FOSCO

Perché tu mi dici "Poeta"...Io non sono un poeta, io amo la vita semplice delle cose...

 

 

« L' A M O R E   E'...Messaggio #93 »

Mia figlia è SOPRAVVISSUTA!

Post n°92 pubblicato il 05 Settembre 2007 da fosco6

SEBASTIANO SATTA: Poeta tra i massimi della Sardegna, avvocato, giornalista. 
Nacque a Nuoro nel 1867. 
Esercitò la professione di avvocato penalista, distinguendosi per le profonde competenze in campo giuridico e per l'ispirata eloquenza.
Sciagure familiari, ristrettezze economiche e una salute cagionevole avevano reso non facile la sua vita. Colpito da paralisi, il poeta visse gli ultimi sei anni in dolorosa immobilità, morendo a Nuoro, nel 1914, a 47 anni.

Di lui, ho scelto una poesia struggente, dedicata alla figlia morta, per i motivi che esporrò sotto.

SEPULTA DOMUS

Mi dicevan: - Fulano

È ricco, ha molto armenti,

ha vigneti fiorenti,

pomarì ai poggi e al piano.

E’ assai ricco Fulano! -


Ed io cantavo nel mio cuor fedele:

Ah! Più grande tesoro

l’ho io nella mia casa:

Una figlietta, una bambina d’oro

Che raggia d’astri tutti i mie pensieri.

O bambina, bambina!

Ed ecco tu sei morta.

Ed io non ho più nulla;

e invidio ora il mendico

che dà nel cavo della mano al figlio

l’acqua delle fontane;

e invidio anche il tapino

che torna all’abituro senza pane

e trova il figlio lacero, piangente

nella tenebra, privo
di ogni cosa, ma vivo! 

                                            (Sebastiano Satta)

Questa poesia, ricordo di scuola, mi ha accompagnato per due lunghi anni nella notte, come un ritornello, quando invece di dormire guardavo il soffitto in cerca di un segno di speranza che sembrava ogni giorno allontanarsi sempre di più.
Inutile rammentare i vari consulti medici, le tante visite presso specialisti vicini  e lontani, e i tristi ricoveri ospedalieri.

Mia figlia, una ragazza con uno stupendo personale, un fiore pieno di salute, qualche anno fà è entrata nel tunnel dell' ANORESSIA, 
a 17 anni...
 

L'ho vista morire giorno dopo giorno...la osservavo spegnersi come una candela, senza potere far nulla, senza che la medicina potesse far nulla, senza che lei volesse far nulla per guarire.

Sono stati due anni terribili, due anni che non ho praticamente, vissuto, due anni che ho dovuto far finta di essere forte, paziente, sicuro, ma con l' anima ridotta a brandelli e il cuore strizzato come uno straccio.
Una sera, quando ormai da qualche giorno viveva costantemente abbracciata al caminetto acceso, tremante di freddo e di paura, con meno di 40 battiti al minuto, con la pressione massima a poco più di 60, ridotta a meno di 35 kg. (è alta circa 170 cm.), praticamente morente, finalmente ci ha guardato con i suoi begli occhi tristi, scavati, e tra mille lacrime ci ha chiesto: 
AIUTATEMI, sto tanto male!

E da quel giorno è cominciata una lenta, faticosa risalita, non priva di qualche ricaduta, ma alla fine vittoriosa.

Non sta ancora bene del tutto, cura con troppa attenzione la sua alimentazione, a volte soffre di attacchi di panico, ogni tanto dorme male, ha varie paure e incertezze, è angosciata per ogni piccolo disturbo che avverte, non ha ancora ritrovato il suo peso forma (anche se la separano solo 3 o 4 kg)...
l'anoressia le ha lasciato come ricordo

questa forma di depressione altalenante che spesso mi preoccupa, però può condurre una vita quasi normale, ha conseguito la laurea breve con 110 e lode pochi mesi fà, ma soprattutto, quel che più conta è che è  V I V A !!!

Nonostante la sofferenza vissuta, e le problematiche che ancora sussistono, mi ritengo fortunato, perché tanti altri hanno visto i propri figli morire di anoressia, di bulimia, di droga, di malattia, e per incidenti vari....

e alla perdita di un figlio credo che non ci si possa rassegnare MAI....

In questa notte in cui il dolore vissuto è ritornato un po' a galla per fortuna solo come un brutto ricordo, vada il mio pensiero commosso a tutti coloro che invece hanno subito la stessa tragedia che colpì il poeta sardo....

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/fosco/trackback.php?msg=3214067

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
nenicchia
nenicchia il 06/09/07 alle 01:00 via WEB
lui è vivo...ma grazie.
 
 
fosco6
fosco6 il 06/09/07 alle 02:05 via WEB
Grazie a te del passaggio. Non entro in merito alla tua dichiarazione, ma presumo che sia persona a te cara che per fortuna vive....Ciao...Buonanotte!
 
   
nenicchia
nenicchia il 06/09/07 alle 09:23 via WEB
Mio figlio, quello delle TETTE!!!!!!!! 70% del corpo ustionato a 18 mesi di vita. 45 gg di prognosi riservata tra la vita e la morte. due interventi chirurgici, 4 trasfusioni di sangue, piu' di 20 medicazioni a carne viva, cento buchi tra braccia gola e caviglie e neanche una lacrima. Oggi ha le gambe cosparse di milioni di meravigliosi disegni, una miriade di chiaroscuri che resteranno per sempre incisi sulla sua pelle, pronti a ricordare a lui e a noi, come sia meravigliosamente semplice e coraggioso amare la VITA!
 
     
fosco6
fosco6 il 06/09/07 alle 10:52 via WEB
Quello che hai vissuto è atroce, e sai quanto posso capirti. L'importante è che sia ormai solo un brutto ricordo che magari fa tremare la pelle solo a ripensarci, ma che per fortuna non ti ha tolto la luce dei tuoi occhi, un figlio. Ti ringrazio di questa testimonianza che invita alla speranza, è un bel regalo che hai fatto al mio blog.Ciao...Buona Giornata.
 
cinzia63
cinzia63 il 06/09/07 alle 01:12 via WEB
tocchi una corda scoperta del mio cuore, quella che ricorda, che assimila, che complica, come coprirsi la pelle con il dolore, come rotolare su una china indefinita. le rose disseminate nella vita non sono mai molte, questa tua e' un fiore stupendo sbocciato al limite dell'impossibile, come un sorriso ripreso, come una vita da vivere ancora...
 
 
fosco6
fosco6 il 06/09/07 alle 02:12 via WEB
Ho faticato a scrivere questo post, perchè mi sembrava che invece delle parole riaffiorasse il dolore vissuto goccia dopo goccia...spero solo che, come detto altrove, questa esperienza così sommariamente descritta appositamente senza fronzoli e senza compiacimenti o esagerazioni emozionali, possa far comprendere a chi vive una situazione non molto diversa che non bisogna disperare, perché la rinascita di mia figlia sta a testimoniare che ci può essere speranza. Ma per chi avesse bisogno di saperne di più sono disponibile a rispondere in privato..... Ciao, buonanotte anche a te!
 
nausychaa
nausychaa il 06/09/07 alle 08:30 via WEB
Il dolore più grande in assoluto è perdere un figlio e lei aveva tanto bisogno di voi per farcela. Tu sai che io sono una mamma che al primo posto nella mia vita, metto i miei figli e sono contenta per Lisa e per la sua vittoria.
 
