IL DUBBIO

La vita non è fatta solo di terra da arare o produttiva, ma anche di montagne di sogni e di sotterranei di dolore ¨ Abraham Heschel

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: svitol5
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 63
Prov: AP
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 55
 

LA POESIA

"Quando il potere spinge l'uomo all'arroganza, la poesia gli ricorda i suoi limiti. Quando il potere restringe il campo dei suoi interessi, la poesia gli ricorda la ricchezza e diversità della sua esistenza. Quando il potere corrompe, la poesia purifica"

John Fitzgerald Kennedy - pochi mesi prima di essere assassinato ...

 

DEDICATO ALLA CLASSE POLITICA ITALIANA

"Bisogna sempre tener presente questi due principi: primo, agire unicamente secondo ciò che ti suggerisce il bene dell'umanità; secondo, cambiar parere se trovi qualcuno capace di correggerti, rimuovendoti da una certa opinione. Questo nuovo parere, comunque, deve sempre avere una ragione, come la giustizia o l'interesse comune, ed esclusivamente tali devono essere i motivi che determinano la tua scelta, non il fatto che ti sia parsa più piacevole o tale da procurarti maggior gloria."
Tratto dai "Ricordi dell'imperatore Marco Aurelio (121-180 D.C.)

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 55
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 05/10/2020 alle 09:30
 
ti ringrazio, ci proverò
Inviato da: svitol5
il 05/02/2017 alle 21:35
 
mi spiace molto leggere di questa tua storia. Ci...
Inviato da: amoon_rha_gaio
il 02/02/2017 alle 12:13
 
ok mi ci vorrà del tempo per andare a regime, ma non mi...
Inviato da: svitol5
il 03/12/2016 alle 20:22
 
Ciao Vito, mi fa piacere che hai ripreso l'attività...
Inviato da: Massimo
il 03/12/2016 alle 09:44
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Tellina640lightdewluciana.castagnolacarlopicone1960vincenzo.cottonfzalfagiannicarrieroAlepiano23godsangelsamoon_rha_gaioemoticon1970greciansrosawebcassetta2anna_silvestro
 

I MIEI BLOG AMICI

- MONICA
- Ginevra...
- Sconfinando
- Polly_Blog
- Io, a volte
- A Room of Ones Own
- le ali nella testa
- nuvola viola
- Eccomiqua
- Attimi
- linee
- SABRINA
- LOLIMPO
- Comunicare
- emozioni
- pescatore di stelle
- Anilina days
- La vita quotidiana
- Sale del mondo....
- Il Libero Pensiero
- Sabrinas World
- PENSIERI IN LIBERTA
- VIOLEMMA
- Parole non dette...
- Abbandonare Tara
- serenix
- Il mondo per come va
- dianavera
- VOGLIA DI EMOZIONI
- NETTUVIANA
- saper sorridere..
- non cerco nessuno...
- ilBlogdellaProf
- Raggio di Sole
- il senso della vita
- BLOGGO NOTES
- ECCOMI....
- TUTTO PUOSUCCEDERE
- Il Demiurgo Cattivo
- Espressioni
- Maxsos Blog
- Incancellabile
- Pensieri ed Emozioni
- Luomo illustrato
- Immagini dal mondo
- sciolta e naturale
- back to black
- bruno14
- il mese delle rose
- anima
- Andata e ritorno
- I colori del NERO
- Musica e tv
- ALESSIA
- iHAVEaDREAM
- NIENTE DI PERSONALE
- EMBRIOBLOG
- RIVERBERO DANIMA
- LA TANA DEL COYOTE
- Elsewhere Perhaps
- ventididestra
- bippy
- ALCHIMIA
- tante hontas
- Tra cielo e mare
- Il vero s&egrave;
- ESSENZE DI LUCE
- lascia che sia....
- tra sogno e realt&agrave;
- Solo per Te
- LIBERA_MENTE
- SOTTO ZERO
- Uno sguardo oltre ..
- PENSIERI DI LUCE
- PENSIERI E PAROLE
- Risveglio Interiore
- SCUSA SE MI INCAZZO
- ci provo...
- LaMagaDahut
- commentiamo
- Scintille
- loro:il mio mondo
- ALTITUDINE
- antonia nella notte
- facciamo due passi..
- Ecoverde
- LA SFIDA
- DOLCISSIMO
- nuvole
- Linsorgente
- ^_^ Blog notes ^_^
- il paradiso perduto
- RILEGGIAMOLI
- il mondo di Khnum
- come le nuvole
- Canto lamore...
- Bizzoca Maledetta
- Fidati Attimi
- Effetti collaterali
- TRA CIELO E TERRA
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« GRAN TORINO: grande vecc...GHEDDAFI, L'UNIVERSITA... »

