IL DUBBIOLa vita non è fatta solo di terra da arare o produttiva, ma anche di montagne di sogni e di sotterranei di dolore ¨ Abraham Heschel |
CONTATTA L'AUTORE
Nickname: svitol5
|
|
Sesso: M Età: 63 Prov: AP |
TAG
LA POESIA
"Quando il potere spinge l'uomo all'arroganza, la poesia gli ricorda i suoi limiti. Quando il potere restringe il campo dei suoi interessi, la poesia gli ricorda la ricchezza e diversità della sua esistenza. Quando il potere corrompe, la poesia purifica"
John Fitzgerald Kennedy - pochi mesi prima di essere assassinato ...
DEDICATO ALLA CLASSE POLITICA ITALIANA
"Bisogna sempre tener presente questi due principi: primo, agire unicamente secondo ciò che ti suggerisce il bene dell'umanità; secondo, cambiar parere se trovi qualcuno capace di correggerti, rimuovendoti da una certa opinione. Questo nuovo parere, comunque, deve sempre avere una ragione, come la giustizia o l'interesse comune, ed esclusivamente tali devono essere i motivi che determinano la tua scelta, non il fatto che ti sia parsa più piacevole o tale da procurarti maggior gloria."
Tratto dai "Ricordi dell'imperatore Marco Aurelio (121-180 D.C.)
AREA PERSONALE
TAG
MENU
ULTIMI COMMENTI
I MIEI BLOG AMICI
- Ginevra...
- Sconfinando
- Polly_Blog
- Io, a volte
- A Room of Ones Own
- le ali nella testa
- nuvola viola
- Eccomiqua
- Attimi
- linee
- SABRINA
- LOLIMPO
- Comunicare
- emozioni
- pescatore di stelle
- Anilina days
- La vita quotidiana
- Sale del mondo....
- Il Libero Pensiero
- Sabrinas World
- PENSIERI IN LIBERTA
- VIOLEMMA
- Parole non dette...
- Abbandonare Tara
- serenix
- Il mondo per come va
- dianavera
- VOGLIA DI EMOZIONI
- NETTUVIANA
- saper sorridere..
- non cerco nessuno...
- ilBlogdellaProf
- Raggio di Sole
- il senso della vita
- BLOGGO NOTES
- ECCOMI....
- TUTTO PUOSUCCEDERE
- Il Demiurgo Cattivo
- Espressioni
- Maxsos Blog
- Incancellabile
- Pensieri ed Emozioni
- Luomo illustrato
- Immagini dal mondo
- sciolta e naturale
- back to black
- bruno14
- il mese delle rose
- anima
- Andata e ritorno
- I colori del NERO
- Musica e tv
- ALESSIA
- iHAVEaDREAM
- NIENTE DI PERSONALE
- EMBRIOBLOG
- RIVERBERO DANIMA
- LA TANA DEL COYOTE
- Elsewhere Perhaps
- ventididestra
- bippy
- ALCHIMIA
- tante hontas
- Tra cielo e mare
- Il vero sè
- ESSENZE DI LUCE
- lascia che sia....
- tra sogno e realtà
- Solo per Te
- LIBERA_MENTE
- SOTTO ZERO
- Uno sguardo oltre ..
- PENSIERI DI LUCE
- PENSIERI E PAROLE
- Risveglio Interiore
- SCUSA SE MI INCAZZO
- ci provo...
- LaMagaDahut
- commentiamo
- Scintille
- loro:il mio mondo
- ALTITUDINE
- antonia nella notte
- facciamo due passi..
- Ecoverde
- LA SFIDA
- DOLCISSIMO
- nuvole
- Linsorgente
- ^_^ Blog notes ^_^
- il paradiso perduto
- RILEGGIAMOLI
- il mondo di Khnum
- come le nuvole
- Canto lamore...
- Bizzoca Maledetta
- Fidati Attimi
- Effetti collaterali
- TRA CIELO E TERRA
I MIEI LINK PREFERITI
« DEDICATO A TUTTE LE MAMME ... | La "bontà" di Silvio ed ... » |
La mia risposta è sì e cercherò di spiegarlo in poche e banalissime righe.
Forse tanta gente dopo i loschi affari di Moggi&Co (Calciopoli) si è lasciata prendere dallo sconforto e dalla disaffezione, ma l’ultima giornata del campionato ci ha dimostrato di quanto questo sport sia assolutamente imprevedibile e quindi bello ed affascinante anche per chi è poco tifoso oppure per niente.
