IL DUBBIO

La vita non è fatta solo di terra da arare o produttiva, ma anche di montagne di sogni e di sotterranei di dolore ¨ Abraham Heschel

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: svitol5
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 62
Prov: AP
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 55
 

LA POESIA

"Quando il potere spinge l'uomo all'arroganza, la poesia gli ricorda i suoi limiti. Quando il potere restringe il campo dei suoi interessi, la poesia gli ricorda la ricchezza e diversità della sua esistenza. Quando il potere corrompe, la poesia purifica"

John Fitzgerald Kennedy - pochi mesi prima di essere assassinato ...

 

DEDICATO ALLA CLASSE POLITICA ITALIANA

"Bisogna sempre tener presente questi due principi: primo, agire unicamente secondo ciò che ti suggerisce il bene dell'umanità; secondo, cambiar parere se trovi qualcuno capace di correggerti, rimuovendoti da una certa opinione. Questo nuovo parere, comunque, deve sempre avere una ragione, come la giustizia o l'interesse comune, ed esclusivamente tali devono essere i motivi che determinano la tua scelta, non il fatto che ti sia parsa più piacevole o tale da procurarti maggior gloria."
Tratto dai "Ricordi dell'imperatore Marco Aurelio (121-180 D.C.)

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 55
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 05/10/2020 alle 09:30
 
ti ringrazio, ci proverò
Inviato da: svitol5
il 05/02/2017 alle 21:35
 
mi spiace molto leggere di questa tua storia. Ci...
Inviato da: amoon_rha_gaio
il 02/02/2017 alle 12:13
 
ok mi ci vorrà del tempo per andare a regime, ma non mi...
Inviato da: svitol5
il 03/12/2016 alle 20:22
 
Ciao Vito, mi fa piacere che hai ripreso l'attività...
Inviato da: Massimo
il 03/12/2016 alle 09:44
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Tellina640lightdewluciana.castagnolacarlopicone1960vincenzo.cottonfzalfagiannicarrieroAlepiano23godsangelsamoon_rha_gaioemoticon1970greciansrosawebcassetta2anna_silvestro
 

I MIEI BLOG AMICI

- MONICA
- Ginevra...
- Sconfinando
- Polly_Blog
- Io, a volte
- A Room of Ones Own
- le ali nella testa
- nuvola viola
- Eccomiqua
- Attimi
- linee
- SABRINA
- LOLIMPO
- Comunicare
- emozioni
- pescatore di stelle
- Anilina days
- La vita quotidiana
- Sale del mondo....
- Il Libero Pensiero
- Sabrinas World
- PENSIERI IN LIBERTA
- VIOLEMMA
- Parole non dette...
- Abbandonare Tara
- serenix
- Il mondo per come va
- dianavera
- VOGLIA DI EMOZIONI
- NETTUVIANA
- saper sorridere..
- non cerco nessuno...
- ilBlogdellaProf
- Raggio di Sole
- il senso della vita
- BLOGGO NOTES
- ECCOMI....
- TUTTO PUOSUCCEDERE
- Il Demiurgo Cattivo
- Espressioni
- Maxsos Blog
- Incancellabile
- Pensieri ed Emozioni
- Luomo illustrato
- Immagini dal mondo
- sciolta e naturale
- back to black
- bruno14
- il mese delle rose
- anima
- Andata e ritorno
- I colori del NERO
- Musica e tv
- ALESSIA
- iHAVEaDREAM
- NIENTE DI PERSONALE
- EMBRIOBLOG
- RIVERBERO DANIMA
- LA TANA DEL COYOTE
- Elsewhere Perhaps
- ventididestra
- bippy
- ALCHIMIA
- tante hontas
- Tra cielo e mare
- Il vero s&egrave;
- ESSENZE DI LUCE
- lascia che sia....
- tra sogno e realt&agrave;
- Solo per Te
- LIBERA_MENTE
- SOTTO ZERO
- Uno sguardo oltre ..
- PENSIERI DI LUCE
- PENSIERI E PAROLE
- Risveglio Interiore
- SCUSA SE MI INCAZZO
- ci provo...
- LaMagaDahut
- commentiamo
- Scintille
- loro:il mio mondo
- ALTITUDINE
- antonia nella notte
- facciamo due passi..
- Ecoverde
- LA SFIDA
- DOLCISSIMO
- nuvole
- Linsorgente
- ^_^ Blog notes ^_^
- il paradiso perduto
- RILEGGIAMOLI
- il mondo di Khnum
- come le nuvole
- Canto lamore...
- Bizzoca Maledetta
- Fidati Attimi
- Effetti collaterali
- TRA CIELO E TERRA
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« UN VOTO UTILE ...Cina, Olimpiadi, Tibet e... »

UN VOTO DI PANCIA ....

