IL DUBBIO

La vita non è fatta solo di terra da arare o produttiva, ma anche di montagne di sogni e di sotterranei di dolore ¨ Abraham Heschel

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: svitol5
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 62
Prov: AP
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 55
 

LA POESIA

"Quando il potere spinge l'uomo all'arroganza, la poesia gli ricorda i suoi limiti. Quando il potere restringe il campo dei suoi interessi, la poesia gli ricorda la ricchezza e diversità della sua esistenza. Quando il potere corrompe, la poesia purifica"

John Fitzgerald Kennedy - pochi mesi prima di essere assassinato ...

 

DEDICATO ALLA CLASSE POLITICA ITALIANA

"Bisogna sempre tener presente questi due principi: primo, agire unicamente secondo ciò che ti suggerisce il bene dell'umanità; secondo, cambiar parere se trovi qualcuno capace di correggerti, rimuovendoti da una certa opinione. Questo nuovo parere, comunque, deve sempre avere una ragione, come la giustizia o l'interesse comune, ed esclusivamente tali devono essere i motivi che determinano la tua scelta, non il fatto che ti sia parsa più piacevole o tale da procurarti maggior gloria."
Tratto dai "Ricordi dell'imperatore Marco Aurelio (121-180 D.C.)

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 55
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 05/10/2020 alle 09:30
 
ti ringrazio, ci proverò
Inviato da: svitol5
il 05/02/2017 alle 21:35
 
mi spiace molto leggere di questa tua storia. Ci...
Inviato da: amoon_rha_gaio
il 02/02/2017 alle 12:13
 
ok mi ci vorrà del tempo per andare a regime, ma non mi...
Inviato da: svitol5
il 03/12/2016 alle 20:22
 
Ciao Vito, mi fa piacere che hai ripreso l'attività...
Inviato da: Massimo
il 03/12/2016 alle 09:44
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Tellina640lightdewluciana.castagnolacarlopicone1960vincenzo.cottonfzalfagiannicarrieroAlepiano23godsangelsamoon_rha_gaioemoticon1970greciansrosawebcassetta2anna_silvestro
 

I MIEI BLOG AMICI

- MONICA
- Ginevra...
- Sconfinando
- Polly_Blog
- Io, a volte
- A Room of Ones Own
- le ali nella testa
- nuvola viola
- Eccomiqua
- Attimi
- linee
- SABRINA
- LOLIMPO
- Comunicare
- emozioni
- pescatore di stelle
- Anilina days
- La vita quotidiana
- Sale del mondo....
- Il Libero Pensiero
- Sabrinas World
- PENSIERI IN LIBERTA
- VIOLEMMA
- Parole non dette...
- Abbandonare Tara
- serenix
- Il mondo per come va
- dianavera
- VOGLIA DI EMOZIONI
- NETTUVIANA
- saper sorridere..
- non cerco nessuno...
- ilBlogdellaProf
- Raggio di Sole
- il senso della vita
- BLOGGO NOTES
- ECCOMI....
- TUTTO PUOSUCCEDERE
- Il Demiurgo Cattivo
- Espressioni
- Maxsos Blog
- Incancellabile
- Pensieri ed Emozioni
- Luomo illustrato
- Immagini dal mondo
- sciolta e naturale
- back to black
- bruno14
- il mese delle rose
- anima
- Andata e ritorno
- I colori del NERO
- Musica e tv
- ALESSIA
- iHAVEaDREAM
- NIENTE DI PERSONALE
- EMBRIOBLOG
- RIVERBERO DANIMA
- LA TANA DEL COYOTE
- Elsewhere Perhaps
- ventididestra
- bippy
- ALCHIMIA
- tante hontas
- Tra cielo e mare
- Il vero s&egrave;
- ESSENZE DI LUCE
- lascia che sia....
- tra sogno e realt&agrave;
- Solo per Te
- LIBERA_MENTE
- SOTTO ZERO
- Uno sguardo oltre ..
- PENSIERI DI LUCE
- PENSIERI E PAROLE
- Risveglio Interiore
- SCUSA SE MI INCAZZO
- ci provo...
- LaMagaDahut
- commentiamo
- Scintille
- loro:il mio mondo
- ALTITUDINE
- antonia nella notte
- facciamo due passi..
- Ecoverde
- LA SFIDA
- DOLCISSIMO
- nuvole
- Linsorgente
- ^_^ Blog notes ^_^
- il paradiso perduto
- RILEGGIAMOLI
- il mondo di Khnum
- come le nuvole
- Canto lamore...
- Bizzoca Maledetta
- Fidati Attimi
- Effetti collaterali
- TRA CIELO E TERRA
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« UN MATRIMONIO LUNGO 20 ANNI ...Valori Cristiani o merca... »

