IL DUBBIO

La vita non è fatta solo di terra da arare o produttiva, ma anche di montagne di sogni e di sotterranei di dolore ¨ Abraham Heschel

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: svitol5
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 62
Prov: AP
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 55
 

LA POESIA

"Quando il potere spinge l'uomo all'arroganza, la poesia gli ricorda i suoi limiti. Quando il potere restringe il campo dei suoi interessi, la poesia gli ricorda la ricchezza e diversità della sua esistenza. Quando il potere corrompe, la poesia purifica"

John Fitzgerald Kennedy - pochi mesi prima di essere assassinato ...

 

DEDICATO ALLA CLASSE POLITICA ITALIANA

"Bisogna sempre tener presente questi due principi: primo, agire unicamente secondo ciò che ti suggerisce il bene dell'umanità; secondo, cambiar parere se trovi qualcuno capace di correggerti, rimuovendoti da una certa opinione. Questo nuovo parere, comunque, deve sempre avere una ragione, come la giustizia o l'interesse comune, ed esclusivamente tali devono essere i motivi che determinano la tua scelta, non il fatto che ti sia parsa più piacevole o tale da procurarti maggior gloria."
Tratto dai "Ricordi dell'imperatore Marco Aurelio (121-180 D.C.)

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 55
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 05/10/2020 alle 09:30
 
ti ringrazio, ci proverò
Inviato da: svitol5
il 05/02/2017 alle 21:35
 
mi spiace molto leggere di questa tua storia. Ci...
Inviato da: amoon_rha_gaio
il 02/02/2017 alle 12:13
 
ok mi ci vorrà del tempo per andare a regime, ma non mi...
Inviato da: svitol5
il 03/12/2016 alle 20:22
 
Ciao Vito, mi fa piacere che hai ripreso l'attività...
Inviato da: Massimo
il 03/12/2016 alle 09:44
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Tellina640lightdewluciana.castagnolacarlopicone1960vincenzo.cottonfzalfagiannicarrieroAlepiano23godsangelsamoon_rha_gaioemoticon1970greciansrosawebcassetta2anna_silvestro
 

I MIEI BLOG AMICI

- MONICA
- Ginevra...
- Sconfinando
- Polly_Blog
- Io, a volte
- A Room of Ones Own
- le ali nella testa
- nuvola viola
- Eccomiqua
- Attimi
- linee
- SABRINA
- LOLIMPO
- Comunicare
- emozioni
- pescatore di stelle
- Anilina days
- La vita quotidiana
- Sale del mondo....
- Il Libero Pensiero
- Sabrinas World
- PENSIERI IN LIBERTA
- VIOLEMMA
- Parole non dette...
- Abbandonare Tara
- serenix
- Il mondo per come va
- dianavera
- VOGLIA DI EMOZIONI
- NETTUVIANA
- saper sorridere..
- non cerco nessuno...
- ilBlogdellaProf
- Raggio di Sole
- il senso della vita
- BLOGGO NOTES
- ECCOMI....
- TUTTO PUOSUCCEDERE
- Il Demiurgo Cattivo
- Espressioni
- Maxsos Blog
- Incancellabile
- Pensieri ed Emozioni
- Luomo illustrato
- Immagini dal mondo
- sciolta e naturale
- back to black
- bruno14
- il mese delle rose
- anima
- Andata e ritorno
- I colori del NERO
- Musica e tv
- ALESSIA
- iHAVEaDREAM
- NIENTE DI PERSONALE
- EMBRIOBLOG
- RIVERBERO DANIMA
- LA TANA DEL COYOTE
- Elsewhere Perhaps
- ventididestra
- bippy
- ALCHIMIA
- tante hontas
- Tra cielo e mare
- Il vero s&egrave;
- ESSENZE DI LUCE
- lascia che sia....
- tra sogno e realt&agrave;
- Solo per Te
- LIBERA_MENTE
- SOTTO ZERO
- Uno sguardo oltre ..
- PENSIERI DI LUCE
- PENSIERI E PAROLE
- Risveglio Interiore
- SCUSA SE MI INCAZZO
- ci provo...
- LaMagaDahut
- commentiamo
- Scintille
- loro:il mio mondo
- ALTITUDINE
- antonia nella notte
- facciamo due passi..
- Ecoverde
- LA SFIDA
- DOLCISSIMO
- nuvole
- Linsorgente
- ^_^ Blog notes ^_^
- il paradiso perduto
- RILEGGIAMOLI
- il mondo di Khnum
- come le nuvole
- Canto lamore...
- Bizzoca Maledetta
- Fidati Attimi
- Effetti collaterali
- TRA CIELO E TERRA
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« L'ABORTO: Un dramma umano ...Un SuperMartedì per un n... »

POLITICA ITALIANA: Esiste ancora il Buon Senso?

