IL DUBBIO

La vita non è fatta solo di terra da arare o produttiva, ma anche di montagne di sogni e di sotterranei di dolore ¨ Abraham Heschel

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: svitol5
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 62
Prov: AP
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 55
 

LA POESIA

"Quando il potere spinge l'uomo all'arroganza, la poesia gli ricorda i suoi limiti. Quando il potere restringe il campo dei suoi interessi, la poesia gli ricorda la ricchezza e diversità della sua esistenza. Quando il potere corrompe, la poesia purifica"

John Fitzgerald Kennedy - pochi mesi prima di essere assassinato ...

 

DEDICATO ALLA CLASSE POLITICA ITALIANA

"Bisogna sempre tener presente questi due principi: primo, agire unicamente secondo ciò che ti suggerisce il bene dell'umanità; secondo, cambiar parere se trovi qualcuno capace di correggerti, rimuovendoti da una certa opinione. Questo nuovo parere, comunque, deve sempre avere una ragione, come la giustizia o l'interesse comune, ed esclusivamente tali devono essere i motivi che determinano la tua scelta, non il fatto che ti sia parsa più piacevole o tale da procurarti maggior gloria."
Tratto dai "Ricordi dell'imperatore Marco Aurelio (121-180 D.C.)

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 55
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 05/10/2020 alle 09:30
 
ti ringrazio, ci proverò
Inviato da: svitol5
il 05/02/2017 alle 21:35
 
mi spiace molto leggere di questa tua storia. Ci...
Inviato da: amoon_rha_gaio
il 02/02/2017 alle 12:13
 
ok mi ci vorrà del tempo per andare a regime, ma non mi...
Inviato da: svitol5
il 03/12/2016 alle 20:22
 
Ciao Vito, mi fa piacere che hai ripreso l'attività...
Inviato da: Massimo
il 03/12/2016 alle 09:44
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Tellina640lightdewluciana.castagnolacarlopicone1960vincenzo.cottonfzalfagiannicarrieroAlepiano23godsangelsamoon_rha_gaioemoticon1970greciansrosawebcassetta2anna_silvestro
 

I MIEI BLOG AMICI

- MONICA
- Ginevra...
- Sconfinando
- Polly_Blog
- Io, a volte
- A Room of Ones Own
- le ali nella testa
- nuvola viola
- Eccomiqua
- Attimi
- linee
- SABRINA
- LOLIMPO
- Comunicare
- emozioni
- pescatore di stelle
- Anilina days
- La vita quotidiana
- Sale del mondo....
- Il Libero Pensiero
- Sabrinas World
- PENSIERI IN LIBERTA
- VIOLEMMA
- Parole non dette...
- Abbandonare Tara
- serenix
- Il mondo per come va
- dianavera
- VOGLIA DI EMOZIONI
- NETTUVIANA
- saper sorridere..
- non cerco nessuno...
- ilBlogdellaProf
- Raggio di Sole
- il senso della vita
- BLOGGO NOTES
- ECCOMI....
- TUTTO PUOSUCCEDERE
- Il Demiurgo Cattivo
- Espressioni
- Maxsos Blog
- Incancellabile
- Pensieri ed Emozioni
- Luomo illustrato
- Immagini dal mondo
- sciolta e naturale
- back to black
- bruno14
- il mese delle rose
- anima
- Andata e ritorno
- I colori del NERO
- Musica e tv
- ALESSIA
- iHAVEaDREAM
- NIENTE DI PERSONALE
- EMBRIOBLOG
- RIVERBERO DANIMA
- LA TANA DEL COYOTE
- Elsewhere Perhaps
- ventididestra
- bippy
- ALCHIMIA
- tante hontas
- Tra cielo e mare
- Il vero s&egrave;
- ESSENZE DI LUCE
- lascia che sia....
- tra sogno e realt&agrave;
- Solo per Te
- LIBERA_MENTE
- SOTTO ZERO
- Uno sguardo oltre ..
- PENSIERI DI LUCE
- PENSIERI E PAROLE
- Risveglio Interiore
- SCUSA SE MI INCAZZO
- ci provo...
- LaMagaDahut
- commentiamo
- Scintille
- loro:il mio mondo
- ALTITUDINE
- antonia nella notte
- facciamo due passi..
- Ecoverde
- LA SFIDA
- DOLCISSIMO
- nuvole
- Linsorgente
- ^_^ Blog notes ^_^
- il paradiso perduto
- RILEGGIAMOLI
- il mondo di Khnum
- come le nuvole
- Canto lamore...
- Bizzoca Maledetta
- Fidati Attimi
- Effetti collaterali
- TRA CIELO E TERRA
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Analisi semiseria sui si...UN COMUNISTA ANOMALO ... »

La TeleVisione è "antiveritativa": lo sapevamo già ....