Razzismo, Fascismo e Intolleranza ...

Post n°129 pubblicato il 05 Giugno 2008 da svitol5
 

I recenti episodi di violenza accaduti a Roma nel quartiere Pigneto (assalto punitivo a negozi di immigrati), alla Sapienza (aggressione e rissa tra neofascisti ed estremisti di sinistra), insieme alla barbara uccisione del ragazzo di Verona, qualche settimana fa, da parte dei cosiddetti naziskin, comportano una riflessione sui rigurgiti di intolleranza politica e razziale che sarebbero avvenuti in concomitanza con l’avvento al governo di una coalizione di centro-destra. Questo per lo meno è quanto afferma la parte politica sia della sinistra radicale che del PD.

Quando il presidente della Camera Fini, nel caso del ragazzo di Verona massacrato per futili motivi, aveva parlato di minore importanza rispetto a chi bruciava la bandiera di Israele, ho subito pensato che la convenienza e la strumentalizzazione politica, quando comportano una ricerca ossessiva di riconoscimento presso lo stato ebreo, non hanno pressoché limiti.

Non ho mai avuto simpatia dell’estrema sinistra e ritengo che il gesto di bruciare una bandiera abbia una valenza simbolica molto grave, ma nulla di più. Invece, un gruppo di pseudo-naziskin che massacrano un ragazzo, colpevole solo di non aver dato una sigaretta, va al di là della violenza politica, ma si configura in quello che si può chiamare come la “banalità del male” e non so nemmeno se questi delinquenti sappiano riconoscere il significato tra estrema destra o sinistra. E’ veramente improponibile un confronto tra due fatti talmente distanti da farmi quasi perdere la stima di un personaggio politico equilibrato e competente come Gianfranco Fini.

Sugli altri due fatti, invece, credo che ci sia stata molta confusione a livello mediatico, soprattutto nel caso del quartiere Pigneto, dove si è scoperto poi che l’assalto a spranghe dei negozi di immigrati non aveva nulla di politico in quanto generato da una vendetta o rivalsa da parte di uno strano tizio con il “Che” tatuato sul braccio (sic!), portatore della esasperazione della gente del luogo. Per quanto riguarda invece l’episodio della Sapienza, all’inizio scambiato per la classica aggressione di militanti di Forza Nuova a degli inermi studenti intenti ad attaccare manifesti contro i fascisti, in realtà sembra sia stata più una rissa che di uno scontro ad armi impari.

Ma, allora, possiamo configurare che ci sia un revival, se non di fascismo, di comportamenti razzisti, violenti ed intolleranti?

In realtà, a mio modesto parere, chiunque utilizzi la violenza, anche verbale, per prevaricare e distruggere uomini cose e idee, ebbene, anche se si dichiara di sinistra, è riconducibile al “fascismo”.

Il fascismo è nato come squadrismo violento, prevaricatore ed autoritario e successivamente cancellatore delle libertà individuali e di espressione. Ma soprattutto, ed è questa forse la sua colpa più grande, oltre quella, disastrosa, della guerra, l’instaurazione delle leggi razziali nel 1938, con cui l’Italia di Mussolini perse l’ultimo barlume di civiltà europea nei confronti dell’umanità.

Per questo non sono giustificabili le violenze che vorrebbero essere una risposta all’esasperazione di cittadini di un quartiere come anche quelle compiute a Napoli sui Rom. Hanno sbagliato molti politici del PDL e della Lega a non condannarle duramente. C’è stata sottovalutazione e minimizzazione giustificata da un clima di paura da parte della società.

