IL DUBBIO

La vita non è fatta solo di terra da arare o produttiva, ma anche di montagne di sogni e di sotterranei di dolore ¨ Abraham Heschel

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: svitol5
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 62
Prov: AP
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 55
 

LA POESIA

"Quando il potere spinge l'uomo all'arroganza, la poesia gli ricorda i suoi limiti. Quando il potere restringe il campo dei suoi interessi, la poesia gli ricorda la ricchezza e diversità della sua esistenza. Quando il potere corrompe, la poesia purifica"

John Fitzgerald Kennedy - pochi mesi prima di essere assassinato ...

 

DEDICATO ALLA CLASSE POLITICA ITALIANA

"Bisogna sempre tener presente questi due principi: primo, agire unicamente secondo ciò che ti suggerisce il bene dell'umanità; secondo, cambiar parere se trovi qualcuno capace di correggerti, rimuovendoti da una certa opinione. Questo nuovo parere, comunque, deve sempre avere una ragione, come la giustizia o l'interesse comune, ed esclusivamente tali devono essere i motivi che determinano la tua scelta, non il fatto che ti sia parsa più piacevole o tale da procurarti maggior gloria."
Tratto dai "Ricordi dell'imperatore Marco Aurelio (121-180 D.C.)

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 55
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 05/10/2020 alle 09:30
 
ti ringrazio, ci proverò
Inviato da: svitol5
il 05/02/2017 alle 21:35
 
mi spiace molto leggere di questa tua storia. Ci...
Inviato da: amoon_rha_gaio
il 02/02/2017 alle 12:13
 
ok mi ci vorrà del tempo per andare a regime, ma non mi...
Inviato da: svitol5
il 03/12/2016 alle 20:22
 
Ciao Vito, mi fa piacere che hai ripreso l'attività...
Inviato da: Massimo
il 03/12/2016 alle 09:44
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Tellina640lightdewluciana.castagnolacarlopicone1960vincenzo.cottonfzalfagiannicarrieroAlepiano23godsangelsamoon_rha_gaioemoticon1970greciansrosawebcassetta2anna_silvestro
 

I MIEI BLOG AMICI

- MONICA
- Ginevra...
- Sconfinando
- Polly_Blog
- Io, a volte
- A Room of Ones Own
- le ali nella testa
- nuvola viola
- Eccomiqua
- Attimi
- linee
- SABRINA
- LOLIMPO
- Comunicare
- emozioni
- pescatore di stelle
- Anilina days
- La vita quotidiana
- Sale del mondo....
- Il Libero Pensiero
- Sabrinas World
- PENSIERI IN LIBERTA
- VIOLEMMA
- Parole non dette...
- Abbandonare Tara
- serenix
- Il mondo per come va
- dianavera
- VOGLIA DI EMOZIONI
- NETTUVIANA
- saper sorridere..
- non cerco nessuno...
- ilBlogdellaProf
- Raggio di Sole
- il senso della vita
- BLOGGO NOTES
- ECCOMI....
- TUTTO PUOSUCCEDERE
- Il Demiurgo Cattivo
- Espressioni
- Maxsos Blog
- Incancellabile
- Pensieri ed Emozioni
- Luomo illustrato
- Immagini dal mondo
- sciolta e naturale
- back to black
- bruno14
- il mese delle rose
- anima
- Andata e ritorno
- I colori del NERO
- Musica e tv
- ALESSIA
- iHAVEaDREAM
- NIENTE DI PERSONALE
- EMBRIOBLOG
- RIVERBERO DANIMA
- LA TANA DEL COYOTE
- Elsewhere Perhaps
- ventididestra
- bippy
- ALCHIMIA
- tante hontas
- Tra cielo e mare
- Il vero s&egrave;
- ESSENZE DI LUCE
- lascia che sia....
- tra sogno e realt&agrave;
- Solo per Te
- LIBERA_MENTE
- SOTTO ZERO
- Uno sguardo oltre ..
- PENSIERI DI LUCE
- PENSIERI E PAROLE
- Risveglio Interiore
- SCUSA SE MI INCAZZO
- ci provo...
- LaMagaDahut
- commentiamo
- Scintille
- loro:il mio mondo
- ALTITUDINE
- antonia nella notte
- facciamo due passi..
- Ecoverde
- LA SFIDA
- DOLCISSIMO
- nuvole
- Linsorgente
- ^_^ Blog notes ^_^
- il paradiso perduto
- RILEGGIAMOLI
- il mondo di Khnum
- come le nuvole
- Canto lamore...
- Bizzoca Maledetta
- Fidati Attimi
- Effetti collaterali
- TRA CIELO E TERRA
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« PROTESI EMOZIONALI o CAT...I "magnaccia" della politica ... »