 
fosco6
fosco6 il 06/09/07 alle 11:30 via WEB
Ti sono molto grato di questa tua significativa partecipazione, lo considero peraltro anche un bel segno di distensione...Tu sai che io non sono capace di portare rancore e che ho apprezzato quanto scritto nel tuo blog ultimamemte. Del resto le incomprensioni specie nel virtuale sono all'ordine del giorno e tutti sbagliamo magari senza volerlo, e nemmeno io sono immune da errori e da errate valutazioni. Prendo atto delle dichiarazioni che hai fatto in merito alla tua dissociazione da due personaggi (ma forse è uno solo) che sembrerebbero aver approfittato dello sfogo nel tuo blog per ripetere e amplificare alcune informazioni lette o ricevute con accenti calunniosi e persecutori. Non so se trattasi di uno scherzo di pessimo gusto o di persona che ha del rancore immotivato verso di me, qualunque cosa sia mi auguro che abbia termine, non tanto per me, che so di avere la coscienza tranquilla e che sono abituato a ben altro, quanto per le persone che entrano nel mio blog e che non meritavano di assistere a tali esternazioni di pessimo gusto e soprattutto una persona a me molto cara non meritava assolutamente di essere pesantemente e ingiustamente coinvolta senza alcun motivo. Spero che questo post faccia capire che nella vita ci sono cose ben più importanti delle ripicche, delle rivalità o delle stupide gelosie di blog, e che le persone biosgna conoscerle bene prima di sparare sentenze o condanne, ma che soprattutto le questioni private, se pur ci sono, vanno risolte nel privato in maniera possibilmente civile. Spero anche che questo tuo gesto serva a scoraggiare ulteriori tentativi meschini di inquinamento ma soprattutto che abbia il significato di una ritrovata serenità e di una precisa volontà tua di superare i presunti torti che pensi di aver subito e che hanno innescato, facendosi scudo dei tuoi post, uno stupido processo vendicativo o cmq. di emulazione. Ciao e grazie ancora per le parole di comprensione e di solidarietà che hai speso per noi e per mia figlia.....CARLO
 
erising
erising il 06/09/07 alle 13:22 via WEB
Ciao Carlo, potrei scrivere mille e ancora mille o più parole o frasi per condividere questo dramma e lasciare un gesto di conforto e di coraggio per quanto tu e la tua famiglia come molte altre avete vissuto e con tanto dolore e fatica lentamente provato a superare….si potrei farlo ma so bene che ci sono dolori e ferite che hanno bisogno di tempo per essere superati e rimarginate…credo davvero che solo la Vita e l’Amore siano le sole “forze” capaci di aiutare chi attraversa esperienze così dolorose e significative; il tuo post è per certi versi un passo in più compiuto da un padre che porta ancora quelle ferite sulla sua pelle ma che oggi riesce anche a guardarle con coraggio e finalmente a parlarne, la condivisone è un passo molto importante perché ci aiuta a superare la solitudine, quella solitudine che disorienta l’anima di chi affronta prove così dure. Con affetto sincero ho letto il tuo post ed ho immaginato la tua fatica tra le parole che hai scritto, con lo stesso affetto ti lascio il mio abbraccio e l’augurio che la tua ragazza continui a vincere la sua battaglia per la Vita.
 
 
fosco6
fosco6 il 06/09/07 alle 14:47 via WEB
So che tu comprendi quello che ho passato, per tanti motivi, e so che le tue non sono frasi di circostanza. Tu sei una donna che per altri versi sa cosa vuol dire tenersi dentro tanto dolore, e ti sono grato per la tua presenza costante, affettuosa, sincera.... Anche io potrei scrivere mille e più parole in risposta al tuo commento, ma so che non ce n'è bisogno perché tu sai leggere dentro di me e conosci i miei pensieri e i miei snetimenti. Qualche volta un abbraccio fa bene e il tuo è molto gradito e sentito...e naturalmente ricambiato. Ciao!
 
mara2003
mara2003 il 06/09/07 alle 16:12 via WEB
oh finalmente il Carlo di sempre, quello che ci porta dentro le emozioni e stavolta ci permette un viaggio nella sua anima...bentornato! Sapevo che ti era difficile, un argomento non solo troppo intimo ma la persona coinvolta è tanto per te, tutto, comprensibile che ti fosse difficile parlarne, ma capita che a condividerlo è come se il peso fosse più sopportabile... Non sei il solito Carlo, quello che scrive in maniera fluida...ho come l'impressione che qualcuno ti abbia tirato a viva forza queste parole dal tuo dentro...è sicuramente un'esperienza che graffia il cuore di un genitore la tua e si capisce benissimo da come le hai scritte...Felice di sapere che il percorso di sofferenza è ormai un ricordo, un brutto ricordo...Grazie per avercene parlato...un abbraccio a te e alla tua Lisa...insieme! Mara
 
 
fosco6
fosco6 il 07/09/07 alle 01:53 via WEB
Hai ragione Mara, non è stato semplice, come vedi il post è un po' spartano, anche poco elegante, e le parole mi sono state proprio strappate....Forse non avrei mai scritto questo post se non si fossero combinate due motivazioni, la prima è quella di fornire a qualcuno che magari vive una esperienza simile un motivo di speranza, l'altro è quella di far capire ad altri che ci sono cose molto più importanti nella vita e che è inutile e stolto giocare con cose meschine. Ti sono molto grato del tuo commento che ho molto gradito e sono lieto di poter contraccambiare il tuo abbraccio....Ciao!
 
   
mara2003
mara2003 il 07/09/07 alle 06:47 via WEB
leggi questo post
ciao Carlo, una buona giornata
 
     
fosco6
fosco6 il 07/09/07 alle 14:24 via WEB
Ho letto il post e tutti i commenti e ho apposto anche un mio commento. Sono problematiche che ovviamnete conosco, ma il fatto che se ne parli è molto importante perchè aiuta chi le vive direttamente o indirettamnete a sentirsi meno solo. Grazie. Ciao!
 
carmen46c
carmen46c il 06/09/07 alle 17:55 via WEB
Mi ha toccato molto la poesia di Sebastiano Satta, ma ancor più la tua esperienza. Mentre leggevo, mi dicevo...."no...speriamo di no..." che sollievo quando ho letto la fine. Mamma mia che esperienza! Non la augurerei neanche al mio peggiore nemico. Certo che tua figlia abbia sofferto tanto, ma tu ... io penso a quando mia figlia mi espone qualche suo problema di salute e già dentro di me sto male ma faccio di tutto per non farlo vedere, eppure sono problemi risolvibili, non riesco neanche ad imaginare come mi sentirei a vederla morire giorno per giorno. Hai sofferto tanto...
 
 
fosco6
fosco6 il 07/09/07 alle 02:03 via WEB
Sai quando si vivono queste esperienze neanche ci si accorge della sofferenza che eppure è presente e ci fa male...solo dopo che se ne vien fuori ci si chiede come si sia potuto vivere una vita normale, come si sia potuto continuare a fare le cose di ogni giorno, alzarsi, lavorare, sorridere agli altri, ascoltare magari i loro porblemi, fare spese, occuparsi della casa, ecc. ecc. Ma dentro di noi dobbiamo avere risorse infinite, perchè io ho visto gente soportare sofferenze molto molto più dolorose della mia, e per tantissimi anni, e resistere e continuare a vivere, e sorridere a tutti, pur con la morte nel cuore. Grazie Carmen delle tue parole dettate dal cuore. Ciao!
 