Post n°101 pubblicato il 18 Febbraio 2008 da svitol5
 

Venerdì scorso ci doveva essere un confronto TV, nel corso della trasmissione Uno Mattina, tra Marco Pannella, leader radicale di vecchia data e fautore delle numerose battaglie sul diritto al divorzio ed aborto, e Giuliano Ferrara, giornalista televisivo e di carta stampata leader e promotore del nuovo partito/movimento Pro-Life contro l’aborto. Ho detto ci doveva, in quanto l’incontro / scontro è saltato a causa della rinuncia da parte di Giuliano Ferrara al confronto. Tralasciando poi tutto quello che ne è seguito, con il solito Pannella che ha dato in escandescenza, accusando, questa volta ingiustamente, la RAI per essersi comportata in modo sleale ed anti-libertario, risulta molto interessante la giustificazione addotta da Ferrara riguardo al suo diniego del confronto televisivo.

Secondo Ferrara, infatti, “non si può sottoporre alla futilità delle opinioni a confronto nella televisione il tema dell’aborto, né con Pannella, né con altri; non discuterò della vita umana come se fosse un’opinione, in quanto la televisione è antiveritativa, e cioè un bel mezzo per comunicare ma per argomenti tipo il ponte di Messina, l’ICI ecc.: ma sulla vita umana e sull’amore valgono la solitaria e pubblica ricerca della verità. Senza fanatismo, io penso di averla trovata la verità sulla vita umana, e credo sia giusto non esporla alla futilità delle opinioni a confronto”.

Ho virgolettato l’aggettivo “antiveritativa” in quanto questo sembra che non esiste in nessun dizionario della lingua italiana, ma alla fine a Ferrara glielo possiamo pure concedere visto i maltrattamenti che ha subito ultimamente la nostra lingua (sempre più bistrattata, purtroppo) anche a causa della televisione.

Quello che però mi ha lasciato perplesso è il senso della giustificazione con un aggettivo che poteva essere tranquillamente evitato e cercherò di spiegare il motivo. Sappiamo tutti che Ferrara è stato ottimo conduttore di trasmissioni TV molto seguite (ultima Ottoemezzo su LA7) e di grande richiamo anche per la loro originalità. Ricordo Linea Rovente, Il Testimone, Il Gatto, Radio Londra e ricordo soprattutto una sigla in cui veniva fuori da un bidone della spazzatura con una lisca di pesce in bocca, questo per precorrere un certo tipo di televisione spazzatura che da lì a poco avrebbe invaso i nostri schermi con i vari reality e consimili. Ma l’affermazione di mezzo di comunicazione che sarebbe contro la ricerca della verità, detta da lui, ha il sapore della beffa e di un pentimento che è ancora più eclatante del sua definizione, già di per se contraddittoria, di “ateo-devoto”.

Ricordo benissimo molte sue trasmissioni in cui si è discusso molto pacatamente di temi etici ed umani, tra cui quella in cui il Cardinale Ruini ha partecipato per esporre la posizione della Chiesa sulla vita e sull’aborto. In quel caso credo che a Ferrara quel tipo di televisione non sia stata antiveritativa, anzi, dato che era la prima volta che Ruini partecipava ad un dibattito, allora poteva essere molto delucidante e chiarificatrice su certi temi cosiddetti “sensibili”. Oppure ieri con la Lucia Annunziata, in cui non mi trovavo d’accordo quasi su niente rispetto a quello che diceva Ferrara, ma che lui ha partecipato rispondendo a tutte le domande della giornalista (a dire la verità piuttosto accondiscendente, rispetto al suo modo abituale di fare interviste …), anche quelle sull’aborto.

Allora per Ferrara potremmo dire che esistono più tipi di televisioni: quelle con le trasmissioni che conduce lui e quelle di cui lui è protagonista che contribuiscono a chiarire determinate posizioni, mentre tutte le altre sono foriere di confusione e distorcono il telespettatore dalla retta via ...