Ma una società sana e liberale sa perfettamente che bisogna isolare i violenti da qualunque parte politica essi provengano. Se non lo si fa si rischia di creare nel paese un clima sbagliato ed i singoli episodi di violenza non vengono più percepiti come episodi ma come terreno per altra violenza.

Il filosofo Augusto Del Noce scriveva:

“Quando si perde il rispetto tra le persone, c’è solo un mezzo di rapporto: la violenza; la propria idea va contro quella dell’altro e non c’è il rispetto dell’altro”

Sul razzismo, invece, James Baldwin ricordava che “Il pregiudizio razziale troverà sempre un fertile terreno in quella piccola e debole cosa che è il cervello umano”

In ultimo volevo aggiungere qualche considerazione sull’intenzione del nuovo sindaco di Roma, Alemanno, di dedicare una via a Giorgio Almirante, ex giornalista fascista, ex RSI e segretario del MSI, morto nel 1988.

Premetto che, anche se da posizioni politiche diverse, ho sempre ammirato l’eloquio, l’onestà e la lealtà di questo uomo che si è sempre scagliato contro la partitocrazia intuendo già da tempo che la “questione morale” avrebbe finito per scardinare tutto il sistema di potere dei partiti anticipando con ciò Mani Pulite. Ricordo che anche Berlinguer e Spadolini avevano sollevato lo stesso problema.

Diciamo anche che molti personaggi della cosiddetta intellighenzia di sinistra, vedi Scalfari e Grass, hanno ammesso la loro appartenenza passata ai movimenti nazisti e fascisti, ma ciò non toglie che Giorgio Almirante, nel corso della sua appartenenza al regime ed anche successivamente al suo crollo, abbia espresso ed avvallato tutto quanto di peggio potesse esprimere il fascismo senza poi compiere un vero e sincero pentimento.

Almirante, già nell'ottobre del 1938, rispondeva che "il razzismo è il più vasto e coraggioso riconoscimento di sé che l'Italia abbia mai tentato. Chi teme ancor oggi che si tratti di un'imitazione straniera non si accorge di ragionare per assurdo: perché è veramente assurdo sospettare che il movimento inteso a dare agli italiani una coscienza di razza […] possa servire ad un asservimento ad una potenza straniera".
Ancora nel maggio del 1942 Almirante, nell'articolo "Contro le pecorelle dello pseudo-razzismo antibiologico", ribadiva l'adesione del regime alle tesi razziste rispondendo alle accuse che le indicavano come un corpus estraneo alla cultura cattolica e nazionale: "Noi vogliamo essere, e ci vantiamo di essere, cattolici e buoni cattolici. Ma la nostra intransigenza non tollera confusioni di sorta […] Nel nostro operare di italiani, di cittadini, di combattenti – nel nostro credere, obbedire, combattere – noi siamo esclusivamente e gelosamente fascisti. Esclusivamente e gelosamente fascisti noi siamo nella teoria e nella pratica del razzismo".

Molte amministrazioni comunali di centro-destra, ad esempio dalle mie parti a Civitanova Marche, hanno già intitolato una via ad Almirante, ma personalmente credo che chi ha difeso strenuamente leggi razziste e violente, senza avere fatto i conti con la Storia, non possa essere ricordato positivamente. Esiste il rispetto, forse, per un defunto grande uomo politico, ma nulla di più …

Un saluto a tutti

Vito

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/SilverSurfer/trackback.php?msg=4832876

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
luce1001
luce1001 il 05/06/08 alle 11:46 via WEB
Buona giornata dolce e carissimo amico,ti ringrazio veramente tantissimo ;o) un grandissimo abbraccio.Luce
 