abramo50
abramo50 il 06/09/07 alle 22:42 via WEB
CIAO CARLO TIHO MANDATO DUE MESSAGGI MA MI ACCORGO CHE NON PARTONO NON CAPISCO....
 
 
fosco6
fosco6 il 07/09/07 alle 01:38 via WEB
A volte capita, io ho imparato la buona abitudine di copiare il messaggio (tasto destro del mouse)...e se non arriva a incollarlo di nuovo e a rispedirlo...solitamemente la seconda volta funziona. Ciao!
 
abramo50
abramo50 il 06/09/07 alle 22:56 via WEB
torno acrivere:la poesia del poeta sardo ti a cosi' segnato che te la sei tenuta dentro per diversi anni,ma quando stavi per dimenticarla, la malattia di tua figlia te l'a fatta tornare alla mente, posso immaginare come hai vissuto quei due anni ,un inferno.ma devo fare un plauso a tua figlia che con quella richiesta di aiuto ti a spronato ad agire di conseguenza e fortunatamente a risolvere la malattia,sono contento che tutto sia andato per il verso giusto ma come dici tu a volte il finale e' una tragedia,mentre per te solo un triste ricordo,la fortuna e' stata dalla tua,insieme alla tua tenacia.ciao carlo spero che partail messaggio,buona serata..
 
 
fosco6
fosco6 il 07/09/07 alle 02:07 via WEB
Si Abramo, sono stato fortunato, siamo stati fortunati...ma se dovesse ripetersi ancora quello stillicidio, non so se ora riuscirei a sopportarlo...certo sarebbe molto più difficile. Grazie anche a te delle belle parole che hai scritto:-)...Ciao!
 
kiku0
kiku0 il 06/09/07 alle 23:07 via WEB
un bacio a quel *fiore*...e un abbraccio a te che con forza e con coraggio hai saputo riportare tua figlia alla vita...non conosco questo tipo d'Amore però so che è il più grande ,ma anche il più difficile...a volte non basta Amare...bisogna *saper amare*...bisogna saper mediare fra mente e cuore...trovare la strada giusta da percorrere...tu l'hai trovata sicuramente e sono certa che proprio questo Amore ha portato tua figlia alla guarigione...Il dolore è sempre un abisso, ma a volte fa scoprire potenzialità sconosciute...spalanca la nostra essenza...trasforma il nostro sentire...affina la sensibilità....e la tua... la ritrovo sempre a piene mani fra le tue parole...Sottovoce...come fai tu...ti dico *grazie* per questa testimonianza che può essere di aiuto e di speranza per ognuno di noi...Giulia
 
 
fosco6
fosco6 il 07/09/07 alle 02:15 via WEB
Io non so se abbiamo imboccato la strada giusta casualmente o se era una strada obbligata, o se invece si poteva abbreviare il percorso, e non so quanto ha pesato il nostro comportamento e il nostro amore e quanto la volontà di mia figlia...non so nulla...so solo che non sapevo cosa fare di più di quello che avevo fatto, so solo che vivevo in una situazione di impotenza, so solo che ero dilaniato dal dolore di vedere una figlia spegnersi inesorabilmente senza avere la possibilità di fare nulla per interrompere quella tragedia che si consumava sotto i miei occhi giorno dopo giorno, ora dopo ora. Ti ringrazio anche a nome di quel "fiore" un po' acciaccato ma che per fortuna, nonostante qualche petalo perso per strada, vive ancora....e, per quello che hai scritto, meriti ciò che non avevo ancora mai dato insieme: un bacio e un abbraccio sinceri ^_^. Ciaoooo!
 
mohicana
mohicana il 07/09/07 alle 01:44 via WEB
questo tuo post! così coraggioso, dignitoso, sofferto.... ti abbraccio forte
 
 
fosco6
fosco6 il 07/09/07 alle 02:19 via WEB
E' bello sentire il tuo abbraccio...è bello leggere le tue parole...grazie piccola indiana. Ciao!
 
ondadgl5
ondadgl5 il 07/09/07 alle 07:30 via WEB
sarebbe inutile dire mi dispiace..ma solo so cosa hai sentiro nel tuo cuore e come hai affrontato la tu vita in quel momento e come la vivi,un figlio meraviglioso dono.il dolore si instaura nel nostro cuore e troneggia dispoticamente...per anni ho combattuto una battaglia per mio figlio.dall'età di sette anni..ora è un uomo,ma vivo,anche se.....mai con la morte nel cuore mi sono arresa e ho lottato per riuscire a srapparlo alla fine sicura e ineluttabile....ma mia figlia no,non ci sono riuscita,lei no....un abbraccio tenero..padre dal cuore coraggio,per tua figlia basta il tuo cuore.la tua mano il tuo sguardo,pieno d'amore per lei..grazie per aver condiviso...serena giornata
 
 
fosco6
fosco6 il 07/09/07 alle 14:30 via WEB
Hai salvato un figlio è già moltissimo, non toglie il dolore per la figlia persa, ma questa vittoria seppur parziale penso che ti aiuti a sopportarlo meglio. Ti sono grato per la tua testimonianza e per le tue tenere parole....sto pensando alla tua immane sofferenza e ti sono vicino con l'anima.... un abbraccio....CARLO.
 
   
ondadgl5
ondadgl5 il 09/09/07 alle 22:41 via WEB
il mio dolore mi accompagnerà per sempre..a volte mi trovo a pensare a lei ..ma poi sorrido e so che lei ormai è felice..nel mio rifiuto di seppelirla nel mio cuore..l'ho fatto due anni fa dopo tanto tanto...grazie per la tua visita,essere nel blog mi aiuta a vivere, come tutto ciò che faccio..ma a volte penso....notte,ciao
 
     
fosco6
fosco6 il 09/09/07 alle 23:06 via WEB
Si lo so che è dura e che alle volte il pensiero è così' doloroso da starci male, ma la vita continua e ci sono persone vicine che hanno bisogno di te...fai ricrescere in te l'amore che ti è stato rubato e fanne dono a chi ti sta vicino e a chi ne ha bisogno....penso che il piacere di donare dovrebbe essere molto più gratificante di quello di ricevere. Buona notte Onda...
 
