IL DUBBIO

La vita non è fatta solo di terra da arare o produttiva, ma anche di montagne di sogni e di sotterranei di dolore ¨ Abraham Heschel

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: svitol5
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 62
Prov: AP
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 55
 

LA POESIA

"Quando il potere spinge l'uomo all'arroganza, la poesia gli ricorda i suoi limiti. Quando il potere restringe il campo dei suoi interessi, la poesia gli ricorda la ricchezza e diversità della sua esistenza. Quando il potere corrompe, la poesia purifica"

John Fitzgerald Kennedy - pochi mesi prima di essere assassinato ...

 

DEDICATO ALLA CLASSE POLITICA ITALIANA

"Bisogna sempre tener presente questi due principi: primo, agire unicamente secondo ciò che ti suggerisce il bene dell'umanità; secondo, cambiar parere se trovi qualcuno capace di correggerti, rimuovendoti da una certa opinione. Questo nuovo parere, comunque, deve sempre avere una ragione, come la giustizia o l'interesse comune, ed esclusivamente tali devono essere i motivi che determinano la tua scelta, non il fatto che ti sia parsa più piacevole o tale da procurarti maggior gloria."
Tratto dai "Ricordi dell'imperatore Marco Aurelio (121-180 D.C.)

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 55
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 05/10/2020 alle 09:30
 
ti ringrazio, ci proverò
Inviato da: svitol5
il 05/02/2017 alle 21:35
 
mi spiace molto leggere di questa tua storia. Ci...
Inviato da: amoon_rha_gaio
il 02/02/2017 alle 12:13
 
ok mi ci vorrà del tempo per andare a regime, ma non mi...
Inviato da: svitol5
il 03/12/2016 alle 20:22
 
Ciao Vito, mi fa piacere che hai ripreso l'attività...
Inviato da: Massimo
il 03/12/2016 alle 09:44
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Tellina640lightdewluciana.castagnolacarlopicone1960vincenzo.cottonfzalfagiannicarrieroAlepiano23godsangelsamoon_rha_gaioemoticon1970greciansrosawebcassetta2anna_silvestro
 

I MIEI BLOG AMICI

- MONICA
- Ginevra...
- Sconfinando
- Polly_Blog
- Io, a volte
- A Room of Ones Own
- le ali nella testa
- nuvola viola
- Eccomiqua
- Attimi
- linee
- SABRINA
- LOLIMPO
- Comunicare
- emozioni
- pescatore di stelle
- Anilina days
- La vita quotidiana
- Sale del mondo....
- Il Libero Pensiero
- Sabrinas World
- PENSIERI IN LIBERTA
- VIOLEMMA
- Parole non dette...
- Abbandonare Tara
- serenix
- Il mondo per come va
- dianavera
- VOGLIA DI EMOZIONI
- NETTUVIANA
- saper sorridere..
- non cerco nessuno...
- ilBlogdellaProf
- Raggio di Sole
- il senso della vita
- BLOGGO NOTES
- ECCOMI....
- TUTTO PUOSUCCEDERE
- Il Demiurgo Cattivo
- Espressioni
- Maxsos Blog
- Incancellabile
- Pensieri ed Emozioni
- Luomo illustrato
- Immagini dal mondo
- sciolta e naturale
- back to black
- bruno14
- il mese delle rose
- anima
- Andata e ritorno
- I colori del NERO
- Musica e tv
- ALESSIA
- iHAVEaDREAM
- NIENTE DI PERSONALE
- EMBRIOBLOG
- RIVERBERO DANIMA
- LA TANA DEL COYOTE
- Elsewhere Perhaps
- ventididestra
- bippy
- ALCHIMIA
- tante hontas
- Tra cielo e mare
- Il vero s&egrave;
- ESSENZE DI LUCE
- lascia che sia....
- tra sogno e realt&agrave;
- Solo per Te
- LIBERA_MENTE
- SOTTO ZERO
- Uno sguardo oltre ..
- PENSIERI DI LUCE
- PENSIERI E PAROLE
- Risveglio Interiore
- SCUSA SE MI INCAZZO
- ci provo...
- LaMagaDahut
- commentiamo
- Scintille
- loro:il mio mondo
- ALTITUDINE
- antonia nella notte
- facciamo due passi..
- Ecoverde
- LA SFIDA
- DOLCISSIMO
- nuvole
- Linsorgente
- ^_^ Blog notes ^_^
- il paradiso perduto
- RILEGGIAMOLI
- il mondo di Khnum
- come le nuvole
- Canto lamore...
- Bizzoca Maledetta
- Fidati Attimi
- Effetti collaterali
- TRA CIELO E TERRA
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« La TeleVisione è "antive...GUARDARE INDIETRO E AVANTI ... »

UN COMUNISTA ANOMALO ...

