Creato da ingridmessina il 18/10/2014
 

Le mie montagne

Valtellina

 

 

« Tronchi scavati per port...Valtellina: il costume t... »

Enoteca della Valle

Post n°90 pubblicato il 19 Aprile 2016 da ingridmessina




Attualmente i vini della Valtellina si raggruppano principalmente nelle seguenti categorie:
 
1) Sforzato di Valtellina D.O.C.G.
2) Valtellina Superiore D.O.C.G. (con le relative sottozone: Maroggia, Sassella, Grumello, Inferno e Valgella)
3) Rosso di Valtellina D.O.C.
4) Terrazze Retiche di Sondrio I.G.T. (suddivisa fra I.G.T. Bianchi e I.G.T. Rossi)

La D.O.C.G.e D.O.C. corrisponde alla DOP comunitaria, mentre IGT corrisponde alla IGP

800 ettari vitati nella zona DOP ( ex Doc e Docg) che parte da Ardenno per arrivare a Tirano ( 46 Km.)  ad un’altitudine che varia dai 250 agli 800 metri tutti in sponda destra dell’Adda fatta eccezione per i due conoidi di Stazzona (nel Comune di Villa di Tirano) e di Albosaggia.

 

 1) Sforzato di Valtellina D.O.C.G.

Lo Sforzato o Sfursat di Valtellina è il primo passito rosso secco italiano che vanta la "garantita", ossia la DOCG, ottenuta nel 2003 dopo un laborioso iter che ha visto impegnati i produttori.
La tecnica produttiva di questo vino è antica, con tracce certe risalenti al 1500.
L’uva 100% Nebbiolo subisce una “forzatura” (da qui il nome), cioè un appassimento dei grappoli più sani e maturiselezionati prima della vendemmia all’interno della zona di Denominazione d’Origine valtellinese, manualmente distesi su graticci o in ceste badando di non rovinare la buccia degli acini, posti in locali ben areati ed asciutti (denominati fruttai) con notevoli escursioni termiche, dove subiscono una concentrazione degli zuccheri del tutto naturale, dimezzando di fatto la resa dell’uva fresca in vino. In questo periodo di circa 3 mesi avviene il fenomeno dell'appassimento, l'uva perde intorno al 40% del proprio peso, diminuendo il contenuto in acqua ed aumentando il tenore degli zuccheri, producendo inoltre nuove sostanze aromatiche che caratterizzano poi il vino.
Le uve per disciplinare possono essere sottoposte a pigiatura dopo il 10 dicembre dell'anno della vendemmia, ma generalmente si procede con la pigiatura a gennaio, febbraio, cui seguono una lenta fermentazione grazie alla forza dei lieviti indigeni, e almeno 25 mesi di maturazione e affinamento prima in legno e poi in bottiglia. Una cassetta di 2 Kg. d'uva fresca sono trasformati in 1,2 Kg. d'uva appassita, dalla quale si ottiene una bottiglia di vino.
Il vino presenta colore rosso granato scuro con sentori di frutti maturi oltre che speziati ed evoluti. Il sapore è digrande morbidezza e carattere, dalle spiccate note di confettura.
La gradazione di almeno 14 gradi lo rende un eccellente vino da meditazione, scaldato dalla mano in un ampio bicchiere, ottimo anche accompagnato ad un formaggio stagionato dai sapori intensi come il Bitto di Valtellina o ad una pietanza di intensi e ricchi sapori.


2) Valtellina Superiore D.O.C.G.


Fa riferimento ad un’area estesa da Berbenno a Tirano con una produzione massima di 8 tonnellate/ettaro. L’affinamento minimo è di 24 mesi, di cui almeno 12 in botti di rovere. Il grado alcolico minimo al consumo è del 12%. Da disciplinare: percentuale degli uvaggi: 90% Nebbiolo, 10% altri vitigni raccomandati ed autorizzati, non aromatici. Resa da uva fresca a vino finito 70%.
 