     
ondadgl5
ondadgl5 il 10/09/07 alle 10:33 via WEB
si,il piacere di dare è enorme..è la mia filosofia di vita..per anni mi sono dedicata ,sono volontaria,ai bambini malati,in modo particolare ,con malattie .....e ho dato tutto il mio cuore,sapevo che non li avrei visti più,perchè il destino..la vita li avrebbe portato altrove ..lìdove non vi è più ritorno..ma il sorriso di quei bimbi,che anelavano il tuo come fosse la soluzione ai loro problemi,la mano..l'abbraccio ..l'imboccarli..tutte emozioni che hanno riempito il mio cuore...io per loro ho fatto poca cosa,ma loro mi hanno donato tanto..i loro sorrisi..il dono di carezzarli....di alcuni ho le lettere indirizzate a me...che custodisco come diamanti...ora ho il cuore ferito e fragile,grazie per questo tuo post..per poter condividere..un sorriso alla tua meravigliosa figliola..il tuo cuore..il tuo sorriso il tuo essere con lei..capirla..sono le migliori medicine..la migliore terapia..credimi....serena giornata
 
     
fosco6
fosco6 il 10/09/07 alle 14:25 via WEB
Stai facendo un opera molto meritoria...non è da tutti, specie in questa epoca fatta di egoismo e di ricerca dell'effimero, dove tanti sono superficiali e molti pensano solo a far soldi in qualunque modo, lecito e meno lecito. Ma non sanno o non capisocno che la fleicità non è nella ricchezza o nel potere, ma nel godere del sorriso di un bambino che ha bisogno di te, nel grazie di un malato che hai curato, nella riconoscenza delle persone che hai ascoltato e compreso....in tanti piccoli gesti umili che sono quelli però che fanno di te una persona grande. Ti ammiro e ho molta stima di te...sei una gran brava donna e hai un gran cuore. Grazie anche a nome di quei bimbi che hai aiutato e di quelli che aiuterai in futuro...un abbraccio...CARLO
 
fatamarie
fatamarie il 07/09/07 alle 13:56 via WEB
Credo che in questi casi, riportare alla vita le persone affette da anoressia o bulimia sia paragonabile alla lotta fra Davide e Golia. E un padre "distratto" non avrebbe saputo farlo. Ti faccio i miei complimenti, perchè solo un amore immenso per la propria figlia e la capacità di gestire una situazione così difficile e problematica hanno potuto portare a questo successo. E' anche merito tuo. Lo so sono solo parole.....cerca di sentirle per quello che valgono. Con stima Gae
 
 
fosco6
fosco6 il 07/09/07 alle 14:38 via WEB
Non sono solo parole, ma carezze per l'anima quelle che hai scritto. Io non so quanto ha contato il nostro affetto per mia figlia, penso poco purtroppo, credo che abbia contato di più la paura e la volontà di reagire innescata non so da quale scintilla miracolosa che è scoccata nel suo cervello. Noi abbiamo vissuto impotenti a questo strazio, come quando tu vedi scomparire lentamente nelle sabbie mobili una persona e non hai una fune, un palo, nulla insomma a cui appigliarti per aiutare il poveretto a non scomparire. La cosa più brutta credo sia veder morire una persona giovanissima lentamente e non poter far nulla, questo strazia il cuore. Grazie Fata, so che mi comprendi, come hai sempre fatto. Ciao!
 
cuoredigabbiano
cuoredigabbiano il 07/09/07 alle 19:03 via WEB
Non ho parole Carlo, ma ho le lacrime agli occhi. Non c'è sofferenza peggiore che perdere un figlio, che vedere un figlio lasciarsi andare giorno dopo giorno. Tua figlia ha sofferto, ha chiesto aiuto ed ora è viva grazie anche alla sua famiglia. E questo conta ora, il resto è un brutto ricordo. Un abbraccio commosso. Maria
 
 
fosco6
fosco6 il 07/09/07 alle 20:09 via WEB
Beh, Maria, ora le parole le hai tolte a me....la tua commozione commuove soprattutto me...eppure avevo tentato di scrvere un post(molto difficile per me), abbastanza spartano e senza indulgere troppo alla retorica e senza cercare volutamente facili lacrime...ma evidentemente ci sono persone così sensibili come te che mi leggono tra le righe. Grazie Maria...grazie...ricambio con sincerità il tuo abbraccio............Ciao!
 
abramo50
abramo50 il 08/09/07 alle 09:13 via WEB
CIAO CARLO TI AUGURO UN BUON FINE SETTIMANA A TE E FAMIGLIA,E GRAZIE DEL CONSIGLIO DI COPIA INCOLLA NON CI AVEVO PENSATO...CIAO...
 
 
fosco6
fosco6 il 08/09/07 alle 11:29 via WEB
Grazie Abramo, un buon fine settimana anche a te...sono lieto che ti sia servito il mio semplice consiglio....Ciao...a presto!
 
orsetta66
orsetta66 il 08/09/07 alle 13:19 via WEB
Ciao Fosco, bella anche se toccante la poesia, ma soprattutto l'esperienza di vita che hai vissuto, sono stata vicina ad una mia cara amica 10 anni fa quando si ammalo' di anoressia, ho sofferto anche la suaperdita, perche' nonostatnte le lotte lei non e' riucita a salvarsi, nel leggere tutto questo sono stata felice per il buon risultato della ragazza, ma mi sono rattristata parecchio perche' il mio pensiero e' andato a quell'altra fanculla, purtroppo chi soffre di queste problematiche sono due le cose, o si fnisce pre crollre o s accetta di essere aiutati, auguri ancora per la fanciulla x cio' che ha superato e peri suoi stufdii bgiornata a te
 
 
fosco6
fosco6 il 08/09/07 alle 14:32 via WEB
Grazie Orsetta della tua testimonianza che fa capire quanto sia difficile venir fuori da queste problematiche. Mi spiace per la tua amica e mi spiace per te che ne hai sofferto e che ancora ne porti i segni. Un caro saluto....CARLO
 
   
orsetta66
orsetta66 il 09/09/07 alle 10:27 via WEB
Ricorda gli amici quando sono sinceri e' difficile poterli perdere, o dimenticare un abbraccio Fosco e una serena domenica
 
     
fosco6
fosco6 il 09/09/07 alle 12:50 via WEB
Grazie Orsetta, sei sempre molto gentile con me...ricambio l'abbraccio e ti auguro anch'io una serena Domenica, sperando che sia come da me, calda e limpida...Ciao!
 
carmen46c
carmen46c il 08/09/07 alle 16:37 via WEB
Ciao Carletto....che farai di bello in questo fine settimana? Io sono nell'imbarazzo della scelta...non so cosa scegliere tra Montecarlo....Sharme and Shake ...la Grecia o casa mia...purtroppo sono costretta a scegliere casa mia.....ahahahahaha..ma lo sai che si può fare una meravigliosa vacanza in casa?
 
 
fosco6
fosco6 il 08/09/07 alle 18:52 via WEB
Sai che facciamo? Io ti lascio la mia casa per una settimana e tu mi lasci la tua, così senza spendere nulla tu ti fai le vacanze in Umbria ed io in quel di Napoli:-))))))))))))). Ciao Carmen, porti sempre un sorriso, Grazie.
 
antares.mati
antares.mati il 08/09/07 alle 22:54 via WEB
Ho letto in silenzioso sgomento il racconto, essenziale e duro, dei tuoi giorni 'neri'....poi ho sentito ancora il cuore gemere...la paura di noi genitori è sempre in agguato....qdo sono nati i miei figli credevo che nn sarei stata una madre capace di costruire x loro strade immuni da sofferenze e dolori....oggi sento una morsa terribile di smarrimento al solo pensiero di doverli vedere soffrire.....sono molto toccata dalla tua esperienza, comnune a tanti e che, purtroppo, è già dietro l'angolo per molti ancora.... grazie, carlo!!!....matilde
 
 
fosco6
fosco6 il 09/09/07 alle 00:32 via WEB
I figli oggi sono emotivamente fragili, e hanno esempi poco edificanti nella televisione e non solo. Ai miei tempi, quando del resto si mangiava anche poco e male, questi problemi erano inimmaginabili. Oggi i modelli di vita proposti e quant'altro, una società molto complessa e priva di valori di riferimento, dedita all'effimero e a consumare di tutto e di più, anche i sentimenti, non danno ai figli e neanche ai genitori nè la sicurezza nè la capacità di resistere alle intemperie della vita, visto che generalmente i figli fino a tarda età sono viziati e tenuti nella bambagia, poco responsabilizzati e poco abituati a cavarsela da soli in ogni frangente. Purtroppo però anche genitori avveduti, che hanno un buon dialogo con i figli e che li hanno cresciuti apparentemente bene e apparentemente forti, vedo che vanno incontro a questo genere di episodi, perché poi l'ambienste esterno, il carattere, la sensibilità e la predisposizione genetica, vanificano o compromettono tutta la buona volontà che si è messa nella loro educazione. Forse in certi casi i genitori commettono errori, ma anche se non li commettono non sono garantiti che il figlio non si droghi, non vada in depressione o non prenda una brutta strada, perchè i fattori di cui sopra possono vanificare in parte o del tutto la buona volontà dei genitori e il loro amore....Sebbene credo che l'ambiente famigliare in cui vivono i figli sia importante per la loro educazione e per la loro maturazione, certe situazioni patologiche possono verificarsi purtroppo anche in famiglie molto attente. Grazie Matilde del tuo commento...Ciao!
 
