IL DUBBIO

La vita non è fatta solo di terra da arare o produttiva, ma anche di montagne di sogni e di sotterranei di dolore ¨ Abraham Heschel

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: svitol5
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 62
Prov: AP
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 55
 

LA POESIA

"Quando il potere spinge l'uomo all'arroganza, la poesia gli ricorda i suoi limiti. Quando il potere restringe il campo dei suoi interessi, la poesia gli ricorda la ricchezza e diversità della sua esistenza. Quando il potere corrompe, la poesia purifica"

John Fitzgerald Kennedy - pochi mesi prima di essere assassinato ...

 

DEDICATO ALLA CLASSE POLITICA ITALIANA

"Bisogna sempre tener presente questi due principi: primo, agire unicamente secondo ciò che ti suggerisce il bene dell'umanità; secondo, cambiar parere se trovi qualcuno capace di correggerti, rimuovendoti da una certa opinione. Questo nuovo parere, comunque, deve sempre avere una ragione, come la giustizia o l'interesse comune, ed esclusivamente tali devono essere i motivi che determinano la tua scelta, non il fatto che ti sia parsa più piacevole o tale da procurarti maggior gloria."
Tratto dai "Ricordi dell'imperatore Marco Aurelio (121-180 D.C.)

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 55
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 05/10/2020 alle 09:30
 
ti ringrazio, ci proverò
Inviato da: svitol5
il 05/02/2017 alle 21:35
 
mi spiace molto leggere di questa tua storia. Ci...
Inviato da: amoon_rha_gaio
il 02/02/2017 alle 12:13
 
ok mi ci vorrà del tempo per andare a regime, ma non mi...
Inviato da: svitol5
il 03/12/2016 alle 20:22
 
Ciao Vito, mi fa piacere che hai ripreso l'attività...
Inviato da: Massimo
il 03/12/2016 alle 09:44
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Tellina640lightdewluciana.castagnolacarlopicone1960vincenzo.cottonfzalfagiannicarrieroAlepiano23godsangelsamoon_rha_gaioemoticon1970greciansrosawebcassetta2anna_silvestro
 

I MIEI BLOG AMICI

- MONICA
- Ginevra...
- Sconfinando
- Polly_Blog
- Io, a volte
- A Room of Ones Own
- le ali nella testa
- nuvola viola
- Eccomiqua
- Attimi
- linee
- SABRINA
- LOLIMPO
- Comunicare
- emozioni
- pescatore di stelle
- Anilina days
- La vita quotidiana
- Sale del mondo....
- Il Libero Pensiero
- Sabrinas World
- PENSIERI IN LIBERTA
- VIOLEMMA
- Parole non dette...
- Abbandonare Tara
- serenix
- Il mondo per come va
- dianavera
- VOGLIA DI EMOZIONI
- NETTUVIANA
- saper sorridere..
- non cerco nessuno...
- ilBlogdellaProf
- Raggio di Sole
- il senso della vita
- BLOGGO NOTES
- ECCOMI....
- TUTTO PUOSUCCEDERE
- Il Demiurgo Cattivo
- Espressioni
- Maxsos Blog
- Incancellabile
- Pensieri ed Emozioni
- Luomo illustrato
- Immagini dal mondo
- sciolta e naturale
- back to black
- bruno14
- il mese delle rose
- anima
- Andata e ritorno
- I colori del NERO
- Musica e tv
- ALESSIA
- iHAVEaDREAM
- NIENTE DI PERSONALE
- EMBRIOBLOG
- RIVERBERO DANIMA
- LA TANA DEL COYOTE
- Elsewhere Perhaps
- ventididestra
- bippy
- ALCHIMIA
- tante hontas
- Tra cielo e mare
- Il vero s&egrave;
- ESSENZE DI LUCE
- lascia che sia....
- tra sogno e realt&agrave;
- Solo per Te
- LIBERA_MENTE
- SOTTO ZERO
- Uno sguardo oltre ..
- PENSIERI DI LUCE
- PENSIERI E PAROLE
- Risveglio Interiore
- SCUSA SE MI INCAZZO
- ci provo...
- LaMagaDahut
- commentiamo
- Scintille
- loro:il mio mondo
- ALTITUDINE
- antonia nella notte
- facciamo due passi..
- Ecoverde
- LA SFIDA
- DOLCISSIMO
- nuvole
- Linsorgente
- ^_^ Blog notes ^_^
- il paradiso perduto
- RILEGGIAMOLI
- il mondo di Khnum
- come le nuvole
- Canto lamore...
- Bizzoca Maledetta
- Fidati Attimi
- Effetti collaterali
- TRA CIELO E TERRA
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Un SuperMartedì per un n...IL GIORNO DEGLI INNOCENT... »