Post n°102 pubblicato il 20 Febbraio 2008 da svitol5
 

Fidel Castro, il leader maximo di Cuba, lascia il potere ad 81 anni, consumato dalla malattia e, forse, anche dai tanti anni di potere assoluto. Pensate che ha preso il potere nel 1959, dopo la rivoluzione cubana, quando ancora negli USA era presidente Eisenhower e di acqua sotto ai ponti ne è passata veramente tanta.

Ora si aprirà la lotta per la sua successione che risulta molto aperta mentre ci si interroga anche se, vista la sua dipartita, gli Stati Uniti interromperanno o allenteranno l’embargo commerciale oramai più che decennale.

Ma non è di questo che voglio parlare in questo post. Piuttosto vorrei analizzare la figura di Fidel in quanto risulta di complessa etichettatura politica ed umana. Certo, è ovvio che un giudizio sommario fatto dall’esterno lo inquadrerebbe come il dittatore comunista spietato, cancellatore delle libertà personali ed economiche che ha fatto incarcerare migliaia di oppositori. Ma nel panorama latino-americano risulta essere una figura anomala, in quanto, più che comunista, Castro è nato politicamente come indipendentista e, soprattutto, nazionalista, fin da quando da studente fu uno strenuo oppositore (anche incarcerato) del regime di Fulgencio Batista, fantoccio americano ed apertamente colluso con gli abbondanti affari mafiosi (gioco d’azzardo e prostituzione) che si facevano a suo tempo nell’isola cubana.

C’è una scena del film “Il Padrino part. 2” in cui Al Pacino - Michael Corleone, nuovo padrino in visita a l’Avana, vedendo un guerrigliero che si fa esplodere in mezzo agli agenti di polizia dice: “Ma se questi non combattono per soldi e credono veramente in quello che fanno, allora possono vincere”. Ed in effetti così è andata la storia a Cuba in cui Castro con un manipolo di guerriglieri, più Che Guevara, riuscì ad abbattere il regime corrotto di Batista.

Incredibile ora a crederlo: il Castro della prima ora era, anche per gli americani, un autentico liberatore della patria, un simbolo di lotta e di indipendenza del popolo cubano e di tutti i popoli oppressi. Tutto, fuorché comunista.

Circola un aneddoto che ho sentito su History Channel e confermato da numerosi testimoni in cui Fidel, dopo aver preso il potere, dovendo formare un governo con qualche ministro, chiede se all’interno del comitato ci fosse un “economista”. Guevara, capì invece che Fidel cercasse un “comunista” ed allora alzò la mano. Fu così che il CHE fu promosso ministro dell’industria, senza nessuna conoscenza specifica, combinando talmente tanti danni all’economia di Cuba che il Leader Maximo lo dovette allontanare di gran carriera.

Questa storiella è per far capire quanto fosse lontana l’ideologia comunista dalla mente del Castro di quei tempi. Ma allora perché negli anni successivi si è schierato senza esitazioni con l’Unione Sovietica? Perché ha finanziato le guerriglie di ogni parte del mondo?

Perché in fondo lui ha sempre combattuto la sua guerra personale e privata contro gli “imperialisti” americani, ma con il prezzo pesantissimo di aver affamato e privato della libertà il suo popolo, anche se gli va riconosciuto che Cuba ha raggiunto risultati positivi incredibili nella scuola, nella cultura, nello sport e, soprattutto, nella sanità: unico caso per tutti i paesi centro e sudamericani.

Un personaggio carismatico che ha affascinato e continua a sedurre molta gente, anche qui in Italia ed anche chi non è comunista. Ricordo ancora la sua visita in Italia nel ’96 in cui fu ricevuto con tutti gli onori sollevando ondate di emozione da parte di molti politici ed intellettuali nostrani, al punto che anche il nostro “Leader Massimo” (D’Alema) ironizzò: “Mi sembra che ci sia in giro troppa eccitazione”. Pino Rauti, allora segretario della Fiamma Tricolore, ne cantò le lodi come il primo tra i veri Nazionalisti e Patrioti. Gianni Agnelli, dopo la cena di gala, disse con un po’ di perfidia: “Castro mi sembra prima di tutto un gran borghese”.