demy_moore37
demy_moore37 il 08/09/07 alle 23:12 via WEB
ho letto tutto di un fiato il tuo post .... ed è vero che "alla perdita di un figlio non ci possa rassegnare " perchè è ingiusto sopravvivere ai figli.... è come morire vivendo .... ma sono felicissima che la tua triste storia abbia un lieto fine .... non ho altre parole da aggiungere .... in questi casi di solito rimango muta ..... un bacione demy^_*
 
 
fosco6
fosco6 il 09/09/07 alle 00:38 via WEB
Demy, finalmente sei tornata, e sei venuta qui in questa stanza, dove stavolta è di scena il dolore...il tuo rimanere muta vale più di tante parole, tu sai che a noi due da tempo basta una vocale o una sillaba pe capirci. Grazie...ciao!
 
unadonnaperAMICAdgl
unadonnaperAMICAdgl il 09/09/07 alle 08:37 via WEB
ti abbaccio...non servono commenti...i figli sono noi stessi, sono la nostra anima, il nostro cuore, il nostro sangue...e li amiamo più del nostro stesso cuore, più della nostra stessa anima...li amiamo di un amore infinito, di un amore che non chiede nulla e che è solo pronto a dare...
 
 
fosco6
fosco6 il 09/09/07 alle 12:52 via WEB
Si, hai detto giusto, è un amore che non chiede nulla e che vive solo per dare, da questo punto di vista è un amore perfetto, veramente infinito....Grazie del tuo sentito commento....un abbraccio a te...CARLO
 
warda22
warda22 il 09/09/07 alle 11:28 via WEB
As salamu alaykum nobile fosco..Tra fiamme ardenti, incalzanti, tra nubi di tempesta paurose, che fanno impallidire cielo e terra, verso le sponde di un nuovo oceano, bisogna osare la traversata.Le onde di lacrime del dolore fanno emergere perle preziose da inaccessibili profondita'!..Allah vi protegga nel Suo Manto di Luce, Amore e Misericordia rendendo lieve il vostro passo e sicuro il cammino..Salam, Karima
 
 
fosco6
fosco6 il 09/09/07 alle 12:57 via WEB
Non ho la necessaria cultura per capire il tuo saluto, ma penso che sia molto bello tradotto nella mia lingua. E le tue parole sono originali e profonde. E ti ringrazio anche della protezione del tuo Dio che hai invocato su di me, perchè a volte il mio Dio ho paura che si distragga, e cmq. sempre meglio due di uno....Grazie di cuore Karima...veramente grazie....Ciao!
 
warda22
warda22 il 09/09/07 alle 19:16 via WEB
As salamu alaykum (la pace e le benedizioni di Dio su di te)nobile Fosco...Allah è il Dio dei monoteisti, lo stesso Dio del nostro progenitore Adamo e del nostro padre della fede Abramo :°) Non c'e' lamento nel creato che Egli non ascolti, di ogni creatura conosce la voce e il pianto..Ogni stato ha un tempo ed una forma. Sera benedetta caro fratello..salam Karima
 
 
fosco6
fosco6 il 09/09/07 alle 19:22 via WEB
Da qualunque parte provenga accetto la tua benedizione e ti ringrazio con tutto il cuore...Ciao!
 
CHIARA975
CHIARA975 il 09/09/07 alle 22:53 via WEB
Ogni volta entrare qui è come prendere un pugno allo stomaco...;-) Ma non ti stanchi mai di scrivere cose così "toccanti"? Dunque...ci ho messo parecchio a decidermi di commentare perchè l'anoressia è un problema, grave, che mi ha toccato personalmente. A 20 anni non arrivavo a 38 kg (quando stavo bene!). Sai meglio di me da cosa si originano questo tipo di "malattie", la famiglia, purtroppo,è alla base di tutto. Ma dev'essere anche il miglior terapeuta e tracciare la via della guarigione. A me è passata quando mi sono sposata....(e ho nascosto le foto del matrimonio in cui sembravo annegare nell'abito nuziale...)è stato l'amore a farmi guarire. Ricopri tua figlia di gesti e manifestazioni d'affetto, è ovvio ma...è l'unica cura. Ti abbraccio forte forte
 
 
fosco6
fosco6 il 09/09/07 alle 23:15 via WEB
Sai Chiara, ci ho messo 15 mesi a decidermi di scrivere di anoressia, e non è stato facile....immagino che per te confrontarti con una esperienza che hai vissuto è stata come fartela rivivere ancora. Ma vedi, tu sei un'altra testimonianza che se ne può uscire vive e che si può guarire. Devi essere molto contenta di te stessa, perchè è anche la tua forza di volontà che ha vinto sulla malattia e non solo l'amore di chi ti stava intorno. Ti ringrazio di essere passata e di aver cmq commentato anche se penso che per te sia stato veramente come avere un pugno allo stomaco. Un doppio grazie quindi e un abbraccio ancora più forte. Ciao!
 
carmen46c
carmen46c il 10/09/07 alle 09:18 via WEB
Buongiorno Carlo....ho appena letto il tuo commento a cuoredigabbiano.....perchè non fare un post con quel commento....è così bello...lo sai che io non sono un'adulatrice.....ok...come non detto....
 
 
fosco6
fosco6 il 10/09/07 alle 14:29 via WEB
Lo sai che tu mi fai sempre sorridere? Se di una simpatia travolgente. E hai forse ragione, ma quel commento era in risposta ad una bella poesia di Maria, voglio che rimanga per lei....perchè è una donna sensibile, buona, dal cuore dolce e voglio che resti come un mio piccolo omaggio solo per lei. Perdonami Carmen ma credo che avrò modo di scrivere tante altre cose sul mio blog e sul tuo...da qui a 100 anni:-))))...Ciaooooo!
 
erising
erising il 10/09/07 alle 12:29 via WEB
Ti lascio il mio buongiorno e l'augurio di una serena settimana. Ciaoooo
 
 
fosco6
fosco6 il 10/09/07 alle 14:18 via WEB
Lo sai vero che anche se scrivi una sola riga, le tue parole per me sono così intense che è come se avessi scritto una intera pagina? Grazie dei saluti e dell'augurio, dolcemente contraccambiati..... Ciao!
 