L'indugio alla vita ...

Post n°96 pubblicato il 08 Febbraio 2008 da svitol5
 

Sto cercando di fare una pausa riguardo all’abbuffata politica che ho fatto ultimamente, anche perché tra un po’, sicuramente avremo modo di ritornarci sopra.

L’argomento è uno di quelli che da un lato mi affascina mentre dall’altro mi incute il timore di scalfire la mia intrinseca riservatezza.

Qualche tempo fa, infatti, sfogliando il Corriere della Sera, sulle pagine culturali, mi sono imbattuto nella  presentazione del libro di Duccio Demetrio “La Vita Schiva”, il quale ha come sottotitolo “Il sentimento e la virtù della timidezza”. Riporto un passaggio di questo libro:

Se, in mezzo alla folla, qualcuno sbadatamente mi investe, subito due parole mi salgono alle labbra: “Mi scusi”. Di cosa mi scuso? Senza dubbio di aver interferito con la traiettoria che il corpo dello sconosciuto stava percorrendo … di occupare, forse in modo abusivo, una porzione di spazio … insomma, di esistere. Da questo mio scusarmi, certamente vano (so bene che chi commette qualche sgarbo nei confronti di un’altra persona non è di solito disposto ad accettarne le scuse), qualcuno potrebbe dedurre che sono timido. Avrebbe ragione, temo. Se ricordo bene, timido lo sono stato moltissimo … e, per certi aspetti, lo sono ancora. Col tempo la mia timidezza si è un po’ indebolita, semplicemente perché mi sono indebolito anch’io. Non è venuta a capo di me, impedendomi del tutto di vivere, come in certi momenti sembrava pretendere …, ma nemmeno io sono venuto a capo di lei. Continuiamo la nostra antica battaglia, entrambi con forze ridotte … e so bene che lei sparirà solo quando anch’io sparirò.

Ahimè, forse parlare della timidezza al giorno d’oggi sembrerebbe citare una patologia, un qualcosa che avrebbe bisogno di cure, di attenzioni e non di una particolarità del carattere di alcune persone. Ho letto infatti che sin dall’antichità non sono mai mancati gli elogi alla “vita solitaria”, di cui una “vita schiva” può essere assimilata. Aristotele vide nella “Malinconia” una inclinazione comune degli uomini di genio. Ma pochi hanno avuto belle parole sulla timidezza che in molti casi è la causa sia della vita solitaria che della malinconia …

Chissà perché oggi, invece, l’opinione pubblica è compattamente schierata contro la solitudine, la malinconia, la timidezza, la mancanza di disinvoltura … Addirittura se in un bambino o in un ragazzo vengono rilevati inclinazioni pensierose, scarsa socievolezza, mancanza di interessi subito ci si preoccupa perché tali atteggiamenti sono subito da curare pena “l’esclusione dalla società”. Poi, quando il ragazzo socializza … trova un giro di amici … entra a far parte di un “branco”, subentrano altre paure. Ma, a conti fatti, i pericoli legati alla socializzazione (droghe, incidenti del sabato sera, alcool ecc.), sembrano meno gravi della timidezza e della tendenza alla solitudine.

