IL DUBBIO

La vita non è fatta solo di terra da arare o produttiva, ma anche di montagne di sogni e di sotterranei di dolore ¨ Abraham Heschel

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: svitol5
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 62
Prov: AP
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 55
 

LA POESIA

"Quando il potere spinge l'uomo all'arroganza, la poesia gli ricorda i suoi limiti. Quando il potere restringe il campo dei suoi interessi, la poesia gli ricorda la ricchezza e diversità della sua esistenza. Quando il potere corrompe, la poesia purifica"

John Fitzgerald Kennedy - pochi mesi prima di essere assassinato ...

 

DEDICATO ALLA CLASSE POLITICA ITALIANA

"Bisogna sempre tener presente questi due principi: primo, agire unicamente secondo ciò che ti suggerisce il bene dell'umanità; secondo, cambiar parere se trovi qualcuno capace di correggerti, rimuovendoti da una certa opinione. Questo nuovo parere, comunque, deve sempre avere una ragione, come la giustizia o l'interesse comune, ed esclusivamente tali devono essere i motivi che determinano la tua scelta, non il fatto che ti sia parsa più piacevole o tale da procurarti maggior gloria."
Tratto dai "Ricordi dell'imperatore Marco Aurelio (121-180 D.C.)

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 55
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 05/10/2020 alle 09:30
 
ti ringrazio, ci proverò
Inviato da: svitol5
il 05/02/2017 alle 21:35
 
mi spiace molto leggere di questa tua storia. Ci...
Inviato da: amoon_rha_gaio
il 02/02/2017 alle 12:13
 
ok mi ci vorrà del tempo per andare a regime, ma non mi...
Inviato da: svitol5
il 03/12/2016 alle 20:22
 
Ciao Vito, mi fa piacere che hai ripreso l'attività...
Inviato da: Massimo
il 03/12/2016 alle 09:44
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Tellina640lightdewluciana.castagnolacarlopicone1960vincenzo.cottonfzalfagiannicarrieroAlepiano23godsangelsamoon_rha_gaioemoticon1970greciansrosawebcassetta2anna_silvestro
 

I MIEI BLOG AMICI

- MONICA
- Ginevra...
- Sconfinando
- Polly_Blog
- Io, a volte
- A Room of Ones Own
- le ali nella testa
- nuvola viola
- Eccomiqua
- Attimi
- linee
- SABRINA
- LOLIMPO
- Comunicare
- emozioni
- pescatore di stelle
- Anilina days
- La vita quotidiana
- Sale del mondo....
- Il Libero Pensiero
- Sabrinas World
- PENSIERI IN LIBERTA
- VIOLEMMA
- Parole non dette...
- Abbandonare Tara
- serenix
- Il mondo per come va
- dianavera
- VOGLIA DI EMOZIONI
- NETTUVIANA
- saper sorridere..
- non cerco nessuno...
- ilBlogdellaProf
- Raggio di Sole
- il senso della vita
- BLOGGO NOTES
- ECCOMI....
- TUTTO PUOSUCCEDERE
- Il Demiurgo Cattivo
- Espressioni
- Maxsos Blog
- Incancellabile
- Pensieri ed Emozioni
- Luomo illustrato
- Immagini dal mondo
- sciolta e naturale
- back to black
- bruno14
- il mese delle rose
- anima
- Andata e ritorno
- I colori del NERO
- Musica e tv
- ALESSIA
- iHAVEaDREAM
- NIENTE DI PERSONALE
- EMBRIOBLOG
- RIVERBERO DANIMA
- LA TANA DEL COYOTE
- Elsewhere Perhaps
- ventididestra
- bippy
- ALCHIMIA
- tante hontas
- Tra cielo e mare
- Il vero s&egrave;
- ESSENZE DI LUCE
- lascia che sia....
- tra sogno e realt&agrave;
- Solo per Te
- LIBERA_MENTE
- SOTTO ZERO
- Uno sguardo oltre ..
- PENSIERI DI LUCE
- PENSIERI E PAROLE
- Risveglio Interiore
- SCUSA SE MI INCAZZO
- ci provo...
- LaMagaDahut
- commentiamo
- Scintille
- loro:il mio mondo
- ALTITUDINE
- antonia nella notte
- facciamo due passi..
- Ecoverde
- LA SFIDA
- DOLCISSIMO
- nuvole
- Linsorgente
- ^_^ Blog notes ^_^
- il paradiso perduto
- RILEGGIAMOLI
- il mondo di Khnum
- come le nuvole
- Canto lamore...
- Bizzoca Maledetta
- Fidati Attimi
- Effetti collaterali
- TRA CIELO E TERRA
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Il 25 Aprile ed il valor...1° Maggio: Il Lavoro e l... »