cuoredigabbiano
cuoredigabbiano il 10/09/07 alle 15:46 via WEB
E' talmente bello l'ultimo commento che mi hai lasciato (lo dice anche Carmen) che... vieni sul mio blog, c'è una sorpresa. Maria
 
 
fosco6
fosco6 il 10/09/07 alle 20:20 via WEB
Perché vuoi farmi arrossire? Perché vuoi farmi commuovere? Perché sei così dolce? Lo sai che mi metti in imbarazzo? ^_^. Io non credo di aver fatto nulla di speciale...cmq. grazie Maria, anche se un grazie è troppo poco quando si è gratificati da questi gesti spontanei così carini e così teneri....Difficilmente mando baci nel blog , ma questa volta un BACIO te lo meriti tutto....ciao!
 
pantarei_2005
pantarei_2005 il 10/09/07 alle 21:13 via WEB
bello quando uno spicchio di sole spazza la nuvola e dona a un viso la sua forza di vita :) un saluto
 
 
fosco6
fosco6 il 10/09/07 alle 23:34 via WEB
Grazie panta, bella metafora....un saluto a te....Ciao!
 
abramo50
abramo50 il 11/09/07 alle 11:25 via WEB
ciao CARLO un buon giorno con simpatia......
 
 
fosco6
fosco6 il 11/09/07 alle 13:03 via WEB
Buona giornata anche a te Abramo e grazie per la tua simpatia...Ciao!
 
dany226
dany226 il 11/09/07 alle 12:29 via WEB
La bellezza del tuo post, pur intriso di dolore, è la RINASCITA della speranza, del sorriso della vita!!!! Molti sono quelli che non ce la fanno ma ancora di più sono quelli che riescono a riprendere in mano le redini del loro vivere...mi addolora il pensiero di comprendere (e non da oggi) che molto spesso ci sono giovani vite che non riescono a risollevarsi perchè non supportate dalla forza e dall'amore di una famiglia. Ciao
 
 
fosco6
fosco6 il 11/09/07 alle 13:09 via WEB
Si, dany, voleva essere un messaggio di speranza, per tutti color che ancora lottano con questa malattia e anche per chi ha problemi diversi, ma sempre difficili da superare...ed è naturalmente giusta la tua conclusione: la famiglia ha un ruolo fondamentale, non tanto nell'impedire l'insorgere della malattia (questo dipende da svariati fattori), quanto nella sua guarigione....Grazie del tuo primo commento...se tornerai altre volte sarà un piacere leggerti....Ciao!
 
   
dany226
dany226 il 11/09/07 alle 14:29 via WEB
Prego ^__^
 
     
fosco6
fosco6 il 11/09/07 alle 14:32 via WEB
^___^
 
francoroc0
francoroc0 il 11/09/07 alle 14:56 via WEB
Sono capitato casualmente nel tuo Blog e sono piacevolmente meravigliato dei sentimenti che ti animano e della bravura nell'esprimerti. Auguro alla tua figliola di ristabilirsi pienamente, dopo tanta sofferenza. Un amichevole saluto da Franco.
 
 
fosco6
fosco6 il 11/09/07 alle 18:45 via WEB
Caro Franco, ti sono molto grato del pensiero che hai avuto per me e soprattutto per mia figlia...noi non ci conosciamo nemmeno virtualmente però mi fa piacere che tu possa aver condiviso qualcosa con me. Buona serata. Ciao...CARLO!
 
carmen46c
carmen46c il 12/09/07 alle 06:27 via WEB
Ciao Carlo...oggi sono felice...raggiante e tu non indovineresti mai il perchè....mi sento come Pavarotti quando canta: "Chi è più felice di meeeeeeeeeee.....voglio scordarmi di teeeeeeee.....mi ha detto il cuore se cercherai...ritroverai l'amoooooooor" la la la la la la la la
 
 
fosco6
fosco6 il 12/09/07 alle 09:05 via WEB
Beh, sono contento per te, ma non mi dici il motivo perché sei così contenta...è un segreto? Sussurramelo in un orecchio:-)))))). Ciaooooooooooo!
 
erising
erising il 12/09/07 alle 09:24 via WEB
vestilo d'azzurro il buongiorno e il bacio.ciaooo
 
 
fosco6
fosco6 il 12/09/07 alle 10:20 via WEB
Non sono io che illumino il giorno ma sei tu con il tuo saluto e il tuo prezioso bacio che colori il cielo, la terra... e la mia giornata. Ciao!
 
dany226
dany226 il 12/09/07 alle 12:04 via WEB
Passo per salutarti e ringraziarti del commento, al quale ho risposto molto volentieri, lasciato sul mio Blog. Buona giornata
 
 
fosco6
fosco6 il 12/09/07 alle 23:51 via WEB
Grazie a te per aver risposto in maniera così esauriente, ho lasciato anch'io una precisazione sul tuo blog. Ciao...a presto.
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 12/09/07 alle 18:11 via WEB
E' un post che mi ha molto colpito...Ci si domanda perchè il destino sembri accanirsi tanto contro alcuni,ci si domanda come si possa sopravvivere alla morte di un figlio...Sono lieta che per te, e per la tua stupenda figliola, tutto sia finito bene e mi auguro che la scienza riesca a fare significativi passi avanti nell'esplorazione dei misteri della psiche umana,consentendoci di aiutare i nostri figli ad essere persone serene, placate con se stesse e col mondo....se questo non sia già il vivere il paradiso....un bacio:-)
 
 
fosco6
fosco6 il 13/09/07 alle 00:03 via WEB
Lo so carpediem, le domande sarebbero tante, a cui purtroppo non ci è dato conoscere la risposta. Anche il nostro Dio ha preferito gestire la sua creazione in maniera abbastanza distaccata ed enigmatica. Mentre da una parte mi ritengo ovviamente fortunato, non auguro cmq. a nessuno di passare quello che ho passato...Per me ora il Paradiso è vedere il sorriso nella figlia più piccola e sperare presto di vedere ristabilita del tutto la più grande, perchè quando attraversa quei momenti in cui piange, oppure non dorme, e quando la sento ansiosa e sofferente, mi si stringe il cuore. Ma so che è ormai fuori pericolo e questo mi dà la speranza che tutto presto si possa risolvere....Ciao e grazie della tua condivisione.
 
carmen46c
carmen46c il 13/09/07 alle 01:39 via WEB
Perchè passi per il mio blog e non mi fai neanche un cenno di saluto?..... Sight....non voglio i tuoi complimenti...sight...mi piace che mi dici semplicemente "ciao"....ma forse è troppo impegnativo...sight!
 
 
fosco6
fosco6 il 13/09/07 alle 01:58 via WEB
Cara carmen, se ci fai caso il mio commento nel tuo blog, è stato spedito alle 1,39, proprio quando tu spedivi il tuo qui da me, quindi l'ho scritto prima ancora che potessi leggere questo tuo simpatico invito:-)))))))....Sai, io non vado mai nei blog per dire solo un Ciao, o dolce notte, o buona giornata, o un bacio, o smack, o un abbraccio o che bel post, o quanto sei brava, ecc. ecc....insomma queste frasette fatte, trite e ritrite composte al massimo di due o tre parole con le quali nello stesso tempo si liquida l'autore del blog e contemporaneamente si cerca di ingraziarselo. Del resto chi si mette in memoria 300 o 400 amici come fa a commentarli anche? Dove lo trova il tempo? Può solo dire un "Ciao" al massimo ad ognuno, e già gli ci vorrebbe qualche ora. -))))))...Cmq. non è una critica.. ognuno è libero di comportarsi come vuole e di scrivere ciò che vuole...però anche io intendo avere la libertà di comportarmi da Carlo e di esprimere le mie opinioni, senza che nessuno si offenda ^______^. Ciaooooooooooooooooooooo!
 