La timidezza potrebbe essere quindi una modalità “titubante” di rapportarsi al mondo che nasconde, in realtà, un enorme lavoro interiore alla ricerca del proprio valore e della propria identità. L’inclinazione ad isolarsi, il sentimento di essere “diverso” dagli altri, il gusto della fantasticheria, il cercare di far fronte ai propri timori, ai dubbi ed alle incertezze, possono essere il germe di una vita personale, una forma di “creatività”.

Sul libro c’è scritta una parola che forse rappresenta la chiave di tutto: “l’indugio”. Il timido indugia davanti alla vita: non è disinvolto, non è brillante, non è sicuro di se … I suoi sentimenti di timore hanno sempre a che fare con l’ignoto, lo sconosciuto, in ogni momento della vita nel quale si stia affrontando un cambiamento.

“Nell’indugiare, nel trattenere un giudizio affrettato e confuso, nell’evitare un’inutile gara, nel farsi da parte dinanzi ad un insignificante bisticcio, la mente schiva costruisce le proprie dimore”

In conclusione, forse in queste descrizioni mi ci ritrovo … o mi ci ritrovavo …, forse ci si ritrova ora mio figlio più piccolo, o forse no.  Forse tutti siamo stati timidi da bambini, o forse no. Poi si dice che qualcuno è “guarito”, oppure cresciuto. Altri magari sono diventati degli adulti cosiddetti “introversi”. Ho sempre pensato che dubbi, domande, incertezze, insicurezze, quando non sono esasperati sono il sale della crescita, ma forse mi sbaglio.

Di sicuro dare il nome “IL DUBBIO” al mio umile blog, è stato un gesto di raffigurazione interiore, così come il personaggio della foto, Silver Surfer il surfista galattico d’argento, che rappresenta quanto di più enigmatico e atipico nel mondo dei fumetti Marvel, di cui ero molto appassionato da bambino.

Spero quindi che non mi appartenga la “Sindrome da Mago di Oz” che a quanto vedo affligge molti blog e similari … Ma questa è un’altra storia …

Un saluto a tutti

Vito

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: svitol5
Data di creazione: 18/05/2007
 

LA NAVIGAZIONE DELLA VITA

"Il Signore ci conceda di navigare con vento favorevole su una nave veloce, di sostare in porti sicuri, di non conoscere prove più gravi di quanto possiamo sostenere, di non incorrere nei naufragi della fede, di possedere una calma profonda e, nel caso che qualche evento sommuova contro di noi i flutti di questo mondo, di avere vigilante al timone il Signore Gesù il quale plachi la tempesta e stenda sul mare la bonaccia"

Sant'Ambrogio - padre della Chiesa (339 - 397 d.C.)

 

LA GOCCIA E LA PERLA

"Partì la goccia dalla sua patria, trovò una conchiglia, vi entrò e divenne perla. O uomo, viaggia da te stesso in te stesso, perché da un simile viaggio la terra diventi oro purissimo"

Gialal Al-Din Rumi - poeta (1207 - 1273)

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ECONOMIA E VALORI UMANI

"Spero che non sia lontano il giorno in cui l'economia occuperà quel posto di ultima fila che le spetta, mentre nell'arena dei sentimenti e delle idee saranno protagonisti i nostri problemi reali: i problemi della vita, dei rapporti umani, del comportamento, della religione"


John M. Keynes - economista (1883 - 1946)

 

LE NOSTRE CATENE

"Se nel secolo scorso si diceva che la maggioranza dell'umanità non aveva niente da perdere, tranne le sue catene, oggi bisogna dire che la maggioranza crede di possedere tutto grazie alle sue catene di cui non s'accorge"

Gunther Anders - filosofo (1902 - 1992)

 

ESSERE CREATIVI

"Se la vostra vita quotidiana vi sembra povera, non l'accusate. Accusate invece voi stessi perché non siete abbastanza poeti da evocare la ricchezza interiore, poiché per un creatore non esistono luoghi poveri e indifferenti"
Rainer Maria Rilke - poeta (1875-1926)

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963