In realtà, in molti programmi, mi trovo spesso a sentire un senso di disagio profondo dettato soprattutto dalla “immondizia” verbale che scaturisce dal confronto / scontro dei personaggi dei cosiddetti talk-show. A volte, una vera e propria bagarre televisiva. E’ evidente che preferisco leggere un buon giornale che faccia veramente informazione e, perché no, anche molte opinioni di autorevoli editorialisti del Corriere della Sera, piuttosto che seguire un miscuglio di voci e di toni alterati. Anche la cosiddetta “TV verità”, oppure i Reality, sono quanto di più falso ci possa essere nel panorama televisivo, in cui ognuno recita una sua parte abituale e ripetitiva. In questi casi non esiste né riflessione e né conoscenza.

Ma questo non ha nulla a che vedere con il concetto di “antiveritativo” su uno scambio di opinioni. Secondo me poteva tranquillamente dire che non accettava il dibattito con Pannella per il suo modo esagitato e sguaiato di esporre le proprie opinioni e non dire che avrebbe dibattuto con lui in un teatro.

Forse magari solo ad un elite è concesso di conoscere la “verità assoluta” di Ferrara? Oppure è solo un calcolo furbesco che non ha nulla a che vedere con una vera ricerca dell’uomo e della sua vita?

Un saluto a tutti.

Vito

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/SilverSurfer/trackback.php?msg=4125877

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
bil37
bil37 il 18/02/08 alle 15:41 via WEB
Ciao Vito. Il tuo articolo prende spunto da un fatto apparentemente banale, il rifiuto di Ferrara di partecipare ad un pubblico dibattito con Pannella, per sviluppare un tema più ampio ed importante: quello della comunicazione. Nell'antica Grecia esistevano i "professionisti della parola", i cosiddetti sofisti. Gorgia, in particolare, affermava che la verità non esiste, esiste solo il miglior modo per esprimere l'opinione di ciascuno e farla sembrare verità ai più. Per i sofisti la finalità del discorso non è la verità, ma la persuasione. Giuliano Ferrara, a mio avviso, appartiene a questa categoria di persone. I sofisti di professione sono persone molto brillanti, intelligenti, argute. Ma dietro la "parola forbita", temo non ci sia nulla. Buona giornata. Paolo
 
 
svitol5
svitol5 il 19/02/08 alle 12:07 via WEB
Mi ha accennato qualche cosa mia figlia, la grande (fa il 3° liceo scientifico), a proposito dei sofisti. Credo che per Ferrara però questa definizione vada abbastanza stretta. Può risultare antipatico ma, nelle interviste che faceva, vedevo sempre il gusto della ricerca del sapere ed anche della provocazione. Ciao Paolo, grazie per il commento. Vito
 
lucia.l64
lucia.l64 il 18/02/08 alle 19:02 via WEB
ciao una buona serata e buon inizio settimana..un bacio lucia..ah il post..la penso come te poteva dire che non accettava il dibbattito con pannella...bacione lucia
 
 
svitol5
svitol5 il 19/02/08 alle 14:08 via WEB
Ciao Lucia, grazie per il tuo commento. Un bacio. Vito
 
a_tiv
a_tiv il 18/02/08 alle 19:34 via WEB
La cosa mi ha meravigliato, anche se penso che Ferrara non abbia interesse a far degenerare la questione nella rissa. Con Pannella da qualche tempo non ci si riesce a confrontare. Personalemnte mi scrive spesso cumuli di "stronzate" io gli rispondo ma le mie risposte restano lettera morta. Secondo me è fuori di cervello. Ora ha chiesto 25 deputati e soldi a Veltroni per confluire nelle sue liste. Poi penso anche che Ferrara non abbia ancora chiarito le modalità della sua presenza nelle prossima competizione elettorale. Sarà questa la ragione che lo rende prudente? Parlare di prudenza per Giuliano Ferrara è anche un po' azzardato: la sua caratteristica, infatti, è proprio l'audacia e la provocazione. Ma è anche vero che affrontare questa questione in tv su uno scambio di battute risulterebbe abbastanza riduttivo. I tempi, infatti, in tv sono contingentati e valutare, più che essere da una parte o dall'altra, se ci siano margini per rendere efficace la 194, che sappiamo non esserlo, diventa più complesso se limitate all'immagine che Pannella da una parte e Ferrara dall'altra, sotto competizione elettorale, vorrebbero dare. Per il termine "antiveritativa" penso che Ferrara se la possa permettere una licenza lettararia. Io stesso vado sostenendo da tempo che l'espressione dei vocaboli sia la capacità di rendere chiaro un concetto. Il purismo risiede più nella costruzione dei periodi e nell'uso dei tempi nella composizione delle frasi, che nei vocaboli usati. Ora l'espressione di Ferrara ha dell'originalità nella comprensione. Penso così che abbia aperto la porta al suo uso, fino a farlo diventare, di fatto, un vocabolo con rigore di attestato lessicale. Ciao! Vito
 