Europei 2008: La solita Italietta?

Post n°132 pubblicato il 26 Giugno 2008 da svitol5
 

La cocente sconfitta ai rigori subita dagli spagnoli nel corso dei quarti di finale dei campionati europei, comporta qualche riflessione sul nostro (non) gioco e sul nostro atteggiamento quando si va in campo contro le selezioni nazionali di un certo livello.

Non sono un grande esperto di calcio, sono piuttosto un appassionato che però, grazie anche alle telecronache veramente professionali di Sky, sa apprezzare il buon calcio ed essere abbastanza obiettivo anche quando gioca la squadra del cuore.

A proposito, visto che ho toccato l’argomento telecronache, sarebbe buona cosa stendere un velo pietoso su quelle di mamma RAI, la quale, in questo europeo, ha toccato le punte più basse del suo repertorio (vedi faziosità e amenità varie di Bagni – Bartoletti & C).

Bisogna anche dire che siamo un paese con 60 milioni di commissari tecnici, per cui ognuno di noi dice la sua senza timore di essere tacciato di incompetenza … Ma veniamo ai fatti: in sostanza, se è vero che le vittorie possono felicemente vantare innumerevoli padri, le sconfitte sono tragicamente orfane.

In realtà un colpevole c’è, ed è il solito allenatore che, da sempre, è il parafulmine di ogni disgrazia. Donadoni, è vero, ha occupato forse il posto più scomodo che potesse capitare ad un allenatore con pochissima esperienza come lui. L’eredità di Lippi, di cui si dà per sicuro il ritorno, era pesante e non sono bastati un positivo ed onesto girone di qualificazione per rifondare una squadra che è sembrata a tutti in deficit prestazionale, senza più fame di vittorie. Oddio, nella storia della nostra nazionale, pochissime volte ci siamo ricordati di un gioco brillante e squadre votate alla vittoria. Nel merito i miei ricordi vanno soprattutto alle selezioni nazionali di Vicini (mondiali Italia ’90 – semifinale persa ai rigori con l’Argentina) e Sacchi (mondiali Stati Uniti ’94 – finale persa ai rigori con il Brasile). Ecco, queste sono state, secondo me, le uniche formazioni votate al gioco offensivo con un buon livello di spettacolarità.

Ripensandoci sopra, anche i 2 mondiali vinti nel 1982 e l’ultimo del 2006 non è che ci sia stata una eccessiva qualità di gioco. Ma in quei casi potevano riconoscere una feroce determinazione insieme ad un forte carattere che ci hanno consentito di superare squadre molto più forti di noi tecnicamente. Intendiamoci, che le “furias rojas” fossero superiori tecnicamente ai nostri “azzurri spenti” era un dato di fatto, ma, amaramente, bisogna dire che l’Italia, in questi Europei, non lascia nessuna traccia se non quella di un gioco di opposizione, di forte impegno, ma modesto nella qualità e monotono nel gioco (solite palle lunghe per un Toni fuori forma …).

Non c’è stata nessuna grande partita da ricordare e né un’impresa stoica e sfortunata. Lasciamo gli europei senza infamia e senza lode, in maniera mesta e modesta come il carattere di Donadoni.

Ora ci sarà l’opposto del bergamasco-malinconico-onesto Donadoni, e cioè il viareggino-intraprendente-esuberante Lippi. Anche questa è l’Italia, con i suoi campanili, le sue territorialità e le diversità che ci rendono unici nella vittoria e nella sconfitta.

