IL DUBBIO

La vita non è fatta solo di terra da arare o produttiva, ma anche di montagne di sogni e di sotterranei di dolore ¨ Abraham Heschel

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: svitol5
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 62
Prov: AP
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 55
 

LA POESIA

"Quando il potere spinge l'uomo all'arroganza, la poesia gli ricorda i suoi limiti. Quando il potere restringe il campo dei suoi interessi, la poesia gli ricorda la ricchezza e diversità della sua esistenza. Quando il potere corrompe, la poesia purifica"

John Fitzgerald Kennedy - pochi mesi prima di essere assassinato ...

 

DEDICATO ALLA CLASSE POLITICA ITALIANA

"Bisogna sempre tener presente questi due principi: primo, agire unicamente secondo ciò che ti suggerisce il bene dell'umanità; secondo, cambiar parere se trovi qualcuno capace di correggerti, rimuovendoti da una certa opinione. Questo nuovo parere, comunque, deve sempre avere una ragione, come la giustizia o l'interesse comune, ed esclusivamente tali devono essere i motivi che determinano la tua scelta, non il fatto che ti sia parsa più piacevole o tale da procurarti maggior gloria."
Tratto dai "Ricordi dell'imperatore Marco Aurelio (121-180 D.C.)

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 55
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 05/10/2020 alle 09:30
 
ti ringrazio, ci proverò
Inviato da: svitol5
il 05/02/2017 alle 21:35
 
mi spiace molto leggere di questa tua storia. Ci...
Inviato da: amoon_rha_gaio
il 02/02/2017 alle 12:13
 
ok mi ci vorrà del tempo per andare a regime, ma non mi...
Inviato da: svitol5
il 03/12/2016 alle 20:22
 
Ciao Vito, mi fa piacere che hai ripreso l'attività...
Inviato da: Massimo
il 03/12/2016 alle 09:44
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Tellina640lightdewluciana.castagnolacarlopicone1960vincenzo.cottonfzalfagiannicarrieroAlepiano23godsangelsamoon_rha_gaioemoticon1970greciansrosawebcassetta2anna_silvestro
 

I MIEI BLOG AMICI

- MONICA
- Ginevra...
- Sconfinando
- Polly_Blog
- Io, a volte
- A Room of Ones Own
- le ali nella testa
- nuvola viola
- Eccomiqua
- Attimi
- linee
- SABRINA
- LOLIMPO
- Comunicare
- emozioni
- pescatore di stelle
- Anilina days
- La vita quotidiana
- Sale del mondo....
- Il Libero Pensiero
- Sabrinas World
- PENSIERI IN LIBERTA
- VIOLEMMA
- Parole non dette...
- Abbandonare Tara
- serenix
- Il mondo per come va
- dianavera
- VOGLIA DI EMOZIONI
- NETTUVIANA
- saper sorridere..
- non cerco nessuno...
- ilBlogdellaProf
- Raggio di Sole
- il senso della vita
- BLOGGO NOTES
- ECCOMI....
- TUTTO PUOSUCCEDERE
- Il Demiurgo Cattivo
- Espressioni
- Maxsos Blog
- Incancellabile
- Pensieri ed Emozioni
- Luomo illustrato
- Immagini dal mondo
- sciolta e naturale
- back to black
- bruno14
- il mese delle rose
- anima
- Andata e ritorno
- I colori del NERO
- Musica e tv
- ALESSIA
- iHAVEaDREAM
- NIENTE DI PERSONALE
- EMBRIOBLOG
- RIVERBERO DANIMA
- LA TANA DEL COYOTE
- Elsewhere Perhaps
- ventididestra
- bippy
- ALCHIMIA
- tante hontas
- Tra cielo e mare
- Il vero s&egrave;
- ESSENZE DI LUCE
- lascia che sia....
- tra sogno e realt&agrave;
- Solo per Te
- LIBERA_MENTE
- SOTTO ZERO
- Uno sguardo oltre ..
- PENSIERI DI LUCE
- PENSIERI E PAROLE
- Risveglio Interiore
- SCUSA SE MI INCAZZO
- ci provo...
- LaMagaDahut
- commentiamo
- Scintille
- loro:il mio mondo
- ALTITUDINE
- antonia nella notte
- facciamo due passi..
- Ecoverde
- LA SFIDA
- DOLCISSIMO
- nuvole
- Linsorgente
- ^_^ Blog notes ^_^
- il paradiso perduto
- RILEGGIAMOLI
- il mondo di Khnum
- come le nuvole
- Canto lamore...
- Bizzoca Maledetta
- Fidati Attimi
- Effetti collaterali
- TRA CIELO E TERRA
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« ISRAELE-PALESTINA: Le or...LA SPERANZA, LA SALVEZZA... »

Il SOMMO POETA e il SOMMO GIULLARE ....