Di certo il compagno di avventure iniziale, Ernesto “CHE” Guevara, era molto più idealista, irrealista e, soprattutto, comunista, di Fidel, ma hanno avuto destini diversi. L’anno scorso ricorreva il quarantesimo anniversario della morte del “CHE”, da postumo, diventato un simbolo delle giovani generazioni, sia di destra che di sinistra, grazie a quella famosissima foto che lo ritrae con lo sguardo rivolto verso un destino per lui fatale.

Aggiungo anche che il mito del CHE è stato, fortunatamente, perdente, dati i suoi innumerevoli crimini verso contadini inermi ed anche suoi amici, colpevoli solo di essere “traditori della rivoluzione”. Credo che sia un bene che certi miti rimangano solo sulle magliette ….

Un saluto a tutti

Vito

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/SilverSurfer/trackback.php?msg=4139801

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
bruno14to
bruno14to il 20/02/08 alle 16:50 via WEB
Ciao, tanti gli aspetti negativi ma hai anche citato ed opportunamente gli aspetti positivi. Cuba è un anomalia in centro e sudamerica, ho visto paesi soprattutto in centroamerica che sognano alcune priorità cubane. Spero che non torni la Cuba di Batista e spero che il bloqueo sia cancellato: un embargo che ha pesato e molto nel destino dell'isola. Buon pomeriggio
 
 
svitol5
svitol5 il 20/02/08 alle 17:05 via WEB
Spero che con l'uscita di Castro ci possano essere libere elezioni: è l'unico modo per far interrompre l'embargo, in quanto anche Obama è piuttosto dubbioso ... Ciao e grazie per il commento. Vito
 
polly_blog
polly_blog il 20/02/08 alle 17:26 via WEB
Un saluto....
 
 
svitol5
svitol5 il 21/02/08 alle 09:30 via WEB
Ciao Polly ...
 
lucia.l64
lucia.l64 il 20/02/08 alle 17:35 via WEB
vito ..scusami ma penso che questi tipi di miti non dovrebbero rimanere nemmeno sulle magliette.......tvb. un bacione,e una bella serata..lucia
 
 
svitol5
svitol5 il 21/02/08 alle 09:31 via WEB
Ciao Lucia, almeno sulle magliette non fanno molti danni ... Ricambio il bacio e buona giornata anche a te. Vito
 
bil37
bil37 il 20/02/08 alle 21:10 via WEB
Ciao Vito, personalmente non sono comunista, nn lo sono mai stato, ma il "Che" ha un grande fascino, per i suoi ideali soprattutto. Fidel è un dittatore, ma non è peggio di tanti leader politici internazionali, alcuni dei quali sono stati capaci di fomentare dittature spietate in Paesi economicamente svantaggiati e contemporaneamente gestire la democrazia. Buona serata. Paolo
 
 
svitol5
svitol5 il 21/02/08 alle 09:35 via WEB
Ciao Paolo, effettivamente anche a me, circa 20/25 anni fa, Guevara esercitava una attrazione molto forte. Poi con l'informazione postuma, non di parte, si sono scoperti molti lati oscuri del personaggio. L'anomalia di Fidel, nel panorama latino-americano, è stata soprattutto la sua longevità politica incredibile. Buona giornata anche a te. Vito
 
stella112
stella112 il 20/02/08 alle 22:32 via WEB
Non ero molto informata su questo personaggio, grazie a te ora ne so molto di più, grazie Vito, sei sempre molto completo nei tuoi scritti. Dolce notte By Roberta
 
 
svitol5
svitol5 il 21/02/08 alle 09:36 via WEB
Grazie Roberta, sono molto graditi i tuoi apprezzamenti che reputo sempre molto sinceri. Ciao e buona giornata. Vito
 
upmarine
upmarine il 21/02/08 alle 03:42 via WEB
Non conosco veramente Cuba e non so se sia stata salvata dall'imperialismo americano che l'avrebbe ridotta come qualsiasi altro paese centroamericano. Non so quanto malessere o benessere ci sia. Credo che comunque la dittatura non sia mai un bene, neanche se idealista. Castro è andato in pensione e chissà quale sarà il destino di Cuba. Chissà che anche lui non diventi un altro mito da non imitare. Tanto perché il fondamentalismo non diventi mai un mito. Ciao, UP.
 