IL VIRUS DEL COPIA E INCOLLA ...

Post n°192 pubblicato il 05 Giugno 2009 da svitol5
 

Sembra che su Internet, in nome di una democrazia infinita ed alla portata di tutti, ci si dimentichi spesso del principio di responsabilità di autore, del copyright e, soprattutto, della decenza e del senso di misura.

La Rete è veramente una miniera, un pozzo senza fondo di informazioni, per cui, a volte, risulta molto difficile resistere  alla tentazione di copiare di sana pianta un intero articolo, una tesi di esame e addirittura pezzi interi di un libro.

Forse la tentazione è dovuta all’estrema facilità nella ricerca e nell’inserire i testi. Ma, allo stesso tempo, è anche molto facile essere scoperti e rischiare figure meschine … ma tant’è … La vergogna, di questi tempi, anche guardando quello che accade nei palazzi di qualche potente, non sembra sia una cosa così importante.

Qui di seguito riporto un articolo di Pierluigi Battista, del Corriere della Sera, che sintetizza magnificamente quale sia questa tentazione ed i suoi limiti:

 

Saramago, Dowd, Augias la Tentazione del Copia-Incolla

Purtroppo nell' universo Internet sta circolando un morbo fatale: il virus del copia-incolla. Contagia premi Nobel e premi Pulitzer, giornalisti e autori di best-seller. José Saramago fa suoi via online, senza citare la fonte, pensieri e parole di Mike Davis sul Guardian. E si è scusato. Tuonava contro l' orrendo sistema mondiale che produce spaventose pandemie: ma evidentemente tra i sintomi più appariscenti delle pandemie c' è anche l' improvvisa sparizione delle virgolette che dovrebbero segnalare l' onestà di un prestito intellettuale, e non il carattere proditorio di un' appropriazione indebita. Anche Corrado Augias si prosterna pentito perché nella fretta della composizione del «Disputa su Dio e dintorni» realizzato con Vito Mancuso ha attinto dall' inesauribile fonte di Internet senza corredare la citazione delle doverose virgolette. E si è scusato. Persino Mauren Dowd, grande columnist del New York Times, saccheggia i contenuti di un blog, parola per parola. E si è scusata. Fanno bene a scusarsi. Ma tutti noi, registrate le scuse dei colpevoli colti in fallo, faremmo bene a interrogarci sulle infinite tentazioni che Internet offre a chi beatamente ne usufruisce. Un formidabile magazzino di informazioni che però assomiglia anche a un caos primordiale in cui sparisce, assieme ai diritti d' autore, la stessa nozione di proprietà intellettuale. Un gigantesco, magmatico, ribollente arsenale di citazioni, ma senza virgolette, senza padri, senza attribuzioni. Un mondo libero e senza gerarchie, ma che accende l' ebbrezza della fretta e dell' ingordigia: come l' ingresso in una mitologica biblioteca universale, dove tutto il sapere è squadernato davanti, e ogni libro in procinto di essere saccheggiato senza limiti. Un' enciclopedia generosa e disponibile, che sembra elargire i suoi doni a chiunque ne faccia richiesta. Ma anche un terreno pieno di trappole insidiose. Le stesse trappole che hanno adescato Augias, Mauren Dowd e Saramago offrendo loro un sentimento di onnipotenza da soddisfare in fretta, con qualche cliccata (di troppo) e l' uso (e l' abuso) di quella maledetta funzione copia-incolla.