Post n°75 pubblicato il 29 Novembre 2007 da svitol5
 

Stasera in TV ci sarà uno spettacolo atteso da moltissimi e da molto tempo: Roberto Benigni reciterà per milioni e milioni di italiani il V Canto dell’Inferno. E’ uno spettacolo che già da un anno il comico porta in giro per l’Italia, con un modo tutto suo di attualizzare i testi, trasformando Dante in uno spettacolo di piazza capace di coinvolgere tutti, anche i bambini. Tutto questo sta già scatenando diverse polemiche, soprattutto tra gli addetti ai lavori ed i puristi i quali già avevano storto parecchio la bocca quando lo stesso Benigni aveva portato in televisione l’ultimo canto del Paradiso.

Riporto l’opinione del dantista per eccellenza, il cultore divulgatore per definizione della Divina Commedia, Vittorio Sermonti, uno scrittore che con le sue letture meravigliose del poema ha attratto migliaia di persone nelle chiese e nei teatri:

«Per leggere Dante ci vuole uno scrittore e non un attore che per quanto intelligente e attrezzato professionalmente ha la tendenza a leggere un testo nel modo migliore possibile. Ma così facendo rischia di farsi sopraffare dalla sua bravura». E aggiunge: «Benigni è un esempio emozionante. L’ho visto in tv, mai dal vivo. Eravamo amici. Ora non ci sentiamo da molto tempo». Poi arriva l’affondo: «Il suo modo di attualizzare Dante è divertente ma non si possono dire spiritosaggini e cose un po’ ovvie per adescare il pubblico. Questo non è un buon servizio fatto al Poeta e nemmeno agli ascoltatori. Ho 78 anni e mi dispiace lasciare il campo a questo tipo di divulgazione allegra. Dante è duro e severo e ci vuole durezza e severità per capirlo. È un’operazione delicatissima, che non si può fare alla buona».

Quindi secondo Sermonti non si può ridurre la Divina Commedia ad una burla insieme ad una furbesca operazione commerciale. C’è però da dire che quando Benigni, nel 2002, portò in televisione il Paradiso, Sermonti, che allora era stato coinvolto nell’operazione (ma non adesso), parlò di “divulgazione straordinaria” e che Benigni “fa bene a mettere anche in ridicolo Dante”. Insomma, è ovvio che ognuno possa cambiare parere, ma forse cambiarlo per motivazioni personali non rende un buon servizio alla verità.

A onor del vero anche Albertazzi più o meno è della stessa opinione di Sermonti: “Credo che il pubblico esca dallo spettacolo di Benigni uguale a quando c’era entrato, pensando che Dante sia attualissimo e anche un po’ fessacchiotto. E poi a sentire uno di Prato che recita Dante è una bestemmia. Per uno di Firenze come me, a sentir parlare con quell’accento fa accapponare la pelle!”.

Riporto qui di seguito anche una mail che un mio collega (Giorgio S.) ha mandato al sito Dagospia, sempre a proposito di Benigni che interpreta Dante, buttandola però molto sul politico (tra parentesi, siamo totalmente su fronti opposti, ci troviamo d’accordo praticamente su NIENTE e ci scontriamo su TUTTO, pur nel rispetto reciproco):

Povero Dante, anche lui deve sottostare alla pessima e inveterata abitudine di questo regime di impadronirsi di tutto ciò che può estendere il suo controllo sulle masse, anche se manifestamente questo, sia esso un personaggio, un fatto storico o un mito del passato, non ha nulla a che vedere con i valori che questo regime rappresenta.
Nella fattispecie è veramente penoso assistere a questa specie di tele-fregola collettiva che sta prendendo le masse centro-sinistre per quel giullare, bravo finché si vuole ma pur sempre e solo giullare, di Benigni nelle vesti di Sommo Vate, ed è ovvio che è solo di lui che stiamo parlando, perché della Commedia, in realtà, “alla ggente nun iè ne po’ fregà de meno”!
A tutti costoro vorrei chiedere dove erano e cosa facevano quando la Rai trasmetteva nel disinteresse generale, sempre sul terzo e sempre a ore impossibili, delle bellissime ed incredibili Lecturae Dantis con personaggi di ben altra caratura, ad esempio Carmelo Bene oppure il grandissimo Vittorio Gasman, vero e proprio gigante del teatro italiano.
Che volete, poverini, davvero erano bravi, ma purtroppo per loro e per noi non avevano mai preso in braccio Berlinguer, né mai avevano sbertucciato Berlusconi!
Giorgio S.