Pensateci bene: l’Inter, con la partita e quindi lo scudetto in tasca, che non batte il Siena, sbagliando il rigore decisivo, generosamente concesso, proprio dal suo uomo più rappresentativo, Materazzi, che letteralmente strappa la palla dalle mani dal rigorista ufficiale, Cruz, provocando l’ira irrefrenabile del suo allenatore, Mancini. Per non parlare del Milan, la mia squadra del cuore, in grande forma dopo la vittoria nel derby, che si fa bistrattare e battere dal Napoli, pregiudicando quasi con ciò la corsa al quarto posto, ultimo disponibile per la Champions League.
E’ questa la bellezza del calcio. Negli altri sport è quasi impossibile che Davide possa battere Golia. Guardate il rugby, il basket, ma anche ad esempio l’automobilismo, il tennis. Il più forte vince sempre, è difficilissimo incontrare sorprese ….
Tutto ciò è stato addirittura scientificamente dimostrato dai ricercatori dei laboratori nazionali di Los Alamos (New Mexico – USA), che hanno analizzato i risultati di oltre 300.000 partite giocate nel secolo scorso, a partire dagli anni 40. L’unità di misura era l’imprevedibilità, ovvero quanto più spesso una squadra sfavorita ribaltava i pronostici portando a casa una vittoria. E le partite di calcio spesso rovesciano le aspettative dei risultati; si calcola in termini statistici che la squadra data per perdente ha circa il 45 % di probabilità di strappare una vittoria.
Noi italiani lo abbiamo sempre saputo, anche se probabilmente ciò è dovuto alla sua popolarità: è il calcio che ci entusiasma e che ci fa sempre stare con il fiato sospeso fino all’ultimo secondo del 90° minuto.
Ma, naturalmente, perché tutto ciò accada sempre occorre che ci siano, oltre allo spettacolo, anche altri 2 fattori: la regolarità e, soprattutto, l’onestà.
La regolarità è intesa come fattore di correttezza, cercando di fare in modo che tutte le partite in cui c’è un interesse di classifica inizino tutte allo stesso identico momento con un comportamento arbitrale ineccepibile.
Ma l’onestà, (quella che non c’era ai tempi di Moggiopoli) ebbene, questa è il requisito più importante. Perché quando il calcio, quando è pulito, è imprevedibile.
Mi viene in mente una battuta del grandissimo “paron” Nereo Rocco, quando allenava la Triestina, famoso per il suo gioco “catenacciaro”, il quale a chi gli auspicava “Che vinca il migliore”, lui rispondeva in dialetto friulano: “Beh, sperem propr de no!”
Godiamoci, quindi, domenica un altro eventuale psicodramma dell’Inter, con la Roma che insegue, Milan e Fiorentina in lotta per un posto in Champions League, mentre Parma e Catania, in lotta per la salvezza, con i loro destini che si incrociano con la conquista dello scudetto.
Un saluto a tutti
Vito
|
INFO
LA NAVIGAZIONE DELLA VITA
"Il Signore ci conceda di navigare con vento favorevole su una nave veloce, di sostare in porti sicuri, di non conoscere prove più gravi di quanto possiamo sostenere, di non incorrere nei naufragi della fede, di possedere una calma profonda e, nel caso che qualche evento sommuova contro di noi i flutti di questo mondo, di avere vigilante al timone il Signore Gesù il quale plachi la tempesta e stenda sul mare la bonaccia"
Sant'Ambrogio - padre della Chiesa (339 - 397 d.C.)
CERCA IN QUESTO BLOG
ECONOMIA E VALORI UMANI
"Spero che non sia lontano il giorno in cui l'economia occuperà quel posto di ultima fila che le spetta, mentre nell'arena dei sentimenti e delle idee saranno protagonisti i nostri problemi reali: i problemi della vita, dei rapporti umani, del comportamento, della religione"
John M. Keynes - economista (1883 - 1946)
ESSERE CREATIVI
"Se la vostra vita quotidiana vi sembra povera, non l'accusate. Accusate invece voi stessi perché non siete abbastanza poeti da evocare la ricchezza interiore, poiché per un creatore non esistono luoghi poveri e indifferenti"
Rainer Maria Rilke - poeta (1875-1926)
Inviato da: cassetta2
il 05/10/2020 alle 09:30
Inviato da: svitol5
il 05/02/2017 alle 21:35
Inviato da: amoon_rha_gaio
il 02/02/2017 alle 12:13
Inviato da: svitol5
il 03/12/2016 alle 20:22
Inviato da: Massimo
il 03/12/2016 alle 09:44