IL DUBBIO

La vita non è fatta solo di terra da arare o produttiva, ma anche di montagne di sogni e di sotterranei di dolore ¨ Abraham Heschel

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: svitol5
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 62
Prov: AP
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 55
 

LA POESIA

"Quando il potere spinge l'uomo all'arroganza, la poesia gli ricorda i suoi limiti. Quando il potere restringe il campo dei suoi interessi, la poesia gli ricorda la ricchezza e diversità della sua esistenza. Quando il potere corrompe, la poesia purifica"

John Fitzgerald Kennedy - pochi mesi prima di essere assassinato ...

 

DEDICATO ALLA CLASSE POLITICA ITALIANA

"Bisogna sempre tener presente questi due principi: primo, agire unicamente secondo ciò che ti suggerisce il bene dell'umanità; secondo, cambiar parere se trovi qualcuno capace di correggerti, rimuovendoti da una certa opinione. Questo nuovo parere, comunque, deve sempre avere una ragione, come la giustizia o l'interesse comune, ed esclusivamente tali devono essere i motivi che determinano la tua scelta, non il fatto che ti sia parsa più piacevole o tale da procurarti maggior gloria."
Tratto dai "Ricordi dell'imperatore Marco Aurelio (121-180 D.C.)

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 55
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 05/10/2020 alle 09:30
 
ti ringrazio, ci proverò
Inviato da: svitol5
il 05/02/2017 alle 21:35
 
mi spiace molto leggere di questa tua storia. Ci...
Inviato da: amoon_rha_gaio
il 02/02/2017 alle 12:13
 
ok mi ci vorrà del tempo per andare a regime, ma non mi...
Inviato da: svitol5
il 03/12/2016 alle 20:22
 
Ciao Vito, mi fa piacere che hai ripreso l'attività...
Inviato da: Massimo
il 03/12/2016 alle 09:44
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Tellina640lightdewluciana.castagnolacarlopicone1960vincenzo.cottonfzalfagiannicarrieroAlepiano23godsangelsamoon_rha_gaioemoticon1970greciansrosawebcassetta2anna_silvestro
 

I MIEI BLOG AMICI

- MONICA
- Ginevra...
- Sconfinando
- Polly_Blog
- Io, a volte
- A Room of Ones Own
- le ali nella testa
- nuvola viola
- Eccomiqua
- Attimi
- linee
- SABRINA
- LOLIMPO
- Comunicare
- emozioni
- pescatore di stelle
- Anilina days
- La vita quotidiana
- Sale del mondo....
- Il Libero Pensiero
- Sabrinas World
- PENSIERI IN LIBERTA
- VIOLEMMA
- Parole non dette...
- Abbandonare Tara
- serenix
- Il mondo per come va
- dianavera
- VOGLIA DI EMOZIONI
- NETTUVIANA
- saper sorridere..
- non cerco nessuno...
- ilBlogdellaProf
- Raggio di Sole
- il senso della vita
- BLOGGO NOTES
- ECCOMI....
- TUTTO PUOSUCCEDERE
- Il Demiurgo Cattivo
- Espressioni
- Maxsos Blog
- Incancellabile
- Pensieri ed Emozioni
- Luomo illustrato
- Immagini dal mondo
- sciolta e naturale
- back to black
- bruno14
- il mese delle rose
- anima
- Andata e ritorno
- I colori del NERO
- Musica e tv
- ALESSIA
- iHAVEaDREAM
- NIENTE DI PERSONALE
- EMBRIOBLOG
- RIVERBERO DANIMA
- LA TANA DEL COYOTE
- Elsewhere Perhaps
- ventididestra
- bippy
- ALCHIMIA
- tante hontas
- Tra cielo e mare
- Il vero s&egrave;
- ESSENZE DI LUCE
- lascia che sia....
- tra sogno e realt&agrave;
- Solo per Te
- LIBERA_MENTE
- SOTTO ZERO
- Uno sguardo oltre ..
- PENSIERI DI LUCE
- PENSIERI E PAROLE
- Risveglio Interiore
- SCUSA SE MI INCAZZO
- ci provo...
- LaMagaDahut
- commentiamo
- Scintille
- loro:il mio mondo
- ALTITUDINE
- antonia nella notte
- facciamo due passi..
- Ecoverde
- LA SFIDA
- DOLCISSIMO
- nuvole
- Linsorgente
- ^_^ Blog notes ^_^
- il paradiso perduto
- RILEGGIAMOLI
- il mondo di Khnum
- come le nuvole
- Canto lamore...
- Bizzoca Maledetta
- Fidati Attimi
- Effetti collaterali
- TRA CIELO E TERRA
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« La politica che fu, il r...Energia, fonti rinnovabi... »

Sanremo è sempre SANREMO?

Post n°105 pubblicato il 29 Febbraio 2008 da svitol5
 

Siamo in piena fase della kermesse canora che da anni, immancabilmente, ci viene propinata con dati di gradimento ed ascolto sempre più calanti. Ma indipendentemente da ciò, viene da chiedersi se effettivamente questo Festival rappresenta l’Italia, la canzone italiana e, soprattutto, i gusti degli italiani.

Ho visto qualche spezzone della prima puntata, andata in onda, purtroppo in concomitanza con il ritrovamento dei due corpi dei bambini scomparsi di Gravina. Sarebbe anche facile dire che tanta gente ha seguito la puntata di “Chi l’ha visto” (più di 4 milioni di telespettatori), disertando con ciò il Festival, ma non è così e lo dimostra il fatto che sulle altre reti non ci sono stati cali evidenti di ascolti.