Vabbè, si può comunque dire tutto del governo Prodi, ma definirlo “regime” mi sembra azzardato visto l’esempio poco edificante (editto bulgaro) del precedente governo Berlusconi. Quindi Benigni divide molto e soprattutto quando non fa il comico. Lui stesso è il primo ad ammettere che non ha né la voce e né la classe di Gassman. E’ totalmente diverso e per questo svolge funzioni diverse. Ben venga quindi anche il suo scopo di divulgare nel mondo la nostra  magnifica lingua; di questo bisogna dargliene atto.

Per quanto riguarda la sua satira, ebbene, da che mondo e mondo essa è sempre esistita ed ha sferzato e i potenti di tutto il mondo. Troppo schierato politicamente? Può darsi, in Italia la satira e la cultura sono sempre stati da quel lato politico, ma è tutta colpa della sinistra? Oppure sarà colpa della destra che non ha mai saputo fornire comici e personaggi di cultura adeguati?

In verità la satira di Benigni non è mai offensiva, non scade mai nel turpiloquio come Grillo o Luttazzi. Può non piacere, ma non per questo va condannata …

Un saluto a tutti

Vito

 

 

 
Rispondi al commento:
svitol5
svitol5 il 02/12/07 alle 23:27 via WEB
Cara Emma, grazie a te per queste tue splendide considerazioni. Credo anche io che Dante avrebbe apprezzato lo spettacolo di Benigni, soprattutto perché si considerava del popolo ed è a quel popolo che aveva dedicato la sua somma opera scritta in volgare. Secondo me anzi sarebbe da far trasmettere anche agli alunni delle scuole elementari: non avrebbero difficoltà a capirlo. Grazie ancora per il tuo contributo. Vito
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: svitol5
Data di creazione: 18/05/2007
 

LA NAVIGAZIONE DELLA VITA

"Il Signore ci conceda di navigare con vento favorevole su una nave veloce, di sostare in porti sicuri, di non conoscere prove più gravi di quanto possiamo sostenere, di non incorrere nei naufragi della fede, di possedere una calma profonda e, nel caso che qualche evento sommuova contro di noi i flutti di questo mondo, di avere vigilante al timone il Signore Gesù il quale plachi la tempesta e stenda sul mare la bonaccia"

Sant'Ambrogio - padre della Chiesa (339 - 397 d.C.)

 

LA GOCCIA E LA PERLA

"Partì la goccia dalla sua patria, trovò una conchiglia, vi entrò e divenne perla. O uomo, viaggia da te stesso in te stesso, perché da un simile viaggio la terra diventi oro purissimo"

Gialal Al-Din Rumi - poeta (1207 - 1273)

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ECONOMIA E VALORI UMANI

"Spero che non sia lontano il giorno in cui l'economia occuperà quel posto di ultima fila che le spetta, mentre nell'arena dei sentimenti e delle idee saranno protagonisti i nostri problemi reali: i problemi della vita, dei rapporti umani, del comportamento, della religione"


John M. Keynes - economista (1883 - 1946)

 

LE NOSTRE CATENE

"Se nel secolo scorso si diceva che la maggioranza dell'umanità non aveva niente da perdere, tranne le sue catene, oggi bisogna dire che la maggioranza crede di possedere tutto grazie alle sue catene di cui non s'accorge"

Gunther Anders - filosofo (1902 - 1992)

 

ESSERE CREATIVI

"Se la vostra vita quotidiana vi sembra povera, non l'accusate. Accusate invece voi stessi perché non siete abbastanza poeti da evocare la ricchezza interiore, poiché per un creatore non esistono luoghi poveri e indifferenti"
Rainer Maria Rilke - poeta (1875-1926)

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963