Pierluigi Battista

 

Il problema quindi non è tanto nell’uso del copia-incolla. Io stesso, quando trovo degli editoriali giornalistici interessanti, non mi faccio scrupolo di pubblicarli.

L’importante è comunque citare la fonte e l’autore e non farli passare come farina del proprio sacco. Ovvero idee e concetti di terzi, fatti passare per propri.

E’ un inganno, una truffa. Soprattutto verso se stessi

Buon fine settimana a tutti e scusate se ultimamente ho un po’ trascurato sia il mio blog che, soprattutto, i vostri blog.

Vito

 
Rispondi al commento:
tigerag
tigerag il 07/06/09 alle 16:15 via WEB
caro Vito, intanto buona domenica e grazie per il tuo post. Sai, io penso che la cultura, i pensieri e le idee, una volta messi in rete, non abbiano la pretesa di rimanere dominio di chi li fa, ma anzi è giusto che escano dal particolarismo per divenire universali.L'umanità si appartiene reciprocamente ed è giusto che tutto sia di tutti. Questo anche per quel che riguarda lo mescersi delle culture e delle razze.. Perchè, a mio avviso, la ricchezza deriva dalla condivisione, dal dono.. Poco importa, dunque, che io conservi il copyright sulle mie idee, pensieri, pubblicazioni o altro. Quello che importa è che tutto questo diventi patrimonio dell'umanità, come la cultura, la musica, l'arte e tutto il resto. Noi siamo in divenire e tutto quello che è appartenuto ai nostri avi, i loro sforzi, la loro sofferenza, i loro sacrifici, le idee, i pensieri, gli atti volitivi... tutto continua in noi e quello che è nostro continuerà nell'umanità futura.. Dunque ben vengano i copia e incolla, ben venga la circolazione delle idee.. chi le ha pensate non perderà il suo merito anche se sarà misconosciuto. Bacione
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: svitol5
Data di creazione: 18/05/2007
 

LA NAVIGAZIONE DELLA VITA

"Il Signore ci conceda di navigare con vento favorevole su una nave veloce, di sostare in porti sicuri, di non conoscere prove più gravi di quanto possiamo sostenere, di non incorrere nei naufragi della fede, di possedere una calma profonda e, nel caso che qualche evento sommuova contro di noi i flutti di questo mondo, di avere vigilante al timone il Signore Gesù il quale plachi la tempesta e stenda sul mare la bonaccia"

Sant'Ambrogio - padre della Chiesa (339 - 397 d.C.)

 

LA GOCCIA E LA PERLA

"Partì la goccia dalla sua patria, trovò una conchiglia, vi entrò e divenne perla. O uomo, viaggia da te stesso in te stesso, perché da un simile viaggio la terra diventi oro purissimo"

Gialal Al-Din Rumi - poeta (1207 - 1273)

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ECONOMIA E VALORI UMANI

"Spero che non sia lontano il giorno in cui l'economia occuperà quel posto di ultima fila che le spetta, mentre nell'arena dei sentimenti e delle idee saranno protagonisti i nostri problemi reali: i problemi della vita, dei rapporti umani, del comportamento, della religione"


John M. Keynes - economista (1883 - 1946)

 

LE NOSTRE CATENE

"Se nel secolo scorso si diceva che la maggioranza dell'umanità non aveva niente da perdere, tranne le sue catene, oggi bisogna dire che la maggioranza crede di possedere tutto grazie alle sue catene di cui non s'accorge"

Gunther Anders - filosofo (1902 - 1992)

 

ESSERE CREATIVI

"Se la vostra vita quotidiana vi sembra povera, non l'accusate. Accusate invece voi stessi perché non siete abbastanza poeti da evocare la ricchezza interiore, poiché per un creatore non esistono luoghi poveri e indifferenti"
Rainer Maria Rilke - poeta (1875-1926)

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963