carmen46c
carmen46c il 13/09/07 alle 11:30 via WEB
Non posso darti torto...io stessa ho rifiutato molte richieste di amicizia per lo stesso motivo. Cosa posso fare per farmi perdonare? Ti va bene una serenata mattutina? Il mio repertorio è vastissimo...io prediligo Pavarotti....Maria Callas ....Placido Domingo .....Celin Dion ...scgli tu e ti faccio sentire la mia voce. Vedrai se non è meglio del canto delle sirene......Wuè.....non ti tappare le orecchie come fece Ulisse, altrimenti non ci provo gusto ......ahahahahahahahaha
 
 
fosco6
fosco6 il 13/09/07 alle 14:39 via WEB
Carmen, sei di una simpatia unica...tu dai allegria ai miei post che a volte sono vermante pesanti....non amo la musica classica, ma la musica rock e i cantautori...vedi tu:-))))) . Ciaoooooooooooooooooooo!)
 
   
carmen46c
carmen46c il 13/09/07 alle 18:17 via WEB
Carmen canta: "E ti veeeeeeeeeeeeeeeeengo a cercare...anche solo per vederti o parlare..perchè ho bisogno della tua presenza per capire meglio la mia essenza......questo sentimento popolare...nasce da meccaniche divine...un rapimento mistico e sensuale m'imprigiona a te...dovrei cambiare l'oggetto dei miei deisideri...non accontentarmi di piccole gioie quotidiane, fare come l'eremita che rinuncia a se...e ti vengo a cercare con la scusa di doverti parlare perchè mi piace ciò che pensi e che dici perchè in te vedo le mie radici....questo secolo....oramai alla fine, saturo di parassiti senza dignità mi spinge solo a essere migliore con piu volontà .... emanciparmi dallincubo delle passioni.... cercare l'Uno al di sopra del bene e del male...essere un immagine divina di questa realtà e ti vengo a cercare perchè sto bene con te...perchè ho bisogno della tua presenzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa-------- Grazie Battiato...per aver parlato al posto mio.....
 
     
fosco6
fosco6 il 13/09/07 alle 19:48 via WEB
Bhe, ho immaginato che me la cantassi:-))))))...e probabilmente hai anche una bella voce oltre alle tante altre cose che sai fare....Grazie Carmen...lo sai che sei uan forza della Natura? :-)))))))Ciaoooooooo!
 
indianina67
indianina67 il 13/09/07 alle 12:02 via WEB
E brava ragazza. Un grande in bocca al lupo! :)
 
 
fosco6
fosco6 il 13/09/07 alle 14:34 via WEB
Grazie Indianina....sono molto contento della tua presenza, al di là della problematica del post...un caro saluto...CARLO
 
Turchese_di_mare
Turchese_di_mare il 13/09/07 alle 20:14 via WEB
L'anoressia non colpisce solo le adolescenti. La mia la definisco semplicemente "Fame d'amore". Ciao, Fosco.
 
 
fosco6
fosco6 il 13/09/07 alle 22:55 via WEB
E' vero non colpisce solo le adolescenti, anche se statisticamente queste sono la stragrande maggioranza, anche perchè in età molto più vulnerabile. Con "fame d'amore" volevi dire che a volte si rifiuta il cibo quando si è stati profondamnete delusi nei sentimenti più profondi? Grazie del tuo passaggio...un abbraccio...
 
cinzia63
cinzia63 il 13/09/07 alle 23:16 via WEB
un sorriso, un pensiero, un'orma fra le tue parole....
 
 
fosco6
fosco6 il 13/09/07 alle 23:46 via WEB
E' un po' poco un'orma, tu puoi tranquillamente passeggiare in mezzo alle mie parole riepiendole di tenere orme...^_^ Ciao...Verrò dalle tue parti a ricambiare a modo mio il tuo sorriso e il tuo pensiero:-))).
 
mara2003
mara2003 il 13/09/07 alle 23:19 via WEB
Ciao Carlo...una buonanotte!!!
 
 
fosco6
fosco6 il 13/09/07 alle 23:47 via WEB
Ciao Mara...buonanotte a te....lo sai che stanotte è una notte piena di stelle? Almeno nel mio cielo, non so nel tuo ^_^.
 
ondadgl5
ondadgl5 il 14/09/07 alle 18:00 via WEB
vorrei dire qualcosa ..ma non riesco serena serata
 
 
fosco6
fosco6 il 14/09/07 alle 18:19 via WEB
Cara Onda, il silenzio come anche tu sai, a volte è più di mille parole....
 
shatzy.shall
shatzy.shall il 15/09/07 alle 18:03 via WEB
posso solo imaginare il tuo dolore...dato che non ho figli, deve essere stato terribile, ma ha avuto la forza di venirne fuori...un abbraccio
 
 
fosco6
fosco6 il 16/09/07 alle 01:12 via WEB
Si, penso che tu possa immaginarlo, anche perchè ritengo finora le mie figlie la cosa più bella che la vita mi ha dato, il resto è solo storia...ricambio il tuo abbraccio...ciao.
 
carmen46c
carmen46c il 15/09/07 alle 19:24 via WEB
Buon fine settimana Carlo....dove te ne vai di bello ? Io ho scelto...voglio andare a Parigi....e voglio visitare il Louvre....vieni con me? Sai che spasso io e te nel Museo...va a finire che qualche visitatore ci scambia per qualche antica opera d'arte...il bello è che non potremmo neanche beneficiare del valore in denaro che ci attribuirebbero....in compenso...vuoi mettere la soddisfazione di sapere quanto valiamo? Eh...."Non si vive di solo pane....ma anche di soddisfazione".
 
 
fosco6
fosco6 il 16/09/07 alle 01:18 via WEB
E con te Carmen abbiamo fatto 100 :-)))))). Il valore alle cose e alle persone lo diamo noi altrimenti potrebbero non valore nulla. Magari tu per molti vali oro quanto pesi, per altri neanche una lira (ops. un Euro), così naturalmente è per me...magari io verrei valutato in argento o in rame e non in oro:-))))))). Ciaooooooooooo!
 
   
carmen46c
carmen46c il 17/09/07 alle 07:30 via WEB
Sight...mi hai mandato un messaggio subliminale? (Per molti vali oro e per altri neanche un lira!) Spero proprio che non sia tra gli "altri"....ahahahahahahaha....buon inizio settimana....sai, volevo provare a svolazzare un pò...ma come fatina non valgo molto...tutte le bacchette magiche che ho....si sono rotte! Uffa!
 
     
fosco6
fosco6 il 17/09/07 alle 08:49 via WEB
Era un metafora per dire che c'è tanta gente che ci vuole bene e ci stima e ce ne potrebe essere altrettanta che ci odia o cmq, non ci considera e non ci stima affatto. Io mi auguro naturalmente che tu abbia solo conoscenze del primo tipo, anche se per esperienza so che non possiamo essere simpatici a tutti... Cmq. a me sei simpatica. Buona giornata. Ciao!
 
     
carmen46c
carmen46c il 17/09/07 alle 12:19 via WEB
Wow!!!!!!!
 
     
fosco6
fosco6 il 17/09/07 alle 12:57 via WEB
^__^......
 
fior_da_liso
fior_da_liso il 15/09/07 alle 21:43 via WEB
bellissimo questo post, per l'argomento trattato, ma ancora di più, per le vibranti affermazioni finali! Un saluto affettuoso!
 
 
fosco6
fosco6 il 16/09/07 alle 01:14 via WEB
Grazie Fiore per le tue belle parole...la tua presenza mi è particolarmente cara...un saluto con il cuore...Ciaoooooo!
 
