Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Messaggi di Luglio 2019

Un aforisma importante...

Post n°4291 pubblicato il 10 Luglio 2019 da g1b9
 

 

 

Ecco perchè è importante cercare di capire, anche le cose alle quali diamo meno importanza, forse proprio per questo motivo; e questo in ogni ambito dei nostri rapporti quotidiani, che siano sociali,ambientali e spirituali, perchè le nostre paure si annidano dovunque ristagna l'ignoranza.

 
 
 

Mantieni il bacio...

Post n°4290 pubblicato il 09 Luglio 2019 da g1b9
 

 

Massimo Recalcati è uno psicanalista tra i più noti in Italia . L’ultimo libro da lui pubblicato è Mantieni il bacio. Lezioni brevi sull’amore, libro da poco uscito con Feltrinelli. Si tratta di una riflessione sull’Amore inteso
come qualcosa che inizia  e scorre attraverso la vita di due persone ,indefinibile e fluido .L’autore si pone diverse domande a proposito: la fiamma può durare per sempre? È possibile il perdono? Cosa significa tradire? Come accade quando un amore finisce?

Il titolo di questo romanzo  prende spunto dal pilates, una disciplina sportiva , dove  ci si trova spesso in una posizione che  comporta il sollevamento delle gambe a squadra mantenendo la ginocchia incollate, ossia la posizione del  "mantieni il bacio ".
È proprio dal bacio che iniziano le riflessioni di Recalcati: cosa simboleggia il bacio?

Il bacio è forse l’immagine che, più di ogni altra, condensa la bellezza e la poesia dell’amore.

Infatti il bacio è il luogo dell’intimità più profonda, in cui si uniscono la parola e il corpo. Ma quale parola? Quella amorosa, la dichiarazione d’amore per eccellenza: il "ti amo", e questo ti amo è una penetrazione tale di umori da contaminare l'altra persona ,il massimo dell'intimità-  Infatti  non è un caso se non è previsto nella prostituzione e nemmeno nella pornografia. Elemento importante del bacio d’amore è la lingua.
Baciare alla francese, scrive Recalcati, significa ospitare l’altro: è questa la bellezza del bacio. Non fonde i due innamorati, ma li fa sprofondare l’Uno nell’Altro,anche quando i corpi rimangono Due.“ Perché bisogna mantenere il bacio? Perché se ci si bacia, c’è amore. Perdere il desiderio di baciarsi indica che si è perso il vero amore, inizia la crisi delle attenzioni, della tenerezza, inizia piano piano l'allontanarsi dei cuori. E tutto finisce per lasciare due persone indifferenti.

 

 

 

 
 
 

Ali e Nino, gli amanti che hanno ispirato la statua colossale in riva al mare di Batumi, in Georgia.

Post n°4289 pubblicato il 08 Luglio 2019 da g1b9
 


 Ogni amore è una storia, ma ci sono storie che assumono importanza  e significati particolari agli occhi di chi le conosce. L'amore tra Ali e Nino  è una tragedia, narrata in un romanzo.





 A separare  i due innamorati è la prima guerra mondiale e non la lotta delle famiglie . Ali, un azero musulmano, si innamora di una principessa georgiana, Nino, ma purtroppo, quando sono finalmente in grado di stare insieme, la guerra colpisce la sua casa e Ali muore. L’autore del romanzo è sconosciuto, accreditato con lo pseudonimo di Kurban Said. Nonostante le origini sconosciute, il titolo è diventato un classico della letteratura caucasica ed è considerato il romanzo nazionale dell’Azerbaigian.

,
Questo famoso amore ha ispirato l’artista georgiana Tamara Kvesitadze che nel 2010 ha realizzato una scultura in movimento. L’opera monumentale di metallo, conosciuta anche come la “Statua dell’Amore,” si compone di due figure un po’ trasparenti in segmenti sovrapposti. Ogni giorno alle 7  di sera a Batumi (Georgia), le due figure si incontrano,si baciano e "attraversano".



 
 
 

Una caccia al tesoro...

Post n°4288 pubblicato il 07 Luglio 2019 da g1b9
 

 

Quel che di bello c'è nella vita è sempre un segreto… Per me è stato così… Le cose che si sanno sono le cose normali, o le cose brutte, ma poi ci sono i segreti, ed è lì che si va a nascondere la felicità. -

Alessandro Baricco -


 

A ognuno la sua vita

a ognuno le sue gioie

a ognuno i suoi dolori

a ognuno il suo angolo di pazzie,

a ognuno il suo angolo

di felice bellezza,

e il vento dipinge collage  

di emozioni colorate.

 
 
 

Sentirsi come un dio...

Post n°4287 pubblicato il 06 Luglio 2019 da g1b9
 

 

Avete mai provato quella sensazione di sentirvi bene in modo speciale, quando fin dall'alba  si prova  la facilità di essere su un cammino magico ? A me  è successo moltissime volte, e ancora mi succede. Sono quei giorni in  cui  Aurora mi  prende  sul suo carro e illumina di mille colori la mia giornata.E' una gioia speciale, è un entusiasmo unico,  una voglia di fare sì che ogni cosa che tocchi possa percepire le mie meravigliose emozioni, che inspiegabilmente ritrovo dovunque,io, la natura , il mondo,  l'amore che vuole esplodere... bello, momenti di quasi pazzia, senza pensieri, come quando, in giovinezza, ci lasciamo andare, scivolando  verso l'ignoto, di cui non c'importa niente!




Essere uno con tutto ciò che vive! Con queste parole la virtù depone la sua austera corazza, lo spirito umano lo scettro e tutti i pensieri si disperdono innanzi all'immagine del mondo eternamente uno. Un dio è l'uomo quando sogna, un mendicante quando riflette.

- Friedrich Hölderlin -

...e aveva un milione di ragioni con queste parole il grande poeta del Romanticismo Tedesco Friedrich Hölderlin, capace di coniugare poesia e filosofia in un connubio perfetto ragione e cuore.

 
 
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9Arianna1921gibbonejMario939VIOLA_DIMARZOpaperino61tovespasiano3animasugstefanochiari666claudia.pietrobuoniitharfalakcarmine.aymonemonellaccio19ceicaluso
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963