Il Valtellina Superiore D.O.C.G. può avere anche le denominazioni di sottozone quali:
 

 
Inferno
La sottozona, con un nome tanto singolare quanto affascinante, fa riferimento a piccoli terrazzamenti vitati, situati fra Poggiridenti e Tresivio, in anfratti rocciosi e non facili da raggiungere, porzioni di versante dove in estate letemperature sono particolarmente elevate. L’Inferno è la più piccola delle sottodenominazioni dopo la Maroggia, si colloca ad est del Grumello ed ha un’estensione vitata di circa 55 ettari. Le uve della zona dell’Inferno danno un vino di carattere, adatto al lungo invecchiamento, di un color rosso rubino tendente al granata. Con l’affinamento acquisisce particolari fragranze e si ammorbidisce. Il suo sapore è asciutto, armonico, leggermente tannico.
E’ ritenuto il più austero fra i Valtellina Superiore.
 

3) Rosso di Valtellina D.O.C.
Rosso di Valtellina DOC é la denominazione che identifica la produzione DOC del medio versante retico valtellinese.
Degli 800 ettari di Nebbiolo della zona, quelli destinati alla produzione del Rosso di Valtellina Doc sono circa 200.
Viene prodotto nelle zone con i terreni più profondi e in località situate ad altitudini  fino ai 700 m sul livello del mare.

La base del vino è costituita per almeno il 90 % da uve Nebbiolo e per il 10% da vitigni autoctoni, quali Rossola e Pignola.

Il Rosso di Valtellina Doc è un vino a tutto pasto. Il suo colore rosso rubino è brillante, e invecchiando assume riflessi granata. Il profumo è intenso, fine e persistente, con note fruttate di marasca e ciliegia, toni speziati che ricordano la viola. Il sapore è asciutto, abbastanza morbido e fresco, con retrogusto leggermente tannico.

Se lo si vuole consumare nell'anno successivo alla vendemmia sarà di medio corpo, mentre se lasciato invecchiare, per 2 o al massimo 6 anni, avrà gusto più strutturato e di carattere.

Per degustare al meglio questi vini, si consiglia di servirli in calici per vini rossi di medio corpo, a una temperatura di 16°-18°C.
 

Standard di prodotto – gradazione alcolica:
Terrazze Retiche di Sondrio I.G.T. Bianco 10,50% Vol.
Terrazze Retiche di Sondrio I.G.T. Rosso 10,50% Vol.
Terrazze Retiche di Sondrio I.G.T. Rosato 10,50% Vol.
Terrazze Retiche di Sondrio I.G.T. Novello 11% Vol.



                                                    

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Valtellina/trackback.php?msg=13389314

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
neopensionata
neopensionata il 19/04/16 alle 04:47 via WEB
Penso che questi vini siano veramente buoni cara ingrid,ne asseggerò uno di quelli rossi.
Un abbraccio affettuoso e un klikka
 
tanmik
tanmik il 19/04/16 alle 06:22 via WEB
La più grande cosa nella vita È mantenere la propria mente giovane. Ridi ogni giorno,Vivi ogni momento,Ama oltre le parole, (Henry Ford) Un caro e dolce saluto da Mik/**__** https://mircomalaguti.files.wordpress.com/2014/05/la-vita.jpg
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 19/04/16 alle 06:49 via WEB
E difatti la serenità è l'unico vero obiettivo raggiungibile in questa meravigliosa vita. Un sorriso e a prestissimo. Sal PS. Non parlare dei vostri vini o ti metto in difficoltà con quelli della mia Sardegna: due su tutti: IL COSTA MOLINO E IL TURRIGA. Se li trovassi, degustali e poi fammi sapere...Grazie di tutte le infomazioni che ci lasci. Buona giornata, Sal
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 19/04/16 alle 06:58 via WEB
Buongiorno...La vera amicizia non consiste nell'essere inseparabili, ma nell'essere in grado di separarsi senza che nulla cambi, e ricorda: un primo pensiero positivo appena ti svegli può migliorare tutta la tua giornata. sorriso ed a prestissimo. Sal
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 19/04/16 alle 08:35 via WEB
Felice giornata Ingrid ciao Renzo
 
