IL DUBBIOLa vita non è fatta solo di terra da arare o produttiva, ma anche di montagne di sogni e di sotterranei di dolore ¨ Abraham Heschel |
CONTATTA L'AUTORE
Nickname: svitol5
|
|
Sesso: M Età: 63 Prov: AP |
TAG
LA POESIA
"Quando il potere spinge l'uomo all'arroganza, la poesia gli ricorda i suoi limiti. Quando il potere restringe il campo dei suoi interessi, la poesia gli ricorda la ricchezza e diversità della sua esistenza. Quando il potere corrompe, la poesia purifica"
John Fitzgerald Kennedy - pochi mesi prima di essere assassinato ...
DEDICATO ALLA CLASSE POLITICA ITALIANA
"Bisogna sempre tener presente questi due principi: primo, agire unicamente secondo ciò che ti suggerisce il bene dell'umanità; secondo, cambiar parere se trovi qualcuno capace di correggerti, rimuovendoti da una certa opinione. Questo nuovo parere, comunque, deve sempre avere una ragione, come la giustizia o l'interesse comune, ed esclusivamente tali devono essere i motivi che determinano la tua scelta, non il fatto che ti sia parsa più piacevole o tale da procurarti maggior gloria."
Tratto dai "Ricordi dell'imperatore Marco Aurelio (121-180 D.C.)
AREA PERSONALE
TAG
MENU
ULTIMI COMMENTI
I MIEI BLOG AMICI
- Ginevra...
- Sconfinando
- Polly_Blog
- Io, a volte
- A Room of Ones Own
- le ali nella testa
- nuvola viola
- Eccomiqua
- Attimi
- linee
- SABRINA
- LOLIMPO
- Comunicare
- emozioni
- pescatore di stelle
- Anilina days
- La vita quotidiana
- Sale del mondo....
- Il Libero Pensiero
- Sabrinas World
- PENSIERI IN LIBERTA
- VIOLEMMA
- Parole non dette...
- Abbandonare Tara
- serenix
- Il mondo per come va
- dianavera
- VOGLIA DI EMOZIONI
- NETTUVIANA
- saper sorridere..
- non cerco nessuno...
- ilBlogdellaProf
- Raggio di Sole
- il senso della vita
- BLOGGO NOTES
- ECCOMI....
- TUTTO PUOSUCCEDERE
- Il Demiurgo Cattivo
- Espressioni
- Maxsos Blog
- Incancellabile
- Pensieri ed Emozioni
- Luomo illustrato
- Immagini dal mondo
- sciolta e naturale
- back to black
- bruno14
- il mese delle rose
- anima
- Andata e ritorno
- I colori del NERO
- Musica e tv
- ALESSIA
- iHAVEaDREAM
- NIENTE DI PERSONALE
- EMBRIOBLOG
- RIVERBERO DANIMA
- LA TANA DEL COYOTE
- Elsewhere Perhaps
- ventididestra
- bippy
- ALCHIMIA
- tante hontas
- Tra cielo e mare
- Il vero sè
- ESSENZE DI LUCE
- lascia che sia....
- tra sogno e realtà
- Solo per Te
- LIBERA_MENTE
- SOTTO ZERO
- Uno sguardo oltre ..
- PENSIERI DI LUCE
- PENSIERI E PAROLE
- Risveglio Interiore
- SCUSA SE MI INCAZZO
- ci provo...
- LaMagaDahut
- commentiamo
- Scintille
- loro:il mio mondo
- ALTITUDINE
- antonia nella notte
- facciamo due passi..
- Ecoverde
- LA SFIDA
- DOLCISSIMO
- nuvole
- Linsorgente
- ^_^ Blog notes ^_^
- il paradiso perduto
- RILEGGIAMOLI
- il mondo di Khnum
- come le nuvole
- Canto lamore...