 
svitol5
svitol5 il 19/02/08 alle 14:15 via WEB
E' vero, anche secondo me Pannella sta rovinando quanto di buono ha fatto nel passato con le sue battaglie civili. Nel PD preferirei senz'altro la Bonino, ma senza Pannella ... Riguardo a Ferrara penso che lo scontro con Pannella lo avrebbe danneggiato dal punto di vista elettorale, quindi è stato credo anche abbastanza furbo ... Ciao Vito
 
lara382
lara382 il 18/02/08 alle 19:57 via WEB
ok ripasso dopo! prima elaboro il mio pensiero .... mmmhhhhhhh si passo dopo! ciao:-))))))))))99
 
 
svitol5
svitol5 il 19/02/08 alle 14:15 via WEB
Laraaaaa! Mi racomando, ripassa presto. Ciao Vito
 
rosi65
rosi65 il 18/02/08 alle 22:28 via WEB
Grazie per la visita al mio blog che ricambio con piacere, visti i tuoi post sempre molto interessanti. Quando potrai, mi piacerebbe avere il tuo parere di padre a proposito del mio ultimo post. Buona serata, Rosy.
 
 
svitol5
svitol5 il 19/02/08 alle 14:22 via WEB
Ciao Rosy, grazie per i complimenti; quanto prima verrò a vedere il tuo post. Grazie Vito
 
upmarine
upmarine il 19/02/08 alle 03:40 via WEB
Scusami ma non credo di voler passare mai più da questo blog. Lo trovo antiveritativo.
 
 
svitol5
svitol5 il 19/02/08 alle 14:23 via WEB
Sai benissimo che ho la sindrome del Mago di Oz ....
 
luce1001
luce1001 il 19/02/08 alle 11:55 via WEB
Buongiorno caro amico..sia per te una giornata serena e positiva..un grande abbraccio colmo di affetto.LUCE
 
 
svitol5
svitol5 il 19/02/08 alle 14:23 via WEB
Buongiorno a te, carissima. Grazie per la visita e per il saluto Ciao Vito
 
luce1001
luce1001 il 27/02/08 alle 13:57 via WEB
Felice mercoledi' amico caro..un dolce abbraccio.LUCE
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: svitol5
Data di creazione: 18/05/2007
 

LA NAVIGAZIONE DELLA VITA

"Il Signore ci conceda di navigare con vento favorevole su una nave veloce, di sostare in porti sicuri, di non conoscere prove più gravi di quanto possiamo sostenere, di non incorrere nei naufragi della fede, di possedere una calma profonda e, nel caso che qualche evento sommuova contro di noi i flutti di questo mondo, di avere vigilante al timone il Signore Gesù il quale plachi la tempesta e stenda sul mare la bonaccia"

Sant'Ambrogio - padre della Chiesa (339 - 397 d.C.)

 

LA GOCCIA E LA PERLA

"Partì la goccia dalla sua patria, trovò una conchiglia, vi entrò e divenne perla. O uomo, viaggia da te stesso in te stesso, perché da un simile viaggio la terra diventi oro purissimo"

Gialal Al-Din Rumi - poeta (1207 - 1273)

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ECONOMIA E VALORI UMANI

"Spero che non sia lontano il giorno in cui l'economia occuperà quel posto di ultima fila che le spetta, mentre nell'arena dei sentimenti e delle idee saranno protagonisti i nostri problemi reali: i problemi della vita, dei rapporti umani, del comportamento, della religione"


John M. Keynes - economista (1883 - 1946)

 

LE NOSTRE CATENE

"Se nel secolo scorso si diceva che la maggioranza dell'umanità non aveva niente da perdere, tranne le sue catene, oggi bisogna dire che la maggioranza crede di possedere tutto grazie alle sue catene di cui non s'accorge"

Gunther Anders - filosofo (1902 - 1992)

 

ESSERE CREATIVI

"Se la vostra vita quotidiana vi sembra povera, non l'accusate. Accusate invece voi stessi perché non siete abbastanza poeti da evocare la ricchezza interiore, poiché per un creatore non esistono luoghi poveri e indifferenti"
Rainer Maria Rilke - poeta (1875-1926)

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963