Kasimir.Malevic
Kasimir.Malevic il 19/04/16 alle 08:43 via WEB
IL vino "Inferno" mi incuriosisce molto, e cercherò di trovarlo in qualche enoteca per gustarlo insieme ai miei amici. Molto interessante che ci aiuta a conoscere meglio le prelibatezze delle Regioni del nostro meraviglioso Paese. Buona giornata! Tommaso
 
ottobre210
ottobre210 il 19/04/16 alle 09:02 via WEB
Buongiorno Ingrid,interessante la lista,non bevo alcolici,ma li regalo in ogni occasione.Una buona giornata cara.Francesca
 
molto.personale
molto.personale il 19/04/16 alle 09:17 via WEB
Facciamo buon uso di ogni cosa che la vita ci dona .. perchè non sempre le cose belle accadono .. buona giornata e smacccckkkkkkk ^_^
 
paperino61to
paperino61to il 19/04/16 alle 09:32 via WEB
Come non iniziare bene la giornata con un bel bicchiere di nettare di Bacco? quindi prima che inizi a fare hic hic :-)...ti auguro buona giornata un abbraccio ciaooooo
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 19/04/16 alle 09:36 via WEB
Buongiorno...I Vini dell'eccellenza italiana nel mondo..Buona giornata Ingrid..Patty
 
laura1953
laura1953 il 19/04/16 alle 11:42 via WEB
Ciao Ingrid,buon martedi ,spero che sia un giorno fantastico ricco di sole e cose belle.un abbraccio Laura CLICCA
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/04/16 alle 12:12 via WEB
Ho bevuto un po' del vostro rosso: io bevo solo rosso e anche sul pesce, lo preferisco. Ottimi vini dalle tue parti. E con il vino francamente, comunque ti muovi in Italia, abbiamo solo....da bere e apprezzare. Ciao Ingrid, meravigliosa giornata mia cara.
 
romina05
romina05 il 19/04/16 alle 13:30 via WEB
La grazia non è qualcosa che a volte accade e a volte no. La grazia sta sempre accadendo: è la natura stessa dell’esistenza. L’esistenza è piena di grazia. Ma a volte riesci a coglierla e altre volte non ci riesci (Osho)...buon proseguo di settimana..!! un abbraccio *_*/romy
 
claudio2012s
claudio2012s il 19/04/16 alle 13:33 via WEB
Ciao Ingrid. Gli uomini, non capiscono che se una donna gli dice “5 minuti e scendo” vuol dire che tra 5 minuti scenderà. E’ inutile citofonare ogni mezz’ora. °__° Buongiorno buon Maretedì Carissima.
 
iunco1900
iunco1900 il 19/04/16 alle 14:25 via WEB
Ciao Ingrid, e con piacere che leggo qualcosa sui vini della Valterllina. Da noi purtroppo sono tuttim di alta gradazione alcolica, chiamati vityi da tsglio. Qui nel meridione grandi produttori di vino che per le proprietà organolettiche si addicono a diverse pietanze dal bianco ,al rosso, al cerasuolo,ai vini moscati alle uve passa.Da noi la coltivazione parte dal livello de mare edf arriva nelle colline circostanti. L'Uvba zibibbo di Bagnara un'uva da tavola superlatica per profimo e dolcezza. Alziamo i calici Cin Cin ciaso mimmo
 
apungi1950
apungi1950 il 19/04/16 alle 20:03 via WEB
Ciao Ingrid ..La gioia è molto contagiosa; quindi, siate sempre pieni di gioia.(Madre Teresa).Ti auguro una meravigliosa serata che sia piena di Luce gioia e amore nel tuo cuore..Un abbraccio..Antonio....Clicca
 
virgola_df
virgola_df il 19/04/16 alle 21:38 via WEB
Che bontà! :*
Notte notte, cara. Bacioabbracci.
virgola
 
claudio2012s
claudio2012s il 20/04/16 alle 00:19 via WEB
Un po di vino lo assaggerei con piacere, Magari con quell'antipasto qui a fianco. °__° Dolce notte Ingrid. °__°
 
Afroditemagica
Afroditemagica il 20/04/16 alle 01:28 via WEB
Interessante il tuo post ed una buona idea o per un buon pasto o per un regalo. Dolce notte Ingrid!
 