- Bizzoca Maledetta
- Fidati Attimi
- Effetti collaterali
- TRA CIELO E TERRA
I MIEI LINK PREFERITI
« DUE anni e ... 14 anni | IL VIRUS DEL COPIA E INCOLLA ... » |
Post n°191 pubblicato il 27 Maggio 2009 da svitol5
Il titolo, forse, potrebbe trarre in inganno, ma “Gran Torino” non è un prodotto d'azione con inseguimenti d'auto, ma una melanconica cronaca degli ultimi giorni nella vita di un vedovo, un lupo solitario arrabbiato con tutti e con tutto, miscredente e misogino. Il protagonista (e anche regista Clint Eastwood) è un veterano della guerra di Corea, pieno di pregiudizi, rimorsi, rabbie. Walt Kowalsky è un uomo incapace di comunicare, anche col figlio o i nipoti. I suoi vicini di casa sono immigrati vietnamiti che a lui non piacciono affatto. Walt è un uomo tormentato dai ricordi della guerra da lui combattuta nel passato. E quando finalmente acconsente a confessarsi in chiesa, come desiderava la defunta moglie, si vede che soffre tantissimo. Non è un uomo politicamente corretto, ma ha una sua sensibilità, e questo lo aiuta a progredire dall'intolleranza alla solidarietà. Il film insegna che non è mai troppo tardi per imparare, crescere, capire. Lo può fare una persona anziana con tutti i suoi pregiudizi, lo possiamo fare tutti. C’è la vita di un vecchio a cui viene diagnosticato un male incurabile, ma ci sono anche tante domande sulla morte e sul modo di affrontarla … Da tener presente che il film inizia con un funerale e finisce con un funerale … Viene anche trattato il tema dell’immigrazione, la connivenza, con la relativa integrazione culturale che ultimamente da noi, con le politiche governative, viene trattata in maniera ideologica e strumentale, cercando in tutti i modi di aizzare i nostri più bassi istinti. Inoltre c’è una frase che Walt pronuncia durante la sua unica ed ultima confessione della vita. E cioè: “Padre, qualche anno fa ho venduto una mia vecchia barca a 900 dollari e non l’ho dichiarata al fisco: è un peccato molto grave … perché evadere le tasse è come rubare …” Sarebbe cosa buona e giusta che questa affermazione, visti i problemi economici e di bilancio che abbiamo in Italia, venga affissa in tutti i pubblici edifici, le scuole, le Chiese, i tribunali ecc. ecc. Potrebbe servire a stimolare una coscienza civile tra i cittadini italiani ed i nostri governanti … e allora il buon vecchio Clint, dopo il pistolero infallibile nella Trilogia del Dollaro e l’ispettore Callaghan, avrebbe veramente centrato l’obiettivo … |
https://blog.libero.it/SilverSurfer/trackback.php?msg=7131072
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
|
|
|
|
|
|
|
INFO
LA NAVIGAZIONE DELLA VITA
"Il Signore ci conceda di navigare con vento favorevole su una nave veloce, di sostare in porti sicuri, di non conoscere prove più gravi di quanto possiamo sostenere, di non incorrere nei naufragi della fede, di possedere una calma profonda e, nel caso che qualche evento sommuova contro di noi i flutti di questo mondo, di avere vigilante al timone il Signore Gesù il quale plachi la tempesta e stenda sul mare la bonaccia"
Sant'Ambrogio - padre della Chiesa (339 - 397 d.C.)
CERCA IN QUESTO BLOG
ECONOMIA E VALORI UMANI
"Spero che non sia lontano il giorno in cui l'economia occuperà quel posto di ultima fila che le spetta, mentre nell'arena dei sentimenti e delle idee saranno protagonisti i nostri problemi reali: i problemi della vita, dei rapporti umani, del comportamento, della religione"
John M. Keynes - economista (1883 - 1946)
ESSERE CREATIVI
"Se la vostra vita quotidiana vi sembra povera, non l'accusate. Accusate invece voi stessi perché non siete abbastanza poeti da evocare la ricchezza interiore, poiché per un creatore non esistono luoghi poveri e indifferenti"
Rainer Maria Rilke - poeta (1875-1926)
Inviato da: cassetta2
il 05/10/2020 alle 09:30
Inviato da: svitol5
il 05/02/2017 alle 21:35
Inviato da: amoon_rha_gaio
il 02/02/2017 alle 12:13
Inviato da: svitol5
il 03/12/2016 alle 20:22
Inviato da: Massimo
il 03/12/2016 alle 09:44