Credo che nessuno si aspettava una vittoria, da parte del PdL di tali proporzioni. Forse nemmeno Berlusconi stesso, nonostante i proclami ottimistici, cha ai più erano parsi di facciata. Così come penso nemmeno Veltroni si aspettava una sconfitta che tutto sommato, come spiegherò successivamente, potrebbe comunque essere una base di partenza per un futuro molto più roseo di quanto appaia.

Insomma, bisogna ammetterlo, il grande ammaliatore, il grande fascinatore e venditore, ancora una volta è riuscito ad attrarre una grandissima fetta della popolazione italiana con ricette che, pur non essendo miracolistiche, hanno avuto il merito di risultare più semplici e di facile comprensione. Ho parlato di voto di pancia: è quello che Walter non è riuscito a trasmettere alla gente e soprattutto alla classe meno abbiente, alle prese con la crisi attuale ed i problemi quotidiani. Ha scontato molto anche l’impopolarità del governo Prodi caduto prematuramente senza riuscire a compiere le politiche redistributive di cui ora il prossimo governo Berlusconi si dovrà far carico, senza apporre scuse vista la schiacciante maggioranza di cui disporrà.

Ma ci sono state altri due eventi inaspettati: l’ottimo risultato della Lega, che raddoppia rispetto a 2 anni fa, e la debacle della Sinistra Arcobaleno che non ha superato nessuna soglia di sbarramento, che quindi non porterà nessun deputato e senatore in parlamento.

I due fatti sono collegati tra di loro in quanto la Lega è riuscita ad intercettare il malcontento della classe meno abbiente che una sinistra radicale troppo elitaria e lontana dal popolo si è vista sfuggire di mano. Il voto della Lega è un voto di appartenenza, radicato fortemente nella popolazione e che ascolta i bisogni della base. La quale base chiede maggiore sicurezza, controllo e politiche più dure sull’immigrazione, infrastrutture e fisco meno pesante.

Pensate che la Sinistra Arcobaleno aveva candidato in Lombardia una tale Pavlovic, di origini nomadi. Quindi, cosa poteva aspettarsi un elettore del Nord da questa Sinistra estrema, la quale oltretutto era contro la modernità e senza nessuna proposta concreta per il bene del Paese. La stessa cosa al Sud, anche a causa dell’emergenza rifiuti di Napoli.

L’ex presidente Cossiga ha definito sconcertante l’alleanza tra i Comunisti e i Verdi, in quanto il vecchio PCI è sempre stato a favore del progresso e della modernità. Considerando anche che alla Camera, la Sinistra Arcobaleno ha preso meno voti che al Senato, possiamo anche dire che pure i giovani l’hanno abbandonata. Oramai la sinistra antagonista non rappresenta più nemmeno la classe operaia, che ha premiato senza remore il PdL e la Lega. L’ex sindacalista in cachemir si è dimesso e l’unica speranza è che non torni a fare il sindacalista …

Per il Partito Democratico di Veltroni, invece, questo insuccesso può rappresentare l’inizio di un viatico che assomiglia molto a quello compiuto anni fa dal Partito Laburista inglese. Ricordiamoci che nel partito Laburista convivevano la parte social-democratica insieme a quella trozkysta. Dopo 8 anni di governo conservatore della mitica Lady di Ferro (Thatcher) e ristrutturazione profonda all’interno del partito, Tony Blair è poi riuscito a far vincere per 3 mandati consecutivi il partito laburista.

Veltroni ha contribuito in maniera significativa a semplificare il quadro politico italiano, trasformandolo quasi in bipartitico con pochissimi gruppi parlamentari. E’ un merito e gli va riconosciuto. La sua base rappresenta un investimento per il futuro se riuscirà ad aggregare anche molti elettori moderati che ancora non si sono fidati di lui.

Di Pietro ha tenuto e rafforzato la sua posizione all’interno dell’alleanza con il PD perché si è presentato con un linguaggio chiaro, preciso, moralizzatore (pure troppo ….), rappresentando anche la voglia di antipolitica ed antisistema, come per la Lega.