Come sapete tutti, il presidente Napolitano ha incaricato Franco Marini, già presidente del Senato, per una “missione finalizzata” al raggiungimento dell’obiettivo minimo di effettuare, tramite il Parlamento esistente, una riforma elettorale che consenta di giungere entro breve tempo alle elezioni politiche. Chiamiamola come volete, forse è una “Mission Impossibile”, ma va dato atto alla estrema  pazienza del nostro presidente che ha gestito con lungimiranza ed accortezza una crisi in cui tutte le parti hanno fatto di tutto per tirarlo per la giacca.

Come ho detto sopra non sarà per niente facile, ci sono da scardinare numerosi interessi di bottega sia da parte del centro-sinistra che da parte del centro-destra e dalle prime avvisaglie e reazioni del mondo politico il tentativo, anzi, sembra destinato al fallimento.

Infatti dal lato della Casa delle Libertà, il Cavaliere vorrebbe a tutti i costi incamerare subito un successo elettorale che, sondaggi alla mano, sembrerebbe essere schiacciante, vista l’impopolarità avuta dal governo Prodi. Una impopolarità dovuta essenzialmente più alle percezioni che ai dati reali dei conti pubblici degli ultimi mesi di governo.

Certo, se comunque si andasse a votare con l’attuale Porcellum, alla Camera il Polo avrebbe una maggioranza schiacciante, visto il premio di maggioranza su scala nazionale, ma al Senato è molto probabile che si possa ritornare alla situazione delle ultime elezioni, con diverse regioni in bilico, dove, sebbene con meno voti, il centrosinistra aveva preso la maggioranza, ma talmente risicata da ricorrere spesso all’apporto dei senatori a vita per la sopravvivenza della legislatura.

Nel centrodestra c’è anche un problema di coerenza politica visto che Fini, insieme a diversi esponenti di primo piano di Alleanza Nazionale, è stato uno dei promotori del referendum abrogativo della legge elettorale, mentre ora dice che non c’è nessun margine né per una nuova legge e né per il referendum. D’altro canto Berlusconi ha subito messo da parte il suo nuovo progetto politico annunciato (Popolo delle Libertà), raggruppando di nuovo attorno a se tutti i pezzi sparigliati del Polo. Non dimentichiamo che fino ad un mese fa, quando la crisi era ancora lontana, le voci dissidenti di Fini e Casini, che non accettavano a priori la leadership di Berlusconi, erano più che insistenti.

Tornare subito alle urne è dunque per il centrodestra un calcolo politico molto spicciolo che però potrebbe rivelarsi molto azzardato, visto l’instabilità che potrebbe dare la legge elettorale Porcellum.

Ma se Atene piange, sicuramente Sparta non ride. Il centrosinistra ha commesso gravi errori politici: il primo, il peccato originale, è stato, dopo le elezioni del 2006, tentare a tutti i costi di governare con una maggioranza al Senato instabile e sottoposta a continui ricatti da parte sia della sinistra radicale che da parte dell’ala centrista mastello-diniana. L’offerta di Berlusconi di tentare le larghe intese (come in Germania) poteva essere accolta ma, sinceramente, non so che effetto avrebbe avuto viste le forti divisioni ideologiche che abbiamo in Italia.

Il secondo errore politico, vista la situazione attuale, è stato l’accellerazione della formazione del Partito Democratico: è evidente che al centro sinistra ora serve tempo per far metabolizzare all’elettorato il nuovo soggetto politico. Rinviare quindi la data delle elezioni il più tardi possibile è anche questo un calcolo politico di parte per evitare un disastro elettorale più che preannunciato. Inoltre, il proclama di Veltroni che, prima della crisi, annunciava che il PD avrebbe corso da solo, è stata una delle concause che ha provocato l’uscita dal governo di Mastella, oltre che i suoi guai giudiziari. E’ stato uno strafalcione politico che, un politico consumato come D’Alema ad esempio, non avrebbe mai commesso.

La situazione è quindi molto complessa nel suo insieme vista anche la diversità estrema di posizioni degli attori in gioco. Marini dovrà tirare fuori tutta la sua decennale esperienza da sindacalista, la quale potrebbe tornagli utilissima. Non dimentichiamo che una trattativa sindacale comporta l’estremizzazione dell’arte della mediazione e del compromesso, dove non ci devono essere né vincitori e né vinti. Qual è il motivo? Molto semplice: se una delle parti vincesse a mani basse, alla successiva trattativa la parte che ha perso poi rinfaccerebbe all’altra che ha ottenuto troppo e quindi questa volta tocca a lei e così via.