Ci sarà sicuramente da rinnovare e ringiovanire la squadra, anche approfittando di un girone di qualificazione ai prossimi mondiali del 2010, in Sudafrica, molto abbordabile. Inoltre si potrà inserire in squadra il brasiliano, con passaporto italiano, Amauri. Potenza e tecnica sopraffina al posto dello spento Toni. Non c’è nulla da vergognarsi, oramai tanto lo fanno tutti: nella Spagna il migliore in campo è stato il brasiliano Senna, naturalizzato poco prima dell’inizio degli europei.

Qualcuno dice che Lippi è una minestra riscaldata e non potrà con ciò funzionare bene. Rispondo che, a volte, le minestre riscaldate sono più buone di quelle appena pronte e Lippi lo ha dimostrato rientrando nella Juve per ben 2 volte con gli stessi successi.

Per concludere, riguardo alla solita tiritera del sorpasso che la Spagna ci avrebbe fatto nel Pil procapite, parametri economici, ecc. (oltre che la sua vittoria nel calcio dopo 88 anni), ebbene, rispondo che, a mio parere, è la solita bufala messa in giro ad arte per screditarci.

In fondo basterebbe guardare al turismo: le loro coste e città d’arte sono piene di turisti italiani. Nelle nostre coste e città d’arte non è che ci siano poi molti turisti spagnoli … Sarò superficiale, ma il tenore di vita di una nazione si misura anche da questo …

Un saluto a tutti

Vito

 
Rispondi al commento:
bil37
bil37 il 27/06/08 alle 15:09 via WEB
Ciao Vito, analisi calcistica molto interessante. Personalmente questo europeo mi è piaciuto, ma l'Italia mi ha sicuramente deluso.Donadoni non è certo Lippi, un vincente sia per mentalità che per gioco. Questo è l'Europeo della Spagna (fantastica), ma anche dell'Olanda e della Russia. Il gioco di queste squadre mi ha appassionato. Quanto al passato, penso che il mondiale vinto nel 1982 contro Argentina, quel Brasile super e la Germania, resta il ricordo più bello in assoluto :) Buon week end e a presto! Paolo
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: svitol5
Data di creazione: 18/05/2007
 

LA NAVIGAZIONE DELLA VITA

"Il Signore ci conceda di navigare con vento favorevole su una nave veloce, di sostare in porti sicuri, di non conoscere prove più gravi di quanto possiamo sostenere, di non incorrere nei naufragi della fede, di possedere una calma profonda e, nel caso che qualche evento sommuova contro di noi i flutti di questo mondo, di avere vigilante al timone il Signore Gesù il quale plachi la tempesta e stenda sul mare la bonaccia"

Sant'Ambrogio - padre della Chiesa (339 - 397 d.C.)

 

LA GOCCIA E LA PERLA

"Partì la goccia dalla sua patria, trovò una conchiglia, vi entrò e divenne perla. O uomo, viaggia da te stesso in te stesso, perché da un simile viaggio la terra diventi oro purissimo"

Gialal Al-Din Rumi - poeta (1207 - 1273)

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ECONOMIA E VALORI UMANI

"Spero che non sia lontano il giorno in cui l'economia occuperà quel posto di ultima fila che le spetta, mentre nell'arena dei sentimenti e delle idee saranno protagonisti i nostri problemi reali: i problemi della vita, dei rapporti umani, del comportamento, della religione"


John M. Keynes - economista (1883 - 1946)

 

LE NOSTRE CATENE

"Se nel secolo scorso si diceva che la maggioranza dell'umanità non aveva niente da perdere, tranne le sue catene, oggi bisogna dire che la maggioranza crede di possedere tutto grazie alle sue catene di cui non s'accorge"

Gunther Anders - filosofo (1902 - 1992)

 

ESSERE CREATIVI

"Se la vostra vita quotidiana vi sembra povera, non l'accusate. Accusate invece voi stessi perché non siete abbastanza poeti da evocare la ricchezza interiore, poiché per un creatore non esistono luoghi poveri e indifferenti"
Rainer Maria Rilke - poeta (1875-1926)

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963