 
svitol5
svitol5 il 21/02/08 alle 09:44 via WEB
Sono d'accordo con te sulle dittature. L'anomalia di Castro è la sua longevità politica ed i risultati raggiunti a Cuba in campi quali scuola e sanità che sono puri sogni per le altre nazioni sudamericane. Non credo che Castro possa diventare un mito: oggi esistono solo le rivoluzioni economiche ... Ciao Vito
 
luce1001
luce1001 il 21/02/08 alle 11:47 via WEB
Una buona giornata amico caro,un dolce abbraccio.LUCE
 
 
svitol5
svitol5 il 21/02/08 alle 23:04 via WEB
Ciao carissima amica. Una buona notte anche a te. Vito
 
depablo
depablo il 21/02/08 alle 18:25 via WEB
Sulla storia del " Che " non sarei molto d'accordo ma rispetto le idee altrui. Saluti Bel Blog
 
 
svitol5
svitol5 il 21/02/08 alle 23:05 via WEB
Grazie per il tuo giudizio positivo. Acnhe io sono abituato a rispettare le idee degli altri. Ciao Vito
 
lara382
lara382 il 22/02/08 alle 00:20 via WEB
le mie nipoti amano il "Che" ... ok allora chiedo loro come mai? se sapessero chi fosse!!!!!!! nisba cosi dopo una infarinatura generele (cioe io che spiego qualcosa immaginate voi) regalo ad entrambe un libro: senza perdere la tenerezza! che prima pero ho letto ... ora ok il mito...ma come fai a mitizzare qualcuno se non si sa nulla di lui????? ehm mi sa che forse non ci siamo! non sono pero convinta che la storiella sul "Che" fosse proprio vera! non è che sono quelle leggende metropolitane? un bacio Lara
 
 
svitol5
svitol5 il 22/02/08 alle 16:41 via WEB
Cara Lara, hai ragione, molti giovincelli non conoscono nemmeno la storia, la quale, come dice il mio amico Vito (l'altro - a_tiv) è "maestra di vita". Riguardo alla storiella prendila per quello che è: può darsi anche che sia propaganda, ma non penso che siamo tanto lontani dalla realtà. Ricambio il bacio. Vito
 
isolettadellamicizia
isolettadellamicizia il 22/02/08 alle 08:27 via WEB
Ciao Vito, vorrei aver più tempo per potermi fermare a leggere il tuo blog che trovo molto interessante e variegato. Un Abbraccio sincero.
 
 
svitol5
svitol5 il 22/02/08 alle 16:42 via WEB
Ciao Isoletta, non ti preoccupare, quando hai tempo e soprattutto voglia, le porte del mio blog sono sempre aperte ... Grazie per i complimenti. Con affetto. Vito
 
