germania sta funzionando bene, ma lì c'è una grande differenza di mentalità. In Francia Sarzkozy con la commissione Attali ha riunito i più grandi esperti in ogni campo (non importa destra o sinistra, ci sono anche i nostri Monti e Bassanini) per proporre delle soluzioni per riformare seriamente il Paese. Una volta era possibile lo schema che hai descritto che si chiamava in realtà consociativismo. Il Partito Comunista non era al governo ma in realtà aveva molto potere sulle scelte sia di politica estera che di politica economica. La DC era composta da numerose anime, quindi dialogava con tutti. Per la situazione attuale speriamo solo che Napolitano tragga dal cilindro una soluzione condivisa, non sarà facile ... Ciao e buona domenica anche a te. Vito
 
violette51
violette51 il 26/01/08 alle 21:39 via WEB
sono tra quelle persone che effettivamente nn posso parlare di politica..ma oggi nn cè moltoo da capire..basta vedere lo stato in cui siamo..ciao vio
 
 
svitol5
svitol5 il 26/01/08 alle 23:42 via WEB
Già basta vedere e soprattutto sentire ... Grazie per il tuo commento. Verrò a trovarti sul tuo blog. Ciao Vito
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: svitol5
Data di creazione: 18/05/2007
 

LA NAVIGAZIONE DELLA VITA

"Il Signore ci conceda di navigare con vento favorevole su una nave veloce, di sostare in porti sicuri, di non conoscere prove più gravi di quanto possiamo sostenere, di non incorrere nei naufragi della fede, di possedere una calma profonda e, nel caso che qualche evento sommuova contro di noi i flutti di questo mondo, di avere vigilante al timone il Signore Gesù il quale plachi la tempesta e stenda sul mare la bonaccia"

Sant'Ambrogio - padre della Chiesa (339 - 397 d.C.)

 

LA GOCCIA E LA PERLA

"Partì la goccia dalla sua patria, trovò una conchiglia, vi entrò e divenne perla. O uomo, viaggia da te stesso in te stesso, perché da un simile viaggio la terra diventi oro purissimo"

Gialal Al-Din Rumi - poeta (1207 - 1273)

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ECONOMIA E VALORI UMANI

"Spero che non sia lontano il giorno in cui l'economia occuperà quel posto di ultima fila che le spetta, mentre nell'arena dei sentimenti e delle idee saranno protagonisti i nostri problemi reali: i problemi della vita, dei rapporti umani, del comportamento, della religione"


John M. Keynes - economista (1883 - 1946)

 

LE NOSTRE CATENE

"Se nel secolo scorso si diceva che la maggioranza dell'umanità non aveva niente da perdere, tranne le sue catene, oggi bisogna dire che la maggioranza crede di possedere tutto grazie alle sue catene di cui non s'accorge"

Gunther Anders - filosofo (1902 - 1992)

 

ESSERE CREATIVI

"Se la vostra vita quotidiana vi sembra povera, non l'accusate. Accusate invece voi stessi perché non siete abbastanza poeti da evocare la ricchezza interiore, poiché per un creatore non esistono luoghi poveri e indifferenti"
Rainer Maria Rilke - poeta (1875-1926)

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963