E’ chiaro che questa volta non si tratta di fare gli interessi dei lavoratori ma quelli del Paese. A noi cittadini basterebbe solo che si ritornasse a votare presto, con un sistema di governo stabile e parlamentari scelti dagli elettori. Le immagini vergognose della gazzarra senatoriale, insieme ai rifiuti ammassati nelle strade della Campania, hanno fatto il giro del mondo.

Dato che è difficile scendere così in basso, nel mio inguaribile ottimismo ritengo che da ora ci dovremmo aspettare una bella risalita. L’importante sarebbe, secondo me, non andare a votare con questa legge Porcellum: sarebbe proprio da pazzi ed irresponsabili.

Pensateci bene: umilianti liste chiuse che piacciono solo ai partiti, alla faccia del popolo sovrano, candidature multiple  care agli “zombie” della politica italiana; ma soprattutto quel meccanismo perverso che aiuta chi perde e danneggia chi vince. Praticamente un’assicurazione sulla vita per gli sconfitti ed un disastro per chi deve amministrare il Paese.

Ideato da Berlusconi ha poi danneggiato Prodi. Ma che, se vincesse il centrodestra come probabile accada, danneggerebbe Berlusconi. Quindi una semplice tragedia per il Paese. Oltre al presidente della Repubblica lo ha ribadito anche la Corte Costituzionale, la quale non può essere accusata di essere schierata da una parte politica.

Auspico quindi che, dato che di senso dello Stato non se ne vede nemmeno l’ombra, da parte della classe politica italiana almeno prevalga il BUON SENSO.  Una legge elettorale migliore di quella attuale, con una riforma o con il referendum, potrebbe essere fatta in pochi mesi.

Rischiare, invece, di avere anni di ingovernabilità è un qualcosa che non ci possiamo permettere …

Un saluto a tutti

Vito

 
Rispondi al commento:
bedavid
bedavid il 01/02/08 alle 19:08 via WEB
Condivido quasi interamente la tua analisi: l'innegabile capacità finora dimostrata da Napolitano (che personalmente non stimo molto), la missione pressoché impossibile di Marini. I conti pubblici, anche per merito di Prodi, sono abbastanza in ordine ma per farlo si è agito sulla leva fiscale impoverendo i contribuenti che, di conseguenza, hanno manifestato sempre più disaffezione nei confronti dello schieramento al potere. Personalmente spero che si riesca a fare un governo istituzionale (anche se appare difficile) per fare finalmente una legge elettorale giusta e che permetta la governabilità e, ancora di più, spero che qualunque strada verrà percorsa sia anche nell'interesse dei cittadini e non solo del calcolo politico. Ciao, buona serata! Davide
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: svitol5
Data di creazione: 18/05/2007
 

LA NAVIGAZIONE DELLA VITA

"Il Signore ci conceda di navigare con vento favorevole su una nave veloce, di sostare in porti sicuri, di non conoscere prove più gravi di quanto possiamo sostenere, di non incorrere nei naufragi della fede, di possedere una calma profonda e, nel caso che qualche evento sommuova contro di noi i flutti di questo mondo, di avere vigilante al timone il Signore Gesù il quale plachi la tempesta e stenda sul mare la bonaccia"

Sant'Ambrogio - padre della Chiesa (339 - 397 d.C.)

 

LA GOCCIA E LA PERLA

"Partì la goccia dalla sua patria, trovò una conchiglia, vi entrò e divenne perla. O uomo, viaggia da te stesso in te stesso, perché da un simile viaggio la terra diventi oro purissimo"

Gialal Al-Din Rumi - poeta (1207 - 1273)

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ECONOMIA E VALORI UMANI

"Spero che non sia lontano il giorno in cui l'economia occuperà quel posto di ultima fila che le spetta, mentre nell'arena dei sentimenti e delle idee saranno protagonisti i nostri problemi reali: i problemi della vita, dei rapporti umani, del comportamento, della religione"


John M. Keynes - economista (1883 - 1946)

 

LE NOSTRE CATENE

"Se nel secolo scorso si diceva che la maggioranza dell'umanità non aveva niente da perdere, tranne le sue catene, oggi bisogna dire che la maggioranza crede di possedere tutto grazie alle sue catene di cui non s'accorge"

Gunther Anders - filosofo (1902 - 1992)

 

ESSERE CREATIVI

"Se la vostra vita quotidiana vi sembra povera, non l'accusate. Accusate invece voi stessi perché non siete abbastanza poeti da evocare la ricchezza interiore, poiché per un creatore non esistono luoghi poveri e indifferenti"
Rainer Maria Rilke - poeta (1875-1926)

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963