Non sarebbe nemmeno giusto gettare la croce addosso al direttore artistico e presentatore,  Pippo Baudo, all’altro presentatore, Chiambretti, oppure al direttore di rete Dal Noce. In fondo il nostro Pippo nazionale rappresenta ancora quanto di più professionale ci possa essere nel modesto panorama nazionale di conduttori televisivi, la sua cultura musicale è pazzesca svariando dai generi più disparati, come la sua indubbia capacità di mettere a proprio agio qualsiasi ospite o cantante. Lo stesso dicasi di Chiambretti, sempre molto divertente, imprevedibile e provocatorio, e le cosiddette vallette, tra cui la biondina ungherese molto carina ed imbarazzata nell’impatto con il grande pubblico.

Anche la qualità delle canzoni è quello che è. Cioè da diversi anni abbastanza mediocre, ma in fondo se i grossi nomi non gareggiano, non è che ci si possa aspettare molto di più di qualche testo significativo ed al passo dei nostri tempi, oppure di un Little Tony che sembra uscito da qualche sarcofago miracoloso, imbevuto dell’elisir della lunga vita.

No, c’è dell’altro. Perché se l’Italia intera non si ferma più per il Festival vuole anche dire che, forse, siamo cambiati noi che, giustamente, scegliamo meglio e di più. Diciamoci la verità, una settimana intera di canzoni mediocri in TV, 5 ore al giorno, magari interesserà alla RAI, oppure al comune di Sanremo, ma non al Paese reale che ha magari altri problemi. Forse sarà un ragionamento qualunquistico, ma non si sono accorti che il mondo è cambiato. E’ cambiato il modo di vedere la televisione: quella generalista sarà soppiantata a breve da quella tematica con gli otre 300 canali di SKY, più quelli del digitale terrestre. Abbiamo inoltre Internet che con YOU-TUBE ci offre una miniera di filmati, magari di bassa qualità, ma di enorme varietà e quantità.

In mezzo a tutto ciò mi ha colpito l’amaro sfogo del Pippo Nazionale, il suo rammarico per un mondo che cambia e che non rappresenta più la televisione che ha sempre fatto con successo. Ma Pippo va oltre; dice che “il pubblico non vuole la televisione di qualità, vuole sputi in faccia, scazzottate, fottiamo il pubblico, è questa l’Italia di merda che ci meritiamo ….”.

Forse ha anche ragione, visto che l’episodio del litigio condito da parolacce tra il giornalista Mario Luzzato Fegiz ed un Toto Cutugno, se possibile, ancora più antipatico di quanto ce lo ricordavamo, ha avuto uno share altissimo. Ma di questi episodi è piena la quotidianità del trash televisivo, con i reality, talk show, telefilm politicamente scorretti, quindi non occorre che anche Sanremo si adegui al resto.

La realtà, comunque, è che il Festival è vecchio e datato, impolverato ed imbolsito, la qualità delle canzoni è scadente ed i telespettatori sono molto più esigenti rispetto ad una volta. Può darsi anche che, come l’anno scorso, nelle puntate finali si riesca ad innalzare il livello generale; Pippo è maestro in questo, ma la sostanza non cambierebbe

La trovata della prima puntata della “moltiplicazione dei Baudi” poteva essere originale, ma gli si è ritorta contro. L’idea è stata sicuramente presa dal 2° film di Matrix, in cui l’agente Smith, programma invincibile ed indistruttibile, si auto-riproduce dalla sua copia originale. Ma, dato che nel seguito di quel film, il personaggio in questione alla fine va in un processo di auto-distruzione, credo che Baudo farebbe bene a prendere atto che l’immortalità televisiva non esiste e lasciare la scena prima che sia troppo tardi ….

Care amiche ed amici, un saluto ed un buon fine settimana a tutti

Vito

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: svitol5
Data di creazione: 18/05/2007
 

LA NAVIGAZIONE DELLA VITA

"Il Signore ci conceda di navigare con vento favorevole su una nave veloce, di sostare in porti sicuri, di non conoscere prove più gravi di quanto possiamo sostenere, di non incorrere nei naufragi della fede, di possedere una calma profonda e, nel caso che qualche evento sommuova contro di noi i flutti di questo mondo, di avere vigilante al timone il Signore Gesù il quale plachi la tempesta e stenda sul mare la bonaccia"

Sant'Ambrogio - padre della Chiesa (339 - 397 d.C.)

 

LA GOCCIA E LA PERLA

"Partì la goccia dalla sua patria, trovò una conchiglia, vi entrò e divenne perla. O uomo, viaggia da te stesso in te stesso, perché da un simile viaggio la terra diventi oro purissimo"

Gialal Al-Din Rumi - poeta (1207 - 1273)

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ECONOMIA E VALORI UMANI

"Spero che non sia lontano il giorno in cui l'economia occuperà quel posto di ultima fila che le spetta, mentre nell'arena dei sentimenti e delle idee saranno protagonisti i nostri problemi reali: i problemi della vita, dei rapporti umani, del comportamento, della religione"


John M. Keynes - economista (1883 - 1946)

 

LE NOSTRE CATENE

"Se nel secolo scorso si diceva che la maggioranza dell'umanità non aveva niente da perdere, tranne le sue catene, oggi bisogna dire che la maggioranza crede di possedere tutto grazie alle sue catene di cui non s'accorge"

Gunther Anders - filosofo (1902 - 1992)

 

ESSERE CREATIVI

"Se la vostra vita quotidiana vi sembra povera, non l'accusate. Accusate invece voi stessi perché non siete abbastanza poeti da evocare la ricchezza interiore, poiché per un creatore non esistono luoghi poveri e indifferenti"
Rainer Maria Rilke - poeta (1875-1926)

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963