linda.68
linda.68 il 05/06/08 alle 15:42 via WEB
Ciao Vito, ti riporto la risposta che ho dato al tuo commento nel mi blog e poi commenterò il tuo post. Ecco: Ciao Vito, lo sai che ti leggo sempre con piacere, io col mio post non volevo dare giudizi su nessuno anche se l'ho fatto ma solitamente non è nel mio carattere. Pregiudizi anche, però sappiamo tutti chi è Berlusconi e volenti o dolenti prima o poi si dovrà prendere coscienza della persona che realmente è, non certo fatta per governarci, cosa già vista e rivista nei governi precedenti in cui mi pare che abbia fatto solo interessi personali, poi ovviamente io ho poche conoscenze, non sono intelligente come te, non leggo quotidiani, ascolto i telegiornali quelli RAI, Mediaset per me non esiste proprio e quindi mi informo a modo mio, anche leggendo molti libri. Per quanto concerne il reato di immigrazione clandestina, so che Berlusconi vorrebbe prendere posizioni più morbide ma dalle notizie che sento pare che la Lega non sia daccordo e quindi aspetto questo esito, ma quanto a coerenza, nei suoi discorsi, Berlusconi non ne ha proprio, parliamoci chiaro. Comunque chiedo scusa nel caso ho leso la dignità di chi lo ha votato, non era mia intenzione farlo, io sono piena di parenti che lo hanno fatto e di politica con loro non si può parlare perché Berlusconi è intoccabile, che dovrei fare..., mio padre però mi ha insegnato a dire quello che penso nel pieno rispetto degli altri ovviamente. Un caro saluto e grazie del tuo commento! Marisa.
 
linda.68
linda.68 il 05/06/08 alle 16:04 via WEB
Premetto che io non mi ritrovo in nessuna coalizione politica, ho votato Di Pietro alle ultime elezioni e l'ho fatto solo perché mi pare uno dei pochi politici rimasti, che hanno ancora il coraggio di dire ciò che pensano e quindi la verità, ma posso sbagliarmi come tutti. Non sono né di destra né di sinistra e ritengo come te che tutte le azioni di intolleranza da qualsiasi parte provengano e da qualsiasi fondamento politico abbiano origine, siano da condannare!!! Ovviamente è ben diverso bruciare una bandiera dall'ammazzare un ragazzo. Certo, questi ragazzi veronesi non sanno nemmeno quali sono le ideologie di cui si vantano di far parte, non hanno valori, sono deboli e allora usano la violenza come mezzo per giustificare ciò che a loro non va bene e quindi il semplice atto di negare una sigaretta viene estremizzato fino a picchiare a morte un ragazzo. Inaccettabile, ma qui la colpa è anche a parer mio di questa società che non dà valori ai giovani e anche della politica che non dà fiducia, ovviamente è un mio pensiero. Per quanto riguarda Almirante, conosco poco di lui, so di quello che hai scritto perché ne hanno parlato e so della via che gli vorrebbero dedicare e di quello che è successo alla Camera. Come hai scritto tu, se quelle sono parole pronunciate da lui, è un uomo defunto e come tale, visto che non è più in vita va rispettato, ma da qui a dedicargli una via la strada è ben lontana, io personalmente mi dissocio!!! Sento spesso il telegiornale regionale di RAI tre e quando vedo il ministro degli interni Maroni festeggiare la festa della Repubblica in piazza a Varese, la sua Varese, così è stata data la notizia, nella mia testa mi passa un dubbio: Ma la sua patria è l'Italia o la Padania che vorrebbe fondare?! E' un mio pensiero, rispetto tutti e non è mia intenzione offendere nessuno! Buona continuazione della giornata e grazie. Marisa.
 
 
svitol5
svitol5 il 08/06/08 alle 19:23 via WEB
Ciao Marisa, condivido il tuo pensiero. Pensiamo anche che Maroni dovrebbe essere uno dei più moderati della Lega ... il che è tutto un programma! Grazie per il tuo commento. Vito
 
gioe.rita
gioe.rita il 05/06/08 alle 21:18 via WEB
Ciao Vito!!!... grazie di esserci,ti auguro una dolce serata e notte...un abbraccio e sorriso,tvb...rita
 
bruno14to
bruno14to il 05/06/08 alle 21:22 via WEB
Ciao, credo che bisogna realizzare come il razzismo sia il male assoluto e produca una catena di eventi tremendi. Buona serata, Bruno
 
 
svitol5
svitol5 il 08/06/08 alle 19:29 via WEB
Ok Bruno, bisognerebbe prendere come valori di partenza assoluti òa solidarietà ed il rispetto anche per il diverso. In questo modo si può eliminare il razzismo che potrebbe prendere presto piede nelle nuove generazioni. Ciao Vito
 