tanmik
tanmik il 20/04/16 alle 06:59 via WEB
Un caffe col sorriso, non ti porta in Paradiso, ma bevuto in compagnia può regalarti un po’ di allegria! Buongiorno e felice Mercoledì da Mik/**__**
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 20/04/16 alle 06:59 via WEB
MESSAGGIO UNICO. Mio padre mi ha pregato di non lasciare nessuno-nessuna senza un saluto. Cosa che faccio volentieri, ma senza cambiare post e video del suo Blog. Lo ho appena sentito, sta benissimo e saranno solo dei controlli per verificare se il precedente intervento sia perfettamente riusciuto. Vi lascio ad un buona giornata e vado all'Università a discutere la Tesi col mio Prof. Marco F.
 
pasqualina2008
pasqualina2008 il 20/04/16 alle 07:38 via WEB
Alzati e vivi il giorno, adesso! La gente aspetta tutta la settimana per il venerdì, tutto l’anno per l’estate e tutta la vita per la felicità.:Splendido mattino:)Pasq
 
Kasimir.Malevic
Kasimir.Malevic il 20/04/16 alle 08:50 via WEB
"La felicità è accarezzare un cucciolo caldo caldo, è stare a letto mentre fuori piove, è passeggiare sull’erba a piedi nudi, è il singhiozzo dopo che è passato" (Charlie Brown) - Per te un sorriso e l'augurio per una giornata lieta - Tommaso
 
GiuseppeLivioL2
GiuseppeLivioL2 il 20/04/16 alle 09:17 via WEB
Davvero Bellissimo questo tuo post, come bellissimo è tutto il blog. Una Bellissima Persona sei tu.....Ti auguro una giornata bellissima, ovviamente!! :)
 
GiuseppeLivioL2
GiuseppeLivioL2 il 20/04/16 alle 09:22 via WEB
ottimi vini senza dubbio, anche in questo non siamo inferiori a nessuno noi italiani, anzi! io bevo poco, e preferisco nettamente i rossi, a presto cara
 
missely_2010
missely_2010 il 20/04/16 alle 10:56 via WEB
Come un girasole non riesco a girarmi dall’ altra parte l'attrazione per te è troppo forte sei tu il mio sole… L'Imponderabile fragilità dell'Esistenza, Donato Marinelli  *_*................ma io sono un girasole....
 
collineverdi_1900
collineverdi_1900 il 20/04/16 alle 14:04 via WEB
Afferrare il sogno è più difficile che sognarlo Dipingere l ‘ amore a mano libera nel cuore con colore cangiante sfumato , lieve , ardente sfumature necessarie per il saliscendi delle emozioni per rivederli in fotogrammi alla moviola dei sentimenti guidati da magici strumenti Sono questi i momenti che mai si dimenticano e se possiedi il lume della poesia nessun vento te li porta via La luna con la fantastica stella si danno appuntamento per illuminare la parte oscura e aggiungere qualcosa che manca alla fantastica luce Afferrare il sogno è più difficile che sognarlo ma tento ugualmente di fermarlo nel momento che arriva una volta per sempre . Buon pomeriggio...*_*. Antonia Scaligine.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 20/04/16 alle 19:55 via WEB
Ciao. Come mi ha chiesto mio padre ed io ho promesso a lui, gli esami odierni sono stati tutti negativi. In questo momento è in giro per Milano con gli amici Sergio, Lamberto e le loro famiglie e somani intorno alle 9,30 sarà sottoposto alla Risonanza. Se sarà negativa domani sera sarà nuovamente a casa. Ho volutamente postato un qualcosa di provocatorio per cui ti sarei grato se mi lasciassi un tuo personale commento. E' un argomento oramai all'ordine del giorno. Grazie. Cordialmente, Marco F.
 
apungi1950
apungi1950 il 20/04/16 alle 21:43 via WEB
Ciao Ingrid ..La forza dell’Amore: quando amiamo,desideriamo sempre essere migliori di quanto siamo.(PAULO COELHO) Ti Auguro una Felice e dolce Serata che sia gioiosa e colma d'amore nel tuo cuore Un abbraccio..Antonio....Clicca..Buona Notte
 
romina05
romina05 il 20/04/16 alle 23:39 via WEB
Il mondo è un occhio gigante che fissa le stelle. Quando si stanca, chiude le sue palpebre – proprio come sto facendo ora – e lascia il posto ai sogni, che è il motivo per cui la notte è molto più misteriosa del giorno.(Sean Stewart)...Magica notte..!! un abbraccio *_*/romy
 
ellen_ellen
ellen_ellen il 20/04/16 alle 23:44 via WEB
dolce notte un abbraccio e un soffio di baci....
 