... MA IL MONDO DOV'ERA?

Post n°120 pubblicato il 29 Aprile 2008 da svitol5
 

L’orrore della donna segregata in uno scantinato, in Austria, violentata ripetutamente dal padre da cui ha avuto 7 figli in 24 anni, ci pone innumerevoli interrogativi sulla nostra cosiddetta “umanità” e sullo stato di quello che definiamo “civiltà occidentale”.

Come nel recente caso di Natascha, imprigionata da bambina per 11 anni, lo shock nel mondo e soprattutto nella civilissima Austria è stato devastante. Quante volte noi italiani, e non solo gli esterofili, abbiamo preso come esempio di civiltà quella nazione?

Certo, non bisogna fare di ogni erba un fascio, ma la cosa che effettivamente mi sono chiesto dopo aver appreso queste notizie è: “Ma il quartiere, i cittadini, i vicini, i parenti, tutti, in questi lunghissimi 24 anni, dov’erano?”.

E’ un esempio di società assente con relativa assenza di protezione sociale. Una società egoista, isolata che ha potuto permettere l’abbandono di una donna segregata con i suoi figli, nati dalla più terribile delle violenze, per così tanto tempo.

No, il mondo non c’era: faceva finta di non sapere anche di fronte ad indizi più che consistenti. Una donna “morta” per il mondo. Scriveva un quotidiano locale che “l’intera nazione deve chiedersi che cosa stia accadendo di reale e profondamente sbagliato”.

Davide Meghnagi, psicoanalista e professore di psicologia clinica all’università di Roma, ha scritto: “Una totale follia, una patologia criminale. Il padre paranoico e psicotico è vissuto nella totale assenza di separazione tra sé e la figlia, in un delirio di dominio assoluto. Una forma di cannibalismo, ha divorato la vita della persona per lui più preziosa, l’ha annullata. La parte debole, la figlia, non ha avuto il supporto di nessuno e in mancanza di collegamento con il mondo esterno è rimasta in balia di questa violenza, incapace di ribellarsi. E il dominio che il padre esercitava sulla figlia si è esteso anche ai nipoti, derubati di tutto quanto anche loro insieme alla madre, figli e vittime della follia. Un intero contesto familiare in cui il senso della realtà è andato perduto ….”

Oggi tutti noi possiamo e dobbiamo dire: “Ma in che razza di mondo viviamo?”. Perché questi orrori continuano a sopravvivere nonostante il progresso, il benessere, l’alfabetizzazione di massa? Quello che è accaduto in Austria è un episodio da società primitiva, patriarcale. Padri-padroni e figli soggiogati dalle loro violenze bestiali.

Ma quello che impressiona di più è come in un paese come l’Austria, che abbiamo spesso il torto di considerare più civile di altri, un paese al di sopra di ogni sospetto nel cuore dell’Europa, si possano nascondere sacche di violenza presociale e  preculturale. Oltretutto con l’indifferenza omertosa dei suoi abitanti.

Uno scrittore austriaco, Thomas Bernhard, esprimeva il suo disgusto per i suoi connazionali e per la sua nazione con delle invettive molto dure e taglienti. Un odio viscerale nei confronti delle sue origini i cui cardini sono l’alienazione dell’individuo in una natura ed in una società a lui estranee, la vacuità di ogni forma di comunicazione, la brutalità del potere, la desolazione della provincia, la morte e la pazzia in fondo al vicolo cieco dell’esistenza.