Beautiful_Freak
Beautiful_Freak il 16/09/07 alle 11:48 via WEB
Buongiorno! Ti auguro una serena domenica. Un abbraccio e un sorriso. Ciao Ciao.
 
 
fosco6
fosco6 il 16/09/07 alle 19:16 via WEB
Grazie, oggi è andata bene, vittorio dell'Inter e sconfitta in casa della nemica storica che è la juve:-))))))...quindi possiamo proprio sorridere ^__^ Ciao!
 
jenny51
jenny51 il 16/09/07 alle 18:45 via WEB
Questo è un argomento del quale ho quasi timore a parlare, tanto è doloroso anche solo il pensiero di perdere un figlio. Il fatto che tu rieca a pensarci, a trarne considerazioni e a postarlo qui significa che l'hai superato, non solo praticamente ma anche interiormente, riuscendo ad analizzarlo lucidamente e con un certo distacco. Sono felice che il problema per tua figlia sia risolto e ti auguro ogni bene per il futuro. Un caro saluto.
 
 
fosco6
fosco6 il 16/09/07 alle 19:20 via WEB
Grazie Jenny, vedo che hai cercato di comprendere. Non è stato facile però parlarne...anche se il peggio è alle spalle, ci sono alcuni episodi depressivi che non mi lasciano ancora del tutto tranquillo, ma credo e spero che tutto vada per il meglio...una caro saluto a te.
 
cinzia63
cinzia63 il 16/09/07 alle 23:24 via WEB
passeggio sui bordi delle tue righe, lascio il segno di un sorriso negli spazi fra le parole, ingoio una notte silenziosa, m'invento la curva dei segni da scrivere nel mio diario.... ti abbraccio, passando.
 
 
fosco6
fosco6 il 16/09/07 alle 23:50 via WEB
La tua presenza impreziosisce i mie post...insomma acquistano un valore aggiunto ^_^...Grazie dei tuoi passaggi e grazie dei tuoi sorrisi e dei tuoi abbracci che raccolgo mentre svolazzi tra le mie parole. Ciao!
 
damainrosso
damainrosso il 17/09/07 alle 08:21 via WEB
Sono passata x un saluto e x leggerti un pò. Naturalmente ho letto questo tuo intenso e struggente post e sono molto confortata dal finale "positivo" della vostra terribile vicenda. Spero che le cose vadano sempre, SEMPRE MEGLIO; e ti auguro, di Cuore, che la tua splendida Figliola abbia quanto di meglio si possa ottenere dalla Vita ! Un grande abbraccio da Rè :o)))
 
 
fosco6
fosco6 il 17/09/07 alle 08:52 via WEB
Grazie Ré, grazie veramente di cuore, spero proprio che il tuo augurio e quello di tante altre persone coe te che sono state così carine con me sia di buon auspicio. Non mi aspetto miracoli, so che ci saranno ancora alti e bassi, ma spero porprio che il peggio sia ormai alle spalle...certamente il nostro amore non le mancherà mai. Ciao!
 
abramo50
abramo50 il 17/09/07 alle 11:11 via WEB
ciao carlo buon inizio settimana....
 
 
fosco6
fosco6 il 17/09/07 alle 12:58 via WEB
Anche a te Abramo, e grazie dei tuoi gentili passaggi...Ciao!
 
mizaic
mizaic il 17/09/07 alle 21:17 via WEB
mi ha parlato di te la mia amica onda, ti sono vicina, forse è una pretesa la mia non mi conosci....ma capisco cosa vuol dire pensare di poter perdere un figlio.....sono una mamma...... ciao ciao auguri alla tua figliola, per lei un momdo di bene mizaic
 
 
fosco6
fosco6 il 17/09/07 alle 21:40 via WEB
La solidarietà è sempre un atto d'amore e di civiltà, anche se la si esercita verso sconosciuti, anche in questo mondo virtuale...quando è sincera come è sincera la tua....grazie di tutto.....Ciao!
 
mara2003
mara2003 il 17/09/07 alle 21:49 via WEB
cos'è questa pigrizia? dove sei? ancora al ristorante? torna qui che stasera non mi pare ci siano stelle...eddaiiiiiiiiiiii...una buona serata, Mara
 
 
fosco6
fosco6 il 17/09/07 alle 22:01 via WEB
SARAI ESAUDITA!!!!....ma guarda che hai consumato uno dei tre desideri che ti spettavano, te ne rimangono solo due, come all'altra Mara (Erising). Chissà perchè poi voi donne dovete sprecare i vostri desideri per delle cose così banali...Chiedete, che ne so...una notte d'amore ^_^, non sarebbe meglio? :-))))) (precisazione, la notte va consumata solo con il sottoscritto, il buono non è valido con altri soggetti ^_______^). N.B. - Il desiderio sarà esaudito da Carlo Aladino (Aladino è il mio cognome, ovviamente) entro 30 giorni dalla richiesta :-)))). Ciaooooooooooooooooo!
 
Duchessadgl4
Duchessadgl4 il 15/10/07 alle 13:34 via WEB
Scopro solo ora questo Blog e questo post. Io ho vissuto la tragedia di cui parla il poeta sardo: 11 anni fa mio figlio di 21 anni è stato vittima di un incidente stradale. Solo chi prova comprende a pieno. La mia fortuna è stata una grande fede nell'Aldilà, nel riuscire a dare un valore a questa morte e poter così sopravvivere. Ora mio figlio è sempre nel mio cuore; anch'io ho dedicato a lui una poesia, non così bella ovviamente, ma per me importante e vera. Auguri per il tuo bellissimo Blog.
 
 
fosco6
fosco6 il 15/10/07 alle 14:30 via WEB
Comprendo il tuo dolore...non ci si potrà mai rassegnare alla perdita di un figlio, solo la Fede può aiutare chi ha la fortuna di credere...Grazie della tua presenza e della tua testimonianza, e grazie per le belle parole che hai scritto...Ciao!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: fosco6
Data di creazione: 30/04/2006
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60fosco6monellaccio19luckyluk007semplicemente.gigim12ps12gioia58_rcassetta2solnelblu1Maheonoctis_imagosimona_77rmsterlizinafulcrodogdesideria_io2009
 

ULTIMI COMMENTI

Cara Simona, ti ringrazio di cuore per la tua calorosa...
Inviato da: fosco6
il 27/02/2024 alle 01:14
 
Grazieeeeee, ma vedo che anche tu sei un po' assente...
Inviato da: fosco6
il 27/02/2024 alle 00:54
 
Che bella sorpresa Carlo! Non immaginavo di poterti...
Inviato da: simona_77rm
il 26/02/2024 alle 15:16
 
Bentornatoooooooooo
Inviato da: desideria_io2009
il 25/02/2024 alle 15:24
 
Si torna quasi sempre sul luogo del delitto :-)
Inviato da: fosco6
il 19/02/2024 alle 01:16
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963