a_tiv
a_tiv il 22/02/08 alle 13:53 via WEB
Ciao Vito. Sembrerebbe una locuzione comune ma affermare che "Historia magistra vitae" vorrebbe essere, almeno per come la penso io, una necessaria lezione di vita. Fidel Castro lentamente viene meno. Con la sua scomparsa dalla scena andrà ad annacquarsi quasi mezzo secolo di contraddizioni e di ipocrisie. Le ideologie, come le teocrazia, se non si affermano con la ragione si impongono con l'indottrinamento e son rese assolute con la forza ed il terrore. Tutti i fondamentalismi richiedono un mix di certezze e paure. Così è stato anche con il castrismo ed il comunismo. Una via nazionale quella di Castro? Si questa libertà c'è sempre stata nel comunismo dove le questioni non si esaurivano nel metodo ma nello scopo. Ed i metodi, come sappiamo, sono stati diversi dai regimi comunisti militari a quelli burocratici e partitocratici, col pluralismo circoscritto al partito unico ed alle cordate di potere. Certo Batista è stato il protagonista di una realtà corrotta ed edonistica per la Cuba precastrista. Certo Cuba ha saputo farsi conoscere nel mondo per grandi conquiste sociali. La medicina prima di ogni cosa ma anche una selezione di eccellenze nel mondo della cultura e del sistema scolastico. Una dittatura spesso riesce anche meglio dove la democrazia rende più complessi i processi realizzativi ed educativi. Ma Cuba è anche il Paese che manda a morte ed incarcera i dissidenti ed il Paese dove le carceri sono un inferno di crudeltà e di inciviltà. Cuba è anche il Paese con la popolazione allostremo e ridotta persino a soggetti passivi del turismo sessuale. La sinistra si è poi sempre battuta per i valori repubblicani, senza le caste o le fasce privilegiate di uomini e famiglie. Ma concentrare sulla propria persona per quasi 50 anni le cariche più importanti del Paese è più simile alla monarchia che alla repubblica! Dov'è la dittatura del proletariato? E' sembrata solo una dittatura... sic e simpliciter...come quelle dei paesi dell'america latina che a seconda dei casi si tengono di nero o di rosso. Aprivo rievocando l'aforisma latino. I fatti passano. Anche gli uopmini passano. Ma la storia rimane. Trarne gli insegnamenti? Non correre gli stessi pericoli? Esorcizzare le forme di presunzione delle certezze? Per fortuna di Batista da noi non ce ne sono e non ci sono neanche "demiurghi" del bene. Impariamo a diffondere il principio di chi sbaglia paga...anche in politica e impariamo a mettere da parte trasformisti, illusionisti e presuntuosi. La politca non è un mestiere e le stagioni per tutti si esauriscono. Fallita l'impresa (politica) si torna a casa a lavorare, come fanno tutti gli italiani responsabili. Io sono convinto che oggi gli ex post e neo comunisti debbano farsi da parte. Emergano nuovi valori su cui battersi e confrontarsi che non siano avanzati però da coloro (spesso veri cattivi maestri) che hanno già fallito. Buona giornata. Vito
 
 
svitol5
svitol5 il 22/02/08 alle 16:52 via WEB
Caro Vito, come hai detto giustamente che la "Storia è maestra di vita" così dagli errori e mancanze passate si può costruire anche qualche cosa di buono. Non necessariamente rinnegando il proprio passato, ma facendo autocritica responsabile, è così che si possono costruire nuovi valori necessari alla politica nostrana. Non necessariamente il nuovo è sinonimo di integrità e conoscenza dei problemi. Anche perché chiamare nuovo l'altra parte politica mi sembra abbastanza eufemistico ... Grazie per il tuo contributo. Ciao Vito
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: svitol5
Data di creazione: 18/05/2007
 

LA NAVIGAZIONE DELLA VITA

"Il Signore ci conceda di navigare con vento favorevole su una nave veloce, di sostare in porti sicuri, di non conoscere prove più gravi di quanto possiamo sostenere, di non incorrere nei naufragi della fede, di possedere una calma profonda e, nel caso che qualche evento sommuova contro di noi i flutti di questo mondo, di avere vigilante al timone il Signore Gesù il quale plachi la tempesta e stenda sul mare la bonaccia"

Sant'Ambrogio - padre della Chiesa (339 - 397 d.C.)

 

LA GOCCIA E LA PERLA

"Partì la goccia dalla sua patria, trovò una conchiglia, vi entrò e divenne perla. O uomo, viaggia da te stesso in te stesso, perché da un simile viaggio la terra diventi oro purissimo"

Gialal Al-Din Rumi - poeta (1207 - 1273)

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ECONOMIA E VALORI UMANI

"Spero che non sia lontano il giorno in cui l'economia occuperà quel posto di ultima fila che le spetta, mentre nell'arena dei sentimenti e delle idee saranno protagonisti i nostri problemi reali: i problemi della vita, dei rapporti umani, del comportamento, della religione"


John M. Keynes - economista (1883 - 1946)

 

LE NOSTRE CATENE

"Se nel secolo scorso si diceva che la maggioranza dell'umanità non aveva niente da perdere, tranne le sue catene, oggi bisogna dire che la maggioranza crede di possedere tutto grazie alle sue catene di cui non s'accorge"

Gunther Anders - filosofo (1902 - 1992)

 

ESSERE CREATIVI

"Se la vostra vita quotidiana vi sembra povera, non l'accusate. Accusate invece voi stessi perché non siete abbastanza poeti da evocare la ricchezza interiore, poiché per un creatore non esistono luoghi poveri e indifferenti"
Rainer Maria Rilke - poeta (1875-1926)

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963