Speriamo solo di non scivolare mai in questo tipo di mondo …

Un saluto a tutti

Vito

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/SilverSurfer/trackback.php?msg=4597660

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
luce1001
luce1001 il 29/04/08 alle 15:08 via WEB
Buon pomeriggio un'abbraccio. Grazie a te..il mio cuore e il mio blog..sono aperti per persone vere come te! un'abbraccio.LUCE
 
bil37
bil37 il 29/04/08 alle 17:45 via WEB
Ho sentito la notizia al telegiornale e, come tutti, sono rimasto interdetto. Condivido la tua analisi, soprattutto quando parli di degrado sociale e alienazione. Non credo però che sia solo un problema austriaco. Pochi giorni fa, nella civilissima Roma, si parlava di persone che scavalcavano un cadavere, imperturbabili. E' nel cuore della civiltà occidentale che avvengono gli stupri, la pedofilia, gli omicidi, gli infanticidi...nn me la sentirei di fare una classifica di cosa è meglio e cosa è peggio. Questo è il nostro mondo, la società delle "magnifiche sorti progressive". Certo, è un bello schiaffo in pieno volto a chi parla di giustizia, di principi etici. A sentire certe notizie, viene in mente la "jungla", con tutto il rispetto per le bestie, che, in questo caso, ci superano e ci sotterrano. Un saluto, buona serata.
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 29/04/08 alle 18:11 via WEB
Questa notizia, se appena appena ti soffermi e provi ad immaginare cosa si deve provare a vivere in un loculo il cui tetto arriva a soli 1,70, senza mai correre, respirare aria, guardare il cielo...Se poi pensi ai bambini cresciuti fino ai 18 anni così, già mi sembra di impazzire io...Cosa può mai esserci di paragonabile all'Inferno? Che paura vuoi che possa farci il Demonio? E' già tutto così presente....
 
grazia.pv
grazia.pv il 29/04/08 alle 18:29 via WEB
Ciao Paolo. Ho sentito questa notizia terribile, il nostro mondo ha proprio raggiunto il fondo, è diventato l'inferno di Dante. Tutti guardano e passano e non si curano degli altri. E' follia....
 
bruno14to
bruno14to il 29/04/08 alle 20:58 via WEB
Ciao, mi sono posto la stessa domanda. Parliamo di un fatto incredibile, follia pura. Ma è possibile che questa prigionia sia durata per tanti anni senza che nessuno ponesse delle domande^. Buona serata
 
gioe.rita
gioe.rita il 29/04/08 alle 21:08 via WEB
Ciao caro Vito,ho letto l'articolo a scuola..terribile scoprire,sentire queste cose..ma,bisogna veramente aver paura di tutti??? in ke mondo viviamo...Spero ke finiscano tutte queste brutalità... dolce notte amico mio e Dio guardi sempre i ns figli,giovani e ci dia un mondo migliore... un abbraccio rita
 
upmarine
upmarine il 30/04/08 alle 03:22 via WEB
Prima di giudicare l'intera società austriaca, per poi arrivare alla critica di quella europea e occidentale in generale, mi piacerebbe sapere come la loro nazione ha reagito alla notizia. Se c'è la stessa omertà indifferente di quel paesino oppure sarà la stessa vergogna di sentirsi puntare il dito accusatorio della società civile a costituire il giusto castigo per quel comportamento complice da parte dei compaesani.
 
stella112
stella112 il 30/04/08 alle 08:15 via WEB
Non mi stupisco più di nulla, ormai ho capito che le persone che popolano questo mondo degne di tale titolo, sono veramente poche. Come si fa a non vedere, a non sentire, oltre che i famigliari anche i vicini... Ma... Buona giornata Vito.
 