pasqualina2008
pasqualina2008 il 21/04/16 alle 06:18 via WEB
Un primo pensiero positivo appena ti svegli può migliorare tutta la tua giornata, buongiorno!a te :)Pasq
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 21/04/16 alle 06:48 via WEB
Se l'abbraccio è la sintesi dei nostri reali sentimenti e racchiude il nostro vero essere, beh, credo proprio che molte parole divengano del tutto inutili. Buona giornata a te, Marco F. PS. Come sai già, avendo vissuto per un anno a Trento, conosco più che bene molti ddei vinelli che hai citato. Buoni, ma non come i nostri...Eccezione? La grappa alla mela verde. Buonaaaaaa.
 
vulnerabile14
vulnerabile14 il 21/04/16 alle 07:45 via WEB
Buongiorno Ingrid.., klicca. Franca
 
Kasimir.Malevic
Kasimir.Malevic il 21/04/16 alle 08:59 via WEB
Ciao Ingrid, con un sorriso e un affettuoso abbraccio, ti auguro una splendida giornata, Tommaso
 
apungi1950
apungi1950 il 21/04/16 alle 11:47 via WEB
Ciao Ingrid ..Fate allora che ciascuna stagione racchiuda tutte le altre, e il presente abbracci il passato con il ricordo, ed il futuro con l'attesa. ( Gibran) ti auguro una splendida giornata che sia piena di luce gioia e amore dentro il tuo cuore un abbraccio.Antonio.. ..Clicca
 
gatta_433
gatta_433 il 21/04/16 alle 20:10 via WEB
rieccomi arrivata in questa splendida serata per portarti un dolce sorriso con un abbraccio di luce augurandoti una serena buonanotte e felice domani .. Agnese..... clikka smuacketeeeeeeeeeeeeeeee
 
virgola_df
virgola_df il 21/04/16 alle 23:16 via WEB
Notte notte.
virgola
 
claudio2012s
claudio2012s il 21/04/16 alle 23:26 via WEB
Ciao Ingrid. E poi ci sono quelle persone belle da morire.... Non belle in senso fisico... belle e basta. Ti auguro una dolcissima serata. °__°
 
pasqualina2008
pasqualina2008 il 22/04/16 alle 02:57 via WEB
Prendi una tazza di caffè, un po' di pensieri positivi, un po' di sorrisi e comincia la tua giornata. Buongiorno!e buon fine settimana_)Pasq
 
Afroditemagica
Afroditemagica il 22/04/16 alle 04:39 via WEB
Una frizzante giornata per te Ingrid!
 
tanmik
tanmik il 23/04/16 alle 06:56 via WEB
La bellezza è arte allo stato puro. trasmette un senso di attrazione fatale!!!!!!!! Buon fine settimana con abbracci da Mik/**__**
 
vulnerabile14
vulnerabile14 il 23/04/16 alle 15:42 via WEB
E' bello vivere,perchè vivere è cominciare sempre ad ogni istante. (Cesare Pavese) : , , klicca Buon pomeriggio Franca
 
tanmik
tanmik il 27/04/16 alle 06:24 via WEB
Una promessa di compimento si svela come oracolo e dono Senza colpa ne catene. Soffice risveglio per un sereno mercoledì …. Mik!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

STELLA ALPINA

fiore

 

LAGHI DELLA VALTELLINA

lagoLaghi

 

FLORA ALPINA DELLA VALTELLINA

monti

 

VOLARE SUI MONTI

monti

 

ALPINISMO

alpinismo

 

SALUMI E FORMAGGI DELLA VALTELLINA

salumi e formaggi

 

PIZZOCCHERI DELLA VALTELLINA

PIZZOCCHERI

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 21
 

ULTIME VISITE AL BLOG

umbry4apungi1950_2NonnoRenzo0apungi1950ottobre210VI.COforestales1958blaskina88neopensionatavitolopezlaura1953Nuvola_volaAfroditemagicaEremoDelCuorealidicarta1976
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

FRANZ LISZT -- SOGNO D' AMORE

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20