Casini con l’UDC ha retto molto bene, nonostante tutti gli appelli di Berlusconi al voto utile e la sua tenacia è stata premiata. Altro fatto positivo, inoltre, è la sconfitta di tutti gli estremismi: Santanchè, Ferrara e gli altri partiti comunisti hanno avuto semplicemente quello che si meritavano e cioè zero parlamentari.

Ora il nuovo governo avrà molteplici problemi da risolvere: crisi economica, deficit pubblico, dei consumi, di Alitalia, dei rifiuti, del potere d’acquisto, ecc… Sono sfide pesanti e difficili, che spero il nuovo esecutivo affronti senza dare la colpa al governo precedente, come avviene in tutte le democrazie “normali” occidentali.

I numeri sono dalla parte del Cavaliere.

Quindi, anche se auspicavo un esito diverso delle elezioni, non resta che augurargli (stile Galliani) un BUON LAVORO

Un saluto a tutti

Vito

 
Rispondi al commento:
svitol5
svitol5 il 16/04/08 alle 10:25 via WEB
Ciao Paolo, per quanto riguarda la superiorità morale della sinistra, questa risale ai tempi di Berlinguer, quando all'inizio degli anni '80 parlava di questione morale con cui tutti i partiti (soprattutto democristiani e socialisti) dovevano fare i conti. Sappiamo tutti però che nemmeno il PCI ne era esente in quanto era finanziato dall'URSS fino alla fine degli anni 80. Penso che da parte di Veltroni si sia puntato molto anche sulla superiorità culturale dei Democratici rispetto al Popolo della Libertà, ma alla gente normale questo "nun gnene po' fregà de meno". Analogie tra Prodi e Zapatero? Quasi nulla: i socialisti da tempo hanno tagliato le ali estreme. Hanno fatto e stanno facendo politiche riformatrici che il povero Prodi avrebbe mai potuto fare vista la frammentazione della sua maggioranza. Comunque, caro Paolo, se in Italia manca quel tipo di sinistra (rifondaroli, verdi integralisti e comunisti vari)non penso che sia poi così male. Mi è dispiaciuto molto per i socialisti, ma hanno premuto troppo il tasto sui temi etici, diventando a loro volta ultra-integralisti-laicisti. Un errore che Craxi non avrebbe mai commesso. Ciao Vito
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: svitol5
Data di creazione: 18/05/2007
 

LA NAVIGAZIONE DELLA VITA

"Il Signore ci conceda di navigare con vento favorevole su una nave veloce, di sostare in porti sicuri, di non conoscere prove più gravi di quanto possiamo sostenere, di non incorrere nei naufragi della fede, di possedere una calma profonda e, nel caso che qualche evento sommuova contro di noi i flutti di questo mondo, di avere vigilante al timone il Signore Gesù il quale plachi la tempesta e stenda sul mare la bonaccia"

Sant'Ambrogio - padre della Chiesa (339 - 397 d.C.)

 

LA GOCCIA E LA PERLA

"Partì la goccia dalla sua patria, trovò una conchiglia, vi entrò e divenne perla. O uomo, viaggia da te stesso in te stesso, perché da un simile viaggio la terra diventi oro purissimo"

Gialal Al-Din Rumi - poeta (1207 - 1273)

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ECONOMIA E VALORI UMANI

"Spero che non sia lontano il giorno in cui l'economia occuperà quel posto di ultima fila che le spetta, mentre nell'arena dei sentimenti e delle idee saranno protagonisti i nostri problemi reali: i problemi della vita, dei rapporti umani, del comportamento, della religione"


John M. Keynes - economista (1883 - 1946)

 

LE NOSTRE CATENE

"Se nel secolo scorso si diceva che la maggioranza dell'umanità non aveva niente da perdere, tranne le sue catene, oggi bisogna dire che la maggioranza crede di possedere tutto grazie alle sue catene di cui non s'accorge"

Gunther Anders - filosofo (1902 - 1992)

 

ESSERE CREATIVI

"Se la vostra vita quotidiana vi sembra povera, non l'accusate. Accusate invece voi stessi perché non siete abbastanza poeti da evocare la ricchezza interiore, poiché per un creatore non esistono luoghi poveri e indifferenti"
Rainer Maria Rilke - poeta (1875-1926)

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963