preludiof
preludiof il 30/04/08 alle 09:20 via WEB
A Follonica,domenica, una donna cade a terra non si sa' se è svenuta o morta... c'era solo un'uomo di colore che la guardava e aspettava l'ambulanza. Non ne posso piu'. P.F.
 
polly_blog
polly_blog il 30/04/08 alle 10:40 via WEB
Non ho proprio idea di come sia in realtà il mondo in cui viviamo Vito...sò solo che più mi addentro in certi luoghi e più rimango scolvolta dall'ASSENZA dei sentimenti..Credo che la Società di oggi sia regredita di anni luce...Buon primo maggio
 
denda1d
denda1d il 30/04/08 alle 12:04 via WEB
Gli occhi anche se ben spalancati , quando non vogliono vedere sono come serrati...E noi uomini questo è un sistema che "adottiamo " spesso quando è comodo. NON VEDO NON SENTO NON PARLO! Non vi dice nulla???
 
luce1001
luce1001 il 30/04/08 alle 14:03 via WEB
Una splendida giornata e un grande abbraccio.LUCE
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 30/04/08 alle 21:43 via WEB
Ho letto attentamente le ultime notizie sul caso e grazie al fatto che anche la tv e la radio non parlano di altro che questo orrore posso dirti che quel 'padre mostro' è riusciuto a VERAMENTE nascondere tutto con trucchi incredibile. Lettere e telefonate finte, spese fatte lontano da casa, dove era uno sconosciuto lui. Sul fatto non ci sono parole e nel frattempo anche i nostri politici si chiedono come stiamo nel mondo con questa 'pubblicità'. Un caro saluto e buon primo maggio
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 01/05/08 alle 00:55 via WEB
Ciao Helga. Tutto il mondo è paese. Anche gli austriaci si incazzano a sentirsi accusati di essere tutt'uno con quell'orrore. Noi italiani, soprattutto quelli del sud, siamo invece abituati ad essere considerati tutti camorristi e mafiosi. La superficialità dei giudizi è sempre ingiusta. MrUP.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: svitol5
Data di creazione: 18/05/2007
 

LA NAVIGAZIONE DELLA VITA

"Il Signore ci conceda di navigare con vento favorevole su una nave veloce, di sostare in porti sicuri, di non conoscere prove più gravi di quanto possiamo sostenere, di non incorrere nei naufragi della fede, di possedere una calma profonda e, nel caso che qualche evento sommuova contro di noi i flutti di questo mondo, di avere vigilante al timone il Signore Gesù il quale plachi la tempesta e stenda sul mare la bonaccia"

Sant'Ambrogio - padre della Chiesa (339 - 397 d.C.)

 

LA GOCCIA E LA PERLA

"Partì la goccia dalla sua patria, trovò una conchiglia, vi entrò e divenne perla. O uomo, viaggia da te stesso in te stesso, perché da un simile viaggio la terra diventi oro purissimo"

Gialal Al-Din Rumi - poeta (1207 - 1273)

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ECONOMIA E VALORI UMANI

"Spero che non sia lontano il giorno in cui l'economia occuperà quel posto di ultima fila che le spetta, mentre nell'arena dei sentimenti e delle idee saranno protagonisti i nostri problemi reali: i problemi della vita, dei rapporti umani, del comportamento, della religione"


John M. Keynes - economista (1883 - 1946)

 

LE NOSTRE CATENE

"Se nel secolo scorso si diceva che la maggioranza dell'umanità non aveva niente da perdere, tranne le sue catene, oggi bisogna dire che la maggioranza crede di possedere tutto grazie alle sue catene di cui non s'accorge"

Gunther Anders - filosofo (1902 - 1992)

 

ESSERE CREATIVI

"Se la vostra vita quotidiana vi sembra povera, non l'accusate. Accusate invece voi stessi perché non siete abbastanza poeti da evocare la ricchezza interiore, poiché per un creatore non esistono luoghi poveri e indifferenti"
Rainer Maria Rilke - poeta (1875-1926)

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963