dianavera
dianavera il 06/06/08 alle 05:05 via WEB
Ed è caduta la parola di pietra sul mio petto ancor vivo. Non è nulla, vi ero preparata, ne verrò a capo in qualche modo. Ho molto da fare, oggi: bisogna uccidere fino in fondo la memoria, bisogna che l'anima si pietrifichi, bisogna di nuovo imparare a vivere, se no... L'ardente stormire dell'estate, come una festa oltre la finestra. Da tempo avevo presentito questo giorno radioso e la casa vuota. (Anna Achmatova) cON UN ABBRACCIO
 
 
svitol5
svitol5 il 08/06/08 alle 19:31 via WEB
Cara Diana, come sempre bellissimi ed intensi i versi che mi offri. Grazie per i tuoi pensieri. Vito
 
lucia.l64
lucia.l64 il 06/06/08 alle 10:08 via WEB
ciao VITO .MI ASSOCIO A TE ,PARLANDO DI ALMIRANTE..SONO PIENAMENTE D'ACCORDO..UNA BUONA GIORNATA..LUCIA
 
 
svitol5
svitol5 il 08/06/08 alle 19:33 via WEB
Ok Lucia, grazie per il tuo intervento e buona domenica. Vito
 
a_tiv
a_tiv il 06/06/08 alle 13:48 via WEB
Ciao Vito...mi sembra talmente ovvio che il Presidente della Camera si riferisse alla valenza politica dei due episodi. Quello dei delinquenti di Verona, penso che non possa inquadrarsi in un ben definito scenario politico, al contrario di coloro che bruciano le bandiere di Israele. Questi ultimi all'atto attribuiscono una valenza molto precisa: Israele è considerato nell'area mediorientale un'entità violenta e annessionista; gli ebrei sono visti come accumulatori di ricchezze, indifferenti alle sofferenze della povera gente. Ora che i fatti stiano proprio così ce ne passa...ma è ciò che la sinistra italiana, anche una parte cospicua di coloro che militano nel PD, vorrebbe far credere. Ma il tuo post è a tutto tondo. In particolare per la circostanza che si voglia far passare la maggioranza votata dagli italiani come violenta ed autoritaria, questione che non si può far cadere senza porsi domande precise seguite da risposte altrettanto precise. La politica che strumentalizza è la politica che non ha identità. Fermo restando che non penso che si possa dire che una maggioranza o un Governo sia mandante di un branco di zoticoni, si deve anche dire che in Italia questi mascalzoni stavano anche prima. In Italia ci sono vie intitolate a Stalin ed a Togliatti non ho nulla in contrario che siano intitolate ad Almirante di cui sono sempre stato un fiero e convinto avversario. Questi però, al contrario di altri, ha fatto ammenda delle sue posizioni in riferimento alle leggi razziali. Al contrario di alcuni rigidi censori. Caro Vito..la morale: pensiamo a cogliere i mutamenti della storia e delle coscienze senza evocare fantasmi. I democratici, quelli veri che amano le libertà ed i modi civili, i tolleranti rispettosi delle idee contrarie, provvedano a porre nella giusta realtà gli avvenimenti che accadono, senza esser tentati di volerli cavalcare per trarne vantaggio...in questo modo si consolida il reciproco rispetto e la legittimazione della politica. Buona serata. Vito
 
