Creato da: carloreomeo0 il 03/06/2014
pensieri in libertà
Citazioni nei Blog Amici: 37
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 37
 

Ultime visite al Blog

cassetta2jigendaisukecarloreomeo0Viddameabella.itBornsickQuartoProvvisorioxavierwheelxavierwheel69William_Alex12dony686Estelle_kalf.cosmosleprottodgl11Arianna1921maddalena15
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Io: Un Italiano MeridionaleIl caso Banca Etruria »

Il vero Natale!

Post n°88 pubblicato il 22 Dicembre 2015 da carloreomeo0

Il Natale non è nella frenetica ricerca del regalo perfetto, nell’isterismo generale dettato dallo shopping compulsivo che ci porta a spendere più di quello che volevamo o peggio più di quello che potevamo permetterci. Il Natale non è in quel buonismo artificioso tipico dell’atmosfera natalizia, negli addobbi e nelle luci intermittenti, che ornano alberi e presepi, non è nelle succulente pietanze del cenone, che ingurgitiamo fino a stare male. Il Natale non è neanche nelle chiese, sugli altari, o fra le statue di santi o di Madonne, idoli pagani, simboli di una religione in perenne contraddizione con se stessa.

 

Il Natale è dentro ognuno di noi, nei nostri cuori, è in quello spirito di fratellanza che se non soffocato da altri subdoli sentimenti, dai pregiudizi imposti, dalle nostre fobie, ci legherebbe agli altri indissolubilmente, facendoci percepire il prossimo come estensione del nostro essere, facendoci percepire la vera gioia dello stare insieme, del condividere, comprendendo finalmente come nella condivisione anche il poco possa diventare molto, di come non servano grandi doni per essere felici, perché il più grande dono è quello che riceviamo ogni giorno, è la vita che scorre in ognuno di noi è nell’amore che possiamo donare e ricevere senza che esso si esaurisca mai, senza che nessuno se ne senta mai sazio. Questo è il Natale che potremmo celebrare ogni giorno della nostra esistenza, se non fossimo divenuti sordi alla voce del nostro cuore, se non fossimo affetti dalla miopia che offusca il nostro sguardo impedendoci di percepire altro all’infuori di noi, mentre tutto il resto diviene sfocato, indistinto, non identificato, quindi da trattare con la dovuta cautela e una certa dose di diffidenza. Tanti Auguri per un Vero Natale a tutti voi, che possiate festeggiarlo ogni giorno, insieme a chiunque incontrerete nel cammino della vosta esistenza, senza distinzioni se sia solo comparsa o protagonista nel copione della vostra vita. Buon Natale. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963