 
svitol5
svitol5 il 08/06/08 alle 19:53 via WEB
Ciao Vito, infatti era talmente ovvio che i due fatti non dovessere avere nessun tipo di confronto da rendere ancora più ridicola la precisazione di Fini. Nessuno gli aveva chiesto se i due fatti avessero una minore o maggiore importanza politica, era semplicemente inutile la sua precisazione da renderla quantomeno sospetta ... Io non considero Israele una entità violenta. E' uno stato democratico con evidente forma di apartheid nei confronti dei palestinesi, sordo a qualsiasi tipo di risoluzione Onu e pronto a gridare all'antisemitismo ogni qual volta si rivendicano i giusti diritti dei palestinesi. Caro Vito, mi dispiace solo che queste cose vengano dette solo ed esclusivamente dalla sinistra o dalla destra estrema. Compiacere ed appoggiare incondizionatamente lo stato di Israele è diventato oramai un disco incantato di Berlusconi e Fini. Riguardo invece al fatto che ho criticato la maggioranza di governo per una sottovalutazione di certi episodi di intolleranza, beh, è vero: la destra-centor ha vinto le elezioni e, con gli ultimi provvedimenti di governo, ha quasi convinto gli italiani. Ma, caro Vito, tutto questo non vi esime da una pur minima critica. D'altronde state avendo un rapporto quasi idilliaco con gli elettori, con Confindustria, con l'opposizione, con il Vaticano (sic!), ma, che diamine, un po' di critica non vi fa mica male! Per il resto sono convinto anche io che il governo è stato legittimato dal voto degli elettori (anche se non dal mio), quindi pensi a governare, possibilmente nel miglior modo possibile. Ciao e buona serata anche a te. Vito
 
bil37
bil37 il 06/06/08 alle 15:29 via WEB
Ciao Vito, il tuo articolo è molto vasto, perché prende spunto dai recenti fatti di cronaca, episodi di intolleranza e violenza gratuita, per poi approdare ad un giudizio di merito sul fascismo. Come scrivi tu, con questo termine si evoca il peggiore squadrismo che la storia italiana ricordi. E certamente chiunque impugni delle armi e si abbandoni ad episodi di violenza cieca ed ingiustificata, può tranquillamente essere definito con quel termine. Tuttavia il fascismo storico è terminato (per fortuna) e non vedo il pericolo di un suo ritorno con l'attuale Destra, anche perché siamo in Europa e il verdetto della storia è stato ampiamente decretato. Constato piuttosto una grande e pericolosa approssimazione quando si tenta di risolvere i problemi di una società sempre più complessa. Devo tristemente far notare che anche "non far niente" rispetto alle tante, troppe contraddizioni della società, il lasciar correre per buonismo (il vecchio "laissez faire") o il "volemose bene" produce danni e disastri alla lunga, perché scarica l'emergenza sulle spalle già oberate della gente comune. Basta pensare a quello che sta succedendo a Napoli e in Campania, o in Calabria con la 'ndrangheta, o con l'immigrazione clandestina...possiamo pensare di risolvere i problemi col motto "peace&love"? No, di certo! E allora ecco il rischio di ritrovarci un'Italia di sceriffi o presunti tali, al posto di una classe politica corrotta e inefficiente. Buon week end, un saluto e a presto. Paolo
 
 
svitol5
svitol5 il 08/06/08 alle 19:57 via WEB
Ciao Paolo, anche io infatti credo che non ci siano pericoli in questo senso. L'unico problema potrebbe essere nella proliferazione di gruppi di sbandati con la convinzione di essere legittimati nella giustizia fai-da-te. Per questo bisognerebbe isolare subito sul nascere questo pericolo ... Grazie per il tuo intervento. Vito
 
polly_blog
polly_blog il 06/06/08 alle 16:32 via WEB
Molto confusi i giovani ..quelli che iniziano ad affacciarsi ora anche alla politica....li sento parlare e mi chiedo da dove escono fuori.....Non conoscono veramente la storia....non sanno nulla...E' preoccupante....Buon fine settimana Vito...
 
 
svitol5
svitol5 il 08/06/08 alle 19:58 via WEB
Ciao Polly, il problema è che oltre a non conoscere la storia non conoscono nemmeno il presente ... Manca l'educazione civica, purtroppo. Vito
 
bedavid
bedavid il 06/06/08 alle 18:36 via WEB
Secondo me è poco importante collocare politicamente i violenti che si sono resi protagonisti degli episodi di queste settimane; a poco importa definirli squadristi, fascisti, ecc. Occorre punire chi sbaglia (in molti dei recenti casi con cognizione di causa, quindi è, secondo me, ancora più grave), farlo rapidamente ed in modo esemplare. Su Almirante: sul suo operato gravano parecchie ombre e credo, quindi, che non sarebbe saggio intitolare al suo nome vie e piazze. Ti auguro un buon fine settimana! Davide
 
 
svitol5
svitol5 il 08/06/08 alle 20:02 via WEB
Ciao Davide, effettivamente è difficile stabilire una matrice politica verso certi episodi. Certo è che la politica deve condannarli duramente e la giustizia deve arrestare chi li commette. Chiuso questo cerchio penso che la valenza politica poi sia poco importante. Buona domenica. Vito
 
brividosognante
brividosognante il 06/06/08 alle 20:05 via WEB
Il tuo blog è pieno di contenuti, talmente diversi e talmente interessanti, che non posso esimermi dal complimentarmi.
 
 
svitol5
svitol5 il 08/06/08 alle 20:05 via WEB
Grazie per i tuoi complimenti che ricambio con sincerità. Ho aggiunto il tuo blog sui miei blog amici. Vito
 
upmarine
upmarine il 07/06/08 alle 12:32 via WEB
E' da tanto tempo, caro Vito, che ho l'impressione di non essere più governato da uomini degni di svolgere un così importante ruolo politico. Mi sembra di assistere ad antitesi dialettiche degne del Processo del lunedì di Biscardi. Con rispetto parlando per il programma televisivo. Per quanto riguarda Almirante trovo giusto anche nei suoi confronti intitolargli una via a patto che sia indicato come "fascista e razzista". In questo modo si compiono due giustizie: quella di chiarire la connotazione che ha reso illustre il personaggio e quella di chiarire che il fascismo ed il razzismo sono diventate due qualità positive. Almeno questa dovrebbe essere l'intenzione di Alemanno.
 
 
svitol5
svitol5 il 08/06/08 alle 20:25 via WEB
Pensa che Alemanno è considerato uno dei personaggi più a sinistra della vecchia Alleanza Nazionale. Comunque ho avuto una impressione positiva quando si è recato dai negozianti extracomunitari fatti oggetto di violenza. Aveva un atteggiamento tra il paternalistico, compassionevole ed investigativo. Per questo penso che non sia uno dei peggiori ... Ciao Vito
 
   
upmarine
upmarine il 08/06/08 alle 22:25 via WEB
Ricordati però che è un politico. Molta apparenza. Sia a destra che a sinistra. Ciao.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: svitol5
Data di creazione: 18/05/2007
 

LA NAVIGAZIONE DELLA VITA

"Il Signore ci conceda di navigare con vento favorevole su una nave veloce, di sostare in porti sicuri, di non conoscere prove più gravi di quanto possiamo sostenere, di non incorrere nei naufragi della fede, di possedere una calma profonda e, nel caso che qualche evento sommuova contro di noi i flutti di questo mondo, di avere vigilante al timone il Signore Gesù il quale plachi la tempesta e stenda sul mare la bonaccia"

Sant'Ambrogio - padre della Chiesa (339 - 397 d.C.)

 

LA GOCCIA E LA PERLA

"Partì la goccia dalla sua patria, trovò una conchiglia, vi entrò e divenne perla. O uomo, viaggia da te stesso in te stesso, perché da un simile viaggio la terra diventi oro purissimo"

Gialal Al-Din Rumi - poeta (1207 - 1273)

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ECONOMIA E VALORI UMANI

"Spero che non sia lontano il giorno in cui l'economia occuperà quel posto di ultima fila che le spetta, mentre nell'arena dei sentimenti e delle idee saranno protagonisti i nostri problemi reali: i problemi della vita, dei rapporti umani, del comportamento, della religione"


John M. Keynes - economista (1883 - 1946)

 

LE NOSTRE CATENE

"Se nel secolo scorso si diceva che la maggioranza dell'umanità non aveva niente da perdere, tranne le sue catene, oggi bisogna dire che la maggioranza crede di possedere tutto grazie alle sue catene di cui non s'accorge"

Gunther Anders - filosofo (1902 - 1992)

 

ESSERE CREATIVI

"Se la vostra vita quotidiana vi sembra povera, non l'accusate. Accusate invece voi stessi perché non siete abbastanza poeti da evocare la ricchezza interiore, poiché per un creatore non esistono luoghi poveri e indifferenti"
Rainer Maria Rilke - poeta (1875-1926)

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963